Servizio Studio Aperto su bagagli low cost


Oggi inoltre hanno fatto un altro servizio (che è visionabile nel filmato dell'edizione integrale) in cui confrontano i prezzi di domani per Milano-Parigi con 1 bagaglio di 20 kg., Ryanair, MyAir e Easyjet.

La più onesta è U2 in cui dal prezzo base senza valigia a quello finale c'è solo il 4% di differenza.

Per MyAir invece al prezzo base c'è da aggiungere il 36% e per FR ben il 47%.

Il tutto riferito a voli per domani mattina prenotati oggi.

Domanda: i prezzi fanno parte di questa comparazione? Chi e` risultata piu` economica? Hanno fatto il paragone anche con qualche compagnia tradizionale? Magari senza pernottamento di sabato?
 
beh in effetti nel caso che racconti hai ragione. però ultimamente, con il petrolio che fa tirare la cinghia, anche le compagnie tradizionali sono molto esose sui chili in eccesso
 
quindi secondo la tua teoria le low cost non devono essere prenotate last minute?
Le low-cost sono davvero low solo se si prenota per tempo.
Più ci si avvicina alla data di volo e più la convenienza rispetto alle compagnie tradizionali diminuisce. Non è una teoria, è la realtà nella maggioranza (non sempre) dei casi.

Indi fare un servizio sulle low-cost il giorno prima della partenza non ha nessun valore, è pura disinformazione.
 
Talebani FR unitevi :D

Non è questione di talebanesimo. Semplicemente è fastidioso sentire accuse assurde lanciate da chi dovrebbe vergognarsi per come sono gestite male le cose in Italia, anche da parte di chi si sponsorizze in modo tanto caldo e sbandierato. Bisognerebbe solo imparare, copiare, mettere in pratica e soprattutto TACERE E VERGOGNARSI. Altro che fare insulsi servizi disinformativi destinati a pubblico ebete ed incapace di ragionamento.
 
considerando anche l'abitudine di qualcuno a regalare biglietti aerei agli operatori check in se raggiungono determinati target di eccedenze bagaglio, non ci sono margini di miglioramento
 
Non è questione di talebanesimo. Semplicemente è fastidioso sentire accuse assurde lanciate da chi dovrebbe vergognarsi per come sono gestite male le cose in Italia, anche da parte di chi si sponsorizze in modo tanto caldo e sbandierato. Bisognerebbe solo imparare, copiare, mettere in pratica e soprattutto TACERE E VERGOGNARSI. Altro che fare insulsi servizi disinformativi destinati a pubblico ebete ed incapace di ragionamento.

Se ti riferisci a studio aperto, sono pienamente d'accordo, io mi batto da anni per la sua chiusura :D

Circa il cuore del discorso, boh? E' impossibile ragionare o fare qualsiasi commento su FR pena passare per, vabbèh, lasciamo stare.

Io mi ostino a fare giri a volte non molto piacevoli pur di non dover essere preso per il culo dalle cosiddette low cost, spunta qua, spunta la, se non spunti ti incuxano, se hai un bagaglio in più perchè hai deciso così, lo paghi il doppio se non l'hai registrato prima, e le commissioni per le carte di credito e questo e quello.......

Almeno abbiate l'onestà di dire che venite anche voi presi un po per il sederino, almeno questo potete farlo. Poi io continuo a volare come ho sempre fatto e voi fate bene a volare come volete.
 
Per me sono solo servizi che servono per screditare le low cost, e questo non è giusto.
Voglio proprio vedere questi che hanno fatto questi servizi se non preferiscono viaggiare con Ryanair a 5 €+il costo di un bagaglio, o viaggiare con Airone o ALitalia a prezzi enormemente superiori.....
Studio aperto è solo l'ultimo di una lunga lista. Ormai è evidente la campagna di screditamento che i mezzi di informazione in Italia stanno facendo alle low-cost proponendo una realtà distorta, parziale, a favore delle compagnie nazionali.
Tg e periodici in mano alle stesse persone che hanno grandi progetti per Alitalia e AirOne, compagnie con sempre più problemi di concorrenza sul territorio nazionale con le low.

Puntano a quella fetta di mercato (ampia) che ancora ha poca dimestichezza con il mondo low e i suoi balzelli (trabocchetti).
 
scusate ma ricordo male o si diceva sempre che "l'importane è che se ne parli" ?
fra le varie storie dei vari MOL e studio aperto è una bella gara...
non credo che siano su piani diversi....
 
Io mi ostino a fare giri a volte non molto piacevoli pur di non dover essere preso per il culo dalle cosiddette low cost, spunta qua, spunta la, se non spunti ti incuxano, se hai un bagaglio in più perchè hai deciso così, lo paghi il doppio se non l'hai registrato prima, e le commissioni per le carte di credito e questo e quello.......

Ma è sufficiente informarsi prima di agire.
Io ho volato spesso con Ryanair e non sono mai stato fregato.
Per questo credo che i servizi giornalistici vadano fatti solo se si conosce bene il settore che si va a descrivere. Troppo semplice in caso contrario cadere nella trappola del pressapochiscmo.
 
