Problema per un ATR Air Dolomiti a Monaco


continuo a dubitare che una hostess, il cui compito è di avere la cabina sotto controllo, stia in cockpit (che sia ART42/72 o 2999...:))

Poi come giustamente precisato sul 42 ce n'è una e sul 72 ce ne sono 2.
Quindi se sul 42 se ne vede una sola non è perchè l'altra sta facedo una partita a carte in cockpit:) ma proprio nn c'è!
Air Dolomiti ha 2 AAVV anche sul '42, quindi niente partite a carte o altre sciocchezze simili.

L'AV "responsabile" sta seduta dietro al suo posto - basta e avanza solo lei - la collega (in sovrannumero) trova posto solo in cockpit perché non si sono altri strapuntini.
Sono arcisicuro di questo perchè viaggiando in Business (quindi davanti) su un ATR42 EN, ho visto scoparire per decollo ed atterraggio una AV nello scopartimento bagagli; quando è ritornata le ho chiesto se aveva un sedile lì, mi ha risposto che il sedile è in cockpit e non c'è altro posto disponibile.

Sul '72 c'è un sedile estraibile in cabina per la seconda AV, tutto regolare anche qui.
 
Air Dolomiti ha 2 AAVV anche sul '42, quindi niente partite a carte o altre sciocchezze simili.

L'AV "responsabile" sta seduta dietro al suo posto - basta e avanza solo lei - la collega (in sovrannumero) trova posto solo in cockpit perché non si sono altri strapuntini.
Sono arcisicuro di questo perchè viaggiando in Business (quindi davanti) su un ATR42 EN, ho visto scoparire per decollo ed atterraggio una AV nello scopartimento bagagli; quando è ritornata le ho chiesto se aveva un sedile lì, mi ha risposto che il sedile è in cockpit e non c'è altro posto disponibile.

Sul '72 c'è un sedile estraibile in cabina per la seconda AV, tutto regolare anche qui.

Perdonami, ma su ATR42 c'è uno strapuntino anche davanti, rivolto verso aft (l'a/v sta contromarcia per capirci), ora non so sulla configurazione EN, ma le configurazioni riguardano i sedili pax non i jumpseat. Non mi torna tanto quello che dici anche perchè è noto che la business su ATR sta dietro, perchè è meno rumoroso dietro il turboprop. Sono sicuro del jumpseat davanti perchè aveva davanti a me l'a/v su ATR42 EuroLOT.

@i-givo: non volevo far polemica,ma ho chiesto se si era a conoscenza delle check-list EN per il semplice motivo che, consapevoli di non sapere (come anticipato), non si va allora a dire (e a questo punto insinuare, passami il termine) che un'evacuazione non è stata condotta in maniera appropriata. E' una delle cose che bisognerebbe (quasi) sempre evitare di dire. Mi ha dato tanto fastidio leggerlo quanto le maree ci caxxate che si va dicendo in questi giorni su JK o altri incidenti che sono accaduti (vedi la "caduta" del 738 FR per decompressione).
Per quanto riguarda il "semplice ragionamento", beh, era semplice davvero. Non occorreva essere delle aquile per sapere che se sono in 2 a bordo e ci sono 4 uscite da presidiare, non ci saranno a/v fuori (per quello ci sono gli ABP/PSP, ma non pretendo che questo sia a conoscenza di tutti, infatti non l'ho detto).
 
Air Dolomiti ha 2 AAVV anche sul '42, quindi niente partite a carte o altre sciocchezze simili.

L'AV "responsabile" sta seduta dietro al suo posto - basta e avanza solo lei - la collega (in sovrannumero) trova posto solo in cockpit perché non si sono altri strapuntini.
Sono arcisicuro di questo perchè viaggiando in Business (quindi davanti) su un ATR42 EN, ho visto scoparire per decollo ed atterraggio una AV nello scopartimento bagagli; quando è ritornata le ho chiesto se aveva un sedile lì, mi ha risposto che il sedile è in cockpit e non c'è altro posto disponibile.
Sul '72 c'è un sedile estraibile in cabina per la seconda AV, tutto regolare anche qui.

e allora è un po' che non volo sul 42 e la memoria fa cilecca! poco aiutata da chi qui diceva che sul 42 c'è una sola A/V.

