Roma-Milano: aereo vs. alta velocità ferroviaria


Mica solo i pax business. Ci siamo anche noi che abitiamo dentro alle grandi città...

Certo, bisognerà vedere i costi.


certo che se tu prenoti un volo 2 mesi prima della partenza vai a risparmiare tanto , prova a prenotare un volo un giorno o due dalla partenza ....... un finanziamento hai bisogno ! invece il costo del biglietto del treno non cambia e c'è quasi sempre posto
 
certo che se tu prenoti un volo 2 mesi prima della partenza vai a risparmiare tanto , prova a prenotare un volo un giorno o due dalla partenza ....... un finanziamento hai bisogno ! invece il costo del biglietto del treno non cambia e c'è quasi sempre posto

Dipende se faranno o meno discriminazione di prezzo... in Uk ad esempio questa pratica avviene normalmente anche per i treni ed i pullman: prima prenoti, meno spendi!
 
attualmente
4h30 con fermate a BO e FI
4h05 con fermata a BO

Dal 14 dicembre 2008
3h50 con fermate a BO e FI
3h30 con fermata a BO
3h20 no stop

Dal 13 dicembre 2009
3h25 con fermate a BO e FI
3h05 con fermata a BO
2h55 no stop
Sul sito delle FS leggo:

da dicembre 2009
Roma - Milano (no stop) 3 ore
Roma - Milano (con fermate) 3 ore 10'
 
provate a controllare quanto costa un biglietto aereo con partenza domani , bastano 200 euro ???? in treno invece molto meno
 
Come sei pignolo, per 5 minuti di differrnza....

Piuttosto e' interessante capire se ha fondamento l'apertura parziale gia' quest'anno, con tempi di percorrenza comunque interessanti.
La maggioranza dei treni sarà con stop, quindi sono 15 minuti di differenza.
 
Sinceramente, non mi sento di dire che l'AV avrà tutto questo vantaggio.. Prima di tutto, bisogna vedere la puntualità effettiva del treno. Già oggi, l'Eurostar ha in media 20-30min di ritardo. Inoltre, la gente sottovaluta un po' cosa è Roma Termini; i Taxi spesso mancano e ci sono attese interminabili per prenderne uno.

Infine, per mia personale esperienza (faccio spesso avanti e dietro LIN-FCO) un passeggero senza bagaglio a mano e con check-in online ci mette in media da Milano Centro (Zona Ripamonti) a Roma Nord (Nomentana) 3 ore e 30. Mai messo più di 4 ore, a volte anche 3 ore.

Insomma, chi la spunterà non è così facile da prevedere. Certo, qualcosa cambierà, nel senso che i vettori dovranno apportare qualche modifica alla loro offerta. Ma secondo me i tempi di percorrenza saranno identici comprendendo viaggia da/per stazione/aeroporto e tutto il resto. Molto dipenderà dal prezzo!
 
Non mi pare che a Bologna sia prevista una nuova stazione AV (il sito trenitalia parla di TO, FI, RM e NA)

La stazione AV/AC è posta a 23 m sotto la superficie, ed è la chiave di volta del progetto di potenziamento del nodo di Bologna.

Sarà riservata ai treni a media/lunga percorrenza e sarà situata in corrispondenza dell'attuale piazzale della Stazione Centrale, nell'area occupata dagli ultimi cinque binari (lato via Carracci).

Info e rendering: http://www.italferr.it/esperienze/staz_bologna.asp
 
Sicuramente un bel po' di cose cambieranno:

- Assisteremo sicuramente ad una contemporanea riduzione e ridistribuzione delle frequenze tra l'area milanese e Fiumicino. Riduzione in quanto è scontato che complessivamente la modalità aerea perderà da subito una bella fetta di mercato. A questo punto le compagnie avranno interesse ad aumentare le frequenze da BGY e MXP essendo a quel punto appetibile il volo da quelle zone dove gli scali evitano il perditempo del treno suburbano verso Centrale o Rogoredo.
- Sicuramente chi è solito prenotare con largo anticipo sceglierà il volo low cost.
- I pax business abbandoneranno quasi in toto l'aereo visto che l'offerta AV dovrebbe arrivare ad avere un treno ogni 15 minuti tra Centrale e Termini ovvero da centro a centro in orario di punta.
- Potremmo assistere allo sbarco di U2 sulla LIN-FCO e potrebbe essere veramente l'unica vera e concreta concorrente dell'AV, ovviamente sfruttando slot ceduti da AZ e AP.


