Alipuglia


Pinod

Utente Registrato
21 Dicembre 2007
311
0
.
www.laterradipuglia.it
Alipuglia o AhiPuglia?

Tratto dal sito del Consiglio Regionale della Puglia


Una nuova compagnia aera si affaccia nei cieli pugliesi? Olivieri incontra i sindacati per la futura Alipuglia

Sei voli giornalieri con airbus 320 da 180 posti, con un prezzo medio di 43 euro. Queste sono solo alcune delle informazioni contenute nel business plan illustrato alla Regione dal consigliere Giacomo Olivieri nel corso di un confronto con i sindacati di categoria, per verificare la possibilità di lanciare sul mercato una nuova compagnia aerea tutta pugliese, la Infinity, per alcuni Alipuglia.

“Credo che questa iniziativa abbia una valenza importante soprattutto per la città di Bari – ha detto Olivieri – una nuova compagnia specializzata nel trasporto interregionale a carattere europeo la cui base operativa sarebbe localizzata proprio nella nostra città, che rappresenta il fulcro dell’Europa meridionale caratterizzata da una marcata e continua crescita economica e sviluppo imprenditoriale a cui però manca il supporto di un’adeguata rete di trasporto aereo”.

Per questo la Regione intende valutare la possibilità di comprare una quota di partecipazione sociale con gli imprenditori che fino ad oggi hanno mostrato interesse nei confronti dell’iniziativa.

Ma la partecipazione della Regione non è gradita a tutti i gruppi politici. Per Tommy Attanasio, l’idea imprenditoriale è meritevole di attenzione, ma “non è praticabile una partecipazione pubblica”. Anche la Puglia prima di tutto ha espresso perplessità su questo fronte. Favorevoli invece, Gigi Loperfido, Rifondazione comunista, Carlo De Santis, Beppe Cioce e Nicola Canonico, gli ultimi due presenti all’incontro.

“Si tratta di un nuovo modello di business – ha spiegato Olivieri – che intende offrire trasporti aerei a carattere interregionale che permettano la copertura di distanze mediamente percorribili con voli di durata compresa tra i 90 e i 120 minuti il tutto a costi contenuti”.

Le risorse finanziarie necessarie – si legge nel business plan – sono stimate in 3 milioni di euro, determinate sulla base del fabbisogno finanziario e considerando i costi competitivi ipotizzati, si suppone un numero potenziale di 2.000 utenti, 200.000 passeggeri necessari per superare abbondantemente il punto di pareggio.

Cauti i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che hanno espresso interesse per l’iniziativa riservandosi valutazioni più specifiche dopo aver letto attentamente il business plan.

Il consigliere Olivieri ha annunciato un imminente incontro con gli imprenditori interessati. (pat.sga.)
 
Ultima modifica:
Messaggio Promozionale:

NUOVA OFFERTA REGIONE PUGLIA

Attiva anche tu la nuova promozione Infinity 2 mesi.

Voli a 43€ tutto incluso per i primi due mesi*: Potrai volare 100 volte al giorno GRATIS verso le principali destinazioni mondiali comprese New York, Dubai, Mosca e Albenga dopo il primo volo a pagamento!


*(l'offerta scadrà improrogabilmente entro e non oltre i due mesi dall'attivazione. Regione Puglia si riserva la possibilità di inventare una scusa in caso di cessazione improvvisa del servizio)
 
Ultima modifica:
Messaggio Promozionale:

NUOVA OFFERTA REGIONE PUGLIA

Attiva anche tu la nuova promozione Infinity 2 mesi.

Voli a 43€ tutto incluso per i primi due mesi*: Potrai volare 100 volte al giorno GRATIS verso le principali destinazioni mondiali comprese New York, Dubai, Mosca e Albenga dopo il primo volo a pagamento!


*(l'offerta scadrà improrogabilmente entro e non oltre i due mesi dall'attivazione. Regione Puglia si riserva la possibilità di inventare una scusa in caso di cessazione improvvisa del servizio)

Dimentichi il Bari-New York con scalo a FOG:D:D:D
 
Ultima modifica:
Messaggio Promozionale:

NUOVA OFFERTA REGIONE PUGLIA

Attiva anche tu la nuova promozione Infinity 2 mesi.

Voli a 43€ tutto incluso per i primi due mesi*: Potrai volare 100 volte al giorno GRATIS verso le principali destinazioni mondiali comprese New York, Dubai, Mosca e Albenga dopo il primo volo a pagamento!


*(l'offerta scadrà improrogabilmente entro e non oltre i due mesi dall'attivazione. Regione Puglia si riserva la possibilità di inventare una scusa in caso di cessazione improvvisa del servizio)


Eheheh fantatico davvero!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Messaggio Promozionale:

NUOVA OFFERTA REGIONE PUGLIA

Attiva anche tu la nuova promozione Infinity 2 mesi.

