Alitalia/CAI: anticipazioni flotta e network


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Questo è innegabile. E' partito in quinta cercando di accaparrarsi tutta la compagnia, poi quando la situazione caro-carburante s'è fatta insostenibile anche per lui, ha fatto un passo indietro proponendosi come "salvatore", d'accordo con Passera, della NuovaAlitalia, portando in dote la sua flotta (e qui ci ha visto non lungo, ma lunghissimo).
10 dei suoi 320 fiammanti passeranno subito alla CAI, mentre gli altri 80 ordini più i 24 dei wide-body resteranno a lui che li affitterà successivamente sempre alla CAI.

Adesso si ritrova ad essere azionista per il 10% della nuova azienda. Non ha più pensieri per la testa visto che il suo giocattolo verrà gestito da altri. Di quei 300 MLN che gli saranno versati per l'acquisto di APH, una parte la farà confluire in CAI, un'altra invece la reinvestirà nel settore delle Energie Rinnovabili e un'altra ancora nel settore del trasporto ferroviario, una volta che ci sarà la liberalizzazione del mercato.

Non c'è che dire. In questo frangente Toto si è rivelato un manager davvero illuminato.

Quoto, si è tolto da una situazione forse non gestibile (AP compra AZ) trovando la quadratura del cerchio, salvando onore, compagnia, ordini di acquisto verso Airbus...
 
Visto che si urla alla vittoria dell'italianità a tutti i costi già che se ne parli apertamente in Francia non promette bene!

E' chiaro a tutti che alla fine AZ diventerà preda di AF o LH, chi lo nega è un illuso...

un mese fa B. ha detto che AZ non sarebbe stata commissariata, sappiamo come è finita...
 
Per gli orari mi aspetto quanto segue:

Grande cambiamento dalla Summer 2009 (fine Marzo)

Durante la winter rimane sostanzialmente l'attuale network con forti tagli (via tutte le sovrapposizioni AZ/AP e alcuni voli in forte perdita).

Quoto, si è tolto da una situazione forse non gestibile (AP compra AZ) trovando la quadratura del cerchio, salvando onore, compagnia, ordini di acquisto verso Airbus...

e aggiungerei.... predisponendo una rendita sicura per i prossimi 20 anni.
 
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Per gli orari mi aspetto quanto segue:

Grande cambiamento dalla Summer 2009 (fine Marzo)

Durante la winter rimane sostanzialmente l'attuale network con forti tagli (via tutte le sovrapposizioni AZ/AP e alcuni voli in forte perdita).

La chiusura delle rotte a LIN avverà subito o la prossima estate? E il lungo raggio per questo inverno rimane ancora a FCO?
 
Ma l'economist non si può riciclare in griglie di sudoku e cruciverba? Sarebbe sicuramente piu interessante.

Ah, questi comunisti!!

ps: ma davvero l'operazione fenice risulta valida agli occhi di qualcuno?! Oh-my-God. Comunque sembra che AF abbia smentito e poi riconfermato la storia della maggioranza fra 5 anni...riferirà Tremonti next week
 
Una piccola considerazione che mi è sorta poco fa:
negli ultimi giorni, da più parti, si fa cenno ad un fantomatico monopolio di CAI.
Ma il 60% del mercato è monopolio?
A me non sembra.
In ogni caso, la fusione AZ+AP, dovrebbe essere da stimolo ad una riorganizzazione del mercato italiano; infatti nessuno vieta, ad esempio, a WindJet, MyAir e Meridiana/EuroFly di fondersi creando un gruppo di un certo peso e sfidare CAI sulle sue stesse rotte e/o su quelle che non opera.
Purtroppo in Italia non riusciamo a fare squadra.
Piangersi addosso non serve a niente e a nessuno.
 
La questione del monopolio viene avanzata come critica solo in italia. All'estero dove AF e LH hanno monopoli altissimi, criticano altri aspetti del piano, come la bad company in mani pubbliche... Certo che dal mio punto di vista una fusione delle compagnie private italiane di piccole dimensioni sarebbe auspicabile....
 
sembra che nella cordata sisiano sollevate le prime nubi,conflitti,litigi.....sarà mica perchè il Piano è stato cambiato?????
Sarà mica che qualcuno alzi i tacchi?
E dopo il primo in fuga ci sia un fuggi fuggi???
Sarà mica che CAI finisca sul nascere?
Sarà mica che i suoi soci nn vedano bene di perdere soldoni??
Sarà mica che abbiano preso per i fondelli alcuni soci e stiano mettendo clausole capestro???
Ma....sembra essere molto più lontano di quello che si dice la soluzione ma ovviamente tutto ciò per i media e l'informazione è coperta da montagne di sabbia...
 
