AZ / Banca Intesa ha scelto Lufthansa

  • Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

Lufthansa potrebbe entrare nell'azionariato della nuova Az

È Lufthansa la compagnia aerea in pole position per entrare - con una quota del 20-25% - nell'azionariato della nuova Alitalia che nascerà dal 'piano Fenice' cui Intesa Sanpaolo sta lavorando. "Sono due le società europee in cerca di un partner - riferiscono all'Agi fonti vicine all'operazione - Air France e Lufthansa. La seconda però in questo momento è avvantaggiata per vari motivi, tra i quali anche i buoni rapporti esistenti con Carlo Toto, che entrerà nella newco con Ap Holding. Lufthansa sarà la quarta zampa del tavolo, che in questo momento manca, e che permetterà alla nuova Alitalia di poter competere sul mercato". Gli altri tre pilastri saranno Ap Holding, i fondi di investimento tra cui il Fondo Clessidra e le banche (probabilmente la stessa Intesa e Mediobanca), la cordata italiana e, appunto, il partner estero. "Con questo assetto l'ex compagnia di bandiera sarà rimessa in piedi e potrà competere sul mercato internazionale. Il partner straniero entrerà con una quota pari al 20-25%, una situazione completamente differente rispetto a quello che sarebbe successo se Alitalia fosse andata ad Air France" spiegano le fonti. Intanto l'aviolinea tedesca, interpellata dall'Agi, non ha voluto commentare le indiscrezioni. (TTG Italia)

CIAO
_goa
Nel frattempo, oggi, un portavoce LH ha smentito:

"Non stiamo parlando con Alitalia, ne vogliamo farlo in futuro"

Della serie: "La vedi quella? Lei ancora non lo sà ma è la mia fidanzata."
 
..secondo voi sarà la volta buona?!??!?!!?....
io non so perchè, ma questa volta sono davvero fiducioso che qualcosa di buono verrà fatto!!!
 
Nel frattempo, oggi, un portavoce LH ha smentito:

"Non stiamo parlando con Alitalia, ne vogliamo farlo in futuro"

Della serie: "La vedi quella? Lei ancora non lo sà ma è la mia fidanzata."

Infatti LH non ha parlato con AZ ma con Intesa San Paolo, e in questo caso non ha smentito
 
non credo che lh compri altre compagnie, non credo si faccia bacchettare dall'anti trust. Secondo me lh aspira enormemente a AZ perchè cosi poi avrà avere un pò il monopolio italiano "AZ-AP-EN".
 
Prendendo AZ, LH creerebbe un'asse che passa dal Mar del Nord/Mar Baltico al Mediterraneo (LH/LX/AZ/AP)
 
Intanto la procura di Roma ha aperto un fasciolo su AZ, in seguito alla denuncia del Codacons. E' un atto dovuto, però...
 
Il board di Alitalia al riparo da azioni legali

Il cda di Alitalia sarà indenne da responsabilità legali nel caso di tracollo o commissariamento della compagnia. La notizia, in attesa di conferme, è riportata dal Sole 24 Ore: secondo il quotidiano economico il presidente di Alitalia, Aristide Police, avrebbe ottenuto garanzie dal Governo che i consiglieri di amministrazione non potranno essere perseguiti per le prossime eventuali scelte dda compiere in conseguenza del varo del piano di ristrutturazione. Il Ministero dell'Economia avrebbe assicurato a Police e ai consiglieri Nunzio Guglielmino, Tommaso Vincenzo Milanese e Luciano Vannozzi una manleva, lo strumento legale usato dagli azionisti per scaricare da responsabilità gli amministratori

(TTGItalia)
 
I dipendenti Alitalia come vedono l'ipotetico accordo con LH? Che aria si respira nell'ambiente? Se ricordo bene, molti di loro vedevano bene la fusione con AF... ed ora?
 
