Ipotetica fusione flotta AP+AZ


Poco più di 40 aerei di lungo e quasi 200 aerei di corto. O son pochi i primi o troppi i secondi, di certo non è la flotta tipica di un hub carrier.

Beh considera che per fare feederaggio per un volo di lungo, per una compagnia italiana e quindi zoppicante, sono necessari il doppio dei voli rispetto ad una LH o una AF...:D
Ecco spiegato perchè servono molti più aerei piccoli!!
 
Beh considera che per fare feederaggio per un volo di lungo, per una compagnia italiana e quindi zoppicante, sono necessari il doppio dei voli rispetto ad una LH o una AF...:D
Ecco spiegato perchè servono molti più aerei piccoli!!

200 aerei di corto di cui 150 vanno dal 321 al 319... mmmm tanto in Italia ce ne sono 3 di hub :D
 
Qui a Roma definirebbero un "papocchio" quello che credo nel giro di qualche tempo si realizzerà. Ma anche se il termine potrebbe sembrare negativo io vedo questo progetto come una cosa positiva per il sistema Italia. Si faranno confluire le due compagnie in una nuova grande Alitalia il cui azionariato sarà suddiviso tra lo Stato Italiano, le principali banche italiane, Toto e piccoli azionisti, ognuno con una percentuale non dominante. La nuova compagnia sarà quindi in grado di riconquistare il proprio mercato interno e potrà procedere ad una nuova alleanza. Ovviamente questo è il mio pensiero. A meno che non si penserà di creare una Alitalia del nord (base mxp) e una sorta di alitalia del sud (base fco) con le potenzialità derivanti dall'ingresso di AP, la flotta della neonata compagnia dovrebbe subire una graduale sforbiciatona

IPOTETICA FLOTTA DELLA NUOVA AZ+AP (a regime):

Lungo Raggio
2 costruttori,si costruirà su un aeromobile tipo grande capienza (777)e uno tipo medio grande capienza (330 o 767)

10 B777-200 ER (con incremento nel medio periodo)

12 A330-200 (+8 opzioni) in sostituzione prima graduale poi definitiva dei 767 AZ


Sub Totale: 22 + eventuali aggiunte nei due modelli

Medio Raggio
1 costruttore

23 A321-100
11 A320-200
12 A319-100

90 A320-200 (forse qualcuno di questi sarà convertito in A318 o A319 o A321-200 per meglio diversificare la flotta)

Sub Totale: 136

Corto Raggio
due costruttori, eventualmente con successive integrazioni


4 ATR 722
6 ATR 725

10 CRJ900


Sub Totale: 20

Cargo

5 MD11F + qualche leasing o collaborazione con ad es. Mistral Air


Sub Totale: 5

Totale Ipotetica Flotta AP+AZ = 183

I 4 A320 e 2 767-300ER del Gruppo Volare rimarranno credo per fare o una low cost o per fare charter eventualmente prendendo in carico qualche scarto della compagnia madre.

E (riprendendo le orme del suggeritore di questo thread) visto che sognare non costa nulla la nuova AZ+AP alleata al Gruppo AF-KL o al Gruppo LH diventerebbe davvero la più grande alleanza aeronautica mondiale e forse tornerebbe la grande Alitalia che tutti guardiamo con nostalgia.
 
Ma io mi chiedo, perche' non a questo punto One World? in fondo qua stiamo parlando di una nuova compagnia che non ha poco da invidiare, allora se proprio bisogna sognare...meglio sognare alleata con BA e IB che con le solite LH e AF :P
 
In caso di fusione:

i 767 vanno via
le opzioni 330 e 350 non riusciranno ad essere onorate
il regional va razionalizzato, probabilmente fuori 145,72
non so se AP arriverà a 90 A320
 
Il marchio resterebbe quello di AZ ed è più facile alzare lo stipendio di circa 3000 dipendenti AP a quello AZ che abbassare quello di 20.000 dipendenti...fidati :D

Sara' facile per te pagare lo stipendio attuale ai 20k di AZ. Assumi anche me?

