Alitalia: a maggio pax -22% LF -6,6%


Tra l'altro è riportato in punti e non in percentuale....

E' corretto. Quello che leggi è la differenza di load-factor da un periodo all'altro, espressa in punti percentuali. E' dunque giusto esprimerla senza segno percentuale, come valore assoluto - in caso contrario i valori sarebbero sbagliati.
 
Per quanto io sia grande tifoso di AP..... bisogna dire che sono bassini per i pax km.

Tanti pax ma su tratte brevi brevi.

Per questo guadagnano anche mezzi vuoti.... ammortamento del mezzo a parte il carburante che si consuma su un volo di 400km immagino sia molto meno di altri che magari vendono a prezzi simili una tratta di 2000km.
 
Per quanto io sia grande tifoso di AP..... bisogna dire che sono bassini per i pax km.

Tanti pax ma su tratte brevi brevi.

Per questo guadagnano anche mezzi vuoti.... ammortamento del mezzo a parte il carburante che si consuma su un volo di 400km immagino sia molto meno di altri che magari vendono a prezzi simili una tratta di 2000km.

diciamo che hai centrato in pieno.

La tratta media AP è di poco superiore ai 650 km. (tutte le rotte domestiche da FCO sono inferiori a 700 km includendo LMP).
 
Direi che questi dati confermano la tendenza del momento e soprattutto la realtà..in fondo le compagnie che vanno bene sono quelle.
Anche se stiamo parlando delle majors majors europee, io un appunto lo farei anche ad AF che nonostante aumenti la capacità del 6% (non è poco in un anno) vede aumentare sia pax ma addirittura LF..si posso aprire tante parentesi a partire da questo punto.

Capitolo alitalia: io mi sarei aspettato una perdita intorno al 5% ma anche il 6.6% devo dire che non mi sorprende e credo che evidenzi come le scelte fatte in passato sia state sbagliate.
Sappiamo che la classe dirigente del passato è stata per così dire "poco competente" (non voglio essere offensivo) ma francamente andare avanti con questa polemica poco costruttiva mi sembra ancora più deleterio; anche il capitolo mxp, ormai è così guardiamo avanti e cerchiamo soluzioni nuove e se veramente vogliamo far ripartire quel poco di buono che è rimasto in essa, bisogna anche iniziare a smettere di farle una cattiva pubblicità (non capisco perchè non dovrei volare con alitalia?????come disse qualcuno..), in termini di dati si paga anche questo.

E, speriamo che non si fondano con AP (che è di una instabilità in questo momento impressionante), credo che quel poco di buono ci sia tra le due sarà sommerso dal resto e finisca per perdersi...
 
E' corretto. Quello che leggi è la differenza di load-factor da un periodo all'altro, espressa in punti percentuali. E' dunque giusto esprimerla senza segno percentuale, come valore assoluto - in caso contrario i valori sarebbero sbagliati.
Sbagliato; se fai la differenza tra due percentuali il risultato è ancora una percentuale.
Giustamente dici che non è una variazione percentuale (che avrebbe pure poco senso) ma una variazione assoluta.


Vero. Ma già che ci siamo una standing ovation al Dottor Schisano non gliela vogliamo proprio fare? Suvvia, se la merita, il ragazzo si è impegnato di brutto...
:oky:Quoto "di brutto" !!! :martello:

Pensate a quanto sarebbe migliore l'Italia (e l'Alitalia) senza gente come lui o Mengozzi !!!:party2: :dance:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guardiamoci intorno... Grandi compagnie mondiali tagliano personale a non finire, e non ci pensano due volte... Io non ho niente contro i lavoratori Alitalia, ma se chi è messo "benino" taglia, figuriamoci un carrozzone come Alitalia cosa dovrebbe fare... Suvvia, smettiamola con i soliti sentimentalismi... ;)
 
Sono io che ho scritto il contrario :clown:: il segno % ci va !!!

Scusa 75% - 68% = 7% (non 7) ;)

Scusa se insisto, ma quella colonna si chiama "Change to previous year", e nello specifico la differenza di PLF è espressa in "Pts", contrariamente a pax, RPK e ASK per le quali è indicata una variazione percentuale. E' dunque perfettamente normale che non ci sia il segno percentuale in quest'ultima colonna, essendo una differenza in termini assoluti.

A maggio 2007 AP ha fatto registrare un PLF del 62,7%, a maggio 2008 ha invece chiuso con il 60,7%. Io dico che il valore da indicare, espresso in punti percentuali, è -2.0...se poi vuoi indicare -2.0% fai pure, ma sappi che è sbagliato :D
 
la differenza è di 7 punti percentuali, non del 7%

in questo caso è -7 punti percenutali, oppure -9,33%

Su questo non ci piove, l'avevo già scritto prima:
... se fai la differenza tra due percentuali il risultato è ancora una percentuale.
Giustamente dici che non è una variazione percentuale (che avrebbe pure poco senso) ma una variazione assoluta.
Comunque mi sembra che il punto sia stato sviscerato a sufficienza :D

Vediamo anche di non togliere il focus dai disastrosi risultati Alitalia:clown:
 
Ultima modifica da un moderatore:
qualcuno per caso ha provato a ragionare suil fatto che i dati sono relativi al mese di maggio,e che il grosso di tali voli viene di solito prenotato nel periodo febbraio-marzo-aprile quando praticamente az era data per spacciata e c'era un notevole calo di fiducia sul fatto che la compagnia superasse aprile?
 
qualcuno per caso ha provato a ragionare suil fatto che i dati sono relativi al mese di maggio,e che il grosso di tali voli viene di solito prenotato nel periodo febbraio-marzo-aprile quando praticamente az era data per spacciata e c'era un notevole calo di fiducia sul fatto che la compagnia superasse aprile?
Ma davvero ?
Non era quello che scrivevi tu a febbraio-marzo-aprile ...

Forse, ma solo forse, l'aver abbandonato MXP ha avuto qualche conseguenza, idem per aver aperto alla bell'e meglio un hub a FCO !!!