Caro Soromax,
Non credi che la situazione attuale di IG non dipenda anche dall'incertezza con cui ha progettato il proprio futuro? Domanda: Se Easyjet con lo stesso aereo fa soldi da PSA (sulla TXL), come mai IG non riempie gli aerei a FLR? La colpa di chi è?
.....ma quale incertezza scusa? Stiamo parlando di una Compagnia aerea non del supermercato sotto casa...non si hanno le idee chiare su un futuro abbastanza prossimo perchè i tempi sono quelli che sono e perchè fino a quando il giocattolino ha prodotto soldi ha portato grossi rendimenti (minimo sforzo/massimo rendimento): adesso si è ha un bivio, o si cambia registro o si è tagliati fuori da tutto e tutti, indipendentemente dalla cancellazioni dei voli da/per Firenze...
U2 e FR sono le uniche realtà europee che il suddetto "bivio" lo hanno visto prima di tutti, in tutta Europa, andando nella giusta direzione: oggi è difficile riempire gli aerei come li riempie U2 e la stessa FR perchè IG, o qualunque altro, hanno bisogno di uno yield maggiore per portare il volo in positivo...è la solita minestra...dai lo sappiamo bene tutti e l'abbiamo discusso 100 volte...
Il problema di Voi Toscani è solo la guerra infinita tra Pisa e Firenze (l'esempio del volo di U2 da Pisa ne è la riprova...!) che ci viene tritta e ritritta almeno 2 giorni su 6 nel forum...ben venga la discussione e il ragionamento, ma sopra si sosteneva la chiusura di una rotta remunerativa...ma dove? ma quando mai lo è stata? ma, ripeto, chi conosce lo yield di tale volo per sostenere ciò?
IG ha comprato 4 macchine per FLR ma ci ha sempre guadagnato, non credo che abbia fatto regali a ADF. Sbaglio? Una compagnia che compra le azioni di FLR rimane con le solite 4 macchine che numericamente sono sempre le stesse da quasi 20 anni.
Come fai a vedere una logica condivisibile in tutto ciò?
E quale sarebbe la logica giusta allora? Uno compra le azioni di una società in base alle macchine che ha? non pensi che il traffico sviluppato fino ad oggi vada bene sia ad IG che ad ADF?
E se ne mette 8 macchine, che ritorno c'è di investimento su Firenze? Mi basterebbe per coprire tutto il malloppo di costi che mi arriva con una nuova macchina? E il traffico generato verrebbe supportato dalle strutture aeroportuali? Secondo me si ragiona in altri modi...non sicuramente in base al tempo di permanenza di una compagnia un aeroporto....
Secondo il mio parere è proprio IG che sta facendo le cose senza senso. A rigor di logica una rotta che va bene a PSA dovrebbe andare almeno uguale su FLR se non meglio. Certo se non promuovi i voli e li metti 2X o 4X come puoi pensare di portare via i passeggeri a U2?
IG sta facendo le cose con il senso di avere poca, pochissima "pecunia"-"moneta"-"dollaro".....Pisa ha orientato il suo prodotto verso un altro tipo di clientela è inutile che ci torniamo sopra...non è una logica quella che sostieni, assolutamente......
E ribadisco.....i clienti a U2 e FR non si portano via, ma non perchè sono clienti di U2 e FR, bensì perchè solo loro possono offrire per come sono strutturati, quel tipo di prodotto...la situazione, che piaccia o meno è questa....
CiAo