Ma è cosi indispensabile Air One per Malpensa ?


Air One ha solo 10 CR9, per il resto una flotta di aerei sovradimensionati ai LF che ha e presumibilmente avrà se vuole fare feeder esclusivo con quei voli (visto che il grosso del p2p, i grandi volumi del p2p sono su LIN e sul low cost ). EN proporrà un aereo certamente più adatto al ruolo che si prospetta..

Non ci sono dubbi, anche se nessuno vieta ad AP di acquisire altri aerei regional visto che i suoi LF sono più adatti a quest'ultimo tipo di aeromobile. Ipotizziamo CRJ o A319...

Ma alla fine della faccenda....quale sarebbe il valore aggiunto di EN?
Chi feedera e con cosa?
 
Allora. EN è LH in Italia. Punto. Hanno dichiarato che NON si tratterà di voli per la germania (quelli li opera già LH), ma saranno voli (per il momento) point-to-point.

Se poi leggeste gli altri threads del forum, secondo me potreste capire che l'espansione attuale di AP e EN (non in concorrenza, bensì in collaorazione) sono finalizzate alla creazione della rete di feederaggio (mista ovviamente a traffico point-to-point) necessaria alla creazione dell'hub per StarAlliance (che tra l'altro non mi sono inventato io, ma l'ha nominato espressamente mayrhuber nell'intervista).

Non capisco proprio per niente chi dice "a cosa serve questa base AP?". La mia risposta è: riparliamone quando la base AP sarà completa, non ora che è solo un abbozzo. Se poi il discorso vuole essere completo dobbiamo anche aspettare gli intercontinentali di Lufthansa, AirOne e degli altri.
 
Una volta che le sue destinazioni di lungo raggio da MXP aumeteranno dovranno aprire anche dei voli feeder da altre destinazioni minori che potrebbero andare bene per i CR9

Stessa cosa che farà LH, sicuramente in maniera più oculata ed agguerrita.

AP mi risulta superflua, a questo punto...a meno che non si metta ad operare per conto di LH.
 
Non ci sono dubbi, anche se nessuno vieta ad AP di acquisire altri aerei regional visto che i suoi LF sono più adatti a quest'ultimo tipo di aeromobile. Ipotizziamo CRJ o A319...

Ma alla fine della faccenda....quale sarebbe il valore aggiunto di EN?
Chi feedera e con cosa?

Il valore aggiunto di EN è ad esempio che gli E190 per determinate rotte vanno meglio dei 320 (sono più o meno come i CR9). E se AP ordinasse regionals adesso campa cavallo prima che arrivino.
Oltretutto viaggeranno in code-share, si presume, prima o poi. La struttura di MXP potrebbe essere schematizzata come segue:

corto-medio raggio: AP e EN (senza tratte-doppioni)
lungo raggio: principalmente AP e LH e poi chi vuole/può dei membri StarAlliance (mettiamo ad esempio UA con 2/3 destinazioni, SQ con 3 voli di cui 2 che proseguono sugli USA, SAA, etc)
 
Allora. EN è LH in Italia. Punto. Hanno dichiarato che NON si tratterà di voli per la germania (quelli li opera già LH), ma saranno voli (per il momento) point-to-point.

Se poi leggeste gli altri threads del forum, secondo me potreste capire che l'espansione attuale di AP e EN (non in concorrenza, bensì in collaorazione) sono finalizzate alla creazione della rete di feederaggio (mista ovviamente a traffico point-to-point) necessaria alla creazione dell'hub per StarAlliance (che tra l'altro non mi sono inventato io, ma l'ha nominato espressamente mayrhuber nell'intervista).

Non capisco proprio per niente chi dice "a cosa serve questa base AP?". La mia risposta è: riparliamone quando la base AP sarà completa, non ora che è solo un abbozzo. Se poi il discorso vuole essere completo dobbiamo anche aspettare gli intercontinentali di Lufthansa, AirOne e degli altri.

Senza dimenticare, però, che AirOne è ancora in corsa per l'acquisizione di Alitalia e nell'intervista proprio lo stesso Toto auspicava un consolidamento della nuova Alitalia (una volta fusa con AP ma mantenendo due marchi separati) nell'alleanza Sky Team.

Che gioco vuole fare AP ?
 
Ohhhhh finalmente.
Quindi mi confermate che LH non è così scema da sottrarre traffico comunque suo (visti i codesharing su AP) con i doppioni di EN?

Direi che sarebbero pazzi...

Qualcuno vocifera di un code-share sulle rotte atlantiche di AP da parte di LH, tanto per cominciare.

Comunque, no assollutamente LH non va a fare concorrenza ad AP (altrimenti se fossi AP coprirei col bianchetto il logo LH sugli aerei... =) )
 
Che gioco vuole fare AP ?

Secondo me in questa situazione di periodo di transizione a MXP, AP cerca di tenere il piede in due scarpe, ma a breve dovrà prendere una decisione definitiva o con LH o contro e in quel caso potrebbero essere dolori...
 
Secondo me in questa situazione di periodo di transizione a MXP, AP cerca di tenere il piede in due scarpe, ma a breve dovrà prendere una decisione definitiva o con LH o contro e in quel caso potrebbero essere dolori...

Ergo, ti stai contraddicendo e dai ragione a Sky Surfer.:D
 
Su questo sono d'accordo con te. Il fatto è che AP+AZ per il momento è solo fanta-aviazione.

Gli accordi con LH, AP, SEA e StarAlliance che stanno pian piano venendo fuori sono nero su bianco...

Non mi pare tanto fantaviazione.

L'ordine di Airbus e di 320 (inutili per AP, ma non per sostituire 70 MD80...) sembra andare più in direzione AZ.
 
gate, hai usato il verbo "sembra". Aspettiamo a vedere cosa succede, ma io non credo che - se sono interessati a prendersi AZ per intero, com'è ora - vadano comunque a mettere a repentaglio tutto ciò che hanno costruito finora. A partire dalla secolare collaborazione operativa con LH e dai contratti stipulati con SEA. AP è parte integrante e direi fondamentale del progetto che Mayrhuber dice andare avanti da 9 mesi. Non credo che buttino a repentaglio 9 mesi di lavoro mettendosi contro LH che a quel punto si arrabbia, per andare ad unirsi ad un'alleanza - SkyTeam - che si sta sfasciando (CO ha già detto ciaociao).
 
Non mi pare tanto fantaviazione.

L'ordine di Airbus e di 320 (inutili per AP, ma non per sostituire 70 MD80...) sembra andare più in direzione AZ.


e se alitalia scomparisse o si riducesse (dopo dichiarazione di fallimento a livello di sabena ed altre.. ) i 320 sarebbero ottimi per AP!!!!