Solo gli M11 combi riconfigurati, di cui AZ ha gli unici esemplari al mondo.
WOW...(ah ah mi ricorda lo slogan LH cargo!)
un'esclusiva mondiale!!! (quasi come le perdite)
di che andarne fieri!
Solo gli M11 combi riconfigurati, di cui AZ ha gli unici esemplari al mondo.
:morto:
Su una rotta verso gli USA sono circa 4000-5000€ di mancati ricavi, su una rotta verso Oriente possono arrivare a 10000€ (mi correggano gli esperti cargo).
Ricordo un primo volo stagionale a inizio stagione fatto a s.to domingo con LaudaAir: il crew si fece una settiman di vacanza in attesa del charter successivo...
:morto:
Su una rotta verso gli USA sono circa 4000-5000€ di mancati ricavi, su una rotta verso Oriente possono arrivare a 10000€ (mi correggano gli esperti cargo).
saranno almeno 10 anni fà, forse 15... era metà giugno, quindi ancora bassa stagione..solo un volo da MXP a settimana.:clown:
eheheheh.... ho capito perfettamente cosa intendevi....
e quanto rimpiango i bei vecchi tempi ai caraibi!!!!
Perdonami ma, oltre a non essere vera per ovvi motivi, l'assunzione "a parità di network" ha la stessa significatività del rapporto dipendenti/fatturato: nulla.AZ ha 5 aerei e 135 piloti e LH ha 19 aerei e 500 piloti vuole dire che, a parità di modello e di network i piloti di entrambe le compagnie svolgono la stessa attività.
LH Cargo a differenza di AZ cargo non è una divisione, ma una vera e propria compagnia aerea.
Ecco i dati più importanti:
Fleet structure 2006
19 MD-11 F and chartered capacities
Belly capacities on Lufthansa passenger flights
comesi suol dire...tutto fà!
quanta è la capacità cargo (e quanta sarà "poi") di AZ nei suoi passenger flights?
Provo a rispondere per l'ultima volta poi rinuncio visto che neanche l'evidenza più cristallina riesce a convincere chi ha deciso di non vedere.
AZ ha 5 aerei e 135 piloti e LH ha 19 aerei e 500 piloti vuole dire che, a parità di modello e di network i piloti di entrambe le compagnie svolgono la stessa attività.
Se, AZ impiega meno i suoi MD11 rispetto a LH allora vuole dire che i piloti AZ, proporzionalmente, lavorano meno dei tedeschi ma questa è una ipotesi che qualcuno dovrebbe confermare dato che io non so nè quanto volano gli MD11 AZ ne' quanto volano gli MD11 LH.
Il network e l'uso delle macchine sono comunque decisioni che sono fuori dal controllo dei piloti, quindi nella ipotesi precedente non vedo cosa si possa imputare agli stessi.
In ogni caso la differenza salariale è molta, come può veder chiunque nel link che ho postato e copre ampiamente l'eventuale differenza di impiego.
I turni dei piloti cargo AZ non li conosco nel dettaglio, so che si fanno delle lunghe soste a DEL, durante le quali fanno le navette per Madras, Shangai, Hong Kong, dato che li incontravo nelle mie soste.
I discorsi sulla efficenza aziendale sono tutti più che validi, quindi anche io sto cominciando a sperare che l'azienda venga azzerata e ricostruita in modo che tutte le risorse vengano reimpiegate e valorizzate come nel resto del mondo.
Mi dispiace per quelle che non verrano reimpiegate perchè inutili o si vedranno ridimensionate nella retribuzione perchè non in linea con gli standards mondiali.
Cargo load factor: 69,1 %
Nel 2007 performavamo meglio noi, se non ricordo male quasi 80%, sigh!
il dato di LH però subisce l'influenza degli spazi belly, che su certe tratte hanno poco mercato. Da quello che so circa la sola attività full freighter, i dati di riempimento sono nettamente migliori.
Il mio era solo un piccolo moto di orgoglio, non era mia intenzione paragonare le nostre performance con le loro, della serie malgrado i nostri scassoni all cargo e i poco performanti B767 (in termini di capacità cargo), non si andava così male.
E c'è anche da dire che a differenza degli altri mercati dove c'è una sorta di protezionismo verso il "vettore di casa", quì in Italia gli Agenti sono mercanti e basta!
infatti è incomprensibile l'abbandono del cargo da parte di CAI, dato che sotto la più generale ristrutturazione prevista per la ormai ex AZ, la divisione cargo potenzialmente può iniziare a generare profitti prima della divisione pax.
C'è uno studio fatto durante la due diligence con AF, che se AZC avesse avuto macchine più performati(B777F) invece degli MD11, sarebbe già in attivo, certo con i se e i ma non si và da nessuna parte, però........
Non sono d'accordo, anzi è il contrario, abbiamo cercato di mantenere il mercato a rate ancora decenti con dei buoni revenue, il primo vero dumping è stato fatto dalla sfrontata politica commerciale di Cargo Italia e Ocean, e hai visto i risultati.dato che AZC ha operato in forte dumping negli ultimi 12 mesi.