Voli a 43€ tutto incluso per i primi due mesi*: Potrai volare 100 volte al giorno GRATIS verso le principali destinazioni mondiali comprese New York, Dubai, Mosca e Albenga dopo il primo volo a pagamento!


*(l'offerta scadrà improrogabilmente entro e non oltre i due mesi dall'attivazione. Regione Puglia si riserva la possibilità di inventare una scusa in caso di cessazione improvvisa del servizio)
io ne prendo due casse!
 
Messaggio Promozionale:

NUOVA OFFERTA REGIONE PUGLIA

Attiva anche tu la nuova promozione Infinity 2 mesi.

Voli a 43€ tutto incluso per i primi due mesi*: Potrai volare 100 volte al giorno GRATIS verso le principali destinazioni mondiali comprese New York, Dubai, Mosca e Albenga dopo il primo volo a pagamento!

*(l'offerta scadrà improrogabilmente entro e non oltre i due mesi dall'attivazione. Regione Puglia si riserva la possibilità di inventare una scusa in caso di cessazione improvvisa del servizio)

hihi... mi è appena arrivato un mms con la stesso testo. bella la musichetta di fondo...
 
Pronto anche il testimonial per la nuova campagna pubblicitaria!

tottiuk4.jpg
 
Sei voli giornalieri con airbus 320 da 180 posti, con un prezzo medio di 43 euro. Queste sono solo alcune delle informazioni contenute nel business plan illustrato alla Regione dal consigliere Giacomo Olivieri nel corso di un confronto con i sindacati di categoria, per verificare la possibilità di lanciare sul mercato una nuova compagnia aerea tutta pugliese, la Infinity, per alcuni Alipuglia.

“Credo che questa iniziativa abbia una valenza importante soprattutto per la città di Bari – ha detto Olivieri – una nuova compagnia specializzata nel trasporto interregionale a carattere europeo la cui base operativa sarebbe localizzata proprio nella nostra città, che rappresenta il fulcro dell’Europa meridionale caratterizzata da una marcata e continua crescita economica e sviluppo imprenditoriale a cui però manca il supporto di un’adeguata rete di trasporto aereo”.

Per questo la Regione intende valutare la possibilità di comprare una quota di partecipazione sociale con gli imprenditori che fino ad oggi hanno mostrato interesse nei confronti dell’iniziativa.

Ma la partecipazione della Regione non è gradita a tutti i gruppi politici. Per Tommy Attanasio, l’idea imprenditoriale è meritevole di attenzione, ma “non è praticabile una partecipazione pubblica”. Anche la Puglia prima di tutto ha espresso perplessità su questo fronte. Favorevoli invece, Gigi Loperfido, Rifondazione comunista, Carlo De Santis, Beppe Cioce e Nicola Canonico, gli ultimi due presenti all’incontro.

Si tratta di un nuovo modello di business – ha spiegato Olivieri – che intende offrire trasporti aerei a carattere interregionale che permettano la copertura di distanze mediamente percorribili con voli di durata compresa tra i 90 e i 120 minuti il tutto a costi contenuti”.

Le risorse finanziarie necessarie – si legge nel business plan – sono stimate in 3 milioni di euro, determinate sulla base del fabbisogno finanziario e considerando i costi competitivi ipotizzati, si suppone un numero potenziale di 2.000 utenti, 200.000 passeggeri necessari per superare abbondantemente il punto di pareggio.

Cauti i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) che hanno espresso interesse per l’iniziativa riservandosi valutazioni più specifiche dopo aver letto attentamente il business plan.

3 milioni? Ah.... potevano dirlo che intendevano affittare il 320 solo per una settimana.....:D
 
3 milioni? Ah.... potevano dirlo che intendevano affittare il 320 solo per una settimana.....:D

beh dai, per circa nove mesi, agli attuali canoni di leasing, con 3 milioni un A320 lo prendono. Il tempo di una gestazione, infausta visto che non darà alla luce nulla, ma pur sempre di una gestazione
 
Mò vi richiamo all'ordine! :D

Leggendo tra le righe... non è che questa menata (ehm... sorry... nuovo modello di bisness) sta dietro le mirabolanti richieste di slot di GJ da BRI per la winter? (BLQ, TRN ecc ecc tutte operate col 320)
 
Voli, collegamenti, prezzi: ecco il piano di Alipuglia
Vertice in Regione: 6 voli al giorno, prezzo medio 43 euro

di Piero Ricci

Lo scenario potrebbe essere questo: lo slot di Brindisi liberato da Alitalia è disponibile da subito e a tariffe concorrenziali. E i voli, sei al giorno, fanno da spola tra Roma e Milano. A bordo vige il "no fronzy" che riduce l´equipaggio, magari reclutato dagli esuberi dell´ex compagnia di bandiera, di una hostess ma che lascia il biglietto attorno ai 43 euro. Il velivolo? Con la dismissione della flotta Alitalia potrebbe anche esserci da scegliere. E da noleggiare.

