5 cargo AZ, ma quanti sono i crew?


:morto:

Su una rotta verso gli USA sono circa 4000-5000€ di mancati ricavi, su una rotta verso Oriente possono arrivare a 10000€ (mi correggano gli esperti cargo).

ho sentito dire anche che dal momento che la fase di carico è differente ci vuole più tempo e a volte sono capitati degli incidenti (vd impennata) questo incide sui costi o è marginale?
 
:clown:
eheheheh.... ho capito perfettamente cosa intendevi....
e quanto rimpiango i bei vecchi tempi ai caraibi!!!!
saranno almeno 10 anni fà, forse 15... era metà giugno, quindi ancora bassa stagione..solo un volo da MXP a settimana.
Credo che poi a luglio/agosto le frequenze si intensificassero e quindi con 2-3 voli a settimana...fine della vacanza di una settimana.
Ma vedi... questa non è un'accusa al crew
Buon per loro...
Ma al contempo non la si può sempre descrivere vita di sacrifici immani...e malpagati.
 
Mah, dipende! ancora oggi esistono le settimane, soprattutto dove non c' è lo scalo (maldive, thai, kenya).... zona caraibi c'è un gran copia e incolla, scalo di qua scalo di là, in qualche modo ti fanno tornare a casa! chiaro che, in tutto ciò, gli equipaggi non hanno nessun potere decisionale.... 'ndo me metti, sto!
 
AZ ha 5 aerei e 135 piloti e LH ha 19 aerei e 500 piloti vuole dire che, a parità di modello e di network i piloti di entrambe le compagnie svolgono la stessa attività.
Perdonami ma, oltre a non essere vera per ovvi motivi, l'assunzione "a parità di network" ha la stessa significatività del rapporto dipendenti/fatturato: nulla.

Un indicatore della produttività in un vettore cargo può essere il rapporto piloti/TKT. Immagino che anche Berti o Notaro ammetterebbero che in questo senso AZcargo è di gran lunga perdente rispetto a LHcargo.
 
LH Cargo a differenza di AZ cargo non è una divisione, ma una vera e propria compagnia aerea.

Ecco i dati più importanti:

Founded
November 30, 1994

Owner
Deutsche Lufthansa AG (100 %)

Capital
100 million EUR

Traffic figures 2007
Freight and mail in million tons: 1.81
Freight tonne-kilometres offered in millions: 12,236
Freight tonne-kilometres sold in millions: 8,451
Cargo load factor: 69,1 %

Revenue and result in 2007
Sales revenues in billion EUR: 2.736
Results from operating activities in million EUR: 135.6

Employees 2007
4,587 (annual average)

Fleet structure 2006
19 MD-11 F and chartered capacities
Belly capacities on Lufthansa passenger flights

Route network
300 destinations worldwide

Equity stakes
Lufthansa Cargo Charter Agency GmbH, Kelsterbach (100%)
cargo counts GmbH, Hattersheim (100%)
handling counts GmbH, Frankfurt (100%)
Lufthansa Cargo Servicios Logisticos de Mexico S. A. de C. V., Mexico-City (100%)
Jettainer GmbH, Raunheim (67%)
Aerologic GmbH, Frankfurt (50%)
Aerologic GmbH, Schkeuditz (50%)
LifeConEx LLC, Miramar Fl, USA (50%)
Shenzhen Airport Int’l Cargo Terminal (ICCS), Shenzhen (50%)
time:matters GmbH, Neu-Isenburg (49 %)
Global Logistics System Europe GmbH (Traxon), Frankfurt (47%)
Tianjin Airport Hua Yu Air Cargo Terminal Co. Ltd., Tianjin (46%)
Airmail Center Frankfurt GmbH, Frankfurt (40%)
Shanghai Pudong International Airport Cargo Terminal Co.Ltd., Shanghai (29%)
Jade Cargo International, Shenzhen (25%)
 
c'è qualche coda di paglia?

In effetti le mie citazioni erano sì riferite anche ai piloti, alle macchine ecc ecc ma non in questo caso per imputare a loro le cause del bilancio negativo.
Sicuramente fanno ciò che si chiede loro di fare e quindi possono farsi delle lunghe soste da qualche parte "a far poco" (va bene, così?)
Ciò non toglie che un simile operativo non sia ideale e imprenditoriale
E possa creare sprechi e perdite.
Ecco perchè parlavo di produttività per pilota (se vogliamo anche per aereo, non ci sono poi altri parametri di scorta, però, quelli sono).
Se l'aereo vola mezzovuoto o se il crew passa il doppio del tempo che vola fermo da qualche parte.... non sarà colpa sua, sicuramente!
Ma ciò non toglie che...sia forse meglio abbandonare quel settore...
tutto lì.
Se lo si toglie si ridurrebbero, da quel che leggo, 60 milioni di perdite.
Se prima AZ perdeva 1 mil al giorno, ci saranno così 2 mesi senza perdite...

Ora però mi dimetto da Am.De. di FantaAZ snc (Società in Nome Collettivo, e senza liquidazione, tranquilli!
 
