Servizio Studio Aperto su bagagli low cost


quando andavo a fare le vacanze studio 1994-1998 anzichè FR, che ancora non volava sull'Italia, c'erano i voli charter.

Economici e pure "esotici". Vuoi mettere un bel BAC1-11 o un Tristar rispetta a un B738 :D

Piuttosto di riprendere un Tristar volo FR :D
 
Piuttosto di riprendere un Tristar volo FR :D

Vuoi mettere un MXP-LGW-MXP con un bel Tristar della Peach Air, con interni variopinti e file di sedili di colori diversi, trolley con i loghi di tutte le più "storiche" compagnie aeree oggi defunte:D

Ecco la storia dei 2 Tristar che ho preso nel 1997:

Lockheed L-1011 TriStar - MSN 1022
First flight date 25/12/1972
02/01/1973 Eastern Airlines N314EA
06/10/1979 Cathay Pacific N314EA
01/06/1987 Cathay Pacific VR-HOA
28/11/1995 Air Atlanta Icelandic TF-ABE
28/04/1997 Peach Air TF-ABE
01/05/1998 Caledonian Airways TF-ABE
01/12/1998 Air Atlanta Icelandic TF-ABE
19/02/1999 Peach Air TF-ABE
14/05/1999 Caledonian Airways TF-ABE
01/11/1999 Air Atlanta Icelandic TF-ABE Broken up at Marana 09/2004 ù


Lockheed L-1011 TriStar - MSN 1072
First flight date 13/04/1974
27/04/1974 TWA N41020
13/11/1974 Eastern Airlines N41020
15/11/1977 Gulf Air N41020 leased
09/03/1981 TWA N41020
15/05/1993 Hawaiian Airlines N41020
09/06/1994 Air Ops SE-DPP
17/05/1996 Air Atlanta Icelandic TF-ABM
25/05/1997 Peach Air TF-ABM
15/11/1997 Iberia TF-ABM
20/05/1998 Caledonian Airways TF-ABM
01/11/1999 Air Atlanta Icelandic TF-ABM Broken up at Marana 2002 - lsd to Istanbul Airlines summer 2000
 
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Ripropongo la mia provocazione... Perchè in quel servizio nessuno ha detto che anche la tanto amata Air One ha il limite dei 15 Kg?
"non si può fare una vacanza con 15 kg"... A parte che sono 15 + 10 = 25 Kg, ci andassero una volta tanto in vacanza, e non a spese dell'azienda, i giornalisti!!!
 
Ripropongo la mia provocazione... Perchè in quel servizio nessuno ha detto che anche la tanto amata Air One ha il limite dei 15 Kg?
"non si può fare una vacanza con 15 kg"... A parte che sono 15 + 10 = 25 Kg, ci andassero una volta tanto in vacanza, e non a spese dell'azienda, i giornalisti!!!

le differenze di prezzo sono notevoli fra AP e FR, e poi il servizio ha dato un taglio importante al fatto che scegliere di imbarcare un bagaglio al momento dell'acquisto del biglietto o dopo comunque comporta un costo oltre alla tariffa del biglietto
 
Non direi che negli ultimi mesi i media siano stati tanto teneri con Alitalia... anzi...

Poi forse a 2 anni di distanza molti si sono dimenticati il week end del tracollo AP 30/07/2006-01/08/2006, quando per ben 2 giorni i ritardi AP sono stati il primo titolo del telegiornale e la prima pagina dei quotidiani.

E vorrei vedere, con tutti i soldi che gli abbiamo dato e il non servizio che riceviamo, scusa chi avrebbe il coraggio di parlarne bene di AP? Beh ai cittadini non comuni certo che AP fa comodo...

Invece parlare male delle low, che se si è un minimo informati e non si prende l'aereo come prendere un bus, sono spesso efficienti ed economiche, non è proprio sintomo di imparzialità.
Certo i traboccheti ci sono, ma il rapporto qualità del servizio/prezzo non giustifica affatto questa campagna mediatica.

Io non capisco come mai all'estero spesso anche i meno esperti (esperienza personale) sappiano gestirsi tra i vari balzelli-trabocchetti delle low, mentre da noi sembra che solo un esperto sia in grado di prenotare senza cascarci. Siamo un popolo di deficienti?

