21 luglio presentazione delle attività di AirOne su Napoli


AirOne è cresciuta nell'arco di un anno del 47% quanto a pax da NAP. Si tratta chiaramente di un aumento significativo mi pare.

Che da NAP ci siano solo 20 pax al giorno che utilizzano i voli sugli USA da MXP, son problemi di AirOne e di MXP di certo non ha nulla a che vedere con la base di Napoli.

nota 1:
In particolare, De Roni evidenzia un “aumento significativo del traffico turistico soprattutto dagli Stati Uniti”



Quanto al contributo.. qui si tratta dell'avvio di una base e, quindi, di tutte quelle spese relative all'organizzazione in loco delle operazioni della compagnia.

Nota 2
resto sempre dell'opinione che le aziende dovrebbero provedere con le proprie gambe, soprattutto quelle che già camminano da tempo


Non si tratta certo di rotte sovvenzionate, tutte rotte che ci sarebbero comunque base o non base!!!

Indubbiamente non sono sovvenzionate.
Ma serve la base o no? Se dici che quei voli sarebbero esistiti comunque, la base era irrilevante, allora?. E' diventata importante quando si è saputo che ci sarebbe stato un aiutino?
Se il traffico è così in crescita (per fortuna!) non sarebbe stato interesse, sempre e comunque, da parte dell'imprenditore di adeguarsi alla crescita del mercato (=base)?

Vedi le note sopra in giallo

Nota1: significativo e soprattutto sono termini usati da AP per definire l'aumento del traffico turistico soprattutto dagli USA
Visti i 15 pax al giorno medi, questi contribuiscono nella misura dello 0,7% dei pax AP da Napoli. Se li rapportiamo alla sola crescita del 47% (cioè +192k pax) l'incidenza dell'apporto sale a 3%.... sempre "soprattutto"??

Nota2:
ancora non ci è dato sapere quanti posti lavoro reali derivano da questa operazione.
 
Air One a Capodichino: più voli, più lavoro

Nei primi cinque mesi del 2008 la quota di mercato, nazionale e internazionale di Air One a Napoli ha raggiunto il 22,7 per cento (più 7 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Il successo è frutto anche della base operativa che Air One ha voluto insediare a Capodichino (nel 2006 ha cominciato a ospitare tre aeromobili Bombardier CRJ900 regional jet da 90 posti, diventati già quest'anno cinque). Sono, a oggi, quasi 100 gli occupati direttamente collegati alla base, mentre tra due anni, nel 2010, il personale Air One di stanza a Napoli raggiungerà le 140 unità (più 40 per cento).

L'assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, il direttore generale della Gesac (società che gestisce l'aeroporto di Napoli-Capodichino), Marco Consalvo, e il direttore centrale Ricavi di Air One, Giorgio De Roni, hanno presentato il bilancio del programma di potenziamento dell'attività della compagnia aerea italiana nell'aeroporto campano e le ulteriori iniziative future previste. Un programma avviato nel 2006 con l'avvio di nuovi collegamenti aerei di linea diretti, nazionali e internazionali, l'aumento della frequenza e della capacità di quelli già esistenti e sopratutto l'insediamento di un base operativa nell'aeroporto di Capodichino. Un potenziamento reso possibile anche grazie all'erogazione di un contributo di 3,8 milioni, concesso dalla Regione per i primi 3 anni di attività, dopo una selezione gestita dalla Gesac, destinato alle compagnie che volessero realizzare nuovi collegamenti aerei o nuove frequenze in partenza e in arrivo nello scalo campano. Nel 2007 Air One ha trasportato da e per lo scalo campano oltre 900 mila passeggeri, con un incremento del 61,5 per cento rispetto al 2006. Performance addirittura migliorata nel primo semestre di quest'anno, che ha fatto registrare già 600 mila passeggeri, con una crescita del 47 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007. Sempre nel periodo gennaio-giugno 2008, particolare successo hanno avuto i collegamenti con la Sicilia che hanno fatto registrare percentuali di crescita del 163,5 per cento su Catania, e del 106,3 per cento su Palermo.
Air One ha ora allo studio l'apertura di nuovi collegamenti nazionali e internazionali da Napoli. Già dal 30 marzo scorso, con l'avvio del nuovo volo tra Capodichino e Milano-Malpensa, Napoli è entrata a far parte anche del network intercontinentale di Air One. A partire dalla fine di giugno, i passeggeri di Air One possono volare, via Malpensa, verso Boston e Chicago, le prime due destinazioni di lungo raggio della compagnia o a Berlino, Bruxelles e Salonicco (attivate tra maggio e giugno). Grazie al collegamento con Malpensa, da Napoli si potranno infine raggiungere con i vettori partner di Air One anche Varsavia, Riga, Vilnius, Lisbona, Oporto e Malta. Nel 2005-2007 il traffico complessivo dello scalo campano ha avuto un incremento del 26 per cento (e del 38 per cento su quello internazionale). La conferma di un trend positivo che si registra ormai da anni: dal 2000 al 2007, infatti, iI traffico complessivo dell'aeroporto di Napoli è cresciuto del 40 per cento, mentre quello di linea internazionale addirittura del 188 per cento. "Questi risultati - dichiara Cascetta - sono un altro importante esempio di quella che io definisco la Campania che funziona, tanto più significativo in un periodo difficile come questo. Il successo di Capodichino, che si avvia nei prossimi anni alla saturazione del traffico, giustifica ancor più il piano di avviare al più presto la realizzazione di Grazzanise come seconda pista dello scalo campano".
b. p. (Il Denaro)