PS dopo il contributo di EI MAW: mi ritiro, sto perdendo il filo di quanti AAVV ci sono a bordo del 42, di dove si siedono, se si siedono, se giocano a carte o mettono un po' d'ordine nella mia valigia perchè non la so fare, se hanno un seggiolno da campeggio (con schienale?) o uno strapuntino da corriera dei film del dopoguerra, oppure....
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma su ATR42 c'è uno strapuntino anche davanti, rivolto verso aft (l'a/v sta contromarcia per capirci), ora non so sulla configurazione EN, ma le configurazioni riguardano i sedili pax non i jumpseat. Non mi torna tanto quello che dici anche perchè è noto che la business su ATR sta dietro, perchè è meno rumoroso dietro il turboprop. Sono sicuro del jumpseat davanti perchè aveva davanti a me l'a/v su ATR42 EuroLOT.
...
Ci sarà sul LOT ma l'EN no.

Si vede che sugli ATR di EN non ci sei salito proprio, almeno di recente ...
 
Ci sarà sul LOT ma l'EN no.

Si vede che sugli ATR di EN non ci sei salito proprio, almeno di recente ...
Ci sono salito, diverse volte, e per diversi anni ho anche accettato centinaia di persone sugli ATR in flotta EN, e conosco diverse a/v e piloti di EN. Non ho bisogno di convincere nessuno ad ogni modo.
 
Ci sarà sul LOT ma l'EN no.

Si vede che sugli ATR di EN non ci sei salito proprio, almeno di recente ...

invoco la presenza urgente di un A/V EN, subito!!!
qui non ci dormiremo (nè a letto nè sullo strapuntino!)stanotte se non si trova una soluzione!!

comunque la configurazione del 42 di LOT si vede qui
http://www.seatguru.com/airlines/LOT_Polish_Airlines/LOT_Polish_Airlines_Alenia_ATR-42.php
(dove c'è una fila rivolta verso la coda)

e qui quella del 72 di LOT
http://www.seatguru.com/airlines/LOT_Polish_Airlines/LOT_Polish_Airlines_Alenia_ATR-72.php
senza fila rivolta verso la coda
MA... nessuna info sulle benedette AAVV!
 
Volo da un pezzo sugli ATR di OA e di AV ce n'è una sola.

Legalmente parlando, per sedili presenti a bordo, basta un a/v. Detto questo su molte compagnie, per motivi prettamente commerciali, gli a/v sono 2. Del dove poi siano seduto, alle ora 0.05 non mi importa più, ho la svegli alle 5.30! :D notte
 
@i-givo: non volevo far polemica,ma ho chiesto se si era a conoscenza delle check-list EN per il semplice motivo che, consapevoli di non sapere (come anticipato), non si va allora a dire (e a questo punto insinuare, passami il termine) che un'evacuazione non è stata condotta in maniera appropriata. E' una delle cose che bisognerebbe (quasi) sempre evitare di dire. Mi ha dato tanto fastidio leggerlo quanto le maree ci caxxate che si va dicendo in questi giorni su JK o altri incidenti che sono accaduti (vedi la "caduta" del 738 FR per decompressione).
Per quanto riguarda il "semplice ragionamento", beh, era semplice davvero. Non occorreva essere delle aquile per sapere che se sono in 2 a bordo e ci sono 4 uscite da presidiare, non ci saranno a/v fuori (per quello ci sono gli ABP/PSP, ma non pretendo che questo sia a conoscenza di tutti, infatti non l'ho detto).

Punto 1: hai evidentemente bisogno di un ripasso di italiano, se sostieni che scrivere
"....mi sembra che la condotta dell'evacuazione non sia stata proprio esemplare....."
equivalga a
".....insinuare ....che un'evacuazione non è stata condotta in maniera appropriata"
La prima e' un'opinione personale in forma dubitativa, la seconda una affermazione categorica, c'e' una bella differenza.

