Per quanto riguarda i providers, credo invece che siano il male delle compagnie, e fortunatamente in Italia non sono cosi diffusi.
2° la preparazione non sarà mai adeguata a certi standard, perchè essendo società che lavorano sulla quantità, sono poco interessate alla qualità, intendo che non si specializzano su un tipo di aeromobile ma a quanti più possibili, per poter fornire assistenza a più compagnie possibile.
Certo, aziende come Lufthansa Technik (che, per la cronaca, ha anche una Joint Venture con AZ Servizi: Alitalia Maintenance Systems) e SR Technics non saranno mai adeguate a certi standard... ma che dici?
L'equazione outsourcing=scarsa qualità è del tutto pregiudiziale. Dipende da come l'outsourcing è gestito. In USA non hanno regolato bene la cosa e molti aerei finiscono in manutenzione chissà dove, spesso in piccole strutture nemmeno certificate a dovere. In Europa ci sono aziende - fra quelle che svolgono questi lavori in outsourcing - che sono all'avanguardia e spesso in grado di offrire soluzioni molto migliori di quelle che potrebbe mettere su una linea aerea in house.
Il Total Technical Support di Lufthansa Technik consente anche a linee aeree in start-up di: 1) prevedere bene i costi e i tempi della manutenzione
2) effettuarla con tecnici preparati, qualificati, esperti, non con un gruppo in-house creato dal niente e non testato.
Gestito bene, come mi sembra si stia facendo in Europa, la manutenzione in outsourcing arricchisce la qualità e la standardizzazione.
SR Technics lavora (dico un po' di linee aeree che mi vengono in mente) per Swiss, EasyJet, Aer Lingus, Ryanair, Cathay Pacific, Gulf Air, Austrian, LTU, Thai.
Lufthansa Technik ha come clienti Vueling, Aeroflot, Qatar Airways, Wizzair, BMI, Kingfisher, Swiss, Lufthansa, Norwegian Air Shuttle, Qantas, Air Deccan, Austrian, Vietnam Airlines, Air China, Shenzhen Airlines... e mille altri.
perchè essendo società che lavorano sulla quantità, sono poco interessate alla qualità, intendo che non si specializzano su un tipo di aeromobile ma a quanti più possibili
Non è mica tanto vero. Le dimensioni non negano la specializzazione. Prendi LH Technik, per esempio, la più grande MRO del mondo. In realtà è un ombrello societario che racchiude molte realtà ultraspecializzate e, spesso, personalizzate per un cliente o più clienti con la stessa esigenza.
In Lufthansa Technik Budapest svolgono la manutenzione (leggera e pesante) di Airbus della serie 320. Wizzair, Vueling e Austrian - fra le altre - mandano i loro 32X là. La specializzazione è massima. Poi ci sono impianti dedicati alla manutenzione dei motori (Amburgo, Melbourne, Fiumicino, ecc.) e così via.