Alitalia/CAI: anticipazioni flotta e network


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Venerdì 5 Settembre 2008, 12:21

Alitalia: Intesa Sanpaolo, Senza Fondamento Ipotesi ''La Tribune''

(ASCA) - Roma, 5 set - Un portavoce di Intesa SanPaolo definisce ''del tutto priva di fondamento la ricostruzione del quotidiano La Tribune di oggi rispetto alle ipotizzate evoluzioni della composizione azionaria di Alitalia e al ruolo svolto da Intesa Sanpaolo a tale riguardo''. Questa mattina il quotidiano francese ha scritto che ad Air France-Klm sarebbe stato prospettata, da Intesa SanPaolo, la possibilita' di acquisire la maggioranza del capitale della nuova Alitalia nel 2013. In precedenza anche Air France-Klm ha smentito questa ipotesi.
 
il piano prevede 14 intercontinentali a mxp (cosi scrive anche il corsera di oggi)... mi chiedo: ma la principessa (moratti) e formigoni (ma anche bonomi) casa vogliono di più? hanno sogni onirici che gli fan vedere la CAI come fosse af o lh o ba con 500 aerei di grandi dimensioni? mi dicano quale sostanza usano perchè vorrei fare pure io sogni onirici cosi grandi (... di altro genere... perchè se dio vuole di notte non sogno aeroplani, hub o aeroplani... ma persone con le quali faccio altro ehehheh). con 14 voli intercontinentali a mxp si ha ancora il coraggio di dire che linate non va ridimensionato se la CAI non investe a milano??? ragazzi... portateli al manicomio... insieme a tutti i milanesi che gli van dietro! ...
Straquoto!
 
@ Concorde ...

Gli orfani di AF in buona fede non capiranno mai il tuo ragionamento e quelli in cattiva fede ( Scalfari ) si garderanno bene dallo spiegare questi concetti chiave ...

... ma non solo scalfari... anche il sole24ore e la stampa si son messi a menar le mani! a sgridare addirittura la marcegaglia per aver messo due bricciole nella CAI.

1) ci dicono: non doveva farlo perchè ha un carica istituzionale e rappresenta tutti gl'imprenditori quindi non doveva investire!

megalomani! che la carica di presidente di confind. sia una carica istituzionale mi pare un pò troppo! dico passi che i giornalisti, in particolar modo i prof universitari che fanno anche gl'editorialisti, soffrono di megalomania ma sostenere che quella carica sia istituzionale è un pò eccessivo. è una carica privata che rappresenta degli interessi privati. punto. non è ne il papa ne il presidente della repubblica ne tantomeno il presidente del consiglio! giù dall'albero signori! non doveva investire per conflitto d'interssi? quali? la marcegaglia ha conflitti e montezemolo non ne aveva? (stampa, il sole24ore, corriere, fiat, ferrari, maserati, fiera di bologna e che diavolo ne so altro... quello è una macchina di incarichi taccagno come pochi) lui, comunque, era vergine... gli altri no!

2) ci raccontano che hanno accettato d'investire portando a casa altri benefici creando situazione di monopolio

vero, il rischio c'è, se fossimo, però, uno stato sveglio faremmo i controlli contro le concentrazioni ex post, vigileremmo SERIAMENTE che di concentrazioni non se ne creino eccessivamente, o avvengano entro limiti fisiologici, astenendoci ex ante di mollar patenti di moralità bloccando, quindi, sul nascere qualsiasi attività... benefici compensativi da altre parti? (leggi expo)... embè? allora??? sono imprenditori privati e investono... a chi vogliamo far costruire per l'expo? a epifani? a scalfari? a de bortoli? a chi??? ai solomoni dei docenti universitari che vengono a farci le filippiche di verginità? o frose a di pietro con le procure e la polizia? gl'imprenditori fanno impresa (quindi guadagnano soldi, che non sono merda) e lo stato vigili SERIAMENTE che nel fare il loro lavoro non facciano gli sporcaccioni, punto!


3) perdite pubbliche, guadagni privati

ancora con sta storia? quale guadagni? quelli della CAI nel 2010? oddio... nel 2010 nel trasporto aereo può succedere di tutto... poveri loro se credono di far soldi a partire dal 2010!
 
sento ora mentre scrivo e ascolto il TG3... la moratti "... è irricevibile, non capisco a quale titolo CAI parli di linate e di ridimensionamento... non copete a loro..."

vero! ma la ripartizione del traffico non copete neppure a lei! e a questo punto mi auguro che tolgano ai milanesi la possibilità di fiatare su questa vicenda perchè hanno già dato una mano ad affossare alitalia ora stanno provando (da matti) a far partire zoppa pure la CAI...

