Torna il "Volo Scajola"


Non dimentichiamo che alla base di questo volo c'è anche il pressing che la società di gestione del Panero fa e ha fatto in passato sul governo. Società di gestione i cui soci sono le province di imperia e savona, e rispettivi principali comuni. Non parliamo quindi del solo "feudo" scajolese, ma anche di realtà politicamente avverse. Quindi non è questione di simpatia politica, come dice giustamente Dancrane, visto che parliamo di una società di gestione i cui soci sono coalizzati in modo bipartisan. E' una questione di come un piccolo territorio, per popolazione ed importanza economica, riesca comunque a farsi sovvenzionare un volo per la capitale, che da solo non riuscirebbe ad avere manco un euro di utile. Ha senso per un territorio che ha a disposizione tre aeroporti internazionali come NCE, TRN e GOA nel raggio massimo di 120 km? Che poi le autostrade siano intasate e le ferrovie non consentano collegamenti veloci con tali aeroporti... è un altro discorso, che però non giustifica le sovvenzioni su Albenga per un volo morto dal freddo su Roma, con 8 pax in media a bordo. Si impieghino quei soldi per migliorare i collegamenti stradali e ferroviari con Genova e Nizza... lo so, è chiedere troppo.
 
scaiola ? ne meglio ne peggio di chi gli sta intorno e di chi lo ha eletto
Neanche meglio o peggio di chi gli sta lontano e non lo ha eletto.


... Si impieghino quei soldi per migliorare i collegamenti stradali e ferroviari con Genova e Nizza... lo so, è chiedere troppo.
Però, con 954mila euro, di lavori stradali o ferroviari se ne possono fare davvero pochi.
Se non sbaglio, è la cifra impiegata l'anno scorso dal governo per mettere i porta-sacchi immondizia (quelli pieghevoli, tipo stendibiancheria economico) in alcune stazioni ferroviarie.
 
Fa parte del piano di rilancio della cordata di Berlusconi?

Invece di fare battute che non fanno ridere dovresti almeno esprimere la tua posizione favorevole anche a questo aiuto -corruzione- di stato, analogo agli aiuti a Ryanair.

...a me ha fatto ridere!


Ma non costerebbe di meno pagare un aerotaxi al ministro Scalogna?
 
purtroppo ancora una volta un esempio di clientelismo all'italiana gettare soldi su un'operazione che fa comodo a pochi. questa e' la serieta' dei politici
 
Beh, qualcosa possiamo fare anche noi... Recuperiamo i load factor che quel volo riuscirà a generare e spiattelliamoli sul forum, sui nostri blog, sui nostri giornali. Ci sono mille modi per farlo. Dimostriamo, con le cifre e con i dati, la follia del progetto. Non è difficile...
 
Beh, qualcosa possiamo fare anche noi... Recuperiamo i load factor che quel volo riuscirà a generare e spiattelliamoli sul forum, sui nostri blog, sui nostri giornali. Ci sono mille modi per farlo. Dimostriamo, con le cifre e con i dati, la follia del progetto. Non è difficile...

ecco un Giornalista con la G maiuscola !!!
 
Io ero in vacanza in questi giorni..quindi non potevo tenermi aggiornato delle chicche tramite il forum...però quando ho letto sul giornale LASTAMPA l'articolo..ora sul forum manderanno alla ghigliottina ALL. ..e ne avete ragione... la notizia aimè mi ha fatto veramente sorridere anche se la situazione è tragico - cominca..perchè è stata spennellata nei migliori dei modi, facendo nome e cognomi dei sostenitori politici..( anzi del sostenitore..).. E' più da un mese che continuano a fare voli di addrestramento..ma dire quanti pax sono pax per ALL, cosa pensano di fare in inverno??dove sono le assistenze alla navigazione?? cosa deve diventare ALL..CAPE CANAVERAL?? Và bene che la Piaggio si trasferisce ..ed ha un senso....và bene che sia un aeroclub..và bene che sia una base per canadair e vigili del fuoco/118..ma ora Mr. Scajola ha toppato di brutto..

ALL deve e può solamente rimanere quello che è ora un piccolo e bel aeroporto da aeroclub..
 
Aerei
Scajola e il milione di euro
stanziato per il volo Albenga-Roma

Corriere.it, 17 agosto 2008

ROMA — Torna il volo tra Albenga e Roma. La notizia, comparsa su La Stampa e rilanciata da Dagospia, è stata comunicata a Pietro Balestri, presidente della società che gestisce l'aeroporto (Ava) dal gabinetto del ministro Scajola. «Mi ha telefonato Giuseppe Guerrera, il segretario del ministro — ha detto Balestri —, per comunicarmi che, grazie allo stanziamento di un milione di euro, il ripristino del collegamento era cosa fatta. Aveva ricevuto la notizia ufficiale da Silvano Manera, dg dell'Enac».

