FCO: dati traffico giugno '08


E sempre sul sito Adr sono disponibili anche i dati di Ciampino:
PAX: 418.354 -12.14%
MOV: 5.444 -8.86%

Passeggeri e movimenti in netto calo..
CIAO--andre
 
Ad un primo colpo d'occhio direi tutt'altro che esaltanti.

AZ non riempiva a FCO nenache a giugno.
Ormai la verità sta venendo sempre più a galla !!!
 
PAX: 3.400.166 +12.5%
MOV: 31.650 +8.23%

Mi sembra che i pax aumentino più dei movimenti, no? Scusate, non è positivo??? Ok che non sono ferrato con la matematica, però...
 
E sempre sul sito Adr sono disponibili anche i dati di Ciampino:
PAX: 418.354 -12.14%
MOV: 5.444 -8.86%

Passeggeri e movimenti in netto calo..
CIAO--andre

L'assurda limitazione dei voli e la mancata possibiltà delle compagnie di espandersi, sta uccidendo Ciampino... intanto ci sono i primi dati di riflesso con l'inizio della diminuzione dei turisti a Roma... quando si renderanno conto il danno che hanno fatto sarà troppo tardi...
 
..sempre chi non si accontenta mai di un più 12 per cento quando la media mondiale è ben altra...
rispondo con un post provenente da un altro forum:
Fiumicino

Passeggeri

Totale : 3.400.166 (+12.57%)
Nazionale : 1.328.925 (+5.69%)
Internazionale : 2.071.241 (+17.48%)
UE : 1.208.752 (+8.92%)
extra UE : 862.489 (+32.01%)



Movimenti

Totale : 31.650 (+8.23%)
nazionale : 14.174 (+3.01%)
internazionale : 17.476 (+12.87%)
internazionale UE : 11.245 (+4.32%)
internaz extra UE : 6.231 (+32.46%)



Tonnellaggio Aeromobili

Totale : 2.506.856 (+12.67%)
nazionale : 880.163 (+5.65%)
internazionale : 1.626.693 (+16.88%)
internazionale UE : 794.654 (+7.91%)
internaz extra UE : 832.039 (+26.96%)



Cargo

Totale : 13.489 (+16.05%)
nazionale : 675 (-18.08%)
internazionale : 12.814 (+18.66%)
internazionale UE : 1.649 (-7.46%)
internaz extra UE : 11.165 (+23.84%)




Ciampino

passeggeri 418.354 (-12.14%)
cargo 1.713 (-12.78%)
movimenti 5.444 (-8.86%)
tonnellaggio 246.464 (-12.03%)





Ottimi numeri direi. La crescita di FCO registra in termini assoluti circa 380.000 pax in più rispetto a giu 07, in termini percentuali è un pò rallentata rispetto a maggio (ma maggiore rispetto ad aprile) per tre fattori fondamentalmente :
* a giugno 07 diversi voli stagionali di lungo di AZ (BOS, YYZ, 2nd JFK) erano già operativi, quindi non costituiscono una novità nel 2008. Inoltre ci sono stati aggiustamenti su alcune rotte (come la 2nd ATL e CVG, l'anno scorso operate con 764 full Y, quest'anno con i tradizionali 763 C/Y....oppure la dismissione del daily FCO-YUL di AC a fronte di un paio di voli nuovi settimanali di Zoom etc)
* più è grande la 'base' di partenza, più è difficile mantenere stessi incrementi in termini %
* infine fattore minoritario ma non del tutto trascurabile ......l'aeroporto nel giu 07 aveva beneficiato pure della chiusura per 3 giorni di NAP con tutta una serie di voli riprogrammati sullo scalo romano (e in misura minore a CIA e BRI).

Il transito giornaliero a giugno 08 (113.340 pax) a FCO comunque è aumentato sensibilmente, circa 5.000 pax/giorno in più rispetto a maggio 08 o 13.000 pax/giorno in più rispetto a giugno 07.
Ciampino (-12%) invece riduce le perdite rispetto sia ad aprile (-20%) che a maggio (-15%).
Inutile dire poi che 3,4 mil è un nuovo record mensile dell'aeroporto.