CIAO
_goa
 
15 pax al giorno di media che fanno prosecuzione per BOS-ORD considerando che i voli sono 4 si hanno 4 pax ad aereo (contando che i voli non sono giornalieri)
se su 289 posti il 30% dovrebbe essere riempito da passeggeri in transito, servirebbero 22 destinazioni feeder del livello di napoli per avere un volo pieno.
Se non sbaglio di feeder possibili ora ce ne sono 3 (ATH-NAP-FCO)
 
E vabbè i pax in partenza da MXP direttamente non li conti ?
 
Vedi le note sopra in giallo

Nota1: significativo e soprattutto sono termini usati da AP per definire l'aumento del traffico turistico soprattutto dagli USA
Visti i 15 pax al giorno medi, questi contribuiscono nella misura dello 0,7% dei pax AP da Napoli. Se li rapportiamo alla sola crescita del 47% (cioè +192k pax) l'incidenza dell'apporto sale a 3%.... sempre "soprattutto"??

Nota2:
ancora non ci è dato sapere quanti posti lavoro reali derivano da questa operazione.

Senti i voli sugli USA da MXP ci sono da un mese. Aumento significativo rispetto a quale periodo di riferimento? Si è colta l'occasione per pubblicizzare dei voli che, perlatro, stanno andando malissimo.

Una base con 5 aerei comporta inesorabilemte la creazione di posti di lavoro diretti (personale navigante tuytto di Napoli, di terra), indiretti (Catering, handling ecc.) ed indotti. E, l'avvio di una complessa struttura come una base di una compagnia aerea non prevede certamente un investimento di soli 3,8mln di € una tantum. Esiste un qualcosa che si chiama marketing territoriale, ormai diffusissimo al mondo, aggiorniamoci :)

La base ha consentito di migliorare l'operativo di alcune tratte incrementando le frequenze giornaliere e, grazie agli aeromobili basati, offrire orari molto attrattivi o aprirne di nuove su cui c'era effettivamente domanda (le rotte verso la Sicilia abbandonate da Alpieagles fallita e sui cui è subentrata anche Air Italy di sua spnte; VCE sospesa col fallim. di E8, la ripresa dei voli su BlQ sospesi anch'essi da E8 e TRS a suo tempo da Minerva).
 
mio cugino per essere aiutato ad aprire un negozio con i fondi erogati ai giovani imprenditori.

Tuo cugino a messo su una impresa NUOVA, ha contribuito a creare movimento economico nel quartierre e probabilmente un beneficio per gli abitanti. Dal momento del contributo in poi sarà tutto sulle sue spalle.

I contributi alle compagnie aeree, men che mai ad una major che ti fa volare a prezzi altissimi,non sono corretti e potrebbero essere considerati aiuti di stato.

E non danno garanzia sul futuro. Un negozio una volta aperto resta. Anche perchè i finanziamenti di solito ti mettono dei vincoli. Un volo può essere chiuso dall'oggi al domani.
 
AirOne è crscita nell'arco di un anno del 47% quanto a pax da NAP. Si tratta chiaramente di un aumento significativo mi pare.