Soddisfatto il vicesindaco di Villanova, che ringrazia il ministro Claudio Scajola, che abita nella vicina Imperia, per il milione di euro stanziato per il suo aeroporto: «Spero di poter velocizzare l'iter burocratico in ogni modo», cosicché, «prima di dicembre si torni a decollare verso la capitale». Ma ha senso un collegamento aereo Albenga-Roma? La tratta è stata già inaugurata due volte, nel 2002 e nel 2004 e per due volte soppressa. Ora il finanziamento consente di ripartire. Questa volta però l'Alitalia non c'entra, fanno sapere dall'entourage del ministro, è un finanziamento dato all'aeroporto di Albenga. Tratto dal fondo destinato agli aeroporti in fase di start up. C'è da dire però che il volo Albenga-Fiumicino è già stato ripristinato, con dei Charter, il 14 luglio scorso, assieme a quello per Malpensa, Bastia (Corsica) e Tortolì (Sardegna). Sono Atr da 66 posti che non riscuotono enorme successo. Secondo fonti aeroportuali non sono rari i voli per Fiumicino con 8-10 passeggeri.
Lo possiamo dire che è una vergogna questa robetta del buon Scajola oppure i berlusconiani insorgono?
 
Neanche meglio o peggio di chi gli sta lontano e non lo ha eletto.



Però, con 954mila euro, di lavori stradali o ferroviari se ne possono fare davvero pochi.
Se non sbaglio, è la cifra impiegata l'anno scorso dal governo per mettere i porta-sacchi immondizia (quelli pieghevoli, tipo stendibiancheria economico) in alcune stazioni ferroviarie.
954mila € pochini davvero per un qualunque collegamento di superficie (forse non ci paghi neppure il progetto)
954mila € tantini per i porta sacchi immondizia (lì forse paghi ben altro..)
954mila € eccessivi per spostare un manipolo di gente da Albenga a Roma (e poi che ci vanno a fare tutti sti 'imperiesi' a Roma?)
954mila € assurdi per spostare una manciatina di politici che già dispone di altre costose prebende proprio per...spostarsi da un punto all'altro della penisola. E questi vengono spesi per una sola ed unica destinazione!!

In merito alle polemiche di sapore politico, credo si possano facilmente evitare le colorazioni.
Queste operazioni sono assolutamente trasversali. Messe in piedi dal governo uscente (stessa storia fatta a CUF quasi in contemporanea a ALL, e cito solo quelli che conosco) ad uso e vantaggio di chi li seguirà alla "conduzione" del paese. Se resteranno al governo, ne usufruiranno senza iniziare con una spesa (è già stata fatta), se perderanno la conduzione ma resteranno nel giro, sfrutteranno comunque l'innegabile vantaggio del volo sottocasa, salendo a bordo assieme ai colleghi di legislatura anche se antangonisti politici.
Avete mai notato come in certe trasmissioni politiche fanno finta di non conoscersi dandosi del "lei" e poi ogni tanto inciampano nel più abituale e quotidiano "tu" con cui dialogano sempre (a telecamere spente) e capitolano in modo a volte penoso?
 
954mila € eccessivi per spostare un manipolo di gente da Albenga a Roma (e poi che ci vanno a fare tutti sti 'imperiesi' a Roma?)
954mila € assurdi per spostare una manciatina di politici che già dispone di altre costose prebende proprio per...spostarsi da un punto all'altro della penisola. E questi vengono spesi per una sola ed unica destinazione!!

Io leggevo, nell'articolo di apertura, che 945mila (arrotondati per far scalpore) sono stati destinati all'aeroporto di Albenga.
Mica come gli altri 25 Milioni, quelli sì invece spesi bene.
 
Io leggevo, nell'articolo di apertura, che 945mila (arrotondati per far scalpore) sono stati destinati all'aeroporto di Albenga.
Mica come gli altri 25 Milioni, quelli sì invece spesi bene.

ma... io leggo piuttosto
E, quindi, proprio il Roma-Albenga. Su 25 milioni di euro l’anno stanziati dallo Stato, circa 945mila finiscono per garantire il collegamento con l’aeroporto del Ponente Ligure (uno stanziamento, va detto, che era arrivato anche prima della nomina di Scajola al Governo).
poi sappiamo benissimo che pecunia non olet, e quindi i soldi arrivano per uno scopo...e vengono usati per un altro con qualche escamotage o variazione o copertura leagle che rende legittima la cosa...(uno dei mali d'Italia)

Ciò che è anche singolare leggere è
Sono Atr da 66 posti che non riscuotono enorme successo. Secondo fonti aeroportuali non sono rari i voli per Fiumicino con 8-10 passeggeri.
come se il successo o fallimento e il riempimento del volo fosse principalmente imputabile al tipo di a/m usato. Forse una piccola imperfezione espressiva..
La sostanza è che, alla fine della festa, non ci sono neppure 20 persone al giorno tra ALL e FCO...sommando due voli due!
Come diceva qualcuno....un aerotaxi forse...costerebbe di meno alla comunità:)
Almeno starebbe fermo e non costerebbe se non ci sono pax!

