Con tutto il rispetto per la Bombardier, il turboprob (Q400) è buono ma ha qualche difettuccio, tipo al carrello ed alcune altre difficoltà.bhe su questo permettimi di essere altrettanto perplesso in quanto Airbus dovrà prima raggiungere il break-even (non ricordo se si scrive così) con l A 380 e l A 350 poi ci saranno i soldi per il sostituto dell A 320 ...dopotutto i problemi economici del gruppo sono noti anche se le vendite di alcuni modelli sono eccezionali (vedi appunto il 320 e in maniera minore il 330);inoltre dubitare su Bombardier mi pare abbastanza azzardato:hanno in progetto di realizzare il nuovo Learjet 85 con un sistema modulare di pezzi prefabbricati riducendo da 15000 a 1000 i componenti dell aereo estendendo in seguito questo sistema costruttivo allo stesso C-series senza contare il successo dei CRJ (dei quali Lufthansa è una grande estimatrice)reputato da molte compagnie il miglior compromesso costo efficacia nel suo segmento ...insomma io mi fido delle scelte della Bombardier dopotutto difficilmente ha sbagliato in passato e ritengo il loro C-series un aereo quasi perfetto![]()
Il CRJ 100/200 è stato messo insieme sistemando alla bella e meglio il Challenger e ne è venuto fuori un aereo davvero non esaltante, con il 700 hannno messo a posto qualcosina ma il 900 è un aereo economico perché stretto, brutto e con poco range.
Gli Embraer sono ben altro e sono brasiliani, non anglo-canadesi.