Fusione AZ/AP: quali tagli sul domestico?


Si sa che la prima a competere con Trenitala sarà NTV di Montezemolo&C.

CIAO
_goa

Si, ho letto... stranamente però, dopo tutti i litri di inchiostro usati sui giornali per parlare della NewCo AZ+AP nessuno pare più ricordarsi di RailOne la quale, potenzialmente, potrebbe diventare uno strumento molto potente di federaggio su rotaia del Lungo Raggio in partenza da FCO e MXP.
 
I tempi dovrebbero essere questi: dicembre 2009 apertura AV Milano-Roma con servizio trenitalia, nel 2010 arrivo della prima concorrenza di NTV mentre non conosco i tempi della messa in servizioe di Railone
 
Già senza treno AP/AZ offrono 51 partenze per tratta e in caso di fusione ci sono margini per eliminarne a mio avviso almeno 8/9. Poi con il treno credo che ci sia spazio per ulteriori tagli.
Secondo me il treno eroderà la domanda a metà giornata poichè chi dovrà essere ad un appuntamento di lavoro a Roma o Milano alle 10 dovrà essere in stazione alle 6h30. Ricordiamoci che l'entrata a regime dell'AV sarà solo nel Dicembre 2014 con il completamento del Nodo di Firenze.

stranamente però, dopo tutti i litri di inchiostro usati sui giornali per parlare della NewCo AZ+AP nessuno pare più ricordarsi di RailOne la quale, potenzialmente, potrebbe diventare uno strumento molto potente di federaggio su rotaia del Lungo Raggio in partenza da FCO e MXP.
Su MXP non so, ma su FCO sarà difficile infilare molti treni sulla tratta aeroportuale, ad occhio 1 non stop da Tiburtina/Termini e 1 facente tutte le fermate come la FR1.
 
Ultima modifica:
Secondo me il treno eroderà la domanda a metà giornata poichè chi dovrà essere ad un appuntamento di lavoro a Roma o Milano alle 10 dovrà essere in stazione alle 6h30. Ricordiamoci che l'entrata a regime dell'AV sarà solo nel Dicembre 2014 con il completamento del Nodo di Firenze.

si, anche se però dovranno essere mantenuti dei voli a centro giornata per garantire una adeguata copertura dell'offerta.
 
si, anche se però dovranno essere mantenuti dei voli a centro giornata per garantire una adeguata copertura dell'offerta.

Si potrebbe ragionevolmente profilare un servizio di viaggio integrato aereo-treno, non diversamente da quanto AF mi sembra stia ipotizzando sul domestico con SNCF.

Ipotesi molto interessante ed affascinante!
 
Si potrebbe ragionevolmente profilare un servizio di viaggio integrato aereo-treno, non diversamente da quanto AF mi sembra stia ipotizzando sul domestico con SNCF.

Ipotesi molto interessante ed affascinante!

Ci avevo lavorato a primavera 2006, ma fu solo una breve presentazione senza seguito.

Essendo AP e RailOne parte della stessa famiglia l'idea di avere un servizio completamente integrato sarebbe una rivoluzione e una "prima" a livello mondiale.

Basta immaginarsi carnet aziendali open validi sia per treno/aereo e la possibilità di combinare i 2 mezzi in base alle esigenze di orario e location.

L'unico limite di una simile integrazione è che i punti di partenza e ritorno del viaggio non sono coincidenti e in caso di uso di mezzo proprio si rende necessario un transfer. (nel caso Centrale-LIN tuttavia non è oneroso come a Roma e anche meno di impatto come tempistica).
 
Ci avevo lavorato a primavera 2006, ma fu solo una breve presentazione senza seguito.

Essendo AP e RailOne parte della stessa famiglia l'idea di avere un servizio completamente integrato sarebbe una rivoluzione e una "prima" a livello mondiale.

Basta immaginarsi carnet aziendali open validi sia per treno/aereo e la possibilità di combinare i 2 mezzi in base alle esigenze di orario e location.

L'unico limite di una simile integrazione è che i punti di partenza e ritorno del viaggio non sono coincidenti e in caso di uso di mezzo proprio si rende necessario un transfer. (nel caso Centrale-LIN tuttavia non è oneroso come a Roma e anche meno di impatto come tempistica).