Non credo, come ha avanzato qui Boeing747 che il politico in questione usi regolarmente e assiduamente i velivoli del 31° Stormo per andare e venire da ALL.
Potrà esser capitato qualche volta, magari con una piccola forzatura (ricordate quante ispezioni alla tenenza di Pratica di Mare faceva il generale della GdF per andare al mare con velivoli GdF? Era la tenenza più ispezionata del mondo! o la necessità impellente di ispezionare certe basi logistiche - leggasi soggiorni di vacanza - in montagna nel periodo natalizio?).
Per quanto ci sia lassismo, ci sia la casta e tutto ciò che vogliamo, credo che un minimo di autoregolamentazione esista.
Non fosse altro che per salvare la faccia...(ogni tanto). Anche perchè se così non fosse ci sarebbero altri 20/30 suoi colleghi in situazioni (e desideri) simili e il tutto sarebbe logisticamente ingestibile.
 
tornando OT (per la seconda volta), il provvedimento mi pare inutile e dannoso per l'economia del paese (come tanti altri a sostegno di infrastrutture a ricaduta minima sul totale della popolazione o con ricaduta su popolazione fortemente localizzata che potrebbbe rivolgersi latrove con disagio minimo- nel caso di specie GOA x ALL)
 
Ultima modifica da un moderatore:
tornando OT (per la seconda volta), il provvedimento mi pare inutile e dannoso per l'economia del paese (come tanti altri a sostegno di infrastrutture a ricaduta minima sul totale della popolazione o con ricaduta su popolazione fortemente localizzata che potrebbbe rivolgersi latrove con disagio minimo- nel caso di specie GOA x ALL)
"astutamente", questa volta hanno fatto un po' di pastrocchio mettendo anche di mezzo il T.O. (ehmm chiamiamolo così!) di Arcore e relativi pacchetti pseudo charter che potrebbe far pensar ad incoming e quindi moooooolto importanti per il territorio.
Così a Salerno spacciano come incoming chi usa l'ALL-QSR e a Albenga chi usa il QSR-ALL, a cui poi aggiungono la preziosità dell' Albenga-Bastia (dicendo però che così moooolti più italiani potranno andare in vacanza in Corsica come già fanno moooolti francesi!). e...vissto che l'a/m è lì...a ALL, perchè non usarlo per collegarlo in CT con FCO???
Ma quelli di Portofino...come fanno ad andare a FCO?
 
Villanova: la Cei attacca Scajola per il volo con Roma

L'annuncio del ripristino di un volo giornaliero tra Roma e Albenga (Savona), con un contributo di un milione di euro da parte del ministero delle Attività produttive, ha suscitato l'allarme del quotidiano della Cei Avvenire, che in un editoriale intitolato «Quando il provincialismo fa rima con lo spreco» auspica che il federalismo non si traduca «solo in una corsa ad assicurare benefici al proprio collegio elettorale».
«Mentre si tagliano sussidi e investimenti un pò in tutti i settori, mentre si chiede agli enti locali di risanare i bilanci anche a costo di rinunciare ad alcuni servizi sociali, mentre, ancora, non s'intravede una soluzione per la crisi dell'Alitalia, anche la spesa di un solo milione di euro per un piccolo aeroporto dev'essere chiaramente giustificabile dal punto di vista economico e sociale». Tanto più oggi, nel momento in cui «ci si appresta a trasformare l'Italia in un Paese federalista». r.c

Savonanews


Aeroporto Albenga: riprenderanno i voli per Roma

E’ stato firmato martedì a Roma, presso il Ministero dei Trasporti, il decreto di continuità territoriale a favore dell’aeroporto Clemente Panero. Si tratta di uno strumento legislativo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto veloce ai cittadini abitanti in regioni decentrate rispetto alla Capitale e ai grandi centri abitati. Con tale approvazione verrà ripristinato il volo di linea quotidiana fra Albenga e Roma (andata e ritorno).

La notizia ufficiale della firma del decreto è arrivata ieri pomeriggio al Panero dalla segreteria del Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola. Spiega, Pietro Balestra, soddisfatto per l’attesa notizia: “Ora potremo emanare il bando per l’assegnazione dei collegamenti al vettore che farà la migliore offerta. Dal momento che tale pratica è già stata avviata in passato eviteremo le lungaggini connesse alla procedura, che prevede addirittura la traduzione e la pubblicazione del bando in 27 lingue”.

Per quanto riguarda i tempi, al Panero assicurano che la pratica sarà il più possibile velocizzata. Si spera cioè di assegnare la gara entro il corrente anno. Il collegamento tramite linea aerea regolare ridarebbe all’aeroporto del Ponente ligure un sua maggior funzione e visibilità.

Sanremonews

CIAO
_goa