Alitalia: i sindacati aprono, si tratta ancora sui piloti


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hanno distrutto una compagnia aerea e adesso ci vengono anche a fare la morale.
Intollerabile.
d


io cosa ho distrutto?
direi nulla, mi sono fatto 14 stagioni, 8 anni senza diritti e senza certezze.
e io farei la morale?
siete voi che parlate senza sapere di cosa?
io non oserei mai giudicare il lavoro di altri, tanto meno uno che non conosco, ma qui avete il coraggio di postare sentenze e giudizi solo perchè riconoscete un 737 da un 320 e credete di essere esperti del settore (sia questo tecnico o economico non fa differenza.. tutti tuttollogi).
noi lottiamo per i nostri contratti e non capisco a te cosa te ne venga.
siamo noi a metterci la faccia, il tempo e a rischiare il posto.
non ti stanno bene le tue condizioni lavorative? lotta per migliorarle altrimenti subisci e non ti lamentare.


Questo non deve essere un forum per i soli addetti...accettate,accettiamo tutti indistintamente critiche ed idee!!!!!!!

si ma magari informandosi prima di sparare sentenze.... prima si legge il contratto proposto e poi si discute, altrimenti è come parlare ad un muro.
 
Il discorso è OT quindi non posso rispondere.
In bocca al lupo per il tuo futuro (sinceramente).
Ciao
d.

Io lavoro in Ap faccio il pilota e non l'av, ma secondo me il problema di az non è il personale, ma come si è arrivati ad una certa situazione violando le regole di mercato. Az doveva fallire da un pezzo e rinascere con un profilo di azienda seria e produttiva, non bisogna cadere nel trucco che è colpa dei privilegiati e ricchissimi piloti e AV. Tutti hanno le loro responsabilità ma per primi i governi che hanno loro permesso questo sfascio. Anche a me rode pagare con le mie tasse gli stipendi della concorrenza (anche perchè la pago due volte), ma questo non vuol dire che reputo i miei colleghi colpevoli.
 
io cosa ho distrutto?
direi nulla, mi sono fatto 14 stagioni, 8 anni senza diritti e senza certezze.
e io farei la morale?
siete voi che parlate senza sapere di cosa?
io non oserei mai giudicare il lavoro di altri, tanto meno uno che non conosco, ma qui avete il coraggio di postare sentenze e giudizi solo perchè riconoscete un 737 da un 320 e credete di essere esperti del settore (sia questo tecnico o economico non fa differenza.. tutti tuttollogi).
noi lottiamo per i nostri contratti e non capisco a te cosa te ne venga.
siamo noi a metterci la faccia, il tempo e a rischiare il posto.
non ti stanno bene le tue condizioni lavorative? lotta per migliorarle altrimenti subisci e non ti lamentare.


Stoner...ricordiamo le indennità lettino ? Le sedi sudamericane (Rizzo ha parlato della sede di Città del Messico ed io o visto con i miei occhi quella di Buenos Aires con schermi al plasma, parquet, luci alogene etc. etc.), i cda con tre dico tre dipendenti/sindacalisti ?.
Non sto parlando dei singoli.
Sto dicendo che nel complesso i lavoratori az non possono chiamarsi fuori dal disastro ed ora, forse, un po' di senso di responsabilità e della realtà dovrebbero dimostrarlo.
d.
 
Io lavoro in Ap faccio il pilota e non l'av, ma secondo me il problema di az non è il personale, ma come si è arrivati ad una certa situazione violando le regole di mercato. Az doveva fallire da un pezzo e rinascere con un profilo di azienda seria e produttiva, non bisogna cadere nel trucco che è colpa dei privilegiati e ricchissimi piloti e AV. Tutti hanno le loro responsabilità ma per primi i governi che hanno loro permesso questo sfascio. Anche a me rode pagare con le mie tasse gli stipendi della concorrenza (anche perchè la pago due volte), ma questo non vuol dire che reputo i miei colleghi colpevoli.

ottimo intervento...quoto al 100%
 
rommel il lavoro che facciamo (e ci metto anche tecnici,rampe,aavv) lo possiamo capire solo noi...credo sia un bene.Quando ho detto che ognuno ha il suo m'hanno risposto che qui ci stanno gli ingegneri che progettano le levette che noi muoviamo :D...ma che gli vuoi dire?divertiti sul tama che prima o poi mi farai da sacco e mi dovrai spiegare bene come funge ;)

ah cari i miei volpacchiotti,in merito a quella risposta,a parte le risate,non sapevo qui lavorassero ingegneri Boeing ed Airbus,buono a sapersi (ahaha,ma quando mai :D)...un ingegnere Airbus lo conosco sul serio ed è una persona in gamba che non giudica il mio lavoro come lo state giudicando voi...anzi è anche pilota con tanto di commerciale ed mcc,però le levette oltre a progettarle si diverte pure a muoverle,beato lui (e beato me).Questo a integrazione del succo del discorso che bene fa afd a non prestare più il fianco alle provocazioni....ANSA,TGCOM e vai di discussione (flame)...divertitevi


ole´...

