AirOne cancella il BDS-LIN dall'orario invernale?


AirOne ha chiuso il bilancio 2007, come quello 2004, 2005 e 2006 in attivo.

Quindi i soldi riesce a guadagnarli.

Non devi focalizzarti sulla singola rotta, ma sull'insieme. Se alla fine l'unione di tutto genera utili, non vedo cosa ci sia di sbagliato.

Certo si può disquisire all'infinito di quanto avrebbe potuto guadagnare di più, ma dato in Ap non sono investiti i tuoi soldi, chi si prende il rischio d'impresa magari preferisce una crescita lenta, ma con meno rischi. E guardando i risultati finali, questa scelta fino a oggi ha pagato.
A parte che voglio vedere poi il bilancio di quest'anno con crisi dei consumi, petrolio alle stelle, lancio del lungo raggio e dell'attività su Malpensa, quello che intendo è un'altra cosa. Secondo me il voler massimizzare il profitto nell'immediato può portare nel medio termine alla perdita di mercati di traffico non più recuperabili o solo in piccola parte. Tutto a sfavore degli utili futuri.

CIAO
_goa
 
A parte che voglio vedere poi il bilancio di quest'anno con crisi dei consumi, petrolio alle stelle, lancio del lungo raggio e dell'attività su Malpensa, quello che intendo è un'altra cosa. Secondo me il voler massimizzare il profitto nell'immediato può portare nel medio termine alla perdita di mercati di traffico non più recuperabili o solo in piccola parte. Tutto a sfavore degli utili futuri.
Concordo in pieno.
Prima di chiudere una rotta bisognerebbe conoscerne bene il mercato di riferimento e dubito fortemente che sia così, e non parlo solo di AP ma della maggior parte delle compagnie europee (FR compresa). Se la domanda è sensibile al prezzo hai un'unica soluzione: efficientarti e puntare sulla qualità del servizio. Chiudendo la rotta, lascerai un boccone prelibato per le low cost.
 
Concordo in pieno.
Prima di chiudere una rotta bisognerebbe conoscerne bene il mercato di riferimento e dubito fortemente che sia così, e non parlo solo di AP ma della maggior parte delle compagnie europee (FR compresa). Se la domanda è sensibile al prezzo hai un'unica soluzione: efficientarti e puntare sulla qualità del servizio. Chiudendo la rotta, lascerai un boccone prelibato per le low cost.

Io non capisco che cosa ci sia da conoscere...?? Dopo che è appurato che sono x inverni che perdi soldi o cmq hai risultati risicati, visto appunto il caro petrolio, è da stolti non sospendere la rotta. AP in più può contare su 3 daily LIN-FCO-BDS.
 
Io non capisco che cosa ci sia da conoscere...?? Dopo che è appurato che sono x inverni che perdi soldi o cmq hai risultati risicati, visto appunto il caro petrolio, è da stolti non sospendere la rotta. AP in più può contare su 3 daily LIN-FCO-BDS.
C'è che la gente inizierà ad usare gli altri vettori (costano meno che via FCO e si impiega meno tempo) e non è escluso che questi estromettano AirOne, anche per l'orario estivo. In definitiva un altro mercato (in parte) perso per AirOne.

CIAO
_goa
 
C'è che la gente inizierà ad usare gli altri vettori (costano meno che via FCO e si impiega meno tempo) e non è escluso che questi estromettano AirOne, anche per l'orario estivo. In definitiva un altro mercato (in parte) perso per AirOne.

CIAO
_goa

tra mercato perso e mercato tenuto perdendo soldi, mi spieghi che opzione un capo azienda deve prendere?
 
Bisognerà vedere ora come verrà utilizzato lo slot libero in mattinata a LIN.

Gli slot che AP usava su CTA e TXL come sono stati usati, a parte aggiungere un NAP ?
 
Bisognerà vedere ora come verrà utilizzato lo slot libero in mattinata a LIN.

Gli slot che AP usava su CTA e TXL come sono stati usati, a parte aggiungere un NAP ?

secondo me danno per scontato che la summer 2009 avranno l'orario combinato con AZ NewCo, quindi per l'inverno (fino al matrimonio con AZ) strutturano un network più ristretto, con meno destinazioni e più frequenze sulle tratte forti per passare l'inverno senza gravi perdite e presentarsi al matrimonio al top della forma.
 
Quindi è possibile qualche incremento su FCO o NAP o meglio ancora un incremento su BRI. Lo devono comunque usare e "affittarlo" per 6 mesi non ha senso.