Punto 2: Quali sarebbero le 4 uscite da presidiare ? Tu che invece aquila pensi di esserlo, fammelo sapere, io ne conto 2.

Punto 3: non sapendo appunto quali siano le procedure, ho ragionato con la mia testolina (so che il concetto ti puo' essere estraneo, ma a qualcuno succede) e ho pensato che, piuttosto che far rompere una gamba saltando dall'uscita anteriore, forse avrei fatto evacuare dalla sola uscita posteriore, mettendo una a/v a terra a far allontanare i pax evacuati

Punto 4: infatti, non so cosa siano gli ABP/PSP, ho solo constatato dal filmato che, una volta scesi dall'aereo, i pax se ne rimanevano bellamente li' nelle vicinanze, quindi nessuno gestiva il loro allontanamento

Punto 5: questo e' il mio unico intervento per chiarire come la penso, se avro' qualcosa da aggiungere te la scrivero' in PVT.

Cordialmente
 
Punto 4: infatti, non so cosa siano gli ABP/PSP, ho solo constatato dal filmato che, una volta scesi dall'aereo, i pax se ne rimanevano bellamente li' nelle vicinanze, quindi nessuno gestiva il loro allontanamento
Cordialmente
su questo sono d'accordo anche io: ho notato che non c'era un allontanamento immediato dalla zona dell'aereo.
Il pericolo potenziale (che ritengo fosse incendio totale dell'aereo) e che ha suggerito l'evacuazione d'emergenza (la vedo tale visto che sono state usate le uscite d'emergenza anteriori con il celebre salto), non cambiava di molto stando a pochi metri dalla carlinga.

Non entro nel merito delle procedure, ci mancherebbe!, e non intendo certo farle cambiare, ma data la dimensione dell'aereo la necessità di tenere entrambi gli AAVV a bordo per "spingere" i pax fuori può essere meno importante rispetto a far sì che una volta usciti si allontanino velocemente.
E' assolutamente assurdo pensare a 1 AAVV sopra e 1 che scenda subito per disciplinare l'allontanamento e aiutare chi si "tuffa" dalla porta anteriore?
Leggo che devono fare un controllo che tutti i pax siano scesi (sacrosanto) ma proprio per via della dimensione della carlinga forse quella verifica non è così complicata.
Dopotutto sul 42 di norma ci può essere un solo AAVV e non è che sia immensamente più piccolo...
Va però anche detto che nelle istruzioni per i pax dicono
a) una volta scesi aiutare chi scende dopo di te (con l'immagine di quelli che rimettono in piedi chi scende dallo scivolo)
b) allontanarsi subito dal velivolo

Queste comunque restano chiacchere da bar e hanno pur sempre una valenza relativa con la realtà, il buon senso e le norme o procedure che a volte appaiono strane, ma poi forse tanto strane non lo sono....
E come tali (chiacchere da bar) vanno sempre intese.:)
 
su questo sono d'accordo anche io: ho notato che non c'era un allontanamento immediato dalla zona dell'aereo.
Il pericolo potenziale (che ritengo fosse incendio totale dell'aereo) e che ha suggerito l'evacuazione d'emergenza (la vedo tale visto che sono state usate le uscite d'emergenza anteriori con il celebre salto), non cambiava di molto stando a pochi metri dalla carlinga.