continui ad insistere su un elemento che non ha nell´ambito della discussione alcun valore:

la capacita´di azinare le leve.

ma che minchiula vuol dire?!?
solo noi conosciamo il nostro lavoro
l´ingenegnere che le progetta puo´dire un opinione.
il viaggiatore o altri no.

ma che discorsi sono?!?

qui si parla di una situazione in cui vi sono i seguenti attori:

una compagnia dissestata di proprieta´di tutti con 20000 dipendenti
in cui chi paga le tasse partecipa solo alle spese (obbligato a farlo) e non agli utili
un sindacato che non si capisce dove voglia arrivare
un governo
una nuova compagnia che ancora non ha 1 dipendente.

in questo quadro in cui e´difficile se non impossibile capire chi ha piu´colpe
di sicuro e ne potrei convenire anche tu, l´unico attore che e´certificato averne di meno e´il contribuente.

e tu vorresti dare le patenti per decidere chi puo´o non puo´esprimere opinioni sul tema?


a er pole´... facce o piacere.
 
si ma magari informandosi prima di sparare sentenze.... prima si legge il contratto proposto e poi si discute, altrimenti è come parlare ad un muro.

Nessuno dice che questo contratto proposto non sia una porcheria rispetto al precedente ma.....evidentemente il precedente non poteva più avere senso con una compagnia cosè disastrata!!!!!!!!!!
 
si ma magari informandosi prima di sparare sentenze.... prima si legge il contratto proposto e poi si discute, altrimenti è come parlare ad un muro.

Nessuno dice che questo contratto proposto non sia una porcheria rispetto al precedente ma.....evidentemente il precedente non poteva più avere senso con una compagnia cosè disastrata!!!!!!!!!!
qui la discussione ha preso questa piega perche´da un lato ci sono pure delle sentenze ma dall´altro una serie di sproloqui avvilenti

che nemmeno nei forum dei tifosi di calcio!

qualche meassaggio fa avevo chiesto:

e´ stato fatto un confronto tra questo contratto e per esempio quelli proposti e accettati dal personale Swissair e Sabena qualche anno fa?

i rappresentanti hanno studiato i casi che hanno preceduto AZ?


io ho fatto delle ricerche ma ho trovato solo il contratto swissair antecedente al fallimento

i sindacati hanno fatto questi confronti?
 
Ultima modifica:
Stoner...ricordiamo le indennità lettino ? Le sedi sudamericane (Rizzo ha parlato della sede di Città del Messico ed io o visto con i miei occhi quella di Buenos Aires con schermi al plasma, parquet, luci alogene etc. etc.), i cda con tre dico tre dipendenti/sindacalisti ?.
Non sto parlando dei singoli.
Sto dicendo che nel complesso i lavoratori az non possono chiamarsi fuori dal disastro ed ora, forse, un po' di senso di responsabilità e della realtà dovrebbero dimostrarlo.
d.

Perchè pensi che chi si è svegliato per anni alle 4.00 del mattino per essere sul posto di lavoro per la prima rotazione giornaliera, sia contento che grazie ad una gestione scellerata gli venga bruciato il posto di lavoro?? I sindacati di questo hanno si colpe e molto grosse!
 
Perchè pensi che chi si è svegliato per anni alle 4.00 del mattino per essere sul posto di lavoro per la prima rotazione giornaliera, sia contento che grazie ad una gestione scellerata gli venga bruciato il posto di lavoro?? I sindacati di questo hanno si colpe e molto grosse!

Ringhio..ma di chi è colpa della gestione scellerata ?
Mia che ho pagato i miei biglietti a tariffa piena e che tramite le mie tasse ho contribuito ai continui prestiti ad az ?
Io in tutti questi mesi non ho mai visto un esame di coscienza da parte dei dipendenti az.
Sempre colpa degli altri.
d.
 
Ringhio..ma di chi è colpa della gestione scellerata ?
Mia che ho pagato i miei biglietti a tariffa piena e che tramite le mie tasse ho contribuito ai continui prestiti ad az ?
Io in tutti questi mesi non ho mai visto un esame di coscienza da parte dei dipendenti az.
Sempre colpa degli altri.
d.

"Purtroppo" quoto 100%%%%
 
Wall Street Journal Online
Italy Aims to Aid Alitalia Union Dispute
By LIAM MOLONEY
September 14, 2008 6:21 a.m.
ROME -- Italy's government will meet labor unions in the next days in an attempt to restart rescue talks between Alitalia SpA's unions and an investor consortium interested in buying Italy's flag carrier, Italian newspapers reported Saturday, in an attempt to avoid the grounding of planes.

