FCO: dati traffico giugno '08


.........COME BEN SAPETE AZ HA TOLTO UN SACCO DI VOLI DA MXP...DESTINAZIONI COME TIMISOARA,CRACOVIA, MINSK, STOCCOLMA, COPENHAGEN, SARAJEVO, SKOPJE ETC ETC..SONO STATE DEFINITIVAMENTE CHIUSE.
E PER CHIUSE INTENDO NON PORTATE AD FCO..PERCIO' I VOLI PORTATI AD FCO SONO ECLUSIVAMENTE GLI EXTRA EURO..OVVERO QUEI POCHI LONG HAUL RIMASTI..E LI SE VAI A VEDERE ALLA PAG 1 TI RENDI CONDO CHE C'E' UN PIU' 32%.
PER CUI IL RE-HUBBING SU FCO NON E' STATO COSì MASSICCIO VISTO CHE DA 1250 VOLI SI è PASSATI A 1400 E ROTTI VOLI.
AZ HA SEMPLICEMENTE PERSO UN HUB, SU FCO HA PORTATO QUALCHE FREQUENZA IN PIU' ED I LONG HAUL RIMANENTI.
IDEM TANTE LOW COST CHE HANNO DOVUTO ABBANDONARE CIA, AD FCO NEMMENO CI SONO ANDATE, PROBABILMENTE PER OVVIE RAGIONI DI COSTI DI HANDLING(NON SO SE SIA EFFETTIVAMENTE QUESTO IL MOTIVO).
OK?!..POI PER CARITA' SE VUOI CONTINUARE AD ESSERE CIECO SEI LIBERO DI FARLO.
ANZI PUNTO ED A CAPO CARO FLYICE....
E QUI SE C'E' QUALCUNO CHE DEVE CAPIRE QUELLO NON SONO IO MATTIA, OK?...NELLA PRIMA PAG CI SONO DEI NUMERI A DIMOSTRARE QUELLO CHE TI HO APPENA DETTO..
Primo leva quel caps lock che non siamo rincoglioniti nè ciechi, thanks.
Secondo:
Non sarà massiccio, ma 150/1250=esattamente 12% (ma che voli sono AZ? O Totale giornalieri FCO?)...perchè fossero i secondi ti sei risposto da solo senza nemmeno accorgertene. Terzo, se il trasferimento dei voli AZ da MXP a FCO è stata una minimissima parte di questo 12% di incremento è stata proprio un'ottima scelta per AZ...compliments!!!
Quarto: quel +32%, calcola quanti pax in più sono, poi dividilo per il totale
 

Per tua stessa ammissione
FCO ha guadagnato, con il de-hubbing di MXP, 150 voli (e rotti), di cui la maggior parte Wide Bodies per il Long Haul.
Tralasciando gli "e rotti" solo come movimenti significa un incremento del 12%... che, CASUALMENTE, è identico all'incremento di pax che ha avuto FCO.
Se poi prendiamo in considerazione l'aumento dell'offerta di posti, visto che si tratta quasi esclusivamente di voli operati con B777 e B767, l'incremento percentuale è ancor maggiore.
In altre parole, senza AZ, l'incremento di FCO NON ci sarebbe stato...

PS: saresti pregato di non scrivere in maiuscolo

PS2: Tralascio il fatto che i numeri da te riportati sono del tutto inventati. 1400 moviemnti FCO non li ha mai fatti nè ci è mai andata vicina. I movimenti degli ultimi 3 giorni sono stati: 1061, 1089 e 1045.
L'anno scorso, di questi tempi, FCO faceva circa 900 movimenti al giorno

Io non mi sono inventato proprio nulla:
In totale, infatti, le frequenze settimanali che si concentrano su Roma Fiumicino passano da 1.406 a circa 1.600. Scusami tanto se ho omesso qualche dato e se sono stato un pò impreciso visto che ricordavo male (da 1200 a 1400...è un dato errato)
Dati presi dalle slide relative alla presentazione dell'orario estivo di Alitalia, scaricabili dal sito della compagnia nella sezione news.
 
