Per il rilancio BLQ punta sulle low cost


Non ne risentirebbero certo i voli "qualificanti" per BLQ, cioé LH su FRA e MUC, OS su VIE, KL su AMS, SN su BRU, IB su MAD, AF su CDG, OK su PRG e TP su LIS.

Altro discorso sul domestico (escluso FCO di AZ e AP) e su destinazioni come BCN: lì l'eventuale base FR darebbe filo da torcere alla concorrenza.

Ovvio che i feeder intercettano un mercato compeltamente diverso quindi non risentirebbero necessariamente di un'eventuale base FR. Tuttavia, non essendoci voli low cost su quelle destinazioni da BLQ, è evidente che CDG, BRU, MAD, PRG ecc. siano attualmente, in una certa misura, utilizzati anche come semplice p2p. D'altra parte in Italia di aeroporti con consistente traffico low cost ed al contempo con grande presenza di major non ce ne sono a parte MXP dove, però, U2 di terra bruciata su certe rotte l'ha creata e la creerà ulteriormente senz'altro. All'estero l'unica base FR in un aeroporto del genere è Madrid.

A mio avviso rotte FR in concorrenza con major non intaccheranno la presenza delle varie AF, SN, OK ma possibili riduzioni di capacità/frequenze non sono poi così irrealistiche.
 
Una seconda base al Nord credo sia fondamentale per andare a chiudere gli spazi a EZI: in quest'ottica sia Treviso che Bologna sarebbero perfette... magari anche entrambe, in fondo l'anno scorso in Spagna FR ha aperto contemporaneamente 2 basi molto vicine.

Hai perfettamente ragione anche se per chiudere gli spazi ad EZY forse sarebbe da preferire anche una base nel nord-ovest. Al momento tutto il nord ovest ha come riferimento EZY a MXP per il low cost.
Per contro è vero che in termini di bacino potenziale il nord est è molto più ampio del nord ovest....
Un buon compromesso potrebbe essere TRN a ovest e BLQ o TSF a est...
Ma sappiamo bene che almeno per TRN, viste le stratosferiche richieste di FR, per il momento non si aprirà alcuna base FR.
 
in Italia di aeroporti con consistente traffico low cost ed al contempo con grande presenza di major non ce ne sono a parte MXP

Già, c'è da dire che anche a VCE, NAP e FCO le low cost abbondano, anche se non esiste un vero e proprio vettore basato (escludendo Myair :D).

Ma sappiamo bene che almeno per TRN, viste le stratosferiche richieste di FR, per il momento non si aprirà alcuna base FR.

Sigh:sconfortato:
 
Già, c'è da dire che anche a VCE, NAP e FCO le low cost abbondano, anche se non esiste un vero e proprio vettore basato (escludendo Myair :D).
E' perchè una base FR a BLQ me la immagino bella grossa, quasi ai livelli di BGY.. e credo che romperebbe non poco gli equilibri dello scalo.

Se poi la dirigenza "indirizzera" per bene FR senza darle carta bianca e al massimo si baseranno due o tre aerei, le conseguenze saranno allora minime sull'attuale traffico di BLQ.
 
Bologna può benissimo sviluppare il traffico low cost senza avere una base ( o meglio il monopolio delle rotte da parte di una sola compagnia ) e spero che scelga questa strada.
 
E' perchè una base FR a BLQ me la immagino bella grossa, quasi ai livelli di BGY.. e credo che romperebbe non poco gli equilibri dello scalo.

Se poi la dirigenza "indirizzera" per bene FR senza darle carta bianca e al massimo si baseranno due o tre aerei, le conseguenze saranno allora minime sull'attuale traffico di BLQ.


Credo che Bologna possa reggere ragionevolmente una base "media" tipo Pisa con 4, max 5 aerei basati.
 
Secondo me è inutile discutere di Bologna, se FR deve decidere fra un apt che ti fa pagare più tasse e uno che te ne fa pèagare meno (tipo Forlì:D) a 60 km penso che non sia difficile scegliere!
Io BLQ la escluderei già...

Tra l'altro oggi è stata annunciata la creazione della nuova CAT II a Forlì per l'Autunno, quindi una garanzia in più per FR!
 
Bologna può benissimo sviluppare il traffico low cost senza avere una base ( o meglio il monopolio delle rotte da parte di una sola compagnia ) e spero che scelga questa strada.

Anche secondo me. Senza dimenticare però che Vueling ha tentato l'apertura di due collegamenti low cost verso destinazioni servite solo da AF ed IB.

