A breve la firma definitiva per l'apertura di Salerno-Pontecagnano


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Verso la firma definitiva per l'aeroporto di Pontecagnano

Dovrebbe concludersi a breve l'iter procedurale per avviare l'aeroporto di Pontecagnano, nel salernitano. Ad annunciarlo è il sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Maria Reina, a margine dell'inaugurazione dello svincolo di Fratte sulla A3. Alla firma dei due ministri competenti è giunto infatti il decreto relativo. "È pronta la pratica dal punto di vista tecnico, la firma è solo una questione procedurale", spiega Reina TTG

Ci sono notizie di compagnie aeree interessate ad operare da questo nuovo scalo?
 
Verso la firma definitiva per l'aeroporto di Pontecagnano

Dovrebbe concludersi a breve l'iter procedurale per avviare l'aeroporto di Pontecagnano, nel salernitano. Ad annunciarlo è il sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Maria Reina, a margine dell'inaugurazione dello svincolo di Fratte sulla A3. Alla firma dei due ministri competenti è giunto infatti il decreto relativo. "È pronta la pratica dal punto di vista tecnico, la firma è solo una questione procedurale", spiega Reina TTG

Ci sono notizie di compagnie aeree interessate ad operare da questo nuovo scalo?

Ma i celebri collegamenti con Albenga...sono operati o aspettavano questa firma?
 
Le parole di quel pseudo sottosegretario sarebbero da censurare....l'aeroporto di salerno è già aperto e attivo! che firme e di quali ministri dovrebbero arrivare??

Mha io non capisco se per forza ognuno che arriva a quella carica deve parlare a sproposito!

Cmq domani sapremo chi è che si è aggiudicato i 2,5mln di euro messi in palio da camera di commercio e provincia di Salerno per l'avvio dei voli di Linea.

Exploraitalia è un altra cosa e sta , credo , ancora in altomare
 
Mi viene il dubbio che volesse riferirsi allo "svincolo autostradale per l'aeroporto di salerno" che è in fase di creazione gara di appalto. Le parole del sottosegretario fanno pensare che l'aeroporto non esista....
Mi sa che il giornalista , o il sottosegretario, hanno capito aglio per cipolla :D
 
Mi viene il dubbio che volesse riferirsi allo "svincolo autostradale per l'aeroporto di salerno" che è in fase di creazione gara di appalto. Le parole del sottosegretario fanno pensare che l'aeroporto non esista....
Mi sa che il giornalista , o il sottosegretario, hanno capito aglio per cipolla :D
quasi quasi ne avevo il sospetto... un motivo in più per concordare anche con quanto hai scritto nel posto precedente a questo...
Forse pensano di fare un taglio di nastro in più!
 
AEROPORTO, FIRMATO L'ACCORDO PER I VOLI DI LINEA

Firmato l’accordo tra Aeroporto di Salerno e Orion Air. Il vettore spagnolo effettuerà i voli di linea da e per l’aeroporto salernitano: l’accordo prevede due voli giornalieri Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì, un collegamento pomeridiano al sabato con l’hub milanese, un bisettimanale verso due “capitali” europee (Monaco di Baviera e forse Barcellona o Bucarest) e voli charter alla domenica. Primo decollo tra circa un mese.

di Gigi Caliulo

Questa mattina alle 10.30 nella sede della Camera di Commercio di Salerno Augusto Strianese, presidente della società Aeroporto di Salerno, ufficializzerà la firma tra l’ente aeroportuale e la Orion Air, il vettore spagnolo guidato da Gabriel Zarza che già nei mesi scorsi aveva “bloccato” gli slot per operare il doppio volo Salerno-Milano.
Come anticipato lo scorso otto maggio dal Denaro, quindi, è la Orion Air la compagnia che opererà da Pontecagnano, in collaborazione con una società romana specializzata nel settore del trasporto aereo, “parcheggiando” a Salerno un Bae 146-300, il cosiddetto “jumbolino”.