Guardando poi il contesto globale si evince un rallentamento della crescita generalizzato a giugno rispetto a maggio in Europa, quindi dati oltremodo positivi quelli di FCO a mio avviso. Sorprendono in particolare VIE e ZRH che da 12-14% in maggio hanno dimezzato la crescita in giugno, nonostante l'effetto europei che ha interessato Svizzera e Austria.
 
aggiungo poi anche questo:
Altra considerazione da fare è che l'AZ post 31 marzo è un'altra compagnia rispetto a quella precedente, ridimensionata di circa 1/4-1/5 delle attività. Ricordo quante destinazioni non esistono più da un anno all'altro, tipo Timisoara, Cracovia, Minsk, Stoccolma, Copenhagen, Sarajevo, Skopje etc etc.
Quindi anche a parità di condizioni, di riempimenti etc, è naturale aspettarsi un calo netto del traffico (della clientela quindi). AZ sul nazionale a FCO ha fatto ben poco, ha sfruttato l'unica cosa decente che già aveva, ovvero un buon network domestico focalizzato su FCO appunto. Quello che ha fatto con il trasferimento dell'hub a FCO è stato solo qualche 'ritocco' in termini di frequenze e/o capacità, e neanche ovunque....
Anche a livello UE non è che sia cambiata molto la situazione dei voli AZ da FCO (la maggior parte del network è rimasto tale e quale a prima .....penso a VLC, AGP, BCN, LIS, MAD, LHR, AMS, BRU..etc).
Dove l'aumento è stato relativamente più consistente è il comparto extra UE, che include anche quella manciata di voli intercontinentali ereditati da MXP (salvo quelli chiusi), + l'est europeo/medioriente. Mi pare che i dati di traffico riflettano molto fedelmente questa situazione (a giu ma anche a mag e ad aprile).


Giugno Fiumicino

Totale : 3.400.166 (+12.57%)
Nazionale : 1.328.925 (+5.69%)
Internazionale : 2.071.241 (+17.48%)
UE : 1.208.752 (+8.92%)
extra UE : 862.489 (+32.01%)



Movimenti

Totale : 31.650 (+8.23%)
nazionale : 14.174 (+3.01%)
internazionale : 17.476 (+12.87%)
internazionale UE : 11.245 (+4.32%)
internaz extra UE : 6.231 (+32.46%)
 
Ad un primo colpo d'occhio direi tutt'altro che esaltanti.

AZ non riempiva a FCO nenache a giugno.
Ormai la verità sta venendo sempre più a galla !!!


voglio capire come riesci a dire che un più 12 per cento in una aeroporto tra i top 30 mondiali ed a breve tra i top 6 europei (visto che sono tre mesi che FCO ha risuperato MUC e LGW, almeno nei dati progressivi) è tutt'altro che esaltante..
a me sinceramente non fa altro che farmi piacere perchè sono numeri che indicano che nonostante tutto, se un aereoporto come FCO, al suo stato attuale con tutti i limiti che ha ed ha avuto ci riesce, è segno che le potenzialità ci sono e se ci sono...figuriamoci poi se dovesse avere infrastrutture più adeguate ed una compagnia messa bene..
poi se sia MXP o FCO o PMO o VCE me ne frega ben poco...
ma evidentemente qui in questo forum di buon senso ce n'è molto poco al contrario del "tifo" e dei "partiti presi"
 
voglio capire come riesci a dire che un più 12 per cento in una aeroporto tra i top 30 mondiali ed a breve tra i top 6 europei (visto che sono tre mesi che FCO ha risuperato MUC e LGW, almeno nei dati progressivi) è tutt'altro che esaltante..
a me sinceramente non fa altro che farmi piacere perchè sono numeri che indicano che nonostante tutto, se un aereoporto come FCO, al suo stato attuale con tutti i limiti che ha ed ha avuto ci riesce, è segno che le potenzialità ci sono e se ci sono...figuriamoci poi se dovesse avere infrastrutture più adeguate ed una compagnia messa bene..
poi se sia MXP o FCO o PMO o VCE me ne frega ben poco...
ma evidentemente qui in questo forum di buon senso ce n'è molto poco al contrario del "tifo" e dei "partiti presi"
Considera però che c'è considerare il trasferimento dei voli da CIA, quindi al netto la crescita è inferiore, più lo spostamento di alcuni voli az. Quanto cresceva l'anno scrso FCO a se stante? Non lo so, è solo per fare un paragone, senza polemica
 
