Un A330 (entrato in linea come modello di produzione nel 1998) consegnato da Airbus nel 2000 (DIP) e nel 1999 (DIR) è vecchio?! Ma che concezione hai tu di aereo vecchio? Ti ricordo che i 777 AZ sono arrivati a partire dal 2002, quindi i primi 772AZ hanno 2 anni di differenza con gli A332 AP. Ad ogni modo 8 anni di vita per un aereo sono una bazzecola. O forse vogliamo pensare alle montagne di (davvero) vecchi 767 che ancora solcano i cieli e di cui si va tanto orgogliosi?!
Per quanto riguarda il crew rest con le tendine, certo non è stupendo, ma non è così inusuale come si pensa. Io l'ho trovato anche o/b 747 IB. Più che altro, speriamo che negli aerei nuovi, e mi riferisco a quelli ordinati a Airbus a sto punto, vengano montati i Lower Deck Mobile Crew Rest. Su A332 in Italia li ha LM: una semplice coatroom alle porte 3 per i pax, ma per il crew, la porta di un meritato riposo scendendo pochi scalini e sotto ci sono 7 comodi lettini dotati ognuno di PSU. Si dorme che è una meraviglia, soprattutto se c'è un po di turbolenza che ti culla.