"... vabene cara principessa, hai ragione, sei brava, dici cose giuste..." linate va chiuso! punto e basta! non ti sta bene? sciopera pure tu! mettiti nuda incatenata a linate e chisenfrega (qualcuno che verrà a vederti senza vestiti lo troverai... in fondo non sei brutta come donna! pensa se fosse stata la bindi!) ma linate va chiuso! fine del cinema!
 
sento ora mentre scrivo e ascolto il TG3... la moratti "... è irricevibile, non capisco a quale titolo CAI parli di linate e di ridimensionamento... non copete a loro..."

vero! ma la ripartizione del traffico non copete neppure a lei! e a questo punto mi auguro che tolgano ai milanesi la possibilità di fiatare su questa vicenda perchè hanno già dato una mano ad affossare alitalia ora stanno provando (da matti) a far partire zoppa pure la CAI...

"... vabene cara principessa, hai ragione, sei brava, dici cose giuste..." linate va chiuso! punto e basta! non ti sta bene? sciopera pure tu! mettiti nuda incatenata a linate e chisenfrega (qualcuno che verrà a vederti senza vestiti lo troverai... in fondo non sei brutta come donna! pensa se fosse stata la bindi!) ma linate va chiuso! fine del cinema!

Grande, quoto tutto tranne: ... in fondo non sei brutta come donna!
 
il piano prevede 14 intercontinentali a mxp (cosi scrive anche il corsera di oggi)... mi chiedo: ma la principessa (moratti) e formigoni (ma anche bonomi) casa vogliono di più? hanno sogni onirici che gli fan vedere la CAI come fosse af o lh o ba con 500 aerei di grandi dimensioni? mi dicano quale sostanza usano perchè vorrei fare pure io sogni onirici cosi grandi (... di altro genere... perchè se dio vuole di notte non sogno aeroplani, hub o aeroplani... ma persone con le quali faccio altro ehehheh). con 14 voli intercontinentali a mxp si ha ancora il coraggio di dire che linate non va ridimensionato se la CAI non investe a milano??? ragazzi... portateli al manicomio... insieme a tutti i milanesi che gli van dietro! ...
sraquotone
 
il piano prevede 14 intercontinentali a mxp (cosi scrive anche il corsera di oggi)... mi chiedo: ma la principessa (moratti) e formigoni (ma anche bonomi) casa vogliono di più? hanno sogni onirici che gli fan vedere la CAI come fosse af o lh o ba con 500 aerei di grandi dimensioni? mi dicano quale sostanza usano perchè vorrei fare pure io sogni onirici cosi grandi (... di altro genere... perchè se dio vuole di notte non sogno aeroplani, hub o aeroplani... ma persone con le quali faccio altro ehehheh). con 14 voli intercontinentali a mxp si ha ancora il coraggio di dire che linate non va ridimensionato se la CAI non investe a milano??? ragazzi... portateli al manicomio... insieme a tutti i milanesi che gli van dietro! ...

Oh yeah!
 
Venerdì 5 Settembre 2008, 11:58

Alitalia: Marchi (Save), Ci Occupiamo Di Aeroporti e Non Di Compagnie

(ASCA) - Cernobbio, 5 set - La Save non entrera' nell'azionariato della nuova Alitalia. Lo lascia intendere l'a.d. della societa' che gestisce lo scalo di Venezia, Enrico Marchi, a margine del workshop Ambrosetti a Cernobbio. Rispondendo alla domanda su un possibile ingresso della Save, Marchi precisa che ''noi ci occupiamo di aeroporti e non di compagnie aeree. Ciascuno fa il suo mestiere''. Marchi invece esprime una valutazione positiva sul piano Fenice in quanto ''prende atto della difficolta' di fare un hub in Italia e della possibilita' di sviluppare il traffico punto a punto. Cosi' ogni aeroporto ha la possibilita' di giocarsi il suo sviluppo in base alle proprie potenzialita'''. Venezia e' tra le sei basi di Alitalia in Italia e ''puntiamo a aumentare il traffico sia nazionale che internazionale''. Marchi inoltre rileva che il traffico intercontinentale su Venezia e' ''promettente e vogliamo investire: finora a noi il turismo ce lo hanno portato le compagnie straniere, speriamo che ce lo porti Alitalia''. ''Se c'e' la volonta' ha detto - sara' possibile realizzare collegamenti intercontinentali su Venezia''.

