"Affaire Alitalia", scende in campo anche Itali Airlines


Si parlava di 50 md80 che transitavano da Alitalia a Italy airlines.
Attualmente italyairlines opera con un solo velivolo MD80 con base operativa a Pescara.

Che avessero deciso di potenziare la base di pescara ?
 
Intanto arriva l'ennesimo monito:

19:47 Fantozzi: "I soldi sono pochissimi, stanno per finire"
"Nell'immediato" non ci sono problemi di operatività per i voli Alitalia, ma i soldi non sono pochi, sono pochissimi, e stanno per finire". Lo ha detto il commissario straordinario della compagnia, Augusto Fantozzi
 
Si parlava di 50 md80 che transitavano da Alitalia a Italy airlines.
Attualmente italyairlines opera con un solo velivolo MD80 con base operativa a Pescara.

Che avessero deciso di potenziare la base di pescara ?
secondo me hanno intenzione di potenziare airbee che attualmente e' ferma ... l idea dell affitto di ramo d' a zienda nn sarebbe poi male Il punto e' vedere la tipologia di contratto che verrebbe in essere e l inquadramento contrattuale del personale ceduto... in ultima analisi tra licenziamento e trasferimento ad altra unita operativa potrebbe anche essere quest ultima una medicina amara ma utile alla salvezza. Il post trsferimento pero mi lascia molte incognite... nn mi pare itali/airbee una realta cosi solida da potersi permettere la gestione in massa di 50 md80... sono un numero elevatissimo di macchine e anche ipotizzando degli acmi x paesi africani o mediorientali.... la vedo nn semplice... come gestione..forse una decina di macchine potrebbero ricollocarle ma 50 sono veramente un delirio a parte di fargli fare un volo di solo ow fco/mojave.
 
ItAli ha acquistato 5 MD80 ex AZ da Eurofly.

Attualmente due volano con livrea bianca per meridiana VB e VJ

Uno e' ancora in livrea ItAli e altri due sono in livrea AirBee, forse venduti.

Ho sentito che il lessor che vendeva 4 MD80 ex AZ, chiedeva 1.800.000 euro cadauno.

Se pensiamo che un leasing mensile di A-320 va sui 300.000 euro mensili, in 6 mesi si puo' avere l'aereo senza sborsare questi soldi: anche se consuma di piu', con un utilizzo di 6 ore giornaliere, 180 mensili, il risparmio orario e' di 1666 euro.
 
md 80

ItAli ha acquistato 5 MD80 ex AZ da Eurofly.

Attualmente due volano con livrea bianca per meridiana VB e VJ

Uno e' ancora in livrea ItAli e altri due sono in livrea AirBee, forse venduti.

Ho sentito che il lessor che vendeva 4 MD80 ex AZ, chiedeva 1.800.000 euro cadauno.

Se pensiamo che un leasing mensile di A-320 va sui 300.000 euro mensili, in 6 mesi si puo' avere l'aereo senza sborsare questi soldi: anche se consuma di piu', con un utilizzo di 6 ore giornaliere, 180 mensili, il risparmio orario e' di 1666 euro.

Circa una settimana fà controllavo i voli per una collega che volava con noi da Fco a Lin e voleva tornare a fco con la macchina che partiva un ora prima di noi era un 321 .
Ho guardato il loro minimo da fco a lin era 300 kg più del nostro certo con pesi e configurazioni diversi( m80 164 pax a321 credo 185) .
Mi ricordo di aver letto qualche mese fà su flightglobal che SAS considerava più conveniente volare i suoi 80 col barile fino a 200 dollari piuttosto che comprare nuovi aerei.
Forse sti 80 di proprieta li stiamo denigrando un pò troppo...
 
Mi ricordo di aver letto qualche mese fà su flightglobal che SAS considerava più conveniente volare i suoi 80 col barile fino a 200 dollari piuttosto che comprare nuovi aerei.
Forse sti 80 di proprieta li stiamo denigrando un pò troppo...
Finalmente qualcuno che supporta la mia tesi che, a certe condizioni, l'MD80 non è la valle di lacrime che si vuole fare credere!
 
Cose da Pazzi...

Ascolta a fatica gestiscono due aerei hai idea di cosa vul dire gestirne 50 in più?

Straquoto...
a Foggia ItAli non è stata capace di organizzare in modo decente un volo 1xd per Malpensa con un Dornier-328 jet da 32 posti, fornendo un servizio scadente a prezzi esorbitanti! :diavoletto:

E questi adesso vorrebbero entrare seriamente nel mega-casino di Alitalia? :astonished:

Siamo arrivati davvero a situazioni degne di Fantozzi (quello cinematografico, eh! :D)
 
ItAli ha acquistato 5 MD80 ex AZ da Eurofly.

Attualmente due volano con livrea bianca per meridiana VB e VJ

Uno e' ancora in livrea ItAli e altri due sono in livrea AirBee, forse venduti.

Ho sentito che il lessor che vendeva 4 MD80 ex AZ, chiedeva 1.800.000 euro cadauno.

Se pensiamo che un leasing mensile di A-320 va sui 300.000 euro mensili, in 6 mesi si puo' avere l'aereo senza sborsare questi soldi: anche se consuma di piu', con un utilizzo di 6 ore giornaliere, 180 mensili, il risparmio orario e' di 1666 euro.

I-DAVB l'ho visto in livrea BM pochi giorni fa. Quindi BM dovremme avere 3 aerei in propria livrea: I-DAVB, I-DAVA e I-DAWW.
 
Ragazzi, riflettendoci, mancano Soddu e Pecci all'appello e poi avremo tutto il fior fiore dei corsari dell'aria. Chissà non ci facciano un pensierino, il momento è quello buono per chi naviga nel torbido
 
Ragazzi, riflettendoci, mancano Soddu e Pecci all'appello e poi avremo tutto il fior fiore dei corsari dell'aria. Chissà non ci facciano un pensierino, il momento è quello buono per chi naviga nel torbido

Giusto, mettiamo insieme tutti i "Ricucci dei Cieli", come li chiamo io, e poi, decidiamo cosa fare... magari potremmo fargli provare A FORZA a volare su tutte le compagnie della Lista Nera UE, chissà che prima o poi...