Ciao a tutti,
in questi giorni sul forum si sta parlando quasi esclusivamente del fallimento delle trattative tra la Cai e Alitalia.
Purtroppo ancora oggi molti dipendenti di AirOne (mia sorella inclusa) non conoscono i dettagli dell'offerta avanzata da Cai riguardante l'acquisizione della compagnia di Toto.
Ciao Rick,
a dire il vero nessuno sa bene i dettagli di questa operazione, forse nemmeno DeRoni, che dopo Toto è quello con più potere all'interno di AirOne.
Comunque, premesso che Alitalia non fallirà mai e che alla fine sto benedetto CAI vedrà la luce una volta per tutte entro fine mese con i sindacati che torneranno con la coda tra le gambe al cospetto di Colaninno e Co., cercherò a rispondere a qualche tuo quesito.
- per quanto riguarda il personale, da quello che ho potuto sentire in queste settimane, non ci sono rischi rilevanti per chi ha un CTI, mentre gli stagionali, sono già stati quasi tutti avvisati sul non-rinnovo del loro contratto.
Una scelta aziendale questa, già decisa mesi fa a causa della grave situazione economica del settore (vedi costi carburante).
- poco prima che saltasse l'affaire CAI-sindacati, pare che si fosse arrivati ad un accordo di massima: equiparare il nuovo contratto a quello di AirOne, con gli stessi livelli retributivi, ma una maggiore produttività. Poi sappiamo com'è andata.
- Per quel poco che so io, tutta la flotta di Ap Holding (compreso quindi Cityliner) sarebbe dovuta passare in CAI. Forse solo Executive non sarebbe rientrata nel piano.
- acquisto di AP da parte di LH? sulla carta non sarebbe una brutta operazione: un buon 30 % di mercato nazionale, quasi come Alitalia, ma con 1/20 dei debiti della compagnia di bandiera, una flotta nuova fiammante e la possibilità di accaparrarsi, tramite una sinergia con AirDolomiti, tutto il succoso traffico del Nord Italia.
Ma realisticamente credo che LH abbia altri obiettivi nel breve periodo come SN, SK ed OS.
- per quel che riguarda il resto, è presto per fare ipotesi, finchè non si sblocca la situazione CAI/Nuova Alitalia, nel bene o nel male.
Toto ha già fatto capire di voler comunque avere un minimo di controllo nella nuova CAI, e con in dote più di 100 airbus, può sicuramente avere un peso.
Per tutto il resto conviene aspettare fiduciosi...