Non entro nel merito delle procedure, ci mancherebbe!, e non intendo certo farle cambiare, ma data la dimensione dell'aereo la necessità di tenere entrambi gli AAVV a bordo per "spingere" i pax fuori può essere meno importante rispetto a far sì che una volta usciti si allontanino velocemente.
E' assolutamente assurdo pensare a 1 AAVV sopra e 1 che scenda subito per disciplinare l'allontanamento e aiutare chi si "tuffa" dalla porta anteriore?
Leggo che devono fare un controllo che tutti i pax siano scesi (sacrosanto) ma proprio per via della dimensione della carlinga forse quella verifica non è così complicata.
Dopotutto sul 42 di norma ci può essere un solo AAVV e non è che sia immensamente più piccolo...
Va però anche detto che nelle istruzioni per i pax dicono
a) una volta scesi aiutare chi scende dopo di te (con l'immagine di quelli che rimettono in piedi chi scende dallo scivolo)
b) allontanarsi subito dal velivolo

Queste comunque restano chiacchere da bar e hanno pur sempre una valenza relativa con la realtà, il buon senso e le norme o procedure che a volte appaiono strane, ma poi forse tanto strane non lo sono....
E come tali (chiacchere da bar) vanno sempre intese.:)

Hai colto perfettamente il senso della mia osservazione :oky::oky::oky:
 
se mi ricordo bene sul ATR la biz è dietro vicino al portellone.. la mia era un osservazione, il pax che paga di più scende la scaletta, chi fa il tirchio... salta.

Il portellone posteriore è quello che si usa normalmente per salire e scendere dall'ATR, indipendentemente da quello che hai pagato. :)
Poi non c'è biz dietro in EN, e non ricordo di averne viste.

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
Il portellone posteriore è quello che si usa normalmente per salire e scendere dall'ATR, indipendentemente da quello che hai pagato. :)
Poi non c'è biz dietro in EN, e non ricordo di averne viste.

Ciao
Massimo

il mio tono era scherzoso, riferito al fatto che se hai visto il filmato chi scendeva da dietro scendeva con il portellone come scaletta, mentre chi scappava dall'uscita di sicurezza davanti saltava da un buon metro e mezzo.
Io ho volato una volta su EN in atr e dietro c'era la biz, e qualcuno sopra ha detto che mamma LH l'ha fatta spostare davanti
 
il mio tono era scherzoso, riferito al fatto che se hai visto il filmato chi scendeva da dietro scendeva con il portellone come scaletta, mentre chi scappava dall'uscita di sicurezza davanti saltava da un buon metro e mezzo.
Io ho volato una volta su EN in atr e dietro c'era la biz, e qualcuno sopra ha detto che mamma LH l'ha fatta spostare davanti

Ah ok, però io sto cercando con la memoria la biz dietro e non riesco a ricordarla bene né in EN e nemmeno in altre.
Forse è la mia memoria che non è buona però...:) o no?

Ciao
Massimo
 
Ah ok, però io sto cercando con la memoria la biz dietro e non riesco a ricordarla bene né in EN e nemmeno in altre.
Forse è la mia memoria che non è buona però...:) o no?

Ciao
Massimo

sicuramente all'epoca non era davanti perchè ero in fila 1 con biglietto, carissimo, ma di economy
 
Punto 1: hai evidentemente bisogno di un ripasso di italiano, se sostieni che scrivere
"....mi sembra che la condotta dell'evacuazione non sia stata proprio esemplare....."
equivalga a
".....insinuare ....che un'evacuazione non è stata condotta in maniera appropriata"
La prima e' un'opinione personale in forma dubitativa, la seconda una affermazione categorica, c'e' una bella differenza.

Punto 2: Quali sarebbero le 4 uscite da presidiare ? Tu che invece aquila pensi di esserlo, fammelo sapere, io ne conto 2.

Punto 3: non sapendo appunto quali siano le procedure, ho ragionato con la mia testolina (so che il concetto ti puo' essere estraneo, ma a qualcuno succede) e ho pensato che, piuttosto che far rompere una gamba saltando dall'uscita anteriore, forse avrei fatto evacuare dalla sola uscita posteriore, mettendo una a/v a terra a far allontanare i pax evacuati

Punto 4: infatti, non so cosa siano gli ABP/PSP, ho solo constatato dal filmato che, una volta scesi dall'aereo, i pax se ne rimanevano bellamente li' nelle vicinanze, quindi nessuno gestiva il loro allontanamento

Punto 5: questo e' il mio unico intervento per chiarire come la penso, se avro' qualcosa da aggiungere te la scrivero' in PVT.