Prestazioni da grande
Tra le caratteristiche peculiari del jumbolino, il quadrimotore da 96 posti che opererà sulla tratta Salerno-Milano coperta dalla Orionair, c'è proprio la capacità di frenata rapida. L'handicap, tra l'altro limitato, della pista di Pontecagnano (1654 metri, ndr) verrà quindi superato con l'impiego del Bae146.

Pronti in un mese
“Un mese e siamo pronti per partire”, commenta Gabriel Zarza della Orion Air. Nei mesi scorsi il nome del vettore spagnolo era stato accostato alla napoletana SlamAir. Alla fine, invece, l’accordo “a tre” con l’Aeroporto di Salerno ha visto l’ingresso di un nuovo componente, il broker romano che opererà in tandem con la Orion e garantirà la commercializzazione dei voli.

Non solo Malpensa
Uno dei punti fermi del lavoro di Strianese è sempre stato il doppio volo Salerno-Milano. Un impegno confermato dalla Orion che garantirà un doppio giornaliero Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì con partenze da Pontecagnano alle 7 e alle 16 ed arrivo a Milano in un’ora e venti minuti e tratta di ritorno alle 9.30 ed alle 18. Orion ha intenzione, inoltre, di operare un giornaliero Salerno-Malpensa al sabato e due voli settimanali per collegare lo scalo salernitano con due capitali europee. Un vecchio “pallino” di Strianese resta Monaco di Baviera, hub che permetterebbe di collegare Salerno a tutti gli aeroporti mondiali. Altri scali “nel mirino” sono quelli di Barcellona e Bucarest. Un volo, quello bisettimanale per la capitale della Romania, che interesserebbe in modo particolare diversi imprenditori salernitani che hanno interessi nell’est europeo. Da valutare la scelta dell’aeroporto di arrivo, il Coanda o il Baneasa.

Si punta anche ai charter
L’operatività “di linea” vedrà impegnata la Orion Air dal lunedì al sabato, con il Salerno-Malpensa del pomeriggio.
La domenica verrà quasi certamente impiegata dalla compagnia spagnola per effettuare voli charter con base di partenza proprio dall’aeroporto di Pontecagnano che diventerà uno degli hub della Orion Air che ha le proprie sedi operative a Madrid e Valencia.
A Salerno, in pratica, verrà “parcheggiato” un Bae 146. Questa scelta farà da traino ad altre importanti operazioni: la scelta degli equipaggi, la sosta e l’interscambio dei piloti, la manutenzione ordinaria dell’aeromobile. Il via ai voli di linea, insomma, garantirà un notevole incremento in termini economici per tutto il settore che ruota attorno all’aeroporto di Salerno.

Apripista premiati
Orion Air e il broker romano che opererà in tandem con la compagnia spagnola riceveranno i due milioni e mezzo di euro di “incentivi” promessi al gruppo che avrebbe per primo garantito per un anno i voli di linea da e per Salerno. Una scelta, quella di sostenere il primo gruppo pronto a puntare sullo scalo salernitano, che proteggerà la compagnia aerea dal rischio di operare con pochi passeggeri. Un’ipotesi, questa, che molti esperti del settore ritengono improbabile. Sono moltissimi i salernitani che quotidianamente si recano a Capodichino per raggiungere Milano. Un ruolo determinante lo giocheranno, inevitabilmente, le tariffe che, con ogni probabilità, verranno illustrate questa mattina.

fonte: IL DENARO

:p:p:p
http://www.ringwayreports.co.uk/EC-JVJ_AC_150907.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bell'aereo! Un po' di traffico interessante finalmente! :)

Ehehehe , io aggiungo che finalmente si chiude positivamente questa querelle dell'aeroporto. Ora spero si lavori per l'ingresso di soggetti privati DEL SETTORE nella società di gestione.