Potete dire quello che volete, ma su Alitalia i media dicono semplicemente la verità (o la parte che è impossibile nascondere), mentre sulle low dicono la verità che pare a loro, cioè quella che fa comodo per fargli solo pubblicità negativa.
 
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E vorrei vedere, con tutti i soldi che gli abbiamo dato e il non servizio che riceviamo, chi osa parlarne bene di Ali-taglia.
Beh ai cittadini non comuni certo che fa comodo AP.

Almeno con FR si riceve un servizio che, se si è un minimo informati e non si prende l'aereo come prendere un bus, è spesso efficiente ed economico.
Io non capisco come mai all'estero spesso anche i meno esperti (esperienza personale) sappiano gestirsi tra i vari balzelli-trabocchetti delle low, mentre da noi sembra che solo un esperto sia in grado di prenotare senza cascarci.

Potete dire quello che volete, ma su Alitalia i media dicono semplicemente la verità (ma non tutta), mentre sulle low dicono la verità che pare a loro, cioè quella che fa comodo per fargli una pubblicità negativa.
Sarà, ma in Germania l'autorevole "Stiftung Warentest" ha dato "Gut" ad Air Berlin e non a Ryanair. Nazionalisti pure loro ?

>>>>
Vedere in fondo alla pagina: http://www.airberlin.com/site/pressnews_dr.php?LANG=ita&ID=254

Gennaio 2005:
L'Air Berlin è al primo posto nella classifica della "Stiftung Warentest" Con la valutazione "buono" l' Air Berlin si è aggiudicata il primo posto in classifica nel confronto fra 15 compagnie aeree promosso da "test" (numero 2/05), il periodico della Stiftung Warentest, la fondazione indipendente tedesca per il controllo dei prodotti a difesa dei consumatori. La valutazione " buono" è andata anche alla compagnia dba (voto 2,2 secondo il sistema tedesco dove 1,0 è il voto migliore e 6,0 il peggiore). Particolarmente apprezzato dagli ispettori della Stiftung Warentest è stato il servizio a bordo dell' Air Berlin, giudicato addirittura migliore di quello della Lufthansa. Al giudizio positivo hanno contribuito notevolmente anche il buon servizio di informazione sulle offerte, la semplicità della prenotazione come pure le chiare condizioni generali di contratto.
 
Questo lo sai tu e lo sappiamo in molti qui dentro, ma non credo che fosse a conoscenza della maggioranza degli spettatori di Studio Aperto.
Quindi anche far passare questo concetto è informare e documentare.

Ci sono persone che pensano: Ryanair = Risparmio. Mica vero.
Le ultime volte che mi sono mosso per diletto ho volato BA ed EZY spendendo nettamente meno che con FR ed avendo un servizio assai superiore.
Non parlare per casi singoli ma parliamo di convenienza sui grandi numeri.

No non è documentare, e mi stupisce come su aviazione civile si possa pensare questo.
E' documentare su una parte - quella che si vuole far arrivare alle menti delle persone non esperte - tralasciando tante altre parti, fondamentali per una corretta comprensione del fenomeno (il volo aereo) nel suo comlesso.

Infatti lo scopo del servizio era di informare della nuova "moda" del trasporto aereo, ossia fare pagare l'imbarco del bagaglio e i kg in eccesso in modo scrupoloso.
peccato che invece di "informare" un aspetto singolo delle low, abbiano finito per disinformare sulla loro convenienza in senso lato.
Un non esperto di voli aerei dopo quel servizio ne esce con una idea ben diversa...
 
Se avessero voluto fare le cose per bene avrebbero dovuto testare 10 voli per 10 destinazioni in date diverse fino mettiamo a febbraio, con e senza bagagli.
A questo punto dubito fortemente che le altre avrebbero vinto. Non dimentichiamoci mai che il servizio Ryanair è eccellente per le cose che contano: sicurezza, aerei nuovi, puntualità.
Il resto è fuffa. Ma molti sono più interessati al pitch, al sedile reclinabile etc. Sarebbero questi i viaggiatori professionisti?
Aggiungo che oggi non ricordo se su Televideo o Mediavideo, in porima pagina c'era un titolo molto allarmistico che diceva suppergiù così: "RYANAIR: RIVOLTA DEI VIAGGIATORI" o simile.
Il che mi pare risibile.
 