Government-appointed commissioner for the airline, Augusto Fantozzi, told union officials some flights may not take off Monday because of difficulties in guaranteeing fuel supplies, said Alitalia in a statement following a meeting Saturday.

According to daily Il Sole 24 Ore, Welfare Minister Maurizio Sacconi and Infrastructure Minister Altero Matteoli will meet Monday with the heads of Italy's four biggest unions, Cgil, Cisl, UIL and UGL, to discuss the matter.

Italy owns 49.9% of the Rome-based airline.

Negotiations over job cuts and contract changes at the struggling carrier fell apart after the nine unions balked at a government-backed plan to sell parts of Alitalia to Compagnia Aerea Italiana, or CAI, a new company formed by Italian entrepreneur Roberto Colaninno and a group of Italian investors.

Friday, CAI indicated that talks were at risk when it issued a statement saying "the conditions don't exist" for negotiations to continue over the sale of the airline, which filed for bankruptcy protection on Aug. 29. It abandoned talks.

CAI also interrupted a due diligence process on Alitalia, begun Wednesday, the airline's bankruptcy commissioner said in a statement. Sources close to the commissioner, Fantozzi, Friday said CAI hadn't dropped its takeover bid.

The insolvent airline, which has between €30 million and €50 million ($42.6 million and $71 million) in cash on hand, is burning through more than €1 million a day.

The potential collapse in the talks is a setback for Italian Premier Silvio Berlusconi, who made keeping Alitalia aloft and in Italian hands one of his main pledges while campaigning in last spring's parliamentary elections.

Premier Berlusconi returned to Rome from a conference in the southern city of Bari to follow the matter, Italian newswires reported Saturday. Mr. Berlusconi was reported as saying he was "very concerned."

Unions haven't accepted CAI's demands for changes to Alitalia's generous contracts for its 18,000-odd employees, including salary cuts and measures to increase labor productivity. The proposals put forth by CAI -- which wants to cut between 5,000 and 7,000 jobs -- are considered "unacceptable" by a number of unions.

CAI, which is ready to invest €1 billion in the unprofitable airline, has said that union approval to its plan is a condition of its takeover offer.
 
Ringhio..ma di chi è colpa della gestione scellerata ?
Mia che ho pagato i miei biglietti a tariffa piena e che tramite le mie tasse ho contribuito ai continui prestiti ad az ?
Io in tutti questi mesi non ho mai visto un esame di coscienza da parte dei dipendenti az.
Sempre colpa degli altri.
d.

Per me se la scopa non pulisce bene i pavimenti la colpa è in primis del manico, poi si può anche andare a vedere se le spazzole sono da "ammodernare".
Com'è che alitalia non ha mai fatto,o fatto male, Hedging sul carburante ?? Se ci sono dipedenti fannulloni ci sono dirigenti pagati 10 volte tanto che permettono loro di farlo il marcio è parte dall'alto e ingloba tutto come un BLOB!
 
19:16 Contestato Fantozzi: "Buffone, assassino"
Diverse centinaia di dipendenti di Alitalia si sono riuniti di fronte alla sede del ministero del Lavoro dove è prevista la riunione governo-sindacati. All'arrivo del commissario straordinario dell'Alitalia Augusto Fantozzi, si sono alzate urla di contestazione - "Buffone; assassino" - e sono volate monetine
 
19:16 Contestato Fantozzi: "Buffone, assassino"
Diverse centinaia di dipendenti di Alitalia si sono riuniti di fronte alla sede del ministero del Lavoro dove è prevista la riunione governo-sindacati. All'arrivo del commissario straordinario dell'Alitalia Augusto Fantozzi, si sono alzate urla di contestazione - "Buffone; assassino" - e sono volate monetine

Adesso Fantozzi si incazza e domani porta i libri in tribunale...mo vediamo gli rimanere da gridare...
Sempre più un film tipo helzapoppin...
d.
 
mi lasci il numero? non se ne trovano di avvocati che lavorano la domenica:D


ti do anche il mio,lavoravo anche sabato e domenica pomeriggio,per risparmiare sulle segretarie

io ho smesso di lavorare il sabato a 40 anni, la domenica a 45

ad agosto chiudevo lo studio una settimana

per tanti anni 5000 euro me li son sognati

e sei anche la serva dei tuoi clienti,sinchè non sei affermato
 
ti do anche il mio,lavoravo anche sabato e domenica pomeriggio,per risparmiare sulle segretarie

io ho smesso di lavorare il sabato a 40 anni, la domenica a 45

ad agosto chiudevo lo studio una settimana

per tanti anni 5000 euro me li son sognati

e sei anche la serva dei tuoi clienti,sinchè non sei affermato

Grazie del supporto collega ;)
d.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.