Ma è sufficiente informarsi prima di agire.
Io ho volato spesso con Ryanair e non sono mai stato fregato.
Per questo credo che i servizi giornalistici vadano fatti solo se si conosce bene il settore che si va a descrivere. Troppo semplice in caso contrario cadere nella trappola del pressapochiscmo.

credo che AZ1774 abbia soppesato bene nei suoi 20/30 (fra poco quaranta :D:D ) anni da passeggero le varie situazioni e sia informato.
anche se se ne vergogna lui una low cost almeno una volta l'avrà presa, e da quanto ho capito gli è bastato :cool::cool:
 
credo che AZ1774 abbia soppesato bene nei suoi 20/30 (fra poco quaranta :D:D ) anni da passeggero le varie situazioni e sia informato.
anche se se ne vergogna lui una low cost almeno una volta l'avrà presa, e da quanto ho capito gli è bastato :cool::cool:

34 per l'esattezza, grazie per avermelo ricordato :D :( :D :(

L'altro giorno ero all'estero, mi chiama AZ, servizio eccellente, mi avvisavano di un cambio di orario del volo, mi è costato un patrimonio di roaming ma il buon servizio si paga.
 
Le low-cost sono davvero low solo se si prenota per tempo.
Più ci si avvicina alla data di volo e più la convenienza rispetto alle compagnie tradizionali diminuisce. Non è una teoria, è la realtà nella maggioranza (non sempre) dei casi.

Indi fare un servizio sulle low-cost il giorno prima della partenza non ha nessun valore, è pura disinformazione.

Questo lo sai tu e lo sappiamo in molti qui dentro, ma non credo che fosse a conoscenza della maggioranza degli spettatori di Studio Aperto.
Quindi anche far passare questo concetto è informare e documentare.

Ci sono persone che pensano: Ryanair = Risparmio. Mica vero.
Le ultime volte che mi sono mosso per diletto ho volato BA ed EZY spendendo nettamente meno che con FR ed avendo un servizio assai superiore.


Vi racconto questo fatto: nel 1999 volevo fare un Genova-Londra in pieno agosto, prenotandolo pure poco prima. Ai (bei) tempi: sia FR che BA avevano 2 voli al giorno. Avevo già scelto un'ottima tariffa con BA perché FR era piena. Erano altri tempi :clown:: FR volava con i 737-200 e i biglietti si facevano in aganzia !!!
Vado in agenzia per fare il biglietto, dico la data di partenza e mi rispondono: "Due voli al giorno ed entrambi i pieni". Mi è preso un colpo: fino a due giorni prima con BA c'erano tariffe piuttosto economiche, poi ho chiesto "Ma con BA ?" "No, con Ryanair: per Londra guardo questa di default".
L'agante di viaggio era un porfessionista e stava per perdere un cliente; quanti viaggiatori occasionali farebbero un errore del genere ?
 
Esatto Francè, qua dentro sembra che tutti i passeggeri che prendono l'aereo abbiano la nostra stessa passione. In percentuale, quanto rappresentiamo noi? Lo 0, qualcosa?
 
Domanda: i prezzi fanno parte di questa comparazione? Chi e` risultata piu` economica? Hanno fatto il paragone anche con qualche compagnia tradizionale? Magari senza pernottamento di sabato?

hanno fatto una one-way prenotata il giorno prima.

La più economica MyAir, segue Easyjet e terza Ryanair, ma trattandosi del giorno prima la base tariffaria è condizionata da vari fattori, il venduto in primis e il settaggio dell'inventory del sistema nelle ultime 24 ore.
 
Questo lo sai tu e lo sappiamo in molti qui dentro, ma non credo che fosse a conoscenza della maggioranza degli spettatori di Studio Aperto.
Quindi anche far passare questo concetto è informare e documentare.

Infatti lo scopo del servizio era di informare della nuova "moda" del trasporto aereo, ossia fare pagare l'imbarco del bagaglio e i kg in eccesso in modo scrupoloso.
 
allora... le low cost più o meno - anche se il parallelo è po' forzato - funzionano come i grandi store di elettronica o gli iper: se compri il cellulare che in quel momento è in offerta risparmi soldi, se compri un cellulare non in offerta butti soldi, lo paghi anche più del normale. dopo di cheil consumatore deve imparare a confrontare i prezzi o, se non si sente preparato per farlo, affidarsi a un'agenzia di viaggi. ma questo vale per qualsiasi settore: se acquisti un'auto ti trovi in una giungla di prezzi, optional, incentivi etc etc. e se apri un conto in banca è tutto semplice? vogliamo parlare degli abbonamenti alla telefonia mobile? delle assicurazioni? forza, ryan e le altre low cost non sono delle mammolette, ma dire che siano loro i mali di tutti i mali...quando io ero ragazzo a londra in aereo ci andavano i figli di papà. oggi no.
 
Studio aperto è solo l'ultimo di una lunga lista. Ormai è evidente la campagna di screditamento che i mezzi di informazione in Italia stanno facendo alle low-cost proponendo una realtà distorta, parziale, a favore delle compagnie nazionali.
Tg e periodici in mano alle stesse persone che hanno grandi progetti per Alitalia e AirOne, compagnie con sempre più problemi di concorrenza sul territorio nazionale con le low.
.

Non direi che negli ultimi mesi i media siano stati tanto teneri con Alitalia... anzi...

Poi forse a 2 anni di distanza molti si sono dimenticati il week end del tracollo AP 30/07/2006-01/08/2006, quando per ben 2 giorni i ritardi AP sono stati il primo titolo del telegiornale e la prima pagina dei quotidiani.
 
...quando io ero ragazzo a londra in aereo ci andavano i figli di papà. oggi no.

quando andavo a fare le vacanze studio 1994-1998 anzichè FR, che ancora non volava sull'Italia, c'erano i voli charter.

Economici e pure "esotici". Vuoi mettere un bel BAC1-11 o un Tristar rispetta a un B738 :D