Primo leva quel caps lock che non siamo rincoglioniti nè ciechi, thanks.
Secondo:
Non sarà massiccio, ma 150/1250=esattamente 12% (ma che voli sono AZ? O Totale giornalieri FCO?)...perchè fossero i secondi ti sei risposto da solo senza nemmeno accorgertene. Terzo, se il trasferimento dei voli AZ da MXP a FCO è stata una minimissima parte di questo 12% di incremento è stata proprio un'ottima scelta per AZ...compliments!!!
Quarto: quel +32%, calcola quanti pax in più sono, poi dividilo per il totale

no i 1250, anzi i dati esatti sono 1600 voli dai 1400, ricordavo male, sono il totale dei voli settimanali di AZ su FCO.

Poi come sarebbe a dire "dividi il 32% per il totale"...

Passeggeri GIUGNO 2008

Totale : 3.400.166 (+12.57%)
Nazionale : 1.328.925 (+5.69%)
Internazionale : 2.071.241 (+17.48%)
UE : 1.208.752 (+8.92%)
extra UE : 862.489 (+32.01%)

Allora:
"AZ sul nazionale a FCO ha fatto ben poco, ha sfruttato l'unica cosa decente che già aveva, ovvero un buon network domestico focalizzato su FCO appunto. Quello che ha fatto con il trasferimento dell'hub a FCO è stato solo qualche 'ritocco' in termini di frequenze e/o capacità, e neanche ovunque.... + 5.7%
Anche a livello UE non è che sia cambiata molto la situazione dei voli AZ da FCO (la maggior parte del network è rimasto tale e quale a prima .....penso a VLC, AGP, BCN, LIS, MAD, LHR, AMS, BRU..etc). + 8.9%
Dove l'aumento è stato relativamente più consistente è il comparto extra UE, che include anche quella manciata di voli intercontinentali ereditati da MXP (salvo quelli chiusi), + l'est europeo/medioriente. Mi pare che i dati di traffico riflettano molto fedelmente questa situazione (a giu ma anche a mag e ad aprile).Ovvero proprio quel +32% in più"

poi dividilo pure per mille..ma i dati mi sembra siano abbastanza chiari.
 
..poi per finire, questa era in origine una discussione dove si parlava semplicemente di dati di traffico dei FCO. Poi grazie a chi e come non credo abbia molta importanza...
 
MXP SENZA rehubbing aveva sta crescita...

Anche FCO l'anno scorso ha avuto una crescita % come MXP senza alcun rehubbing. E quindi?

Ogni anno fa storia a sé, dati estrapolati dal contesto generale o mischiati tra loro in maniera caotica hanno poco senso. Mi pare evidente che la crescita generale del trasporto aereo abbia subito una battuta d'arresto in Italia e in Europa nel 2008 rispetto agli anni immediatamente precedenti. I tassi di crescita medi sono inferiori, spesso si è andati anche in recessione (vedi i principali aeroporti spagnoli, tedeschi, inglesi proprio nel mese di giugno).

Del resto dopo gli ultimi anni di boom del traffico dettato dallo sviluppo massiccio del nuovo fenomeno "lowcost", dall'intensificarsi dei collegamenti sui mercati di lungo raggio, era inevitabile arrivare prima o poi a un momento di stasi come pare essere il 2008, vuoi anche per la congiuntura economica internazionale unitamente al caro petrolio che sta diventando una vera falcidia per il sistema (era dai tempi post 11/9 che non si assistiva a così tante chiusure di rotte...e compagnie).

Ora è anche evidente che la crescita di FCO, quest'anno, è frutto per una fetta considerevole dei (non moltissimi) nuovi voli targati AZ, ma francamente non ci vedo nulla di spregevole o limitativo in questo come alcuni di voi vogliono far passare. Non è che il traslocare di (alcuni) voli da un altro aeroporto vuol dire in automatico ereditarne i passeggeri. Vanno 'conquistati', e poi magari molti di loro sono gli stessi che negli anni passati in assenza di taluni voli diretti passavano proprio da MXP con la stessa compagnia.

Quanto ai voli trasferiti da CIA, i pax non sono moltissimi in termini assoluti, inoltre già dall'estate scorsa era iniziato il trasloco di alcuni voli su FCO. Quindi sono già diventati a tutti gli effetti voli 'fiumicinesi' dopo un anno, non più ex ciampiniani. Sarebbe come continuare a rivendicare che, anche a distanza di anni, ci sono pax "non di MXP" per lo spostamento di compagnie che hanno traslocato da LIN/BGY, vedi Air Berlin, Aegean, Luxair, l'allora HLX etc...Non ha molto senso.