LH Cargo a differenza di AZ cargo non è una divisione, ma una vera e propria compagnia aerea.

Ecco i dati più importanti:


Fleet structure 2006
19 MD-11 F and chartered capacities
Belly capacities on Lufthansa passenger flights

comesi suol dire...tutto fà!
quanta è la capacità cargo (e quanta sarà "poi") di AZ nei suoi passenger flights?
 
Provo a rispondere per l'ultima volta poi rinuncio visto che neanche l'evidenza più cristallina riesce a convincere chi ha deciso di non vedere.
AZ ha 5 aerei e 135 piloti e LH ha 19 aerei e 500 piloti vuole dire che, a parità di modello e di network i piloti di entrambe le compagnie svolgono la stessa attività.
Se, AZ impiega meno i suoi MD11 rispetto a LH allora vuole dire che i piloti AZ, proporzionalmente, lavorano meno dei tedeschi ma questa è una ipotesi che qualcuno dovrebbe confermare dato che io non so nè quanto volano gli MD11 AZ ne' quanto volano gli MD11 LH.
Il network e l'uso delle macchine sono comunque decisioni che sono fuori dal controllo dei piloti, quindi nella ipotesi precedente non vedo cosa si possa imputare agli stessi.
In ogni caso la differenza salariale è molta, come può veder chiunque nel link che ho postato e copre ampiamente l'eventuale differenza di impiego.
I turni dei piloti cargo AZ non li conosco nel dettaglio, so che si fanno delle lunghe soste a DEL, durante le quali fanno le navette per Madras, Shangai, Hong Kong, dato che li incontravo nelle mie soste.
I discorsi sulla efficenza aziendale sono tutti più che validi, quindi anche io sto cominciando a sperare che l'azienda venga azzerata e ricostruita in modo che tutte le risorse vengano reimpiegate e valorizzate come nel resto del mondo.
Mi dispiace per quelle che non verrano reimpiegate perchè inutili o si vedranno ridimensionate nella retribuzione perchè non in linea con gli standards mondiali.

Come ho già scritto, l'80% dei crew cargo sono base FCO, quindi non puoi paragonare AZ a LH, i costi che sosteniamo sono "leggermente" superiori, sia in termini di impiego che in costi vivi.
 
il dato di LH però subisce l'influenza degli spazi belly, che su certe tratte hanno poco mercato. Da quello che so circa la sola attività full freighter, i dati di riempimento sono nettamente migliori.

Il mio era solo un piccolo moto di orgoglio, non era mia intenzione paragonare le nostre performance con le loro, della serie malgrado i nostri scassoni all cargo e i poco performanti B767 (in termini di capacità cargo), non si andava così male.
E c'è anche da dire che a differenza degli altri mercati dove c'è una sorta di protezionismo verso il "vettore di casa", quì in Italia gli Agenti sono mercanti e basta!
 
Ultima modifica:
Il mio era solo un piccolo moto di orgoglio, non era mia intenzione paragonare le nostre performance con le loro, della serie malgrado i nostri scassoni all cargo e i poco performanti B767 (in termini di capacità cargo), non si andava così male.
E c'è anche da dire che a differenza degli altri mercati dove c'è una sorta di protezionismo verso il "vettore di casa", quì in Italia gli Agenti sono mercanti e basta!

infatti è incomprensibile l'abbandono del cargo da parte di CAI, dato che sotto la più generale ristrutturazione prevista per la ormai ex AZ, la divisione cargo potenzialmente può iniziare a generare profitti prima della divisione pax.
 
infatti è incomprensibile l'abbandono del cargo da parte di CAI, dato che sotto la più generale ristrutturazione prevista per la ormai ex AZ, la divisione cargo potenzialmente può iniziare a generare profitti prima della divisione pax.

C'è uno studio fatto durante la due diligence con AF, che se AZC avesse avuto macchine più performati(B777F) invece degli MD11, sarebbe già in attivo, certo con i se e i ma non si và da nessuna parte, però........
 
C'è uno studio fatto durante la due diligence con AF, che se AZC avesse avuto macchine più performati(B777F) invece degli MD11, sarebbe già in attivo, certo con i se e i ma non si và da nessuna parte, però........

anche con gli MD-11CF può operare in attivo dall'Italia.

Basta ridurre del 30% il personale, rivedere il network soprattutto in termini di giorni di operatività verso alcune direttrici e rinegoziare i contratti commerciali, dato che AZC ha operato in forte dumping negli ultimi 12 mesi.
 
dato che AZC ha operato in forte dumping negli ultimi 12 mesi.
Non sono d'accordo, anzi è il contrario, abbiamo cercato di mantenere il mercato a rate ancora decenti con dei buoni revenue, il primo vero dumping è stato fatto dalla sfrontata politica commerciale di Cargo Italia e Ocean, e hai visto i risultati.
Ocean vendeva la Cina a nolo €0, quando il mercato stava pagando €0,20, la stessa politica è stata adottata da Panagia sull'India che aveva un Yield medio di €0,35/40, e adesso paga se và bene €0,20/0,25.