Qualcuno dirà che è un contentino, che questi voli non serviranno a niente!
Io penso che è meglio avere questi che il nulla , sopratutto perchè cosi finalmetne si inizia e l'aeroporto potrebbe diventare più appetibile da parte di altre compagnie aeree interessate ma che restano alla finestra in attesa di vedere come va (AP per esempio ;))
 
Firmato l’accordo tra Aeroporto di Salerno e Orion Air. Il vettore spagnolo effettuerà i voli di linea da e per l’aeroporto salernitano: l’accordo prevede due voli giornalieri Salerno-Malpensa dal lunedì al venerdì, un collegamento pomeridiano al sabato con l’hub milanese, un bisettimanale verso due “capitali” europee (Monaco di Baviera e forse Barcellona o Bucarest) e voli charter alla domenica. Primo decollo tra circa un mese.

di Gigi Caliulo
fonte: IL DENARO
:p:p:p
Bene! senza voler gufare troppo :D, stampiamo e incorniciamo questo articolo e rileggiamolo fra 6 e 12 mesi a mo' di check list.
Questo articolo, IMHO, è il sunto dei mali di molte situazioni di cui POI si piange, ci si rammarica, ci si chiede.
Tralasciamo le amenità del tipo "frenata rapida", e "traino ad importanti operazioni come la scelta degli equipaggi", "hub" con un solo aereo, sparse qui e là.
Però leggo che da un lato molti esperti del settore (immagino aviazione commerciale) ritengono improbabile che ci siano scarsi passeggeri.
Dall'altro la compagnia si convince ad operare grazie ai 2,5 mil di € di protezione (chi ha il rischio d'impresa quindi?) in caso ci siano pochi passeggeri. Evidentemente la compagnia aerea non dispone di esperti del settore (aviazione commerciale) ed avrà bisogno di un aiutino...
Incentivo dato "alla primo gruppo pronto a puntare su Salerno" (unico? selezionato? con che criterio? first come first served?)
Speriamo anche che annuncino le tariffe (il cui "ruolo è determinante") così poi si saprà anche qualcosa di più.
E chissà che non annuncino anche quanti sono i "moltissimi salernitani che ogni giorno vannoa Capodichino" . Dato su cui gli "esperti del settore" hanno certamente fatto valutazioni approfondite.
Saranno almeno un 150 al giorno, immagino.
 
Ecco il primo :D
Mi dici innanzitutto quali sarebbero le situazioni che si rimpiangeranno ?
La compagnia ha ricevuto un aiuto da Camera di Commercio e Provincia di Salerno ed è stata selezionata insieme a tutte quelle che hanno avanzato canditatura (avviso messo sul sito dell'aeroporto).
ORI è stata la prima in assoluto a richiedere gli slot per il MXP-QSR già a maggio (2 Giugno - 24 Ottobre) e da qui il fatto che "è stata premiata la prima pronta a puntare su Salerno).
All'inizio il partner commerciale sarebbe dovuto essere SLAM di Napoli, poi invece hanno ritenuto slam non convincente ed hanno stretto accordo commerciale con altro broker , uno romano (credo GAN ma non ne sono sicuro).
ORI non credo che sia inesperta del settore (alla fine è la Flightline ES).
Le tariffe ? Credo che non saranno da Low Cost ovviamente, visto anche l'aereo utilizzato.
 
