Io invece ti rispondo in pubblico:
1) Sono stato largamente promosso e diplomato con ottimi voti ai tempi che furono, non ho bisogno di maestri di italiano, ma ti ringrazio del pensiero; è il dubbio in sè che mi ha dato piuttosto fastidio. Non essendo tu del mestiere (almeno da come scrivi) ed io invece sì, l'urto mi arriva. Io non mi permetterei mai di giudicare o dubitare del lavoro del prossimo che non svolgo o non so svolgere. Ma sono punti di vista.
2) Io che aquila sono, come dici tu, dico che le uscite sono 4 (s'è mai visto un aereo con 2 uscite?!

) perchè alle 2 che vedi nel filmato corrispondono altrettante sul lato destro dell'aereo; più precisamente 2 finestrini davanti e una entry door lato sinistro e una service door lato destro, più bassa, entrambe dietro. Ergo le uscite sono 4, 2 per ogni a/v da presidiare e gestire in evacuazione.
3) Apprezzo anche il fatto che tu abbia provato a ragionare con la tua testolina (non sono ironico, dico davvero, purtroppo non tutti lo fanno), ma regola fondamentale di un'evacuazione che ti insegnano all'inizio degli inizi è "calci in culo a tutti, e sbatterli fuori! meglio gambe e braccia rotte, che morti". E' normale che in evacuazione ci siano contusi e anche feriti, proprio dovuto al fatto che si esce in maniera "non convenzionale" e di fretta, e a chi esita sull'uscita (che ci sia o non ci sia uno scivolo) arriva una bella spinta di incoraggiamento (anche quella a suo modo appropriata per evitare di far finire di faccia il povero malcapitato).
4) Durante l'evacuazione vengono urlati comandi positivi ai pax, e a chiara voce di allontanarsi velocemente una volta usciti dall'aeromobile. Se poi escono passeggiando, beh lì hai poco da fare, il tuo è buttarli fuori, poi una volta finiti e che esci tu, allora lì potrai gestire in prima persona pure il "dopo-evacuazione".
PSP (pre-selected pax) e ABP (able-bodied pax) sono proprio quella figura da te sollecitata, ovvero persone, che possone essere passeggeri, possibilmente di determinate categorie che non sto qui ora ad elencare, o crew fuori servizio, che vengono ritenuti idonei ed istruiti a condurre l'evacuazione in caso di morte/impossibilità da parte dell'a/v e/o aiutare l'evacuazione uscendo per primi e aiutando i pax che scendono una volta a terra. Questo però accade in emergenze preparate, questo era un caso di emergenza impreparata a terra. E' proprio per questo motivo che sulle uscite di emergenza e in prossimità delle porte (prime file tanto per capirci) vengono fatti sedere, possibilmente, passeggeri che possano corrispondere il più possibile a PSP/ABP.
Spero di essere stato d'aiuto, con simpatia
-l'aquila-
p.s.: quasi quasi mi cambio pure il nick