Alipuglia, la compagnia di bandiera regionale che ha già ingolosito una decina di imprenditori baresi, fa rombare i motori. E da ieri, quella di Giacomo Olivieri, consigliere regionale del Pd, non è più solo una boutade estiva. C´è un business plan che s´è fatto prestare dalla Infinity di Bergano, una società che si occupa degli studi di fattibilità aziendale del suo amico Vincenzo Liso.

Ventotto pagine fitte fitte di grafici, analisi e statistiche che Olivieri ha presentato ai sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil e ai capigruppo al Consiglio regionale. «A ottobre programmeremo altri incontri con gli altri, dalla Confindustria alla Confesercenti, fino agli albergatori e alle agenzie di viaggio perché questa non è solo un´operazione imprenditoriale ma anche un´operazione sociale», promette Olivieri che non fa mistero dell´identità dei primi potenziali investitori: «Hanno mostrato interesse Alviero Antro della Sigi, Lello De Gennaro dell´Interporto di Bari, ma anche a titolo personale Domenico Di Paola, l´amministratore unico di Aeroporti di Puglia e Nicola Canonico. Ma ci sono almeno altri 4 imprenditori seriamente interessati all´investimento - conclude Olivieri - poi sonderemo le possibilità che ci sono nelle province di Brindisi e di Lecce».

Alipuglia dovrebbe concentrarsi nei collegamenti con il Lazio, la Lombardia, il Nord Est e la Sicilia ma, sul fronte estero, anche con i Paesi dell´ex Jugoslavia, Albania, Grecia, Romania e Bulgaria.
Per decollare servono tre milioni di euro. Basta un Airbus 320 o un MD80 da 180 posti: affittarlo costerebbe 150mila euro al mese: il rientro c´è se sui sei voli giornalieri ci sono almeno 79 passeggeri a volo che pagano una tariffa che oscilla dai 30 ai 60 euro, a seconda delle promozioni. A quei prezzi il mercato potenziale è di due milioni di persone e con 200mila passeggeri già «si supera abbondantemente il punto di pareggio». Il break even point, invece, si può raggiungere con il trasporto di 85 mila passeggeri che Alipuglia dovrebbe essere in grado di far volare già al quinto mese di attività.

Il tutto "no fronzy", senza fronzoli: «Bibite, buffet, snack e giornali il passeggero se li compra da solo a terra», osserva Olivieri, smanioso di inserirsi in un mercato che, comunque vada la vicenda Alitalia, apre nuove prospettive per nuovi vettori. Per capire se la cosa funzioni, serve tenere i collegamenti dell´unico aeromobile noleggiato per tre mesi. E poi puntare sui voli estivi. Per i voli di linea il business plan indica come «destinazioni di sicuro interesse» scali come Milano Linate, Parma, Roma Fiumicino, Palermo. I costi di manutenzione, almeno all´inizio, saranno assorbiti dal canone. Bisognerà pagare il carburante, equipaggio, handling che sono i servizi a terra.

Olivieri non nasconde il sogno di coinvolgere la Regione Puglia nell´operazione con l´acquisizione di una quota societaria. Ma anche senza questa, si può arrivare anche a un capitale che oscilla tra i 10 e i 20 milioni di euro. Il coinvolgimento pubblico non convince alcuni colleghi: per Tommy Attanasio (An) l´idea imprenditoriale è meritevole di attenzione, ma «non è praticabile una partecipazione pubblica». Perplesso anche Francesco Damone della "Puglia prima di tutto". Favorevoli invece il Movimento per le autonomie, Rifondazione comunista e Pdci. «Il tentativo va fatto - insiste l´esponente del Pd col fiuto per gli affari - perché una nuova compagnia specializzata nel trasporto interregionale a carattere europeo serve a una Puglia caratterizzata da una marcata e continua crescita economica e sviluppo imprenditoriale a cui però manca il supporto di un´adeguata rete di trasporto aereo. Si tratta di un nuovo modello di business - insiste Olivieri - che intende offrire trasporti aerei a carattere interregionale che permettano la copertura di distanze mediamente percorribili con voli di durata compresa tra i 90 e i 120 minuti il tutto a costi contenuti».

(La Repubblica - Edizione Bari. 17 settembre 2008)