Ecco il primo :D
Mi dici innanzitutto quali sarebbero le situazioni che si rimpiangeranno ?
La compagnia ha ricevuto un aiuto da Camera di Commercio e Provincia di Salerno ed è stata selezionata insieme a tutte quelle che hanno avanzato canditatura (avviso messo sul sito dell'aeroporto).
ORI è stata la prima in assoluto a richiedere gli slot per il MXP-QSR già a maggio (2 Giugno - 24 Ottobre) e da qui il fatto che "è stata premiata la prima pronta a puntare su Salerno).
All'inizio il partner commerciale sarebbe dovuto essere SLAM di Napoli, poi invece hanno ritenuto slam non convincente ed hanno stretto accordo commerciale con altro broker , uno romano (credo GAN ma non ne sono sicuro).
ORI non credo che sia inesperta del settore (alla fine è la Flightline ES).
Le tariffe ? Credo che non saranno da Low Cost ovviamente, visto anche l'aereo utilizzato.
Infatti ho premesso "non per gufare troppo"..:))
Ho fatto osservazioni "esterne", non essendo addentro alla realtà locale... quindi alcune imprecisazioni sono di default.
Altre forse derivano dalla lettura di quanto indicato nell'articolo. Altre decisamente mie!
Situazioni che rimpiangeremo? Le solite: voli che stentano a riempirsi e amenità del genere cui siamo abituati a leggere su queste videate.
Ma le mie sono solo gufate, si badi bene.
Mai detto che ORI non sia inesperta! Anzi.... da bravi esperti hanno deciso di operare sapendo che c'era una certa copertura finanziaria. Mica a caso! Non si sono svegliati un mattino e hanno detto "dai proviamo a fare un Salerno-Malpensa bigiornaliero".
Mi sembra anche giusto che non avranno tariffe da lo.co., l'importante è che siano calibrate a:
1) LF e yeld ottenibile sulle tratte, considerando che hanno in dote 2,5 mil di €, "just in case"
2) concorrenziali rispetto alle tariffe dei voli operanti da
Capodichino.
3) remunerative per la compagnia.

Se le tariffe non saranno da lo.co., giocheranno comunque un ruolo determinante, questo è innegabile

Dunque, se capisco bene, c'è stato un bando (o qualcosa di simile), un po' di aziende (quante? chi?) hanno risposto ed è stata scelta quella che prima prenotò gli slots? Altri parametri?
Non è che si sia mossa poi con incredibile anticipo e visione profetica del futuro.
Hanno richiesto gli slots a maggio per voli dal 2 giugno al 24 ottobre.


Ben che vada si sono mossi con 30gg di anticipo!
Oggi, tra l'altro è il 1° luglio...se tutto va bene..il decollo ha già 30gg di ritardo. Dico tutto va bene, perchè oggi si firma, poi è una sequenza di verbi al futuro.
Ma sicuramente le date arriveranno oggi.
E dopo il 24 ottobre? che succede?
Entra in vigore l'orario invernale?
Certo, ma i 2.5 mil non servono a coprire un anno di eventuali scarsi passeggeri (= sino a luglio 2009)?.

Osservo e presento le mie perplessità da "terzo", sempre lieto di essere smentito dai fatti.
Ecco perchè ho detto: stampiamo, incorniciamo, e verifichiamo tra 6 e 12 mesi.
Ma le mie perplessità sono di default, sempre e comunque, quando i voli iniziano grazie a sovvenzioni.
Chiamatele come volete, è sempre denaro più o meno pubblico: mai visto o quasi mai visto un privato mettere mano al portafoglio per operazioni di questo tipo.
E dire che 2,5 milioni di euro, cifra pur rispettabile, non dovrebbero impensierire un imprenditore più di tanto - in un settore dove gli importi sono sempre ingenti, non si manovrano noccioline..
Sul partner commerciale non entro nel merito: è una scelta della compagnia (in linea di massima), anche se non capisco il coinvolgimento a "tre" citato nell'articolo, allargando quindi le sfere d'influenze.
 
Ma non è che "forse" il broker romano, di cui si parla nell'articolo, che affiancherà Orion Air nelle operazioni da Salerno sarà Consulta, famosa già per le sue avventure su Reggio Calabria?
 
