Brand Alitalia


Mati777

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6 Novembre 2005
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VCE/MCO/EZE
Ora che si parla di una newco, volevo sapere i vostri pareri su come dovrebbe essere il futuro prodotto Alitalia.
Personalmente credo che un rebranding style Alitalia Bvlgari possa essere un taglio dal passato come aspetto ma un guardo verso il futuro della qualità ed eccelenza del vettore.
Si devono mettere le ali al miglior pezzo del Made in Italy.
 
Sul lungo raggio, basterebbe un equipaggio cortese, una business degna di questo nome con poltrone all flat a 180°, cucina italiana, un network decente e dei buoni orari, lounge dedicate in cui non far entrare cani e porci.
Peccato che nel piano Intesa il lungo raggio praticamente sarà ridottissimo.

Sul corto raggio, il massimo che puoi fare oltre a equipaggio e orari è avere ptv per ogni sedile.
 
mhh... ammesso che rimanga a galla, ci vorra' molto di piu'; concretezza, fatti, servizio, tanta umilta', e forse lentamente il brand perdera' quell' acceziione che e' da molto molto tempo negativa, anche se magari non sempre meritatamente. Non credo il brand sia oggi un grande asset.
 
Sul lungo raggio, basterebbe un equipaggio cortese, una business degna di questo nome con poltrone all flat a 180°, cucina italiana, un network decente e dei buoni orari, lounge dedicate in cui non far entrare cani e porci.
Peccato che nel piano Intesa il lungo raggio praticamente sarà ridottissimo.

Sul corto raggio, il massimo che puoi fare oltre a equipaggio e orari è avere ptv per ogni sedile.

Ti posso dare ragione su tutto, ma non ho mai trovato un equipaggio maleducato. Anzi, sempre gente pronta a farsi in 4.
 
Devono cambiare nome. Lo hanno fatto tante aziende che ne avevano molto meno bisogno.
 
Ti posso dare ragione su tutto, ma non ho mai trovato un equipaggio maleducato. Anzi, sempre gente pronta a farsi in 4.

Se nell'educazione rientra il masticare la chew-gum davanti i passeggeri o parlare in lingue diverse dall'italiano... evidentemente abbiamo parametri diversi.

Per educazione intedo quel concetto che hanno dalle parti di Singapore Airlines, Emirates, Etihad... che alla fine non è altro che attenzione al cliente.
 
Devono cambiare nome. Lo hanno fatto tante aziende che ne avevano molto meno bisogno.

ma non per questo bisogna buttare all'aria 60 anni di storia così!se ne parla tanto male qui su questo forum ma all'estero la livrea e il brand alitalia contano molto
quindi punto primo conservare marchio "A"stilizzata e nome "Alitalia"
-punto secondo riallineare gli interni di alcuni aeromobili a quelli delle migliori compagnie, soprattutto nel lungo raggio,programmando le future configurazioni di nuovi aerei più sulla qualità che sulla quantità(ovvero niente configurazioni carri bestiame) ;
-punto terzo riconsiderare tutta l'accoglienza a bordo (cortesia ed efficienza equipaggio, qualità cibo,varietà bevande, WC presentabili ecc)
-punto quarto dare un immagine decente all'esterno dei propri aeromobili con livree sempre pulite e luccicanti
-punto quinto serietà e trasparenza e concetto del "cliente ha sempre ragione", in tutti i casi più spiacevoli (cancellazioni, ritardi, smarrimenti bagagli)
-punto sesto ricominciare a pensare alle special livery stile bulgari o baci perugina (anche quelle sono rimaste bene impresse all'estero) guardando principalmente alle aziende italiane che rappresentano il made in italy(ferrari, qualcuno dei nostri invidiatissimi stilisti, ecc)e magari qualche aeromobile col pentragramma non starebbe poi male;
-punto settimo marketing da guerrieri
 
evidentemente abbiamo parametri diversi.

Probabilmente sono un bifolco ed ignorante, non lo metto in dubbio.

Ma ho sempre trovato gente a bordo degli aerei AZ che, senza mai masticare "chewing" gum ed in una lingua che comprendevo, si è presa abbondantemente cura di me e spesso di mia moglie e dei miei due bimbi.
 
Ti posso dare ragione su tutto, ma non ho mai trovato un equipaggio maleducato. Anzi, sempre gente pronta a farsi in 4.

maleducato no, ma alcuni personaggi(che poi gettano nel fango tutta un'intera classe lavorativa)non sono al livello degli standard di AF BA LH... ed è li che AZ deve puntare
 
maleducato no, ma alcuni personaggi(che poi gettano nel fango tutta un'intera classe lavorativa)non sono al livello degli standard di AF BA LH... ed è li che AZ deve puntare

Ribadisco. Sarò stato fortunato, ma non ho incontrato gente di questo tipo nei miei voli.
 
Probabilmente sono un bifolco ed ignorante, non lo metto in dubbio.