Cordialmente

Io invece ti rispondo in pubblico:

1) Sono stato largamente promosso e diplomato con ottimi voti ai tempi che furono, non ho bisogno di maestri di italiano, ma ti ringrazio del pensiero; è il dubbio in sè che mi ha dato piuttosto fastidio. Non essendo tu del mestiere (almeno da come scrivi) ed io invece sì, l'urto mi arriva. Io non mi permetterei mai di giudicare o dubitare del lavoro del prossimo che non svolgo o non so svolgere. Ma sono punti di vista.

2) Io che aquila sono, come dici tu, dico che le uscite sono 4 (s'è mai visto un aereo con 2 uscite?! :D) perchè alle 2 che vedi nel filmato corrispondono altrettante sul lato destro dell'aereo; più precisamente 2 finestrini davanti e una entry door lato sinistro e una service door lato destro, più bassa, entrambe dietro. Ergo le uscite sono 4, 2 per ogni a/v da presidiare e gestire in evacuazione.

3) Apprezzo anche il fatto che tu abbia provato a ragionare con la tua testolina (non sono ironico, dico davvero, purtroppo non tutti lo fanno), ma regola fondamentale di un'evacuazione che ti insegnano all'inizio degli inizi è "calci in culo a tutti, e sbatterli fuori! meglio gambe e braccia rotte, che morti". E' normale che in evacuazione ci siano contusi e anche feriti, proprio dovuto al fatto che si esce in maniera "non convenzionale" e di fretta, e a chi esita sull'uscita (che ci sia o non ci sia uno scivolo) arriva una bella spinta di incoraggiamento (anche quella a suo modo appropriata per evitare di far finire di faccia il povero malcapitato).

4) Durante l'evacuazione vengono urlati comandi positivi ai pax, e a chiara voce di allontanarsi velocemente una volta usciti dall'aeromobile. Se poi escono passeggiando, beh lì hai poco da fare, il tuo è buttarli fuori, poi una volta finiti e che esci tu, allora lì potrai gestire in prima persona pure il "dopo-evacuazione".
PSP (pre-selected pax) e ABP (able-bodied pax) sono proprio quella figura da te sollecitata, ovvero persone, che possone essere passeggeri, possibilmente di determinate categorie che non sto qui ora ad elencare, o crew fuori servizio, che vengono ritenuti idonei ed istruiti a condurre l'evacuazione in caso di morte/impossibilità da parte dell'a/v e/o aiutare l'evacuazione uscendo per primi e aiutando i pax che scendono una volta a terra. Questo però accade in emergenze preparate, questo era un caso di emergenza impreparata a terra. E' proprio per questo motivo che sulle uscite di emergenza e in prossimità delle porte (prime file tanto per capirci) vengono fatti sedere, possibilmente, passeggeri che possano corrispondere il più possibile a PSP/ABP.

Spero di essere stato d'aiuto, con simpatia

-l'aquila-

p.s.: quasi quasi mi cambio pure il nick :D:D:D ;)
 
Io invece ti rispondo in pubblico:

1) Sono stato largamente promosso e diplomato con ottimi voti ai tempi che furono, non ho bisogno di maestri di italiano, ma ti ringrazio del pensiero; è il dubbio in sè che mi ha dato piuttosto fastidio. Non essendo tu del mestiere (almeno da come scrivi) ed io invece sì, l'urto mi arriva. Io non mi permetterei mai di giudicare o dubitare del lavoro del prossimo che non svolgo o non so svolgere. Ma sono punti di vista.

2) Io che aquila sono, come dici tu, dico che le uscite sono 4 (s'è mai visto un aereo con 2 uscite?! :D) perchè alle 2 che vedi nel filmato corrispondono altrettante sul lato destro dell'aereo; più precisamente 2 finestrini davanti e una entry door lato sinistro e una service door lato destro, più bassa, entrambe dietro. Ergo le uscite sono 4, 2 per ogni a/v da presidiare e gestire in evacuazione.