Mah, staremo a vedere...
 
i no stop dovrebbero avere una cadenza bi/tri oraria e presumono di acquisire da dicembre il 20% di traffico in mano ai voli.
 
i no stop dovrebbero avere una cadenza bi/tri oraria e presumono di acquisire da dicembre il 20% di traffico in mano ai voli.

Comunque già oggi la quota di mercato tra chi si sposta tra Roma e Milano è del 50% per l'aereo e del 50% per il treno, se guadagnano un altro 20% il treno arriva al 70% del mercato...
 
sicuramente l'av sarà il futuro, ma non credo sinceramente sia così prossimo come si dice...
siamo anni luce indietro rispetto a francia germania e spagna.. anche se cmq nei suddetti paesi l'av non ha sostituito le navette aeree tra le grandi città... bah, si vedrà quando entra in funzione... anche perchè si potrebbero fare dei bei code-sharing aereo-treno...
 
A firenze nell'area della stazione AV è tutto fermo e i vecchi edifici, lasciati liberi per far spazio alla stazione, giaciono abbandonati da ormai qualche anno.

Ogni tanto (in particolare coi cambi di governo) ritorna la voce che il progetto verrà bloccato etc etc... insomma normale amministrazione per una città come firenze che ha 1600 metri di pista!
 
I progetti delle due stazioni sotterranee AV sono allucinanti, lo spazio in superficie per mettere due binari in più c'è sia a Bologna che a Firenze invece hanno scelto una soluzione nettamente dispendiosa e complessa.

Con l'avvento del TGV sulla Parigi Bruxelles sono stati eliminati tutti i voli tra le due città a favore del treno.
Ho trovato questi dati sul web
la fetta di mercato del TGV (in rapporto all'aereo) è del 68% sulla linea Parigi-Marsiglia, del 66% sulla Parigi-Bordeaux, 95% Parigi Avignone, 100% Parigi Nimes

inoltre da http://corporate.airfrance.com/en/strategy/competition/tgv-high-speed-train/
In 2006 on its domestic network Air France held 19% of market share compared to the TGV
 
Un paio di cose.
- Moretti parla di un frequenza di 30' sul Mi-RM.

- La puntualità aumenterà sia su linee nuove che storiche perché si liberano tracce (diciamo, slot) e su quelle AV i sistemi di gestione/controllo traffico sono nettamente avanzati (sitema ERMTS, prima applicazione europea, se non sbaglio).

- Entrerà low-cost su LIN-FCO, ma okkio perché entrerà anche su C.LE-T.NI

- Gli attraversamenti di Bo e Fi mi pare di ricordare che fossero previsti per il 2012-13. Da dicembre sarà finita la Mi-Bo, ma non la Bo-Fi (2009).

- Ci sono anche Eurostar RM-BG, che ridurranno nettamente i tempi con la conclusione della Bo-Fi, dunque anche la BGY-FCO è "sotto tiro".
 
ormai per come è diventata la Roma Fiumicino (nuova fiera, parco leonardo, oltre al traffico estivo verso le spiagge) si deve tenere in dovuta considerazione il suo traffico come si fa per l'a8 per Malpensa

anche questo va tenuto in conto quando si confrontano treno e aereo
 
...
- Ci sono anche Eurostar RM-BG, che ridurranno nettamente i tempi con la conclusione della Bo-Fi, dunque anche la BGY-FCO è "sotto tiro".

Che percorso?

Via Rogoredo-Pioltello-Treviglio senza entrare in centro a MI? Mi sembra comunque interessante perche' sarebbe integrato con metro e linee S Milanesi, quindi sarebbe molto piu' facile sostenere il servizio.