Tieni presente che a Roma c'è già l'efficiente Leonardo Express che in 35 min ti porta da Termini a FCO, Terminal C...

...comunque con un'offerta integrata la NewCo sarebbe davvero molto interessante anche per l'inevitabile partner forte straniero che arriverà...
 
fai bene a sottolineare Terminal C, poi per andare ai nazionali c'è una bella passeggiata :D

Guarda, in confronto ai 10.000 siepi (per restare in tema olimpico) che mi sono fatto in aeroporti come BRU o CDG, è davvero una passeggiatina!

... e comunque i LR partono da lì e dal T5, che gli sta accanto...:D
 
Guarda, in confronto ai 10.000 siepi (per restare in tema olimpico) che mi sono fatto in aeroporti come BRU o CDG, è davvero una passeggiatina!

... e comunque i LR partono da lì e dal T5, che gli sta accanto...:D

il problema non è la distanza, ma il fatto che i passaggi sopraelevati non sono climatizzati e in estate si muore di caldo.
 
il problema non è la distanza, ma il fatto che i passaggi sopraelevati non sono climatizzati e in estate si muore di caldo.

Su questo hai ragione...

Ora parliamo di cose serie! LiveTV: A che punto siete? Risolto l'impasse? Prospettive a breve?

Rispondimi pure in PVT, se lo ritieni opportuno...;)
 
Le situazioni di doppioni sono prevalentemente su LIN e FCO, più MXP e NAP per alcune rotte.

Mentre credo che su NAP e MXP il domestico AZ sparirà e sarà tutto operato da AP con qualche piccolo incremento sull'attuale programma, su LIN e FCO la situazione è a mi avviso più "ingarbugliata".

Sarà interessante vedere come ci si comporterà sulla NAP-LIN che, a differenza della FCO-LIN che è libera quanto a numero di frequenze (e poi c'è l'AV a far concorrenza), rischia di dover essere fortemente ridimensionata in caso di creazione di un unico soggetto (AZ+AP). Operata oggi 11 daily da AZ e AP e 2 daily da IG, pur considerando che l'AV eserciterà una certa concorrenza.

Comunque da quanto si è letto in questi giorni si parla di una compagnia volta al point to point piuttosto che sistema al hub puro. Chissà, quindi, se la nuova Alitalia non riprenderà a volare verso l'Europa anche da scali che non siano FCO, MXP o LIN. Lo stesso vale ormai anche per AirOne tranne quel paio di rotte operate da NAP.
 
Sarà interessante vedere come ci si comporterà sulla NAP-LIN che, a differenza della FCO-LIN che è libera quanto a numero di frequenze (e poi c'è l'AV a far concorrenza), rischia di dover essere fortemente ridimensionata in caso di creazione di un unico soggetto (AZ+AP). Operata oggi 11 daily da AZ e AP e 2 daily da IG, pur considerando che l'AV eserciterà una certa concorrenza.

Comunque da quanto si è letto in questi giorni si parla di una compagnia volta al point to point piuttosto che sistema al hub puro. Chissà, quindi, se la nuova Alitalia non riprenderà a volare verso l'Europa anche da scali che non siano FCO, MXP o LIN. Lo stesso vale ormai anche per AirOne tranne quel paio di rotte operate da NAP.

potenziare con voli Europei NAP, VCE e FLR non sarebbe una pessima idea.
 
Molti di voi forse non lo ricordano ma l'integrazione treno+aereo in Italia si è già tentata 15 anni fa' con i "voli di terra" di AZ da FCO (la stazione era stata appena costruita) per Firenze SMN e Napoli C.le, due coppie al giorno per tratta. Il servizio durò il battito di un ciglio ma sicuramente più per incapacità e scarsa promozione che per altro dato che l'idea era ed è attualmente ottima.
 
Molti di voi forse non lo ricordano ma l'integrazione treno+aereo in Italia si è già tentata 15 anni fa' con i "voli di terra" di AZ da FCO (la stazione era stata appena costruita) per Firenze SMN e Napoli C.le, due coppie al giorno per tratta. Il servizio durò il battito di un ciglio ma sicuramente più per incapacità e scarsa promozione che per altro dato che l'idea era ed è attualmente ottima.

si lo ricordo, i treni erano in una simil livrea AZ.