TAP - Winter 2008/2009 Lungo Raggio


AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Da LIS:

CNF - 5X WEEKLY (332)
BXO - 3X WEEKLY (320)
BSB - 1 DAILY (332)
CCS - 4X WEEKLY (332)
FNC/CCS - 1X WEEKLY (332)
FOR - 1 DAILY (332)
JNB/MPM - 3X WEEKLY (343)
MPM/JNB - 2X WEEKLY (343)
LAD - 1 DAILY (343)
NAT - 5X WEEKLY (332)
EWR - 1 DAILY (6 343,1 332)
REC - 1 DAILY (332)
GIG - 12X WEEKLY (9 332, 3 343)
SSA - 1 DAILY (332)
GRU - 11X WEEKLY (332)
TMS - 2X WEEKLY (313)


Da OPO:

CCS - 1X WEEKLY (332)
EWR - 2X WEEKLY (332)
GIG - 3X WEEKLY (332)
GRU - 3X WEEKLY (332)
 
Certo che il lungo raggio da OPO potrebbero anche chiuderlo del tutto: hanno 4 rotte in croce e con frequenze ridicole max 3x week...

E' interessante notare che le destinazione di punta del network di lungo raggio è GIG, vuol dire che punteranno molto sul leisure...
 
Certo che il lungo raggio da OPO potrebbero anche chiuderlo del tutto: hanno 4 rotte in croce e con frequenze ridicole max 3x week...

E' interessante notare che le destinazione di punta del network di lungo raggio è GIG, vuol dire che punteranno molto sul leisure...
...in effetti...
OPO ha una discreta base commerciale e industriale, ma quei voli non rappresentano certo la soluzione "business".
Chissà se i voli di OPO sono complementari, nella settimana, a quelli di LIS?
 
I pochi voli di lungo raggio da Porto viaggiano pieni. Lo si evince dai dati di luglio di TAP Air Portugal (presi da airliners.net):

[FONT=ARIAL, Helvetica, Geneva][FONT=ARIAL,]Classifica delle rotte con più passeggeri (rotta - pax - load factor):

GIG-LIS - 12,142 - 86%
LIS-GIG - 11,507 - 82%
GRU-LIS - 10,931 - 86%
LIS-GRU - 10,699 - 84%
LAD-LIS - 7,781 - 94%
LIS-LAD - 7,632 - 92%
EWR-LIS - 7,449 - 91%
LIS-FOR - 7,195 - 88%
LIS-BSB - 6,778 - 83%
LIS-EWR - 6,670 - 81%

Classifica dei soli load factor (top 20):

EWR-OPO - 95%
OPO-CCS - 95%
LAD-LIS - 94%
CCS-OPO - 94%
LIS-MPM/JNB - 93%
LIS-LAD - 92%
GIG-OPO - 91%
EWR-LIS - 91%
GRU-OPO - 89%
LIS-FOR - 88%
GIG-LIS - 86%
GRU-LIS - 86%
CCS-LIS - 86%
LIS-GRU - 84%
LIS-BSB - 83%
LIS-GIG - 82%
LIS-RAI - 82%
LIS-EWR - 81%
LIS-SSA - 81%
CNF-LIS - 81%
LIS-DKR - 81%

Crescita rispetto a luglio 2007:

CNF + 9.324 pax
BSB + 9.059 pax
RAI + 7.078 pax
GIG + 4.617 pax
CCS + 3.357 pax
DKR + 2,377 pax
MPM/JNB + 2.214 pax
EWR + 1,794 pax
REC + 1,521 pax
FOR + 1,323 pax
[/FONT]
[/FONT]
 
Se da OPO volano pieni come dici, perchè non aumentano le frequenze al posto di quelle ridicole esistenti?
Scarsità della flotta. Hanno circa 70 aerei e giustamente concentrano le operazioni su LIS piuttosto che sulle basi secondarie di OPO e FNC. Magari, col tempo si potrà fare qualche investimento avveduto per venire incontro alle esigenze di Porto (fermo restando che c'è molto più business a Lisbona).

Il brasiliano Fernando Pinto, presidente di TAP, è molto prudente nelle sue scelte e non ama rischiare. Preferisce fare piccoli passi.
 
Hanno in ordine sicuramente almeno 12 A350.
Non sono sicuro ma potrebbero avere anche degli A332 ancora in ordine e/o in attesa di consegna. Forse r_howie ci può aiutare.
 
Dal sito della Airbus: 5 A300/A310 + 21 A320 + 21 A330/A340/A350.

Questi numeri sono gli ordini storici. In realtà se leggi bene ne hanno già consegnati alla TAP: i 5 A300/310, i 21 A320 ed anche 9 A330.
Quindi da Airbus la TAP ha ancora in ordine 12 A350.

Sulle possibili ulteriori aggiunte di A330 nel breve e medio termine a cui mi riferivo, penso ad operazioni di leasing o di acquisti di seconda mano che per la TAP non sarebbero una novità.