I dipendenti Alitalia come vedono l'ipotetico accordo con LH? Che aria si respira nell'ambiente? Se ricordo bene, molti di loro vedevano bene la fusione con AF... ed ora?
Secondo molti AF é stata un'opportunità perduta.
LH sarebbe comunque una splendida soluzione, ma, chiaramente, non nel contesto di questa Alitalia, ma della prossima, di quella che verrà, forse, sperando di esserci.
Mi sembra tutti abbiano abbastanza chiaro che a Settembre ci sarà il 'redde rationem' e scorrerà il sangue.
 
da Iltempo.it

Si apre un nuovo fronte nella partita del salvataggio di Alitalia. L'ultimo paletto che impediva l'avvio del commissariamento della compagnia di bandiera sarebbe stato tolto. Nei giorni scorsi il ministero dell'Economia avrebbe accordato all'ad Aristide Police e ai componenti del collegio sindacale la cosiddetta «malleva».
La clausola che li esime da qualunque azione di responsabilità da parte dei creditori in caso di commissariamenento e di divisione in due tronconi della compagnia. Non è ancora arrivata la conferma ufficiale ma le fonti vicine al dossier parlano di un accordo già raggiunto tra il dicastero dell'Economia e il cda di Alitalia.
Lo stesso che, avuta l'assicurazione di non essere chiamato a rispondere in tribunale, il prossimo 29 agosto alla prima riunione utile per approvare la trimestrale potrebbe dare via libera alla interruzione della continuità aziendale. L'azienda, in quel caso, sarebbe tecnicamente fallita e si aprirebbe senza più ostacoli la strada alla realizzazione del piano a grandi linee già anticipato dall'advisor Intesa SanPaolo E cioè la separazione in due compagnie.
Quella buona in cui far entrare i soci privati e la cattiva che resterebbe a carico dello Stato.
Lentamente insomma anche la parte legale e burocratica del dossier sta trovando soluzione. Intanto resta in piedi l'indagine della procura di Roma sulle cause del dissesto.
Nel mirino ci sarebbe l'acquisto controverso secondo alcuni analisti della compagnia «Volare.Web» e le consulenze erogate. Sul salvataggio è intervenuto il presidente dell'Anpac, Fabio Berti secondo il quale stringere una alleanza internazionale «è essenziale» ma sarebbe «una soluzione assolutamente perdente» affidare solo ad un vettore straniero la gestione dei voli a lungo raggio.
Per la Rsa dirigenti Alitalia qualsiasi progetto di consolidamento fra operatori nazionali del trasporto aereo dovrà vedere necessariamente la prioritaria salvaguardia dei dipendenti Alitalia che rimane l'ambito manageriale di eccellenza del trasporto aereo italiano»
 
.....
Per la Rsa dirigenti Alitalia qualsiasi progetto di consolidamento fra operatori nazionali del trasporto aereo dovrà vedere necessariamente la prioritaria salvaguardia dei dipendenti Alitalia che rimane l'ambito manageriale di eccellenza del trasporto aereo italiano»

Che vuol dire? Se e' quello che penso io e' molto sgradevole e partirei da chi ha pronunciato/scritto sta roba a fare pulizia.

Rispondendo a quanto scritto in altro 3d...altro che excusatio non petita. Qui e' petitissima. Si chiede di far fuori la gente di AP per salvare i responsabili dello sfascio.
 
Per risponderti quoto testualmente il passaggio incriminato:

"qualsiasi progetto di consolidamento fra operatori nazionali del trasporto aereo dovrà vedere necessariamente la prioritaria salvaguardia dei dipendenti Alitalia che rimane l'ambito manageriale di eccellenza del trasporto aereo italiano" ...

Priorita' rispetto a chi o a cosa?

Se uno ha la priorita' nell'essere salvaguardato qualcun'altro invece non verra' salvaguardato...non possono avere tutti la priorita'. E per forza Toto ha dovuto mandare una letterina ai suoi dicendogli di stare tranquilli.

Tra l'altro, non sono esperto in sigle aiutami tu, "Rsa dirigenti Alitalia" dal nome, e anche dal beffardo riferimento all'eccellenza manageriale, sembrerebbe una associazione delle menti raffinatissime che hanno partorito il disastro.

Non stiamo parlando di gente che bene o male fa il suo lavoro, va sul campo e tira la carretta.

Stiamo parlando di quelli che hanno deciso di concentrarsi sul corto raggio in un tempo in cui iniziavano a diffondersi le low cost, mentre le altre major facevano il contrario, tanto per fare un esempio delle mille genialate degli ultimi anni che non rinvangherei...

Se invece volevano dire "priorita' alla salvaguardia dei posti di lavoro" e basta... e non volevano dire "licenziate quelli di AP e non noi, che noi siamo piu' eccellenti".... allora e' solo una frase infelice e mi fa arrabbiare di meno.