Tutti gli insuccessi internazionali di AirOne


Citazione:Messaggio inserito da flying83
da quel che ho sentito han chiesto 1 altro slot x la TRN-CDG, un po + tardi così si riempie l'aereo! il volo di ora del mattino è disumano! alle 7 stai al finger a CDG! ma figurati se AF e i francesi facilitano noi!!

Osservazione più che corretta, ahimè.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ma perche' AP non ha appeal anche all'estero?
Come tutti i vettori nazionali (con la parziale eccezione di AZ e forse IV), AP è strutturata per competere solo in mercati chiusi o con concorrenti all'acqua di rose tipo IG, E8 o 8I: dove bisogna competere sul serio è inevitabile farsi male.

Il problema di AP è che per crescere non le resta che puntare all'estero...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Ma perche' AP non ha appeal anche all'estero?
Come tutti i vettori nazionali (con la parziale eccezione di AZ e forse IV), AP è strutturata per competere solo in mercati chiusi o con concorrenti all'acqua di rose tipo IG, E8 o 8I: dove bisogna competere sul serio è inevitabile farsi male.

Il problema di AP è che per crescere non le resta che puntare all'estero...

Estero si...ma ESTERO ESTERO....
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Il motivo è presto detto:
-le grandi compagnie estere funzionano perchè hanno alle spalle i loro hub con connessioni intercontinentali
-le compagnie low-cost sono sempre di più e con tariffe sempre più allettanti
Esatto, tertium non datur. Sull' internazionale o sei low cost o fai anche feed.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il problema di AP è che per crescere non le resta che puntare all'estero...
Ma non è obbligatorio crescere, lasciando perdere il mega-ordine di A320.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Il motivo è presto detto:
-le grandi compagnie estere funzionano perchè hanno alle spalle i loro hub con connessioni intercontinentali
-le compagnie low-cost sono sempre di più e con tariffe sempre più allettanti
Esatto, tertium non datur. Sull' internazionale o sei low cost o fai anche feed.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Il problema di AP è che per crescere non le resta che puntare all'estero...
Ma non è obbligatorio crescere, lasciando perdere il mega-ordine di A320.

L'obiettivo comune di tutte le aziende è quello di crescere, non vedo perchè non lo debba fare AirOne. Ma considerando che è relativamente giovane e che opera in un ambiente assolutamente difficile per una compagnia aerea (l'Italia!) credo che abbia le carte in regola per fare un pò meglio sull'internazionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul
L'obiettivo comune di tutte le aziende è quello di crescere, non vedo perchè non lo debba fare AirOne.
Oddio, questo succedeva negli anni '60. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Se dici una frase del genere in una business school ti fucilano subito.
Le aziende devono far crescere gli UTILI, non la dimensione.

Air One non deve crescere nell' internazionale perché ha dimostrato di non saperlo fare guadagnandoci. Avrà altre chance se e quando Lufthansa avrà bisogno seriamente di un partner in Italia o se attaccherà segmenti diversi, ad esempio gli intercontinentali che funzionano diversamente e potrebbero dare risultati diversi.
 
La LIN-STN è nata nel 1997 in diretta concorrenza con AirUK
entrambe le compagnie avevano LF buoni, che raggiuingevano anche il 100% durante il week end. Sono stato un assiduo cliente del volo su STN di AP e devo dire che a quei tempi era una pacchia viaggiare su STN, aeroporto nuovo, poca gente, ottimi servizi, decisamente migliore di LHR per chi era pendolare bimestrale come me. AP a suo tempo aveva una patnership con Qualiflyer, la biglietteria su Londra era gestita da Swissair.
Poi è arrivata la GO ed i LF di AP sono precipitati, mi sembra che il volo sia stato soppresso con l'inverno del 1999 ma non ne sono sicuro al 100%
 
ora l'LCY del mattino è sempre pieno, mentre chi soffre sono i mattinieri di LHR (AZ e BA) da Linate, mentre, ironia della sorte, il mattiniero delle 10.00 da MXP è sempre a tappo.
Ora la situazione ed il mercato sono diversi da allora ... cmq il 50% dell'internazionale ha O/D Milano, il reto se lo divide il resto d'Italia, il 50% di questo che resta è a sua volta fuffa (feedering e turistico da 60€ a tratta) e di buono (hig yeld, resta quasi nulla)
 
Incredibile la quantità di post negativi sull'AirOne che circolano in questi giorni...e nonostante tutto è la compagnia italiana più apprezzata dai consumatori, è in continua espansione non gode di aiuti dello Stato come altri (di qualche regione magari si :D).

Sono i dipendenti Alitalia:D:D:D:D:D:D:D:D
Ciao
Daniel
 
Ma perche' AP non ha appeal anche all'estero?
forse perche' non e' granche' come compagnia, ed in Italia eccelle perche' la compagnia di stato e'stata malagestita per 40 anni e portata al fallimento e il resto della concorrenza sembra la corte dei miracoli?


e'solo un ipotesi buttata li...
 
forse perche' non e' granche' come compagnia, ed in Italia eccelle perche' la compagnia di stato e'stata malagestita per 40 anni e portata al fallimento e il resto della concorrenza sembra la corte dei miracoli?
e'solo un ipotesi buttata li...
direi un'ipotesi piuttosto veritiera o per lo meno abbastanza fondata
 
Credo che nella sezione "VOLI SCHEDULATI E MAI PARTITI" vada aggiunto qualcosa: se non ricordo male da FCO quest'estate dovevano partire un paio di rotte (SKG, RAK) cancellate dopo poche settimane di booking.
 
eheheheh...se ci mettessimo a fare il topic con le cancellazioni alitalia non ci staremmo in una pagina intera
 
Giusto! Non mi ricordo se riusci' a fare almeno un paio di voli e poi stop o proprio non parti' mai.

CIAO
_goa

non partì mai, sebbene già per il primo mese avesse raggiunto a meno di 2 settimane dal via livelli di prenotazione che a tutt'oggi ben poche rotte dell'internazionale AP ottengono. Tuttavia la deroga da parte Turca al bilaterale non arrivò mai. In compenso la stessa estate AZ raddoppiò il FCO-IST e TK il MXP-IST, segno che di traffico ce n'era in abbondanza.