FPL in Giappone


tamtam

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6 Novembre 2005
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Ho sentito parlare di un sistema per poter mandare i piani di volo agli enti del traffico aereo in Giappone via internet, il sistema si chiamerebbe SAT, nessuno ne sa qualcosa?
Ho fatto una ricerca su google ma non ho trovato niente di interessante.
 
credo che stiano tutti testando la possibilità di inoltrare i piani di volo via internet, ma la questione più difficile è la gestione della sicurezza.
Qui da noi al momento, tramite CIA o CHMI, si può intervenire per modificare la rotta in caso di rerouting per migliorare uno slot, però non si può fisicamente inoltrare il piano di volo.
 
In usa e uk esiste da tempo.
Non vedo il problema o la differenza se via fax o via internet, è solo una qustione di costi
 
In usa e uk esiste da tempo.
Non vedo il problema o la differenza se via fax o via internet, è solo una qustione di costi


Anche in francia si puo' fare via internet, in USA funziona benissimo. Comunque l'informazione l'ho trovata sul sito AIS giapponese, quello linkato da Aggiano, ma aprendo la pagina trovo solo la versione in lingua locale, per me incomprensibile.
Speravo trovare qui qualche flight dispatcher che avesse avuto modo di utilizzare questo sistema.

Per quanto riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati nemmeno io vedo il problema ma sicuramente non verranno a chiedere il mio parere, forse adesso che sei stato cosi sibillino lo metteranno dappertutto.
 
Anche in francia si puo' fare via internet, in USA funziona benissimo. Comunque l'informazione l'ho trovata sul sito AIS giapponese, quello linkato da Aggiano, ma aprendo la pagina trovo solo la versione in lingua locale, per me incomprensibile.
Speravo trovare qui qualche flight dispatcher che avesse avuto modo di utilizzare questo sistema.

Per quanto riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati nemmeno io vedo il problema ma sicuramente non verranno a chiedere il mio parere, forse adesso che sei stato cosi sibillino lo metteranno dappertutto.

scusa ma non capisco la vena polemica della tua ultima frase.
 
Ho avuto la risposta eccola:

Concerning about SAT, this is the service mainly provided for Japanese user
and need 1 month to obtain user authorization.
This is not usable at this time anyway.
 
Anche in francia si puo' fare via internet, in USA funziona benissimo. Comunque l'informazione l'ho trovata sul sito AIS giapponese, quello linkato da Aggiano, ma aprendo la pagina trovo solo la versione in lingua locale, per me incomprensibile.
Speravo trovare qui qualche flight dispatcher che avesse avuto modo di utilizzare questo sistema.

Per quanto riguarda la sicurezza della trasmissione dei dati nemmeno io vedo il problema ma sicuramente non verranno a chiedere il mio parere, forse adesso che sei stato cosi sibillino lo metteranno dappertutto.
mi piacerebbe vedere a chi e quali piani di volo sono inoltrati via internet in UK e Francia, visto che comunque gli stessi dovrebbero essere trasmessi direttamente alla CFMU, e sicuramente via internet non è ancora possibile.

forse i piani di volo sono inoltrati agli ARO via rete?
 
Esatto in Francia esiste un'interfaccia internet che manda gli FPL agli ARO, non credo sia trattato automaticamente.

Comunque é comodo per l'utilizzatore anche solo un'interfaccia.
allora capisci che essendoci un operatore ATS che fisicamente controlla e poi inoltra un piano di volo, non è come dialogare in automatico con un sistema che lo accetta o rigetta o addirittura cancella quelli esistenti, se compilato correttamente.

la rete, in questo senso, è meno sicura di network tipo sita o aftn.
 
Qui da noi i piani di volo vengono inoltrati tutti via AFTN tramite Jetplan.com se fuori dall'aerea CFMU oppure via SITA (su Outlook) se all'interno dell'aera CFMU.

Voto 10 allo CHMI con cui ora si lavora moooolto meglio!!!


PS : per piani di volo in zone "sensibili" (Russia, America del Sud, ecc) mandiamo una copia dell'ATC al ns handling che provvede a controllare che l'Atc locale ne sia in possesso e se non, lo immetta nel sistema...
 
allora capisci che essendoci un operatore ATS che fisicamente controlla e poi inoltra un piano di volo, non è come dialogare in automatico con un sistema che lo accetta o rigetta o addirittura cancella quelli esistenti, se compilato correttamente.

la rete, in questo senso, è meno sicura di network tipo sita o aftn.

Si si, io capisco bene la differenza, dicevo solo che come utente posso, per esempio, viaggiare a bordo di un aereo, e mandare i piani di volo via un'interfaccia internet senza passare via SITA o AFTN ma con un qualsiasi PC.
 
Si si, io capisco bene la differenza, dicevo solo che come utente posso, per esempio, viaggiare a bordo di un aereo, e mandare i piani di volo via un'interfaccia internet senza passare via SITA o AFTN ma con un qualsiasi PC.

certo... e poi finisci a far compagnia a quel sardo di 51 anni che si immetteva nelle frequenze radio...

cmq penso che per usare questi sistemi su Internet... dovrai dare delle credenziali...non è che uno apre il sito scrive e manda....


Spero...
 
Ultima modifica:
certo... e poi finisci a far compagnia a quel sardo di 51 anni che si immetteva nelle frequenze radio...

cmq penso che per usare questi sistemi su Internet... dovrai dare delle credenziali...non è che uno apre il sito scrive e manda....


Spero...


Per usare il sistema americano, ho dovuto fornire delle prove che ne avevo bisogno per lavoro, ma una licenza di pilota sarebbe stata sufficiente.

In Francia il sistema é accessibile a tutti:

http://olivia.aviation-civile.gouv.fr/