Provo a rispondere per quel che so :

Le papabili sono state molte , almeno cosi si è sentito dire . I nomi che sono venuti fuori nel corso di questi mesi sono Air Vallee, SLAM+ORION , GAN , Skylink .
La scelta poi è ricaduta su GAN+ORION ma non perchè ORION avesse già gli slot , o almeno credo non solo . Anche il tipo di aeromobile è stato fattore importante. Con un aereo da 100 posti (146-300 di ORI) puoi avere tariffe cmq migliori di uno di 31 (D328 di AirVallee).
Cmq lo sanno solo loro i criteri seguiti :D

Per il discorso a tre : credo sia un problema del COA di Orion o cmq del bussiness che loro hanno . ORI è una compagnia charter, quindi aveva bisogno di un broker che noleggiasse gli aerei e commercializzasse i voli.

Non credo ci saranno problemi per l'orario invernale e gli slot di ORI...ovviamente ORI li aveva chiesti nell'ottica dell'operazione con SLAM , ed ora li userà con GAN.
Credo che alla fine sia la OrionAir la protagonista dell'accordo, mentre SLAM , GAN , SKylink erano solo partner commerciali papabili da parte di Orion , che li teneva tutti in caldo.

Sono in linea di massima d'accordo con te che l'utilizzo di soldi pubblici è sempre da prendere con le pinze...ma credo che se non si facesse cosi a Salerno nn avremmo visto molti aerei perchè in questo momento nessuna compagnia aerea credo voglia prendersi il rischio d'impresa da sola (cosi è condiviso no?)

Apettiamo le tariffe cmq, ma credo che saranno nell'ordine dei 100€ a tratta tasse incluse.
 
Provo a rispondere per quel che so :

Le papabili sono state molte , almeno cosi si è sentito dire . I nomi che sono venuti fuori nel corso di questi mesi sono Air Vallee, SLAM+ORION , GAN , Skylink .
La scelta poi è ricaduta su GAN+ORION ma non perchè ORION avesse già gli slot , o almeno credo non solo . Anche il tipo di aeromobile è stato fattore importante. Con un aereo da 100 posti (146-300 di ORI) puoi avere tariffe cmq migliori di uno di 31 (D328 di AirVallee).
Cmq lo sanno solo loro i criteri seguiti :D

Per il discorso a tre : credo sia un problema del COA di Orion o cmq del bussiness che loro hanno . ORI è una compagnia charter, quindi aveva bisogno di un broker che noleggiasse gli aerei e commercializzasse i voli.

Non credo ci saranno problemi per l'orario invernale e gli slot di ORI...ovviamente ORI li aveva chiesti nell'ottica dell'operazione con SLAM , ed ora li userà con GAN.
Credo che alla fine sia la OrionAir la protagonista dell'accordo, mentre SLAM , GAN , SKylink erano solo partner commerciali papabili da parte di Orion , che li teneva tutti in caldo.

Sono in linea di massima d'accordo con te che l'utilizzo di soldi pubblici è sempre da prendere con le pinze...ma credo che se non si facesse cosi a Salerno nn avremmo visto molti aerei perchè in questo momento nessuna compagnia aerea credo voglia prendersi il rischio d'impresa da sola (cosi è condiviso no?)

Apettiamo le tariffe cmq, ma credo che saranno nell'ordine dei 100€ a tratta tasse incluse.
vedo che sostanzialmente "ci siamo":))
I nomi elencati mi sembrano facciano parte di quel panorama di compagnie (forse, dico forse, escluderei Air Vallèe) che vivono da un bando all'altro.
Come certi fornitori (spesso nel settore pubblico) che scrutano le pagine degli appalti non avendo voglia (o non essendone capaci) di mettersi sul mercato, quello vero, che vive di domanda e offerta. Operano sempre al ribasso. Una volta perdono, una volta vincono, alternanze un po' reali, un po' aggiustate.
Tanto che anche qui hanno gli aerei ma non hanno chi li mette in condizione di volare (con passeggeri). Altri sono commerciali, ma non hanno gli aerei...
Tutti un po' zoppi... Strane accoppiate che non ho quasi mai visto durare più di una stagione.più ci si addentra dentro certi scenari e peggio se ne scoprono!
E' indubbio che non ci saranno problemi a trovare slots da Salerno...:=)) dopo il 24 ottobre. Ma perchè limitarsi al 24 ottobre?
Molte le papabili, ma per sentito dire.
Perfetto.....io gufo, almeno commentando ciò che leggo. Sono un po' meno categorico se "ho sentito dire".