Ciao
 
..Ecco..questo è un intervento corretto ed obiettivo..io ormai non so più come dirlo..grazie alitalia fan!!
 
Io non mi sono inventato proprio nulla:

I dati che ho postato io sono quelli REALI (comprensivi per esempio pure dell'AB212 della Polizia da Pratica di Mare a Fiumicino).

Detto questo, convieni che l'aumento dei movimenti da te riportato è IDENTICO alla crescita di FCO e che quindi senza il "trasloco" di AZ la crescita di FCO sarebbe stata nulla??
Oh, l'hai detto te....
 
I dati che ho postato io sono quelli REALI (comprensivi per esempio pure dell'AB212 della Polizia da Pratica di Mare a Fiumicino).

Detto questo, convieni che l'aumento dei movimenti da te riportato è IDENTICO alla crescita di FCO e che quindi senza il "trasloco" di AZ la crescita di FCO sarebbe stata nulla??
Oh, l'hai detto te....

No ti SBAGLI questo l'hai detto tu..FCO sarebbe cresciuto cmq anche senza l'aggiunta di quei voli di AZ..
Riporto:
La crescita di FCO registra in termini assoluti circa 380.000 pax in più rispetto a giu 07, in termini percentuali è un pò rallentata rispetto a maggio (ma maggiore rispetto ad aprile) per tre fattori fondamentalmente :
* a giugno 07 diversi voli stagionali di lungo di AZ (BOS, YYZ, 2nd JFK) erano già operativi, quindi non costituiscono una novità nel 2008. Inoltre ci sono stati aggiustamenti su alcune rotte (come la 2nd ATL e CVG, l'anno scorso operate con 764 full Y, quest'anno con i tradizionali 763 C/Y....oppure la dismissione del daily FCO-YUL di AC a fronte di un paio di voli nuovi settimanali di Zoom etc)
* più è grande la 'base' di partenza, più è difficile mantenere stessi incrementi in termini %
* infine fattore minoritario ma non del tutto trascurabile ......l'aeroporto nel giu 07 aveva beneficiato pure della chiusura per 3 giorni di NAP con tutta una serie di voli riprogrammati sullo scalo romano (e in misura minore a CIA e BRI).

Il transito giornaliero a giugno 08 (113.340 pax) a FCO comunque è aumentato sensibilmente, circa 5.000 pax/giorno in più rispetto a maggio 08 o 13.000 pax/giorno in più rispetto a giugno 07.


Poi fateci sopra tutti i ricamini che volete...ma per favore il tifo andate a farlo da un'altra parte..e cercate di essere un pò più obiettivi!!!!!!!!!!!anzi di avere semplicemente un pò più di buon senso...
La crescita su FCO nel mese di GIugno 08 rispetto a Giugno 07, c'è stata o no?..rispondete a questa domanda...io vi sto solo chiedendo se c'è stata o no, non su come c'è stata oppure come poteva essere oppure se è poca o tanta.
 
No ti SBAGLI questo l'hai detto tu..FCO sarebbe cresciuto cmq anche senza l'aggiunta di quei voli di AZ..
Riporto:
La crescita di FCO registra in termini assoluti circa 380.000 pax in più rispetto a giu 07, in termini percentuali è un pò rallentata rispetto a maggio (ma maggiore rispetto ad aprile) per tre fattori fondamentalmente :
* a giugno 07 diversi voli stagionali di lungo di AZ (BOS, YYZ, 2nd JFK) erano già operativi, quindi non costituiscono una novità nel 2008. Inoltre ci sono stati aggiustamenti su alcune rotte (come la 2nd ATL e CVG, l'anno scorso operate con 764 full Y, quest'anno con i tradizionali 763 C/Y....oppure la dismissione del daily FCO-YUL di AC a fronte di un paio di voli nuovi settimanali di Zoom etc)
* più è grande la 'base' di partenza, più è difficile mantenere stessi incrementi in termini %
* infine fattore minoritario ma non del tutto trascurabile ......l'aeroporto nel giu 07 aveva beneficiato pure della chiusura per 3 giorni di NAP con tutta una serie di voli riprogrammati sullo scalo romano (e in misura minore a CIA e BRI).