quando cai ha chiesto di chiudere linate implictamente,ma non troppo,ha dato ragione a chi diceva che az era pronta a tornare a mxp se avessero chiuso linate,e a chi diceva che lin era un problema per az e per mxp
guarda caso prato e schisano
ciao

AZ poteva pretendere la chiusura di Linate e non lo ha fatto..
si è preferito fare ciò che è stato fatto, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
La verità è che il commissariamento significa la ridiscussione dei contratti , comprese le basi.
Senza avere i conti in mano la scelta di tornare a FCO aveva una sua logica (comunque un pò suicida): contrarre le spese sperando di non contrarre troppo i ricavi.

Ora nonostante i LF della LAX siano del 120% si perde: quindi?
tutto petrolio?

sembra che tu li voglia giustificare a tutti i costi....
di certo, come tutti quelli che li hanno preceduti, avevano in mano una missione impossibile.. per cui tanto di cappello comunque...

ma da qui a dire che avevano visto lungo...

al momento di tratta di sole supposizioni.

cosa si sta vendendo della Winter 08?
 
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Mancano Toronto, Caracas e Lagos /Accra. Cairo non è operata con wide body.Perché Dakar da FCO?
Ops vero, cmq la Dakar l'ho messa da MXP ma il FCO-EZE ci passa sopra. Il Lagos/Accra è un triangolare?


Riproviamo, qui ci sono i voli da MXP:
cairoutes-1.gif


http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=
 
News Ansa:

Alitalia:Economist, piano sbagliato
Pesera' per 125 euro su ognuno dei 40 mln contribuenti
(ANSA) - ROMA, 4 SET -Il piano di salvataggio di Alitalia 'e' sbagliato e costoso', pesera' per 125 euro su ognuno dei 40 milioni di contribuenti. Cosi' l'Economist. 'Che significa patriottismo?', si chiede il settimanale, spiegando che, 'nel caso Alitalia, la risposta e' circa 5 miliardi di euro, pari a 125 euro per ciascuno dei 40 milioni di contribuenti italiani'. Dopo i 3 miliardi di euro di denaro pubblico, ora, per il settimanale, se ne aggiungono altri 2. Con un obiettivo: onorare un'affermazione di Berlusconi.

i miei amici inglesi pensino a nazionalizzare le banche! loro buttano soldi pubblici per le banche noi per az!

e poi mi si offendeva quando vi dicevo che AZ salvava Toto e NON SOLO il contrario....
tutti lo sanno, io ero tra quelli che lo ha sempre detto
buon per lui che ora riuscirà a fare questa "mandrakata"
forse con tutto il magna magna che c'è in giro fossi stato al suo posto ci avrei provato anche io

qui a dire il vero non è neppure az che salva toto... ma è passera, i capitani coraggiosi e noi italiani che salviamo tutte e due!

ps: la parte di costo a carico nostro ci sta pure bene! visto che il settore lo abbiamo conciato, noi, da sbattere via! trentamila micro-aeroporti, linate aperto, nessun collegamento, infrastrutture ferme, regolamentazione ferma...
 
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od oggi nn hanno tiratpo fuori che poche migliaia di Euro.....e nn si sa se ne usciranno degli altri...più probabile che inizi l'uscita di parte di soci..alcuni dei quali fondamentali...ops
 
e aggiungerei.... predisponendo una rendita sicura per i prossimi 20 anni.

E lasciando per strada o a casa buona parte dei dipendenti che gli hanno permesso, negli ultimi anni, di arrivare dov'è adesso.
Questo senza nulla togliere al successo imprenditoriale di Toto, che comprensibilmente guarda più al suo conto in banca che a quello delle centinaia di "suoi" stagionali.
 
E lasciando per strada o a casa buona parte dei dipendenti che gli hanno permesso, negli ultimi anni, di arrivare dov'è adesso.
Questo senza nulla togliere al successo imprenditoriale di Toto, che comprensibilmente guarda più al suo conto in banca che a quello delle centinaia di "suoi" stagionali.

NN sembra visto che pare sia incaxxato nero per questo ed altro.,...settiamana prox va in germania....e visto che CAI nn ha ancora un piano ufficiale vistoche l'ha cambiato già TRE volte...
 
La EWR probabilmente sara' tagliata perche' Continental passa da Sky a Star nel 2009 o 2010 (non ricordo) e si perdono tutti i feeder/ codeshare CO.
La Seoul sara' stata scelta per i feeder di Korean.... questo secondo me significa che il nostro partner sara AF e non LH purtroppo...
 
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