Io il mese scorso guadagnavo 10 Euro. Adesso ne guadagno 14,7. Ho avuto un incremento dei miei guadagni del 47% ma non ci campo un giorno...

I valori percentuali lasciano il tmepo che trovano. Le stime economiche e le valutaizoni degli investimenti si fanno sui valori assoluti.
 
Io il mese scorso guadagnavo 10 Euro. Adesso ne guadagno 14,7. Ho avuto un incremento dei miei guadagni del 47% ma non ci campo un giorno...

I valori percentuali lasciano il tmepo che trovano. Le stime economiche e le valutaizoni degli investimenti si fanno sui valori assoluti.

Nel 2007 AirOne ha trasportato 1 milione di pax tondo da Napoli (tutta la compagnia a stento arriva a trasportarne 5 in un anno). Dunque il 47% in più nel primo semestre di quest'anno mi pare signifcativo.
 
15 pax al giorno di media che fanno prosecuzione per BOS-ORD considerando che i voli sono 4 si hanno 4 pax ad aereo (contando che i voli non sono giornalieri)
se su 289 posti il 30% dovrebbe essere riempito da passeggeri in transito, servirebbero 22 destinazioni feeder del livello di napoli per avere un volo pieno.
Se non sbaglio di feeder possibili ora ce ne sono 3 (ATH-NAP-FCO)
beh non credo che tutti i voli NAP-MXP siano n connessione con BOS e ORD, quindi metti anche che quei 15 siano tutti sullo stesso aereo...feeder
 
beh non credo che tutti i voli NAP-MXP siano n connessione con BOS e ORD, quindi metti anche che quei 15 siano tutti sullo stesso aereo...feeder

Aspe io ho contato che servono 22 feeder al giorno pari a napoli per riempire il 30% di tutti i voli da/per gli USA (l'altro 70% in teoria dovrebbe essere riempito a MXP)

ho diviso per 4 perchè loro dicono 15 movimenti al gg per gli stati uniti quindi vanno considerati i voli:
NAP-MXP-ORD
NAP-MXP-BOS
BOS-MXP-NAP
ORD-MXP-NAP

se sono 15 al g ce ne sono 4 su ogni volo

Ho detto che i feeder riempiono con il 30% dell'aereo perchè mi sono basato sulla media di pax in trasito per i maggiori HUB che si aggira tra il 25% e il 40%. Probabilmente avrò dimenticato lo stesso qualcosa evvabbè più o meno il ragionamento è quello.

ciao

worf
 
Aspe io ho contato che servono 22 feeder al giorno pari a napoli per riempire il 30% di tutti i voli da/per gli USA (l'altro 70% in teoria dovrebbe essere riempito a MXP)

ho diviso per 4 perchè loro dicono 15 movimenti al gg per gli stati uniti quindi vanno considerati i voli:
NAP-MXP-ORD
NAP-MXP-BOS
BOS-MXP-NAP
ORD-MXP-NAP

se sono 15 al g ce ne sono 4 su ogni volo

Ho detto che i feeder riempiono con il 30% dell'aereo perchè mi sono basato sulla media di pax in trasito per i maggiori HUB che si aggira tra il 25% e il 40%. Probabilmente avrò dimenticato lo stesso qualcosa evvabbè più o meno il ragionamento è quello.

ciao

worf
si si la media è quella...poi che siano 10 feeders o 1 feeder... :))
 
E vabbè i pax in partenza da MXP direttamente non li conti ?

nun c'entra na mazza con il 3ad, ma sai che mi hanno chiamato quelli dell'aeroporto di QSR (almeno così si sono presentati) per un colloquio questo venerdi? io gli ho detto "ma forse vi siete sbagliati" e loro "ma no guardi ci ha mandato il suo curricula...il...nel....2002"
azz, dopo appena 6 anni, me cojXni, veloci però :D
 
eheheh vallo a fare no...hanno anche pubblicato una shortlist ma il nome "cipollazzi" non lo trovo! :D
 
@ Gate A-1 "Senti i voli sugli USA da MXP ci sono da un mese. Aumento significativo rispetto a quale periodo di riferimento? Si è colta l'occasione per pubblicizzare dei voli che, perlatro, stanno andando malissimo."


Per Vostra informazione, e qualcuno che ha accesso ai terminali può constatarlo, i voli per Boston e chicago, da fine Agosto cominciano ad essere pieni.