3) Apprezzo anche il fatto che tu abbia provato a ragionare con la tua testolina (non sono ironico, dico davvero, purtroppo non tutti lo fanno), ma regola fondamentale di un'evacuazione che ti insegnano all'inizio degli inizi è "calci in culo a tutti, e sbatterli fuori! meglio gambe e braccia rotte, che morti". E' normale che in evacuazione ci siano contusi e anche feriti, proprio dovuto al fatto che si esce in maniera "non convenzionale" e di fretta, e a chi esita sull'uscita (che ci sia o non ci sia uno scivolo) arriva una bella spinta di incoraggiamento (anche quella a suo modo appropriata per evitare di far finire di faccia il povero malcapitato).

4) Durante l'evacuazione vengono urlati comandi positivi ai pax, e a chiara voce di allontanarsi velocemente una volta usciti dall'aeromobile. Se poi escono passeggiando, beh lì hai poco da fare, il tuo è buttarli fuori, poi una volta finiti e che esci tu, allora lì potrai gestire in prima persona pure il "dopo-evacuazione".
PSP (pre-selected pax) e ABP (able-bodied pax) sono proprio quella figura da te sollecitata, ovvero persone, che possone essere passeggeri, possibilmente di determinate categorie che non sto qui ora ad elencare, o crew fuori servizio, che vengono ritenuti idonei ed istruiti a condurre l'evacuazione in caso di morte/impossibilità da parte dell'a/v e/o aiutare l'evacuazione uscendo per primi e aiutando i pax che scendono una volta a terra. Questo però accade in emergenze preparate, questo era un caso di emergenza impreparata a terra. E' proprio per questo motivo che sulle uscite di emergenza e in prossimità delle porte (prime file tanto per capirci) vengono fatti sedere, possibilmente, passeggeri che possano corrispondere il più possibile a PSP/ABP.

Spero di essere stato d'aiuto, con simpatia

-l'aquila-

p.s.: quasi quasi mi cambio pure il nick :D:D:D ;)

Infrango il voto di non risponderti in pubblico e lo faccio immediatamente:

Si, mi sei stato di aiuto a capire meglio come funziona l'evacuazione.

Se anche nella prima risposta che mi hai dato fossi stato altrettanto esaustivo e meno sarcastico, ci saremmo evitati entrambi il teatrino (magari siamo stati anche divertenti, chissa' ?)

Ti ribadisco che la mia era una domanda, non una critica, e che semmai poteva essere rivolta alla procedura, non a chi l'ha applicata.

E comunque, e' vero, non sono un addetto ai lavori, ma non credo che questo basti per vietarmi di esprimere un dubbio o porre una domanda: se cosi' fosse, chiudiamo pure il forum.

Per parte mia, considero l'incidente chiuso con soddisfazione; se non sei d'accordo ci vediamo domani all'alba e a te la scelta delle armi :D
 
Ah ok, però io sto cercando con la memoria la biz dietro e non riesco a ricordarla bene né in EN e nemmeno in altre.
Forse è la mia memoria che non è buona però...:) o no?

Ciao
Massimo
A me continua a risultare che se c'è, sugli ATR la biz sia in fondo proprio perchè è la zona meno disturbata dal rumore dei motori(così mi fu risposto ad un'AAVV), cosa peraltro ragionevole.
Poi se non c'è per operativi, tariffe, e quantaltro...è altro discorso.
 
ora ho capito perchè non mi fanno MAI sedere sulle uscite di sicurezza...!:))
Mi selezionano per bene e mi mandano d'ufficio tra i non-ABP.
E pensre che non hanno neppure ancora fatto il test psichico! (forse non mi farebbero neppure salire!)

Scherzi a parte, durante il primo test di evacuazione del 380, credo avvenuto con personale volontario di airbus (il che non significa molto, ma qualcosa sì) ci furono alcuni contusie mi sembra uno o due fratture...
il che già ci fa capire cosa può succedere in real!