Quindi non semplificherei dicendo che un'eventuale base low cost o apertura in massa di voli singoli di diversi vettori avrà tranquillamente un effetto moltiplicatore e/o complementare ma probabilmente non è da escludere un effetto da sovrapposizione.
 
Una seconda base al Nord credo sia fondamentale per andare a chiudere gli spazi a EZI
Marchi permettendo, U2 manterrebbe intatta la possibilità di una base a VCE. Una base di tutto rispetto!
Ovvio che i feeder intercettano un mercato compeltamente diverso quindi non risentirebbero necessariamente di un'eventuale base FR. Tuttavia, non essendoci voli low cost su quelle destinazioni da BLQ, è evidente che CDG, BRU, MAD, PRG ecc. siano attualmente, in una certa misura, utilizzati anche come semplice p2p.
Ammesso e non concesso che FR vada a francobollare le quelle destinazioni, si rivolgerebbe a un'utenza sostanzialmente diversa da quella che oggi usa le major sul p2p.
 
Anche secondo me. Senza dimenticare però che Vueling ha tentato l'apertura di due collegamenti low cost verso destinazioni servite solo da AF ed IB.
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Credo che l'esperienza di Vueling non possa fare testo vista la situazione finanziaria della compagnia spagnola. Bologna è stata cancellata insieme a numerose rotte del loro network.

Io rimango dell'idea che il target di Bologna è più vicino ad easyJet piuttosto che a Ryanair.
 
Io rimango dell'idea che il target di Bologna è più vicino ad easyJet piuttosto che a Ryanair.

Quoto, se BLQ punta a FR vuol dire che ha delle nubi nere all'orizzonte.
Non capirei neanche la scelta di FR di posizionarsi a BLQ, facendo concorrenza anche a PSA, in quanto i mercanti di riferimento sono in parte sovrapponibili.
 
si rivolgerebbe a un'utenza sostanzialmente diversa da quella che oggi usa le major sul p2p.

Il discorso, sempre ipotizzando, è che oggi per forza di cose (salvo qualche destinazione da Forlì e per chi fà trasferte a Milano) si vola con le major anche per destinazioni europee minori via hub straniero per mancanza d'altro. Poi, ovvio, una base low cost, specie di FR, è in grado anche di crearsi un mercato "dal nulla" (gente che non avrebbe proprio volato o attingere da bacini più distanti per es.).
 
E che necessità ha uno scalo da 4 milioni e passa di calarsi le braghe con FR?

Secondo me perchè ormai quella del low cost sta diventando quasi un'ossessione. Sarebbe più saggio crescere anche solo del 5% annuo ma con buoni e qualificati collegamenti.;)

Arrivare a 6 milioni.

e cosa ottieni raggiungendo quella cifra ? Bologna li raggiungerà i 6.000.000 nei prossimi anni. Certo con una base Ryanair accorci i tempi ma è davvero indispensabile?
 
il rallentamento di BLQ sta' come l'esplosione di PSA! oltre alle LC a PSA c'e' anche un buon traffico di CHT! cosa che 5 anni fa' era impensabile ! molti Toscani in effetti migravano oltre l'appennino adesso con anche FLR e i suoi modesti 2 mil.ddi pax...e' piu' difficile ! Se poi aggiungiamo la crescita anche di VRN direi che ci siamo!
Accetto critiche su questa semplice analisi!
 
Che cosa ottieni raggiungendo quella cifra ? Bologna li raggiungerà i 6.000.000 nei prossimi anni. Certo con una base Ryanair accorci i tempi ma è davvero indispensabile?

Non è indispensabile ma aiuta...

Comuque rumors danno per la 4a base italiana di Fr in pole positions Trapani
 
Secondo me perchè ormai quella del low cost sta diventando quasi un'ossessione. Sarebbe più saggio crescere anche solo del 5% annuo ma con buoni e qualificati collegamenti.;)



e cosa ottieni raggiungendo quella cifra ? Bologna li raggiungerà i 6.000.000 nei prossimi anni. Certo con una base Ryanair accorci i tempi ma è davvero indispensabile?

Completamente daccordo.
 
Completamente daccordo.
Il problema è che alcuni aeroporti tipo Forlì, non possono avere collegamenti con compagnie tipo come a Bologna perchè sono già a Bologna (e anche a rimini in parte), quindi ci si concentra sulle low cost per attirare passeggeri (come si può notare dai dati di traffico di un qualsiasi aeroporto che abbia puntato su questa fascia di mercato).