Guarda che le categorie (tre, piloti aa/vv impiegati ed operai) non si rifiutano di lavorare, si rifiutano di accettare le condizioni proposte, è diverso.
Se CAI si potrà permettere di trovare abbastanza dipendenti alle sue condizioni buon per loro, se non ci riuscirà dovrà cambiare l'offerta o rinunciare all'impresa.
Mi ero promesso che non sarei intervenuto poichè non faccio parte del mondo dell' aviazione (come lavoro), però mi devo sfogare.... Spero di non offendere nessuno!
Ci troiamo con una compagnia aerea da anni (decenni?) gestita malissima, alla italica maniera, che ha sperperato cifre smisurate di denaro pubblico. Negli anni ho visto tanti scioperi da parte dei dipendenti per n motivi (prob tutti più che giustificati, non critico questo), ma pochi o niente per le scelte sconsiderate dell' azienda.
Gli stessi sindacati hanno sempre fatto guerra all' azienda per qualsiasi cosa toccasse i loro paga-tessere, ma mai contro scelte "sbagliate" dell' azienda, che ne pregiudicassero il futuro!
Adesso finalmente (per una questione di giustizia, non per il destino dei dipendenti) siamo arrivati al capolinea, qualcuno ha detto basta, e l' azienda è fallita!
Qualcun' altro, sicuramente anche per interessi personali, ma comunque con un bel rischio e con una grande scommessa, ha deciso di prendere le redini dell' azienda e cercare di riportarla a produrre.
Da dipendente di questa azienda direi a questa/e persona/e : GRAZIE, TI RINGRAZIO PER AVERMI SALVATO IL LAVORO!
Ovviamente non deve diventare uno sfruttamento, ma un pò di sacrificio ci deve essere.
Questi devono riorganizzare tutto, cambiare mezza flotta, purtroppo tagliare gli esuberi, e voi vi lamentate del contratto????
Quanti lavoratori italiani si sono ritrovati per strada senza avere tutto quello che avete voi in questi giorni?
Il contratto sarà sicuramente penalizzante rispetto a quello precedente, ma vi stanno proponendo un contratto, vi ricordo che la vostra azienda è FALLITA!!!
Le richieste andrebbero fatte tra 2-3 anni, quando e se l' azienda si sarà ripresa, non ora!
Buona fortuna a tutti!
PS.
Amo Alitalia, spero vivamente che possa tornare una grande compagnia, e che riassorba TUTTI i suoi dipendenti!