Parma: "presto collegamenti per Francoforte, Monaco e Vienna"


1° - Da ora in poi non saranno più i cittadini (tramite i vecchi soci pubblici, comune provincia... e qui mi fermo perchè la cara regione ha sempre dato soldi a Bologna, ma questo è un altro discorso...), a pagare per gli investimenti per l'aeroporto visto che è stato privatizzato e ora è tale socio privato di maggioranza che sgancerà la quasi totalità dei soldi (si parla di oltre 200ml di euro da qua al 2012).
2° - Se un privato come la Meinl Bank investe in Parma qualche motivo e prospettiva ci sarà... non credo si tratti di politica o altro. C'erano atri 3 gruppi internazionali alla gara di privatizzazione ... quindi non credo che poi tutti questi investitori siano scemi.

A tutti coloro che gridano "Vergogna", "sempre la solita Italia", volevo solo ricordare che l'aeroporto di Parma continuerà il suo sviluppo grazie prima di tutto ai soldi dei suoi cittadini nel passato che ne hanno sostenuto la nascita e la crescita fino ad ora e da oggi in avanti grazie agli investimenti di un privato che ha intenzione di metterci dei soldi per migliorare la struttura e facilitare la vita e l'economia di questa provincia e delle provincie vicine.

Propongo di tenere questo 3D aperto sino al 2012.....
Per il resto può andare bene tutto. L'importante è che poi non ci siano speculazioni sul territorio, lamentele per gli eccessivi costi, tentativi di ridimensionamento del personale per fare utili stratosferici, stravolgimenti gestionali.
Ho letto nel comunicato un aspetto molto interessante che ricopio in grassetto:
Lo scalo verra' ampliato e sara' sviluppata la redditizia parte 'non aviation' con attivita' commerciali dentro e a ridosso l'aerostazione

Ricordiamo anche di questo....
E' un piano utile alle imprese che viaggiano, agli studenti che tornano a casa? Miglioreranno i voli o costruiranno un centro commerciale con multisala?
 
Onore a Parma (420mila ab la provincia) per la sua storia, la cultura e la grande industria che certamente ha saputo sviluppare. Ma BLQ è a 80Km, LIN a 130, MXP a 180 Km. C'è davvero bisogno di un altro aeroporto?
Certamente nella societa' aeroporto di Parma sono entrati soci privati, ma dall'articolo ANSA è chiaro che il Comune di Parma partecipa all'aumento di capitale,necessario per lo sviluppo dell'aeroporto, per una quota di quasi 1/3!
Ancora soldi pubblici sperperati... Lo capiremo prima o poi che l'Italia non può continuare a sprecare soldi pubblici in questo modo. Non possiamo permettercelo!
 
se dovessero chiudere un giorno LIN, allora a PMF avrebbe senso mettere dei fedeer per FRA e VIE (oggi operati da LIN) per offrire all'area sud Lombardia una alternativa a MXP.

Molto sud Lombardia. Stando a Viamichelin anche Lodi e' piu' vicino a MXP che a Parma.

Poi Parma-MXP in auto e' meno di 2h.

Ma soprattutto BLQ e' vicinissimo, oltretutto con prospettive di crescita molto promettenti visto che con l'AV si prendera anche una parte del traffico di Firenze.
 
Onore a Parma (420mila ab la provincia) per la sua storia, la cultura e la grande industria che certamente ha saputo sviluppare. Ma BLQ è a 80Km, LIN a 130, MXP a 180 Km. C'è davvero bisogno di un altro aeroporto? [...] Lo capiremo prima o poi che l'Italia non può continuare a sprecare soldi pubblici in questo modo. Non possiamo permettercelo!
Q U O T O .
 
Ancora soldi pubblici sperperati... Lo capiremo prima o poi che l'Italia non può continuare a sprecare soldi pubblici in questo modo. Non possiamo permettercelo!

