Blu Express: due 737/400 in arrivo


La base offerta da FR avrebbe garantito 1,5 Mpax/anno a regime, quella di BV ne garantirebbe la metà, i costi di startup sono allineati a queste proporzioni.
Se i costi di start-up sono proporzionati al numero di passeggeri ed equivalenti tra i vari vettori non capisco perchè allora solo quelli di FR sarebbero cosi elevati mentre quelli di BV no. Se dai 10 a FR e ti ricambia con 100 pax l'anno e ne dai 5 a BV che ti ricambia con 50 vorrei sapere come fai a dire che BV costa meno... a parte il fatto che dubito che a parità di spesa BV renda tanto quanto FR.

CIAO
_goa
 
Iberia a Torino non opera, vi opera solo tramite la partner Air Nostrum e da qui le tariffe più alte. Se guardi ad esempio su Bologna, il volo centrale per Madrid è operato direttamente da IB con aeromobile più capiente e cosi, solo per quel volo, si riescono ad offrire tariffe più competitive che la struttura di Air Nostrum invece non è in grado di offrire.

Air Nostrum non commercializza voli con proprio numero di volo. Effettua voli per conto di Iberia.
Quindi per me il volo è a tutti gli effetti Iberia.

Conosco l'operativo di BLQ ed è esattamente quello che dovrebbe esserci anche qui a Torino.
Fossi il responsabile sviluppo network di TRN avrei già da tempo chiamato Iberia facendogli notare che allo stato attuale molti torinesi vanno a MXP a volare su MAD e BCN con le varie low cost o con la stessa Iberia.
Gli avrei poi detto che in cambio di un 319 con relative tariffe basse non andrò a cercare una low cost per operare su MAD e BCN. Permettendogli così di drenare il traffico torinese che oggi viaggia da MXP con altre compagnie.
 
Air Nostrum non commercializza voli con proprio numero di volo. Effettua voli per conto di Iberia.
Quindi per me il volo è a tutti gli effetti Iberia.
Per te e per i passeggeri si presenta come volo Iberia ma di fatto non lo è. I voli vengono commercializzati da Iberia ma la struttura dei costi e le politiche commerciali sono di Air Nostrum, che ricordo è un vettore indipendente rispetto a Iberia. Le fatture a SAGAT le paga Air Nostrum e non Iberia. I voli Air Nostrum sono comunque riconoscibili perchè operati con numero di volo della serie ottomila.

CIAO
_goa
 
Se i costi di start-up sono proporzionati al numero di passeggeri ed equivalenti tra i vari vettori non capisco perchè allora solo quelli di FR sarebbero cosi elevati mentre quelli di BV no. Se dai 10 a FR e ti ricambia con 100 pax l'anno e ne dai 5 a BV che ti ricambia con 50 vorrei sapere come fai a dire che BV costa meno... a parte il fatto che dubito che a parità di spesa BV renda tanto quanto FR.

Chi costa meno BV o FR? Nessuna delle due deve "costare" qualcosa!
I voli devono essere in grado di reggersi da soli! I contratti tra vettore ed ente gestore devono essere accordi commerciali legati a performance non soldi "regalati" vuoto per pieno!
Devono essere "investimenti" pubblicitari legati al ritorno d'immagine che il vettore è in grado di garantire!
Altrimenti si chiamano sovvenzioni e l'EU le vieta!
 
Gli avrei poi detto che in cambio di un 319 con relative tariffe basse non andrò a cercare una low cost per operare su MAD e BCN. Permettendogli così di drenare il traffico torinese che oggi viaggia da MXP con altre compagnie.
Sono scelte, io ad esempio per Torino lascerei sostanzialmente invariata l'offerta di Iberia/Air Nostrum su Madrid e vi affiancherei un lowcost forte. Anche perchè se è vero che le tariffe con un aeromobile più grande sono più basse queste non sono mai equiparabili all'offerta di un lowcost. ;)

CIAO
_goa
 
Per te e per i passeggeri si presenta come volo Iberia ma di fatto non lo è. I voli vengono commercializzati da Iberia ma la struttura dei costi e le politiche commerciali sono di Air Nostrum, che ricordo è un vettore indipendente rispetto a Iberia. Le fatture a SAGAT le paga Air Nostrum e non Iberia. I voli Air Nostrum sono comunque riconoscibili perchè operati con numero di volo della serie ottomila.