Avevi citato che la scelta era caduta su ORI perchè quella che ha creduto in Salerno avendo chiesto per prima gli slots (anche colui che registrò www.pizza.com credeva nella pizza, ma solo come dominio! non per aprire una pizzeria online, il volpone!), ora credi che non sia solo per quello.

Senza quei soldi di incentivo i voli non ci sarebbero stati!
Già, ma perchè dovevano esserci quei voli?
E' oramai lo sport nazionale quello di dover avere voli a tutti i costi (letteralmente! sic!) da qualunque striscia di asfalto un po' larga di una superstrada.
Senza dimenticarci che la lunghezza pista rappresenta e rappresenterà sempre una limitazione operativa non insignificante, nel caso l'aviazione commerciale dovesse esplodere a Salerno e servissero quindi aerei di altra capacità. Si può anche vivere di AVRO ed affini, peraltro. Più o meno lo fa London City

Concludo con un'ultima annotazione:
Con 2,5 mil di euro si paga un stipendio da circa 2000€ netti al mese per un anno a quasi 50 persone (calcolo spannometrico)
Quanti saranno gli occupati o l'economia che scaturirà localmente grazie a questo incentivo?
 
Io non ho mai detto che ORI è stata scelta perchè è stata la prima a credere...ho solo detto che aveva gli slot.

Cmq dal tuo ultimo intervento capisco che è inutile continuare a parlare.
Saluti
 
ORI è stata la prima in assoluto a richiedere gli slot per il MXP-QSR già a maggio (2 Giugno - 24 Ottobre) e da qui il fatto che "è stata premiata la prima pronta a puntare su Salerno)..

l'hai scritto tu, quotando un po' anche l'articolo, non io...
Un salutone

e la chiudo anche io, altrimenti si gira attorno allo stesso argomento all'infinito. Nulla di male ad avere posizioni diverse e non conciliabili. Ci mancherebbe. L'importante è non protrarle e annoiare il prossimo! Ed è quindi giusto dire "stop"
 
Secondo me fai lo gnorri : ho detto che è cosi ma non è stato il motivo per il quale è stata scelta! Ho commentato l'articolo dove diceva del premio...ma è un premio "virtuale" non è che è quello il motivo...spero sia chiaro
 
Secondo me fai lo gnorri : ho detto che è cosi ma non è stato il motivo per il quale è stata scelta! Ho commentato l'articolo dove diceva del premio...ma è un premio "virtuale" non è che è quello il motivo...spero sia chiaro

. allora non avevo capito... Davvero!
non ha senso fare lo gnorri...piuttosto se voglio essre polemico lo sono a chiare lettere, magari con ironia (spero palese) perchè non dispongo della scienza ultima ed un po' di leggerezza non guasta. Ma fare lo gnorri sarebbe stupido da parte mia.
Alla prossima!
 
Ok capito ;)

Appena finita la conferenza stampa, questi i punti salienti
- Inizio dei voli il 1° Agosto, volo inaugurale (con giornalisti accreditati) il 31 Luglio
- Le tratte servite sono Milano MXP , Barcellona e Bucharest
- Tariffe super, 3 classi tariffarie : 59€ , 89€ e 149€ tutte tasse e parcheggio a LIRI INCLUSE
- Primo volo mattutino alle 6.45 per MXP dal Lunedi al Venerdi
- Lunedi e Venerdi volo per Bucharest
- Martedi e Giovedi volo per Barcellona
- Da domani online il sito www.volasalerno.com / .it
- VolaSalerno sarà il brand presente anche sull'aeromobile
- Piloti spagnoli (ORION) e AV SALERNITANI (iniziano a breve selezioni)