Parma se lo può permettere eccome!!! Basta che vedi quanto ha fatto negli ultimi anni e vedi che nulla è andato sprecato.... Vedi cantiere per 2 linee della metropolitana, in 8 anni 4 nuove tangenziali, centri storico completamente riqualificato, nuovo teatro Verdi, nuovo ospedale ecc ecc ecc ecc...
Se si decide di investire sul apt, tranquillo che sanno bene che nulla andrà sprecato! E cmq i soldi del Comune son di Parma e non di Cannicatì o altri comuni!
Fa conto che io abito in un post che non fa nulla per nessuno, non riqualifica un bel niente e se vai a chiedere qualche soldino in comune per manifestazioni ti da sempre un 2 di picche!!! Come tornerei nella mia vecchia Parma...... sigh sigh

Se proprio vuoi andare a vedere dove sono gli sprechi va altrove e guardati bene intorno!
 
perchè non apriamo collegamenti anche da piazzale duomo già che ci siamo... mah!!??!! tra poco avremo tanti apt quanto le stazioni della metro...
 
L'emilia più o meno è come la Puglia a distensione ma di apt... In Puglia 4 apt, in Emilia 2 (compresa Parma)....

Qui sprechi?!?!?!??!

A parte i discorsi campanilistici, ti ricordo che l'Emilia è unita alla Romagna in un'unica regione, e ciò comporta la presenta di altri 2 aeroporti. E comunque non mi sembra che si debba fare una gara fra chi ha più aeroporti in regione...
 
A parte i discorsi campanilistici, ti ricordo che l'Emilia è unita alla Romagna in un'unica regione, e ciò comporta la presenta di altri 2 aeroporti. E comunque non mi sembra che si debba fare una gara fra chi ha più aeroporti in regione...

E come mai noi Fiorentini dobbiamo volare da BLQ ....e da Parma si preferisce averlo in casa???!!!!Allora quando si tratta di farsi l'aeroporto in Regione va ben 4 Aeroporti..in Toscana bisogna Andare a Bologna! AV per Bologna si fa' presto da FLR ma anche da Bologna a venire da noi si fa presto!! Vorrei sapere se per i Bolognesi e' comodo venire a Firenze per predere un'Aereo!!! Sai le pernacchie che ci farebbero!!! ;)
 
David se Meridiana fosse costata meno su Berlino, avrei mandato i miei amici lì a FLR invece che farli volare da MXP con Easyjet...
Ad ogni modo io sono sempre stato contrario all'affollamento di aeroporti in regione, d'altronde al di là di tutto, penso che per il traffico che sviluppa la regione, ne possano benissimo bastare 2, ben serviti e sviluppati, ma solo 2...4 a distanza di max un'ora uno dall'altro mi sembra un'esagerazione...Ovviamente il discorso vale per tutta Italia, dove ci sono casi analoghi...
 
E come mai noi Fiorentini dobbiamo volare da BLQ ....e da Parma si preferisce averlo in casa???!!!!Allora quando si tratta di farsi l'aeroporto in Regione va ben 4 Aeroporti..in Toscana bisogna Andare a Bologna! AV per Bologna si fa' presto da FLR ma anche da Bologna a venire da noi si fa presto!! Vorrei sapere se per i Bolognesi e' comodo venire a Firenze per predere un'Aereo!!! Sai le pernacchie che ci farebbero!!! ;)

A FLR per prendere un volo!??! PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!

PS Con tutta l'amicizia e il rispetto per Firenze e i fiorentini!
 
Ciao a tutti!

Sono di Parma, scrivo poco ma ne approfitto per ripercorrere brevemente la storia di PMF e cercare di far capire meglio cosa e chi c'è dietro quest'aeroporto!

1) La società di gestione (Sogeap) è sempre stata a partecipazione mista: Comune e Provincia da un lato, Unione Parmense Industriali dall'altro.

2) La volontà di far crescere l'aeroporto di Parma risale alla fine degli anni '80, quando sono stati aperti i primi collegamenti aerei con Roma operati dall' Alinord con degli Yak-40.