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Ho intenzione di scrivere una lettera a quelli di Studio Aperto, dimostrando come è facile e soprattutto POSSIBILE volare con Ryanair. Già altre volte hanno mandato in onda servizi "montati ad hoc" per far colpo sulla gente, ma oramai hanno raggiunto il limite. E' ora che la finiscano di far fare servizi denigratori, a giornalisti che non saprebbero riconoscere un aeroporto da una stazione ferroviaria! Oramai l'abbiamo capito che questi servizi sono fatti per pura invidia. Guardacaso è un po' che non si parla di Alitalia. Adesso si parla di Ryanair, perchè si è solo invidiosi del successo ( tipico fare all'italiana ).

Chi è con me?

P.S. Non scherzo, non è la prima volta che scrivo reclami... Poi non risponderanno, ma almeno che lo ricevano!
 
Ho intenzione di scrivere una lettera a quelli di Studio Aperto, dimostrando come è facile e soprattutto POSSIBILE volare con Ryanair. Già altre volte hanno mandato in onda servizi "montati ad hoc" per far colpo sulla gente, ma oramai hanno raggiunto il limite. E' ora che la finiscano di far fare servizi denigratori, a giornalisti che non saprebbero riconoscere un aeroporto da una stazione ferroviaria! Oramai l'abbiamo capito che questi servizi sono fatti per pura invidia. Guardacaso è un po' che non si parla di Alitalia. Adesso si parla di Ryanair, perchè si è solo invidiosi del successo ( tipico fare all'italiana ).

Chi è con me?

P.S. Non scherzo, non è la prima volta che scrivo reclami... Poi non risponderanno, ma almeno che lo ricevano!

Guardati il servizio prima di fare figuracce.

Parlano delle low cost in generale e ne citano ben 3, U2, FR e I8 senza accanirsi in particolare su nessuna.
 
Guardati il servizio prima di fare figuracce.

Parlano delle low cost in generale e ne citano ben 3, U2, FR e I8 senza accanirsi in particolare su nessuna.

Ho guardato il servizio, che è stato linkato proprio da te all'inizio di questa discussione!!

Ed è a quello che si riferisce il mio intervento! Alle ca@@ate che hanno detto, come quella che un trolley vuoto pesa 6 kg, che con due libri, una camicia, un paio di scarpe e un vestito, magicamente diventano 16 kg! Ma soprattutto il mio intervento si riferisce al titolo "Low-cost con truffa"... La truffa sono loro che non hanno di meglio da fare che denigrare chi ottiene successo!!

Anche il secondo servizio comunque è una ca@@ata, perchè come ti ho già detto ( e come tu mi hai ironicamente risposto ) le low-cost non sono adatte a viaggi last-minute. E hai avuto conferma anche da altri utenti.
 
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Altra cosa.. Riguardate la scena del riempimento della valigia.. Sul tavolo ci sono tre bottiglie da 1.5 litri di acqua che magicamente spariscono :D. Sono pronto a scommettere che sono finite in valigia, per aggiungere 4.5 Kg e dimostrare che la valigia pesa 16 kg, perchè neppure quelli di studio aperto riuscivano ad arrivare al limite dei 15 Kg :roll: :roll: :roll:
 
Ma invece di perdere tempo a scrivere reclami (per cosa poi) prenditi una bella ragazza e invitala a bere qualcosa di buono.
 
se una testata 'faziosa' denuncia che FR non rimborsa le tasse, è un falso o è informazione?
se questa 'leggera' testata in nome della trasperenza dice che le low-cost non inviano al ministero dei trasporti le loro regole e tariffe facendo di tutto per non rendere trasparente una corretta comparazione, dovrebbe occuparsi di donnine?
io credo che si parli poco di regole che garantiscano i diritti dei consumatori e si permetta a vettori di utilizzare una particolare 'destrezza' cancellando voli senza la garanzia del rimborso (e le low-cost in questo 'sport' la storia insegna che sono maestre)