Per il rilancio BLQ punta sulle low cost


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Il rilancio dell'aeroporto di Bologna passa dalle low cost

L'aeroporto di Bologna punta sulle low cost. L'obiettivo è di passare a 6 milioni di pax nei prossimi 5 anni dagli attuali 4 milioni 300mila movimentati in un anno. I vertici della Sab hanno varato la nuova strategia per il futuro dello scalo emiliano contenuta all'interno del piano industriale quinquennale. "Ci siamo accorti che dal 2000 in poi l'aeroporto di Bologna è cresciuto meno della media degli altri scali, soprattutto di quelli regionali - spiega il direttore generale Armando Brunini -. Puntando sulle compagnie low cost ci garantiamo una crescita più veloce nei collegamenti point to point". Per consentire ai vettori a basso costo di posizionarsi al Marconi sono stati messi a disposizione incentivi in base al tipo di investimento TTG

In effetti a BLQ la presenza delle low cost è minima per non dire nulla, quali compagnie potrebbe ro essere interessate ad operare da Bologna? Io vedrei bene Easyjet con alcune rotte chiave come Londra, Parigi, Berlino e Madrid
 
@Cesare Se non mi sbaglio U2 era presente a BLQ alcuni anni fa;)

Lo so, mi sembra operasse il volo per STN, ma poi credo per incomprensioni con la società di gestione di BLQ se ne era andata. Adesso la nuova dirigenza dell'aeroporto ha cambiato politica e vuole attrarre le low cost, speriamo quindi in un possibile ritorno di Easyjet
 
BLQ ha un mercato più che sano, fatto di major e charter, e forse in questo periodo di recessione il secondo segmento risentirà della crisi...

Anche a BLQ continue dichiarazioni sullo sviluppo del low cost, un pò come a TRN... da loro certo il mercato non manca... ma quanto pesa la vicinanza di Forlì?
 
Anche a BLQ continue dichiarazioni sullo sviluppo del low cost, un pò come a TRN... da loro certo il mercato non manca... ma quanto pesa la vicinanza di Forlì?

A Forli rimarrebbe Ryanair, per BLQ vedrei invece il possibile arrivo di altre compagnie low cost come Easyjet
 
Ok..bene per Bologna...certo che però tutta la situazione è strana! Pochi giorni fa si pubblicava sui giornali la quasi scomparsa del low-cost per la prossima stagione estiva, per i motivi che non sto qui a ripetere e che già abbiamo discusso e ridiscusso....oggi leggiamo che ci sono ancora APT che intendono investire nel traffico generato dalle LC...

Riflettevo un'attimo su una considerazione ma non sarà che a Bologna se ne sono resi conto un pò troppo tardi, e già si hanno fatto scappare, a suo tempo U2, una gallina dalle presunte uova d'oro?
 
strategicamente, vista la posizione centrale di Bologna, una manna dal cielo per O'Leary, libero quindi di rivedere le strategie oltre che di Forlì anche di Ancona, Pisa, Treviso, Brescia

Senza dubbio... anche se sarebbe preferibile EasyJet per il tipo di target misto (biz e low) a cui si rivolge.
 
Ok..bene per Bologna...certo che però tutta la situazione è strana! Pochi giorni fa si pubblicava sui giornali la quasi scomparsa del low-cost per la prossima stagione estiva, per i motivi che non sto qui a ripetere e che già abbiamo discusso e ridiscusso....oggi leggiamo che ci sono ancora APT che intendono investire nel traffico generato dalle LC...

Riflettevo un'attimo su una considerazione ma non sarà che a Bologna se ne sono resi conto un pò troppo tardi, e già si hanno fatto scappare, a suo tempo U2, una gallina dalle presunte uova d'oro?

Il problema è che nel frattempo sono cambiati tutti i "capi" al Marconi..
E per fortuna,dico io...La vecchia direzione puntava a fare cassa ed era contraria alla politica low cost, a differenza dell'attuale...
Non che BLQ adesso debba dipendere da FR o chi per lei, ma qualche voletto a tariffe basse non fa male ;)
 
FR potrebbe fin da subito entrare sul nazionale:

- BLQ-PMO/TPS
- BLQ-SUF
- BLQ-BRI
- BLQ-SARDEGNA (CAG/AHO nuovo decreto permettendo)

Sull'internazionale

- BLQ-STN non si nega a nessuno
- BLQ-GRO
- BLQ-HHN
- BLQ-MAD
- BLQ-LPL

etc etc è un mercato tutto da esplorare....il bacino d'utenza consente e l'aeroporto è all'altezza.
 
Bologna è già ben servita dalle compagnie tradizionali, una base Ryanair avrà inevitabilmente ricadute sui voli già presenti.

Attrarre qualche volo low cost che adesso manca sì, ma una base, e me la immagino abbastanza consistente, non potrebbe essere controproducente ? Non si "rischia" un BGY bis ?
 
Bologna è già ben servita dalle compagnie tradizionali, una base Ryanair avrà inevitabilmente ricadute sui voli già presenti.

Attrarre qualche volo low cost che adesso manca sì, ma una base, e me la immagino abbastanza consistente, non potrebbe essere controproducente ? Non si "rischia" un BGY bis ?


Solito dilemma degli aeroporti major-oriented.

Meglio tenersi strette le major (operativi più stabili e introiti garantiti per le società di gestione) o meglio puntare sulle low cost (grossi volumi di traffico a fronte di sovvenzioni e investimenti da erogare in vari modi)?

Io credo che per BLQ sia possibile raggiungere un equilibrio tra le due componenti di traffico, oggi decisamente sbilanciato verso la prima :)
 
FR potrebbe come minimo raddoppiare i pax trasportati sulla tratta, non credo che ad AHO avrebbero di che lamentarsi ;)

Sinceramente, questa e' la situazione su AHO da BLQ :
Air One 5525 9:00 pm
Bologna, Italy (BLQ) 10:20 pm
Alghero, Italy (AHO) Y4 B4 M4 H4 Q4 N4 V0 W0 G0 S0 T0 U0 K4 L0 X0

Se non si riesce a riempire un CRJ per il primo week end di luglio di Sabato..non mi sembra che alla fine ci sia tanto da festeggiare eh.. mi vorrai dire ma Air One costa di piu'..si ok.. ma pure per le altre rotte che invece sono piene o quasi..