Sono operati con numero di volo della serie ottomila di IBERIA, quindi sono a tutti gli effetti voli Iberia.
La struttura di costi è un problema esclusivamente di Iberia. Non dei passeggeri o della società di gestione.
 
Sono scelte, io ad esempio per Torino lascerei sostanzialmente invariata l'offerta di Iberia/Air Nostrum su Madrid e vi affiancherei un lowcost forte. Anche perchè se è vero che le tariffe con un aeromobile più grande sono più basse queste non sono mai equiparabili all'offerta di un lowcost. ;)

Sono daccordissimo con te. Era solo un esempio visto che la destinazione MAD low cost nonostante le pressanti richieste dei torinesi sembra non interessare a SAGAT...
 
Sono operati con numero di volo della serie ottomila di IBERIA, quindi sono a tutti gli effetti voli Iberia.
La struttura di costi è un problema esclusivamente di Iberia. Non dei passeggeri o della società di gestione.
Anche i voli di Air Alps sono voli attualmente commercializzati unicamente dai canali di vendita Alitalia, eppure non sono voli Alitalia.

I voli Air Nostrum non sono voli Iberia a tutti gli effetti: i piani di volo sono Air Nostrum, gli equipaggi Air Nostrum, servizio di bordo ha uno standard diverso da quello di Iberia, politiche tariffarie diverse, ecc...

Per Iberia poi non ci sono problemi, su Torino fanno soldi e continuano a farli con un rischio commerciale quasi nullo.

CIAO
_goa
 
Sono daccordissimo con te. Era solo un esempio visto che la destinazione MAD low cost nonostante le pressanti richieste dei torinesi sembra non interessare a SAGAT...
Bisognerebbe vedere dal di dentro... non sempre volere è potere... ad esempio sembra che a GOA si siano svegliati solo di recente per avere il volo per Madrid, in realtà era da anni che lo si stava inseguendo con tutti i mezzi. Alla fine ci si è riusciti e i risultati sono più che positivi. Peraltro ogni possibilità va guardata attentamente, meglio aspettare un pò di più ma ottenere la soluzione migliore. ;)

CIAO
_goa
 
Chi costa meno BV o FR? Nessuna delle due deve "costare" qualcosa!
I voli devono essere in grado di reggersi da soli! I contratti tra vettore ed ente gestore devono essere accordi commerciali legati a performance non soldi "regalati" vuoto per pieno!
Devono essere "investimenti" pubblicitari legati al ritorno d'immagine che il vettore è in grado di garantire!
Altrimenti si chiamano sovvenzioni e l'EU le vieta!


Sacrosanta verità! e l'aver letto su altro 3D che VCE avrebbe allungato un bustone a EK per avere il volo per DXB cnferma che non c'è limite al peggio di questa pessima abitudine.

Se proprio devono premiare per qualcosa, che allora ci sia una relazione con i pax INCOMING verso l'aeroporto italiano. Perchè almeno lì c'è il presupposto che questi pax lascino poi qualche obolo al territorio sotto forma di hotel, ristoranti, shopping e simili.
Non per stimolare l'OUTGOING il cui quasi unico apporto all'aeroporto è forse nel car park (chiaramente è nullo quello sul territorio). Per cui ci si ritrova a strapagare un parcheggio aeroportuale per permettere alla società di gestione di stornare poi dei soldi ad una compagnia che ti farà volare a "basso" prezzo.
Questa è perversione economica!
Quindi, cara FR..quanti pax stranieri porti?