aggiungo poi anche questo:
Altra considerazione da fare è che l'AZ post 31 marzo è un'altra compagnia rispetto a quella precedente, ridimensionata di circa 1/4-1/5 delle attività. Ricordo quante destinazioni non esistono più da un anno all'altro, tipo Timisoara, Cracovia, Minsk, Stoccolma, Copenhagen, Sarajevo, Skopje etc etc.
Quindi anche a parità di condizioni, di riempimenti etc, è naturale aspettarsi un calo netto del traffico (della clientela quindi). AZ sul nazionale a FCO ha fatto ben poco, ha sfruttato l'unica cosa decente che già aveva, ovvero un buon network domestico focalizzato su FCO appunto. Quello che ha fatto con il trasferimento dell'hub a FCO è stato solo qualche 'ritocco' in termini di frequenze e/o capacità, e neanche ovunque....
Anche a livello UE non è che sia cambiata molto la situazione dei voli AZ da FCO (la maggior parte del network è rimasto tale e quale a prima .....penso a VLC, AGP, BCN, LIS, MAD, LHR, AMS, BRU..etc).
Dove l'aumento è stato relativamente più consistente è il comparto extra UE, che include anche quella manciata di voli intercontinentali ereditati da MXP (salvo quelli chiusi), + l'est europeo/medioriente. Mi pare che i dati di traffico riflettano molto fedelmente questa situazione (a giu ma anche a mag e ad aprile).
Giugno Fiumicino
Totale : 3.400.166 (+12.57%)
Nazionale : 1.328.925 (+5.69%)
Internazionale : 2.071.241 (+17.48%)
UE : 1.208.752 (+8.92%)
extra UE : 862.489 (+32.01%)
Movimenti
Totale : 31.650 (+8.23%)
nazionale : 14.174 (+3.01%)
internazionale : 17.476 (+12.87%)
internazionale UE : 11.245 (+4.32%)
internaz extra UE : 6.231 (+32.46%)