Ma ho sempre trovato gente a bordo degli aerei AZ che, senza mai masticare "chewing" gum ed in una lingua che comprendevo, si è presa abbondantemente cura di me e spesso di mia moglie e dei miei due bimbi.

Non ho scritto che sei bifolco e ignorante, non mi permetterei nemmeno.

Probabilmente abbiamo incontrato personale diverso, ma non importa. Il problema è che per costruirsi una reputazione ci vogliono anni, per perderla alla faccia del cliente bastano pochi secondi...
 
Non ho scritto che sei bifolco e ignorante, non mi permetterei nemmeno....

Era una battuta riferita i "parametri diversi":D Nessun problema.

Probabilmente abbiamo incontrato personale diverso, ma non importa. Il problema è che per costruirsi una reputazione ci vogliono anni, per perderla alla faccia del cliente bastano pochi secondi...

Ti dirò di più, dal mio punto di vista. Vedo peggiorare di continuo il livello dei passeggeri, su AZ ed in generale, e vedo stoicamente resistere gli equipaggi dal prenderli a calci nel cxxo come meriterebbero.

Premetto che non sono dipendente ne di terra ne di volo di alcuna compagnia, ma vedo certe cose già al check-in che fanno rabbrividire.
Mi complimento quindi con quei poveri disgraziati che hanno a che fare ogni giorno con un gran numero di veri maleducati DOC ai quali devono comunque mostrare un sorriso.

P.S. L'ultima che mi è capitata di vedere è stata una "diversamente intelligente" che ha minacciato di querela l'addetto al check-in che le negava l'imbarco ... per un volo già decollato, e che la DI aveva perso arrivando in ritardo. Altro che masticare il chewing gum in faccia! Nel naso glielo devi infilare.
 
P.S. L'ultima che mi è capitata di vedere è stata una "diversamente intelligente" che ha minacciato di querela l'addetto al check-in che le negava l'imbarco ... per un volo già decollato, e che la DI aveva perso arrivando in ritardo. Altro che masticare il chewing gum in faccia! Nel naso glielo devi infilare.

In tal caso, l'addetta al check-in non ha bisogno di alzare la voce... basta sicurezza di sé, un tono di voce fermo, guardare la signora negli occhi e spiegarle in modo risoluto ma cortese i motivi per cui non poteva effettuare l'imbarco, aggiungendoci una minaccia velata di chiamare la sicurezza aeroportuale nel caso la signora continuasse ad insistere (spesso le minacce, seppur non credibili, funzionano).
 
In tal caso, l'addetta al check-in non ha bisogno di alzare la voce... basta sicurezza di sé, un tono di voce fermo, guardare la signora negli occhi e spiegarle in modo risoluto ma cortese i motivi per cui non poteva effettuare l'imbarco, aggiungendoci una minaccia velata di chiamare la sicurezza aeroportuale nel caso la signora continuasse ad insistere (spesso le minacce, seppur non credibili, funzionano).

Esattamente quello che ha fatto, senza chewing gum, e con grande professionalità.
 
Ribadisco. Sarò stato fortunato, ma non ho incontrato gente di questo tipo nei miei voli.

purtroppo nei miei pochi voli intercontinentali che ho fatto con AZ ho beccato ilgli aavv abbastanza scortesi e spesso menefreghisti (eravamo 3 amici all'epoca 16enne) e quando li chiamavamo arrivavano dopo mezz'ora....invece su un altro volo mi sono trovato bene e gli aavv erano simpatici e disponibili....
 
Era una battuta riferita i "parametri diversi":D Nessun problema.



Ti dirò di più, dal mio punto di vista. Vedo peggiorare di continuo il livello dei passeggeri, su AZ ed in generale, e vedo stoicamente resistere gli equipaggi dal prenderli a calci nel cxxo come meriterebbero.

Premetto che non sono dipendente ne di terra ne di volo di alcuna compagnia, ma vedo certe cose già al check-in che fanno rabbrividire.
Mi complimento quindi con quei poveri disgraziati che hanno a che fare ogni giorno con un gran numero di veri maleducati DOC ai quali devono comunque mostrare un sorriso.

P.S. L'ultima che mi è capitata di vedere è stata una "diversamente intelligente" che ha minacciato di querela l'addetto al check-in che le negava l'imbarco ... per un volo già decollato, e che la DI aveva perso arrivando in ritardo. Altro che masticare il chewing gum in faccia! Nel naso glielo devi infilare.
voglio ringraziarti per questo tuo intervento... io ho a che fare con quei 'signori' ogni giorno, che ormai sono sempre dippiù e sempre più maleducati...
la più carina che ti augurano è di fallire=rimanere senza lavoro... solo perchè pagano un biglietto anche e soprattutto quando hanno torto pretendono che tu faccia ciò che volgiono.. della serie io pago spendo e pretendo! solo in italia si permettono ciò perchè all'estero già starebbero sulla black-list e cmq stanno belli tranquilli e passi lunghi e ben distesi... e vabbè!