FPL in Giappone


Per usare il sistema americano, ho dovuto fornire delle prove che ne avevo bisogno per lavoro, ma una licenza di pilota sarebbe stata sufficiente.

In Francia il sistema é accessibile a tutti:

http://olivia.aviation-civile.gouv.fr/
voglio proprio vedere inoltrare la mole di piani di volo di una normale compagnia aerea tramite questo sitema...
tu che lo usi già, ti arriva anche lo slot, nel caso?
 
Si si, io capisco bene la differenza, dicevo solo che come utente posso, per esempio, viaggiare a bordo di un aereo, e mandare i piani di volo via un'interfaccia internet senza passare via SITA o AFTN ma con un qualsiasi PC.

Ammesso che una persona con credenziali false invii un piano di volo falso, cosa accade?
Mica hai mandato l'ordine di sgancio di una bomba nucleare!
 
voglio proprio vedere inoltrare la mole di piani di volo di una normale compagnia aerea tramite questo sitema...
tu che lo usi già, ti arriva anche lo slot, nel caso?

Una compagnia aerea avrebbe molte difficoltà a utilizzare questo sistema, ma per un private flight va benissimo.

No, lo slot non lo segnala, quando sono in ufficio controllo su CIA, se sono fuori con l'aereo prego il signore e domando agli handlers o all'ARO.
 
certo... e poi finisci a far compagnia a quel sardo di 51 anni che si immetteva nelle frequenze radio...

Per conoscenza diretta posso dire che chi ha fatto la domanda non si diverte a fare il "sardo cinquantunenne" ma lavora per un soggetto molto gorsso che di aerei in giro ne manda, e ne ha, a bizzeffe. Just this;)
 
Ammesso che una persona con credenziali false invii un piano di volo falso, cosa accade?
Mica hai mandato l'ordine di sgancio di una bomba nucleare!
Qui si parla non solo di inoltrare, ma anche eventualmente modificare, cancellare etc... un piano di volo.
Attualmente via internet, in maniera ufficiale, puoi solo intervenire su piani di volo già accettati ed inseriti nel sistema. Non puoi, fisicamente, inoltrare un piano di volo.

Che qualche nazione consenta, in modo da aiutare i privati che ovviamente non hanno voglia di accollarsi i costi di sitatex o aftn, di utilizzare un'interfaccia che dialoghi con un ARO ben venga, ma è cosa ben diversa.
 
Per conoscenza diretta posso dire che chi ha fatto la domanda non si diverte a fare il "sardo cinquantunenne" ma lavora per un soggetto molto gorsso che di aerei in giro ne manda, e ne ha, a bizzeffe. Just this;)

era un discorso generico... non volevo offendere nessuno...era una battuta...

se poi dobbiamo metterci a fare "io ne ho di piu, io ce l'ho più grosso" ditemelo...:)
 
era un discorso generico... non volevo offendere nessuno...era una battuta...

se poi dobbiamo metterci a fare "io ne ho di piu, io ce l'ho più grosso" ditemelo...:)

no, assolutamente questo no ma essere più cortesi nelle risposte aiuta a portare avanti dei thread che possono avere sviluppi molto interessanti.
 
Qui si parla non solo di inoltrare, ma anche eventualmente modificare, cancellare etc... un piano di volo.
Attualmente via internet, in maniera ufficiale, puoi solo intervenire su piani di volo già accettati ed inseriti nel sistema. Non puoi, fisicamente, inoltrare un piano di volo.

Che qualche nazione consenta, in modo da aiutare i privati che ovviamente non hanno voglia di accollarsi i costi di sitatex o aftn, di utilizzare un'interfaccia che dialoghi con un ARO ben venga, ma è cosa ben diversa.

Scusa, ma qui..dove?
Tu sei il primo che parla di modificare e cancellare; finora si era parlato della possibilità di inserire un FPL.

Ammesso che si possa fare ciò che dici tu, oltre all'aumento di dati per il sistema, che pericolo concreto ci sarebbe?
 
Scusa, ma qui..dove?
Tu sei il primo che parla di modificare e cancellare; finora si era parlato della possibilità di inserire un FPL.

Ammesso che si possa fare ciò che dici tu, oltre all'aumento di dati per il sistema, che pericolo concreto ci sarebbe?
Dovresti chiedere a chi ancora non permette di inoltrare piani di volo, alla CFMU, via internet.
A me è stato detto che il motivo principale risiede in possibili problemi di sicurezza.

Io ti confermo che un piano di volo via internet ad Eurocontrol non puoi inoltrarlo, nemmeno se sei in UK o Francia.
 
Dovresti chiedere a chi ancora non permette di inoltrare piani di volo, alla CFMU, via internet.
A me è stato detto che il motivo principale risiede in possibili problemi di sicurezza.

Io ti confermo che un piano di volo via internet ad Eurocontrol non puoi inoltrarlo, nemmeno se sei in UK o Francia.

Sarà come dici tu, ma lo posso inviare all'ente nazionale che poi provvederà all'inoltro ad eurocontrol.

In usa è possibile da diversi anni.

Lasciando perdere ciò che ti hanno detto sulla sicurezza, tu come la pensi?
Secondo me l'unico rischio è avere piani di volo falsi o il poter hackerare il sistema, sicurezza del sistema non dei voli!
 
stasera quando arrivo in ufficio vi posto un sito dove è possibile immettere piani di volo, cancellare, ritardare....gratis...

pero mi pare che abbia un token code per entrare..
 
Sarà come dici tu, ma lo posso inviare all'ente nazionale che poi provvederà all'inoltro ad eurocontrol.

In usa è possibile da diversi anni.

Lasciando perdere ciò che ti hanno detto sulla sicurezza, tu come la pensi?
Secondo me l'unico rischio è avere piani di volo falsi o il poter hackerare il sistema, sicurezza del sistema non dei voli!
io penso che sarebbe comodo.
visto che già posso fare alcune operazioni sui piani di volo (ma solo in presenza di regulations) usando la stessa tecnologia vorrei poter anche inoltrare e cancellare il piano di volo.

ma per ora nun se pote.
 
era un discorso generico... non volevo offendere nessuno...era una battuta...

se poi dobbiamo metterci a fare "io ne ho di piu, io ce l'ho più grosso" ditemelo...:)



Nessuno si arrabbia e nessuno ce l'ha più grosso, tantomeno io, in più ho visto che nella tua compagnia virtuale avete scelto un aereo col quale si fanno miracoli, bravi!!!