3) Fino alla fine degli anni '90 gli unici collegamenti operati erano il giornaliero per Roma e alcuni charter estivi per la Sardegna, operati nel corso , degli anni da Alinord, Air Dolomiti, TAS, Med Airlines, Federico II, tutti con Do328, ATR e Saab 2000 (tranne la TAS che operava con un BAe-146).

4) Da fine anni '90 si è potenziato il volo su Roma, arrivando a 4 daily operati da Air Alps. Si è inserita per un anno una navetta Alitalia PMF-MXP (20 minuti di volo!) e si sono sviluppati i charter estivi. A seguito all'allungamento della pista hanno iniziato ad operare aerei della classe di 180/200 posti (737-800, 321, 757).

5) Il 2006 e il 2007 sono stati gli anni delle low cost, col volo Ryan per Stansted e nel 2007 dei voli Windjet e BelleAir. I voli Windjet per PMO e CTA in particolare hanno riscosso grande successo (numerosissimi sono gli studenti siciliani che studiano a Parma così come i siciliani che vi lavorano).



In tutti questi anni (e specie dalla fine degli anni '90) la città ha dimostrato un forte interesse a sviluppare le proprie insfrastrutture: tangenziali e grande viabilità, completo rifacimento della stazione, metropolitana e, appunto, aeroporto. Il tutto finanziato per la maggior parte con fondi locali (ricordiamoci che nonostante recenti scandali Parma vanta una struttura economica tra le prime 5/10 italiane ed è ai primissimi posti come PIL/abitante)

Lo sviluppo del territorio (e quindi anche dell'aeroporto) fa parte di un disegno complessivo di riqualificazione della città in ottica europea ed extraregionale. In questi ultimi anni Parma si è allontanata parecchio da Bologna (sempre se di legame Parma-Bologna si potesse parlare) e si è iniziato a guardare ad un territorio storicamente più vicino a Parma (anche culturalmente) che non la realtà Bolognese-Romagnola: parlo del mantovano, la bassa cremonese, lo spezzino, il piacentino, parte della provincia di Massa Carrara e di Reggio Emilia.
Questo bacino, secondo chi ha investito nell'aeroporto il mese scorso, potrebbe garantire a Parma un traffico annuo di 1 milione di pax.
Utopia? Forse, staremo a vedere. Intanto investe un privato, e nonostante la strenua opposizione regionale (regione che è sempre stata parecchio bologna-centrica) l'ultimo anno ha visto un incremento di pax tale da mandare seriamente in crisi, tra le altre cose, i parcheggi aeroportuali.

State tranquilli per gli eventuali soldi pubblici spesi a Parma! Chi c'è stato 10 anni fa ci torni adesso per apprezzare il miglioramento!
 
A parte i discorsi campanilistici, ti ricordo che l'Emilia è unita alla Romagna in un'unica regione, e ciò comporta la presenta di altri 2 aeroporti. E comunque non mi sembra che si debba fare una gara fra chi ha più aeroporti in regione...

E cmq ci sono aeroporti, che pur trovandosi in una regione, hanno un bacino d'utenza che ne travalica i confini.
 
Molto sud Lombardia. Stando a Viamichelin anche Lodi e' piu' vicino a MXP che a Parma.

Poi Parma-MXP in auto e' meno di 2h.

Ma soprattutto BLQ e' vicinissimo, oltretutto con prospettive di crescita molto promettenti visto che con l'AV si prendera anche una parte del traffico di Firenze.

Per bassa Lombardia si intendono in questo caso la bassa Est, specie le province di Mantova e Cremona, i cui capoluoghi distano rispettivamente 45 e 55 km da Parma.

Parma-MXP non trovando traffico si fa in 1h40. Se trovi traffico medio ci metti anche 2h/2h30. Linate è oggettivamente molto comodo (1h), così come anche Bologna e Verona se per quello, tutti a cavallo di 80/100 km da Parma.

Questo non penso possa ostacolare lo sviluppo di un aeroporto locale con alcuni voli verso ben determinate destinazioni.