O'Leary vuole comprare STN: offre 2 miliardi si sterline


giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
Trapani, Sicilia
Ecco l'articolo:


Stansted Airport 'not for sale'
By Sinead Holland

BAA bosses have told Ryanair chief Michael O'Leary that Stansted Airport is not for sale!

The controversial chief executive of the Irish budget carrier had been quoted as ready to make a £2billion take-over bid for the Uttlesford hub in last Friday's Daily Telegraph although later reports indicated his statement was probably tongue in cheek.

In the wake of his comments, shares in Spanish-owned Ferrovial, which heads the consortium behind BAA rose by as much as seven per cent, but Mr O'Leary was subsequently quoted in the Irish lndependent confirming Ryanair was not looking to became the owner of any airport.

Ryanair's spokeswoman has so far not commented officially on the reports.

However this week the message from BAA was clear: "While we are flattered that Michael O'Leary recognises the long-term value of Stansted, it is not for sale."

The Dublin-based businessman latest publicity coup capitalised on speculation that the Competition Commission, currently investigating BAA's "monopoly" of South East airports, would force the operator to sell one of its assets.

The Competition Commission is expected to announce its findings later this summer.

Fonte:http://www.hertsandessexobserver.co.uk/hertsandessexobserver/DisplayArticle.asp?ID=339020
 
Cacchio però è un offerta di 2,5 miliardi di euro, non proprio noccioline. STN romperebbe le scatole a LHR, anche perchè FR aprirebbe probabilmente al lungo raggio.
 
Che possa dare fastidio a LHR e BA, lo dubito, o almeno non credo lo farebbe in maniera così rilevante.

Penso piuttosto che di sicuro sarebbe il trampolino di lancio per la nascita di un vero vettore di lungo raggio, low cost.
 
Cacchio però è un offerta di 2,5 miliardi di euro, non proprio noccioline. STN romperebbe le scatole a LHR, anche perchè FR aprirebbe probabilmente al lungo raggio.

Non è un operazione difficile per una società del valore di FR e che sicuramente non farebbe fatica a trovare le risorse finanziarie.

L'operazione non credo abbia lo scopo di eliminare la concorrenza, sarebbe ridicolo e assurdo, ma di abbassare ulteriormente i costi aeroportuali e avere per il futuro una zona "propria" nel mercato Londinese.
 
Penso piuttosto che di sicuro sarebbe il trampolino di lancio per la nascita di un vero vettore di lungo raggio, low cost.

non è necessario acquistare un aeroporto per una simile operazione, Sarebbe da fessi.

Si tratta di diversificare il business per garantire in futuro sempre un alta redditività e onestamente non serve un indovino per capire che tra 10 anni nel primo mercato internazionale del mondo (Londra) ci sarà forse solo una pista in più e le strutture sfruttare all'osso genereranno grandi profitti. Meno sicura la redditività delle operazioni aeree low cost tra 10 anni.
 
MOL è un tipo strano, il fatto che abbia smentito con le parole non vuol dire necessariamente che l'affare non gli interessa.

Beh, questo è vero, è capace di dire tutto è il contrario di tutto, ma secondo me non farà mai una cosa del genere, gioca tanto a fare lo scemo del villaggio, ma quando si parla di soldi... è più sveglio di tanti altri.
 
Non dimentichiamo che MOL è un grandissimo imprenditore. Ha preso una morente FR e l'ha trasformata in una compagnia di successo.
 
L'affare potrebbe anche interessargli..ma non ha i soldi...e deve pensare a far sopravvivere FR..che quest'anno chiudera' anche lei in perdita - e poi qual'e' il nesso di possedere entrambe? ci sono colossi specializzati nelle infrastrutture che sanno gestire meglio. Negli ultimi 15 giorni ne ha sparate parecchie cavolate (il 7 agosto ha detto che si attendeva un crollo dei prezzi degli aerei quest'inverno..ed avrebbe quindi piazzato un ordine per 200 aerei nuovi..- per ora airbus e boeing hanno problemi con le consegne...) - se stesse zitto non sarebbe male. in borsa FR capitalizza meno di 4 miliardi di eur.. lui ha il 4%...quindi la sua quota vale 160 mln..- si si..una bella sparata.