Il transito giornaliero a giugno 08 (113.340 pax) a FCO comunque è aumentato sensibilmente, circa 5.000 pax/giorno in più rispetto a maggio 08 o 13.000 pax/giorno in più rispetto a giugno 07.


Poi fateci sopra tutti i ricamini che volete...ma per favore il tifo andate a farlo da un'altra parte..e cercate di essere un pò più obiettivi!!!!!!!!!!!anzi di avere semplicemente un pò più di buon senso...
La crescita su FCO nel mese di GIugno 08 rispetto a Giugno 07, c'è stata o no?..rispondete a questa domanda...io vi sto solo chiedendo se c'è stata o no, non su come c'è stata oppure come poteva essere oppure se è poca o tanta.


Va bene... hai ragione te... :morto:

Ma poi, mi devo andare a immischiare pure nelle polemiche MXP-FCO??? Come se non mi bastassero quelle tra FLR e PSA!
 
I dati che ho postato io sono quelli REALI (comprensivi per esempio pure dell'AB212 della Polizia da Pratica di Mare a Fiumicino).

Detto questo, convieni che l'aumento dei movimenti da te riportato è IDENTICO alla crescita di FCO e che quindi senza il "trasloco" di AZ la crescita di FCO sarebbe stata nulla??
Oh, l'hai detto te....


non capisci niente.
Fiumicino è un aeroportone: i dogmi non si contestano.
 
...
Quanto ai voli trasferiti da CIA, i pax non sono moltissimi in termini assoluti, inoltre già dall'estate scorsa era iniziato il trasloco di alcuni voli su FCO. Quindi sono già diventati a tutti gli effetti voli 'fiumicinesi' dopo un anno, non più ex ciampiniani. Sarebbe come continuare a rivendicare che, anche a distanza di anni, ci sono pax "non di MXP" per lo spostamento di compagnie che hanno traslocato da LIN/BGY, vedi Air Berlin, Aegean, Luxair, l'allora HLX etc...Non ha molto senso.

Ciao
E' giusto, dopo un anno, non fare più disitinzioni.
Visto che il dato che stiamo dicutendo è il traffico giugno 2008 confrontato a quello di giugno 2007, per capire l'eveluzione è giusto ragionare in termini di crescita organica (propria dello scalo) e crescita dovuta invece ad altri fattori come appunto i travasi tra scali, se significativi e quelli che hai citato tu invece sono quisquillie.

Tra un anno, se il network AZ rimanesse grosso modo invariato, non ci saranno più componenti "straodinarie" ed il risultato sarà solo merito dello scalo.

Il confronto FCO-MXP di questi mesi non è da intendere in ottica campanilistica ma serve a valutare gli effetto del trasloco AZ che è una manovra di grande rilevanza in Europa come dimensioni.
 
vai a prendere in giro qualcun'altro...OK?
basta ci rinuncio..questo non è un forum!!!!!!

ecco, vai a Cinecittà a fare il protagonista.
io ce l'avevo con il mio amico dalla testa grigia, colore della materia che dovrebbe stare dentro e invece sta fuori.
 
Allora FCO ha incrementato di 380.000 pax su GIU07.
Di questi 210.000 sono intercontinentali (quel famoso +32%). Ossia il 55% di 380.000. Si suppone che la stragrande maggioranza siano dovuti al travaso da MXP a FCO degli intercontinentali...più c'è qualche incremento di frequenze AZ e così via, diciamo però che questi incrementi compensino il fatto che non tutti questi 210.000 siano di AZ, e diciamo che AZ ha portato quindi 210.000 pax in più da MXP a FCO.
Numero più, numero meno, la crescita al netto dei voli trasferiti da MXP sarebbe di circa +5,3%.
Ora spero che sia chiaro il ragionamento.
 
So che qui è un pò OT....ma sempre di FCO si tratta!:o

Ieri mio papà ha preso il volo Alitalia delle 21.15 (mi pare) FCO - MXP ...e l'aereo è dovuto rimanere al gate 50 minuti in più rispetto all'orario ufficiale...perchè non arrivava il trattore (si dice così ? :o:o) per spingere l'aereo indietro e prepararlo alla partenza!
Non è una supposizione...proprio il pilota si è scusato per il disagio, e ha spiegato lui stesso che il motivo era quello!

Ma come mai??
A FCO non penso ci siano pochi trattori...
o l'organico è ridotto?
o troppo traffico?