Considera però che c'è considerare il trasferimento dei voli da CIA, quindi al netto la crescita è inferiore, più lo spostamento di alcuni voli az. Quanto cresceva l'anno scrso FCO a se stante? Non lo so, è solo per fare un paragone, senza polemica
si ma CIA non ha apportato voli intercon dove abbiamo un +32% sia come movimenti che come pax
 
voglio capire come riesci a dire che un più 12 per cento in una aeroporto tra i top 30 mondiali ed a breve tra i top 6 europei (visto che sono tre mesi che FCO ha risuperato MUC e LGW, almeno nei dati progressivi) è tutt'altro che esaltante..
a me sinceramente non fa altro che farmi piacere perchè sono numeri che indicano che nonostante tutto, se un aereoporto come FCO, al suo stato attuale con tutti i limiti che ha ed ha avuto ci riesce, è segno che le potenzialità ci sono e se ci sono...figuriamoci poi se dovesse avere infrastrutture più adeguate ed una compagnia messa bene..
poi se sia MXP o FCO o PMO o VCE me ne frega ben poco...
ma evidentemente qui in questo forum di buon senso ce n'è molto poco al contrario del "tifo" e dei "partiti presi"

ti sei dimenticato che c'è anche invidia
 
si ma CIA non ha apportato voli intercon dove abbiamo un +32% sia come movimenti che come pax
non l'ho visto il 32%, cmq suppongo la maggior parte del 32% derivi dai voli trasferiti da AZ da Milano...l'altra parte di cui parlavo.
Cmq il concetto che volevo dire è:
Se l'anno scorso FCO cresceva a giugno del 10% questo + 12% è poco, se cresceva del 2% è buono. Solo che non so quanto cresceva
 
guarda che CIA non ha apportato così tanti voli,visto che numerose low cost hanno chiuso definitivamente dai loro network i collegamenti con roma..ad esempio centralwings se non sbaglio e HL express, AZ a parte il long haul rimanente da MXP sul breve medio raggio non ha aumentato di molto, il 12% di giugno è in più a quel 10% dello scorso anno sempre di giugno(ma dubito che fosse stato un più 10%, di questo non ne sono sicuro)..
 
guarda che CIA non ha apportato così tanti voli,visto che numerose low cost hanno chiuso definitivamente dai loro network i collegamenti con roma..ad esempio centralwings se non sbaglio e HL express, AZ a parte il long haul rimanente da MXP sul breve medio raggio non ha aumentato di molto, il 12% di giugno è in più a quel 10% dello scorso anno sempre di giugno(ma dubito che fosse stato un più 10%, di questo non ne sono sicuro)..

non a caso gli intercontinentali sono aumentati di 1/3.
Ovvio che questo è da sommare alla crescita edll'anno scorso, ma diciamo meglio allora forse mi sono spiegato male...prendendo le crescite degli ultimi anni di GIU, fai una media e quella può considerarsi la crescita normale, l'extra è dovuto in massima causa ad AZ e trasferimento CIA...e se così non fosse (cioè non è da imputare ad AZ), molto bene per FCO, ma molto male per AZ
 
Giugno Fiumicino

Totale : 3.400.166 (+12.57%)
Nazionale : 1.328.925 (+5.69%)
Internazionale : 2.071.241 (+17.48%)
UE : 1.208.752 (+8.92%)
extra UE : 862.489 (+32.01%)

Movimenti

Totale : 31.650 (+8.23%)
nazionale : 14.174 (+3.01%)
internazionale : 17.476 (+12.87%)
internazionale UE : 11.245 (+4.32%)
internaz extra UE : 6.231 (+32.46%)

forse sono io che non ti seguo, i voli lungo raggio in più sono la MIA, la LAX, DXB,KIX le tre rotazioni per LOS ACC, ORD ed aumento di frequenza su GRU EZE CCS e NRT, ed infatti i pax extra euro segnano più 32 %,
il nazionale circa il 6% perchè era ben messo anche l'anno scorso,
l'aera euro non è che abbia avuto grandi aumenti a parte l'est
e l'internazionale come spigato sopra in più c'è il medio oriente...
i movimenti tot di AZ su fco se non sbaglio mi sembra che siano passati da 1200 voli a circa 1400 1500 more or less, quindi non stiamo parlando di grossi aumenti...
quello che voglio dire è che la dove ci sono stati gli aumenti da parte di AZ, l'aumento ed anche significativo dei pax c'è stato eccome..
 
certe affermazioni io ormai nemmeno le leggo più...qui ormai ogni volta che si parla di qualsiasi cosa si cerca sempre ed in tutti modi di strumentalizzare AZ anzi uso un termine più diretto di ficcarci ogni volta AZ..
 
non a caso gli intercontinentali sono aumentati di 1/3.
Ovvio che questo è da sommare alla crescita edll'anno scorso, ma diciamo meglio allora forse mi sono spiegato male...prendendo le crescite degli ultimi anni di GIU, fai una media e quella può considerarsi la crescita normale, l'extra è dovuto in massima causa ad AZ e trasferimento CIA...e se così non fosse (cioè non è da imputare ad AZ), molto bene per FCO, ma molto male per AZ
ma ci sono compagnie low cost che si trasferite da cia a fco?