C'è da dire però che il matrimonio con AZ avrà ripercussioni sulla distribuzione degli slot a LIN
 
Ultima modifica:
Considerando che con l entrata a dicembre dell av mi bo, i tempi di percorrenza tra mi e na scenderanno sotto le 5 h e mezza, penso che ap ridurrà qualche frequenza sulla lin nap....
 
tra mercato perso e mercato tenuto perdendo soldi, mi spieghi che opzione un capo azienda deve prendere?
Vuoi dirmi che su base annuale questa rotta era in perdita? Stessa cosa per Catania? Tutti ci guadagnano tranne AirOne? Beh allora la facenda è molto grave, se non si sa reggere la concorrenza il futuro non è dei più rosei. Non si può pensare di vivere con un network di una decina di rotte che va bene tutto l'anno a prescindere da concorrenza e stagionalità, cosi sono capaci tutti.

CIAO
_goa
 
Vuoi dirmi che su base annuale questa rotta era in perdita? Stessa cosa per Catania? Tutti ci guadagnano tranne AirOne? Beh allora la facenda è molto grave, se non si sa reggere la concorrenza il futuro non è dei più rosei. Non si può pensare di vivere con un network di una decina di rotte che va bene tutto l'anno a prescindere da concorrenza e stagionalità, cosi sono capaci tutti.

CIAO
_goa

Ma infatti hanno insistito così tanto per unirsi ad Alitalia :D
 
Vuoi dirmi che su base annuale questa rotta era in perdita? Stessa cosa per Catania? Tutti ci guadagnano tranne AirOne? Beh allora la facenda è molto grave, se non si sa reggere la concorrenza il futuro non è dei più rosei. Non si può pensare di vivere con un network di una decina di rotte che va bene tutto l'anno a prescindere da concorrenza e stagionalità, cosi sono capaci tutti.

CIAO
_goa

allora dato che sono capaci tutti, come spieghi tutti i naufragi delle altri iniziative Italiche?
 
Vuoi dirmi che su base annuale questa rotta era in perdita? Stessa cosa per Catania? Tutti ci guadagnano tranne AirOne?

in estate faccio i soldi. In inverno li perdo. Se propongo il volo solo d'estate lo riempio comunque.

Credo che sia inutile aggiungere altro. Fare il professorino con i soldi altrui è moltoooo facile.....
 
Considerando che con l entrata a dicembre dell av mi bo, i tempi di percorrenza tra mi e na scenderanno sotto le 5 h e mezza, penso che ap ridurrà qualche frequenza sulla lin nap....

Non so se già da dicembre, comuqnue il tempo di percorenza si dovrebbe attestare una volta competato tutto a 4h ( e circa 3 da Roma!).

Anch'io mi aspetto inevitabili riduzioni col tempo ma soprattutto su MXP (oggi collegata con 8 daily) e un quasi dimezzamento dei servizi su LIN (oggi 13 daily). Il tempo di volo complessivo su LIN resterà comunque piuttosto concorrenziale al treno.
 
Dovrei prendere in considerazioni le iniziative deliranti quali Club Air o Gandalf? Oppure i "geni" dell'aviazione italiana quali Soddu e Sinigaglia? Mi sembra un paragone assai poco felice...

CIAO
_goa

sei tu che hai detto che sono capaci tutti di fare soldi con le sole rotte stagionali.... poi qui sopra cambi opinione... boh...
 
Io non capisco che cosa ci sia da conoscere...?? Dopo che è appurato che sono x inverni che perdi soldi o cmq hai risultati risicati, visto appunto il caro petrolio, è da stolti non sospendere la rotta. AP in più può contare su 3 daily LIN-FCO-BDS.
Vedi Airblue, se perdi i soldi in inverno su quella rotta il problema è tuo, perchè comunque la domanda c'è. Sospendere la rotta non è da stolti, è da chi pensa a far cassa ma non ha programmazione per gli esercizi futuri. Tipico atteggiamento dell'imprenditore italiano e dei suoi manager scendiletto, non solo nel settore dell'aviazione.
 
Vedi Airblue, se perdi i soldi in inverno su quella rotta il problema è tuo, perchè comunque la domanda c'è. Sospendere la rotta non è da stolti, è da chi pensa a far cassa ma non ha programmazione per gli esercizi futuri. Tipico atteggiamento dell'imprenditore italiano e dei suoi manager scendiletto, non solo nel settore dell'aviazione.

fare soldi su BDS a Ott, Nov, Gen e Feb è tutto da vedere.