Se AP prende AZ di quei 20k ne terra' solo una piccola parte.... se no non vedo come possano esserci le basi economiche della cosa.

E se tengono il marchio AZ la cosa diventa ancora piu' difficile, visto quanto e' amato dagli italiani. Non sara' scientifico, ma in un recente sondaggio del Corriere (quel giornale di proprieta' dello stesso gruppo di Adr) quasi l'80% dei lettori non vuole che AZ venga salvata.

http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=2745

Mi sa che quel marchio e' meglio che non lo facciano piu' vedere in giro, se no si dovra' costringere la gente a salirci a fucilate.

Come di consueto ribadisco che lo stato pero' dovrebbe riproteggere tutti i lavoratori di AZ.
 
Io voto per:

10 777-200ER
12 A330-200 (+8 opzioni)
12 A350-800XWB (+12 opzioni)

20 A321 (facendo fuori i -100 e prendendo i -200)
70 A320-200 (60 di AP + 10 di AZ facendone fuori uno per far conto tondo)
40 A319-100 (30 opzioni A320 AP convertite in A319 + 10 di AZ facendone fuori 2 sempre per far conto tondo)

6 E-170LR (aggiungendone una quindicina magari tra E170/E175)
10 CRJ900 (aggiungendone una decina, ovviamente NextGen)

sub TOT. 54 a/m lungo raggio
130 a/m medio raggio
40 a/m corto raggio

TOT. 224 a/m (comprese le opzioni)

ma pare abbastanza sana no!? Solo Airbus sul medio, Airbus quasi tutto sul lungo con qualche Boeing e misto Embraer/Bombardier sul corto, eventualmente da optare per una sola Casa per il corto.

p.s.: dimenticavo, tutto questo in pura fantasia e sperando che AP non si impicci con AZ ma prosegua per la sua strada da sola entrando nell'olimpo Star Alliance! :D
 
Ultima modifica:
In caso di fusione:

i 767 vanno via
le opzioni 330 e 350 non riusciranno ad essere onorate
il regional va razionalizzato, probabilmente fuori 145,72
non so se AP arriverà a 90 A320

quindi per il LR si avrebbero 10 B777, 12 332 e 12 358.....

sinceramente meglio che AP vada per la sua strada ed arrivi a 20 332 e 24 358 :)
 
Io credo che sia il caso di riaggiornare questo thread...
Visto che Intesa pare intenzionata a prendere le macchine migliori da una parte e dall'altra, con il rischio però di rendere la flotta della newco troppo disomogenea, quali sarebbero secondo voi le scelte da fare?
 
Io credo che sia il caso di riaggiornare questo thread...
Visto che Intesa pare intenzionata a prendere le macchine migliori da una parte e dall'altra, con il rischio però di rendere la flotta della newco troppo disomogenea, quali sarebbero secondo voi le scelte da fare?

Sul corto medio raggio narrow body direi che la flotta sarà standardizzata sul 319/320/321 ed è la scelta ovvia e naturale, anche se all'inizio qualche MDD-80 sarà sicuramente preso in carico (almeno 40 credo).

Per la parte regional c'è una certa disomogeneità. Personalmente pur non piacendomi, terrei i CR9 e come turboprop gli ATR72.

Per il lungo raggio, sacrificherei in primis gli M11F (qualcun'altro più bravo farà il cargo) e mi concentrei su una flotta iniziale di B772 e B763 con gli A332 in sostituzuione progressiva dei B763.
 
Sul corto medio raggio narrow body direi che la flotta sarà standardizzata sul 319/320/321 ed è la scelta ovvia e naturale, anche se all'inizio qualche MDD-80 sarà sicuramente preso in carico (almeno 40 credo).

Per la parte regional c'è una certa disomogeneità. Personalmente pur non piacendomi, terrei i CR9 e come turboprop gli ATR72.

Per il lungo raggio, sacrificherei in primis gli M11F (qualcun'altro più bravo farà il cargo) e mi concentrei su una flotta iniziale di B772 e B763 con gli A332 in sostituzuione progressiva dei B763.

