Ecco il primo

Mi dici innanzitutto quali sarebbero le situazioni che si rimpiangeranno ?
La compagnia ha ricevuto un aiuto da Camera di Commercio e Provincia di Salerno ed è stata selezionata insieme a tutte quelle che hanno avanzato canditatura (avviso messo sul sito dell'aeroporto).
ORI è stata la prima in assoluto a richiedere gli slot per il MXP-QSR già a maggio (2 Giugno - 24 Ottobre) e da qui il fatto che "è stata premiata la prima pronta a puntare su Salerno).
All'inizio il partner commerciale sarebbe dovuto essere SLAM di Napoli, poi invece hanno ritenuto slam non convincente ed hanno stretto accordo commerciale con altro broker , uno romano (credo GAN ma non ne sono sicuro).
ORI non credo che sia inesperta del settore (alla fine è la Flightline ES).
Le tariffe ? Credo che non saranno da Low Cost ovviamente, visto anche l'aereo utilizzato.
Infatti ho premesso "non per gufare
troppo"..

)
Ho fatto osservazioni "esterne", non essendo addentro alla realtà locale... quindi alcune imprecisazioni sono di default.
Altre forse derivano dalla lettura di quanto indicato nell'articolo. Altre decisamente mie!
Situazioni che rimpiangeremo? Le solite: voli che stentano a riempirsi e amenità del genere cui siamo abituati a leggere su queste videate.
Ma le mie sono solo gufate, si badi bene.
Mai detto che ORI non sia inesperta! Anzi.... da bravi esperti hanno deciso di operare sapendo che c'era una certa copertura finanziaria. Mica a caso! Non si sono svegliati un mattino e hanno detto "dai proviamo a fare un Salerno-Malpensa bigiornaliero".
Mi sembra anche giusto che non avranno tariffe da lo.co., l'importante è che siano calibrate a:
1) LF e yeld ottenibile sulle tratte, considerando che hanno in dote 2,5 mil di €, "just in case"
2) concorrenziali rispetto alle tariffe dei voli operanti da
Capodichino.
3) remunerative per la compagnia.
Se le tariffe non saranno da lo.co., giocheranno comunque un ruolo determinante, questo è innegabile
Dunque, se capisco bene, c'è stato un bando (o qualcosa di simile), un po' di aziende (quante? chi?) hanno risposto ed è stata scelta quella che prima prenotò gli slots? Altri parametri?
Non è che si sia mossa poi con incredibile anticipo e visione profetica del futuro.
Hanno richiesto gli slots a maggio per voli dal 2 giugno al 24 ottobre.
Ben che vada si sono mossi con 30gg di anticipo!
Oggi, tra l'altro è il 1° luglio...se tutto va bene..il decollo ha già 30gg di ritardo. Dico tutto va bene, perchè oggi si firma, poi è una sequenza di verbi al futuro.
Ma sicuramente le date arriveranno oggi.
E dopo il 24 ottobre? che succede?
Entra in vigore l'orario invernale?
Certo, ma i 2.5 mil non servono a coprire un anno di eventuali scarsi passeggeri (= sino a luglio 2009)?.
Osservo e presento le mie perplessità da "terzo", sempre lieto di essere smentito dai fatti.
Ecco perchè ho detto: stampiamo, incorniciamo, e verifichiamo tra 6 e 12 mesi.
Ma le mie perplessità sono di default, sempre
e comunque, quando i voli iniziano grazie a sovvenzioni.
Chiamatele come volete, è sempre denaro più o meno pubblico: mai visto o quasi mai visto un privato mettere mano al portafoglio per operazioni di questo tipo.
E dire che 2,5 milioni di euro, cifra pur rispettabile, non dovrebbero impensierire un imprenditore più di tanto - in un settore dove gli importi sono sempre ingenti, non si manovrano noccioline..
Sul partner commerciale non entro nel merito: è una scelta della compagnia (in linea di massima), anche se non capisco il coinvolgimento a "tre" citato nell'articolo, allargando quindi le sfere d'influenze.