Marchi la pensa come me...altri intercontinentali firmati AZ, in un futuro più roseo non saranno utopici ;)
 
Chiudere LAX? Ma non si diceva che la nuova rotta stava facendo faville? Evidentemente no...

LAX va molto forte, ed è un gran piacere avere il collegamento diretto ITA-USA West coast.

Tuttavia AZ negli USA è abbastanza presente mentre nei mercati emergenti (India e Cina) è assente. In prospettiva sta cosa è pessima ed in più agli imprenditori interessano moooolto di più Cina ed India rispetto alla fascinosa FCO-LAX
 
C'entrerà qualcosa con il ritardo nella consegna dei 340 chiesto da Kingsfiher? Magari approfittano di questo e del fatto che ne vendono pochi per strapparli a buon prezzo e magari anche senza aspettare troppo...

Io credo abbastanza infondata e poco logica la storia di questi 340. AP entra con 2 A330 e con 10 ordini ancora. Credo che questo sarà il futuro.
 
...ammettilo, sei tu Marchi, ti abbiamo sgamato :D

No per niente...anzi mi sta anche un pochino sui "Maroni" :D
Però è innegabile che, qualora AZ ritornasse sana e con qualche widebody in più, VCE sarebbe lo scalo più indicato da dove far partire un volo intercontinentale diretto operato con buoni code-sharing magari verso l'Asia (PEK, SIN, NRT giusto per citarne qualcuno) rubando passeggeri alle altre major e candidando lo scalo a vera porta verso l'Oriente come fu qualche millenno fa ;)
 
3) perdite pubbliche, guadagni privati

ancora con sta storia? quale guadagni? quelli della CAI nel 2010? oddio... nel 2010 nel trasporto aereo può succedere di tutto... poveri loro se credono di far soldi a partire dal 2010!
Nel 2010 dicono di voler arrivare al pareggio, da lì ad arrivare ad un utile ce ne corre! Alla fine è un piano industriale con tanti "se" e tanti "ma", un po' raffazzonato nei contenuti e con previsioni economico-finanziarie troppo dipendenti dal contesto economico e dai prezzi del carburante. Si poteva fare di meglio.

PS Non ho trovato uno straccio di riferimento al "prodotto/servizio" in tutto quello che ho letto. Se non se ne fosse fatta menzione sarebbe gravissimo: l'Alitalia ha un'immagine ed un prodotto/servizio da rifondare completamente. Marchionne ci ha messo anni ed anni per migliorarlo, unendo un miglior marketing ed un notevole miglioramento della qualità.
 
il piano prevede 14 intercontinentali a mxp (cosi scrive anche il corsera di oggi)... mi chiedo: ma la principessa (moratti) e formigoni (ma anche bonomi) casa vogliono di più? hanno sogni onirici che gli fan vedere la CAI come fosse af o lh o ba con 500 aerei di grandi dimensioni? mi dicano quale sostanza usano perchè vorrei fare pure io sogni onirici cosi grandi (... di altro genere... perchè se dio vuole di notte non sogno aeroplani, hub o aeroplani... ma persone con le quali faccio altro ehehheh). con 14 voli intercontinentali a mxp si ha ancora il coraggio di dire che linate non va ridimensionato se la CAI non investe a milano??? ragazzi... portateli al manicomio... insieme a tutti i milanesi che gli van dietro! ...

A P P L A U S I ! ! ! ! !

Marchi la pensa come me...altri intercontinentali firmati AZ, in un futuro più roseo non saranno utopici ;)

Bene, siete in 2. Trovatene un terzo e potete fondare un partito politico e -perché no- comprare lo 0,001% di CAI pretendendo di comandare come Marrazzo.

Però è innegabile che, qualora AZ ritornasse sana e con qualche widebody in più, VCE sarebbe lo scalo più indicato da dove far partire un volo intercontinentale diretto operato con buoni code-sharing magari verso l'Asia (PEK, SIN, NRT giusto per citarne qualcuno) rubando passeggeri alle altre major e candidando lo scalo a vera porta verso l'Oriente come fu qualche millenno fa ;)

Certo! Un volo da Milano, uno da Roma, il terzo da Venezia e via dicendo...
Non vedo perché negare a Oristano un JFK a questo punto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.