Non mi ricordo una cosa: AP aveva comunque in piano di acquisire altri 330 usati prima dell'arrivo dei nuovi aa/mm?

E i poveri topolini e topoloni che fine faranno???:sconfortato:
 
Sul corto medio raggio narrow body direi che la flotta sarà standardizzata sul 319/320/321 ed è la scelta ovvia e naturale, anche se all'inizio qualche MDD-80 sarà sicuramente preso in carico (almeno 40 credo).

Per la parte regional c'è una certa disomogeneità. Personalmente pur non piacendomi, terrei i CR9 e come turboprop gli ATR72.

Per il lungo raggio, sacrificherei in primis gli M11F (qualcun'altro più bravo farà il cargo) e mi concentrei su una flotta iniziale di B772 e B763 con gli A332 in sostituzuione progressiva dei B763.
Sarei più drastico: via velocemente i 767 e molti 145, troppo costosi.
Il taglio degli MD11 ha più una valenza organizzativa che operativa.

Tra i regional rimane il problema dei 100 posti: i CR9 sono troppo pochi.
Pochi pure i 10 ATR72. Un ruolo si può trovare per i 6 170 per una manciata di 145, ma è antieconomico tenere 4 famiglie di aerei.
 
Personalmente l'unica parte in cui mi trovo in disaccordo e' il regional.
Assolutamente da tenere i CRJ900 (sono macchine nuove) e di sicuro gli E170.

Abbandoneri gli E145 perche' troppo piccoli e mio malgrado terrei gli AT7 , anche se personalmente non amo i turboprop, ma sono aerei molto economici nell'utilizzo.

Nell'immediato futuro pero' ci dovrebbe essere una presa di posizione chiara... o ampliare gli E170 o i CRJ NG, cosi' da uniformare il piu' possibile la flotta.

Per il resto adeguamento degli stipendi Alitalia a quelli di AirOne e di sicuro NON VICEVERSA!

Tiz
 
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Personalmente l'unica parte in cui mi trovo in disaccordo e' il regional.
Assolutamente da tenere i CRJ900 (sono macchine nuove) e di sicuro gli E170.

Abbandoneri gli E145 perche' troppo piccoli e mio malgrado terrei gli AT7 , anche se personalmente non amo i turboprop, ma sono aerei molto economici nell'utilizzo.

Per il resto adeguamento degli stipendi Alitalia a quelli di AirOne e di sicuro NON VICEVERSA!

Tiz

Se ti sentono i sindacati! :D
 
io terrei i 10 772ER e ne aggiungerei altri 12 mentre per il lungo ad alta richiesta prenderei il meglio attualmente disponibile 773ER in almeno 10esmplari ed almeno 4 772LR per offrire anche rotte sull Oceania mentre per il cargo via gli Md 11f per i 777F in almeno 6 esemplari;AP potrebbe vendere le opzioni dei 330 e dei 350XVB e la flotta per il lungo sarà basata solo su macchine Boeing con opzioni sui 787-8 per sostituire in futuro i 772ER;per il medio ok la famiglia 320 anche se nella fascia del 319 opterei per il C series 130 mentre il CRJ900 sarebbe meglio sostituirlo con il 1000 e lasciare la fascia dei 70-90 pax all ERJ-170 e 175 mentre quella inferiore ai nuovi ATR 72-600;ricapitolando:
22 777-200ER
10 777-300ER
4 777-200LR
6 777F
20 A 321-200
70 A 320-200
30 A 319
10 CRJ1000
6 ERJ 170
12 ERJ 175
12 ATR 72-600
una flotta di circa 200 aerei bilanciata per l esigenza di 2 compagnie delle dimensioni di AZ e AP che si fondono e basata su 5 costruttori con l obbiettivo di catturare i clienti persi in questi disastrosi anni di gestione AZ facendo del feederaggio aggressivo soprattutto con le macchine dal 319 fino agli Atr