Mayrhuber (LH) su MXP e AZ


Vedo che il collegamento non funziona. La trovate in rassegna Stampa del Ministero delle Infrastrutture di oggi.
 
molto equilibrato, talmente tanto che non ha negato nè confermato nulla :D
 
MXP potrebbe (condizionale d'obbligo) diventare quarto hub LH... insomma, si sapeva da indiscrezioni, a me sembra che si sia sbilanciato non poco su MXP.
 
Lufthansa: "Malpensa ci piace, Alitalia meno"

Lufthansa: "Malpensa ci piace, Alitalia meno"


«Ci vorrà del tempo, ma non escludo che Malpensa possa diventare il quarto hub di Lufthansa, dopo Francoforte, Monaco e Zurigo».

Parola di Wolfgang Mayrhuber, presidente e amministratore delegato del vettore tedesco, che conferma a Economy l'interesse per lo scalo varesino. E rilancia: «Il mercato italiano non è facile, ma è molto importante e, per quel che mi riguarda, simpatico».

E quindi?
Il recente accordo siglato con i vertici della SEA per il posizionamento a Malpensa, dai primi del 2009, di sei aerei della nostra controllata Air Dolomiti potrebbe essere un primo passo verso obiettivi più ambiziosi.

Lancerete un network intercontinentale come quello gestito fino a pochi mesi fa da Alitalia?
È prematuro parlarne. Nell'immediato definiremo le nuove rotte continentali, con un occhio di riguardo alle destinazioni per i viaggi d'affari più importanti, Germania esclusa. Le tratte tedesche continueranno a essere dominio esclusivo di Lufthansa.

Quanto investirete nell'operazione?
L'unico calcolo possibile è quello per l'acquisto degli aerei: si tratta di 6 Embraer 195 dal costo medio stimato di 30-35 milioni di dollari l'uno.

C'è chi ipotizza il coinvolgimento su Malpensa anche di Singapore Airlines e United, vostri partner nel consorzio StarAlliance.
Si vedrà. Quel che è certo è che l'Italia è tra i mercati più profittevoli d'Europa. Soprattutto per il traffico business. Faremo il possibile per coglierne le opportunità. Anche in vista dell'Expo 2015.

E il dossier Alitalia? Nessun ripensamento in vista?
Non direi. Nel dicembre 2007 abbiamo deciso di non presentare l'offerta d'acquisto a causa dell'elevato rischio economico a cui ci saremmo esposti. Da allora nulla è cambiato. Anzi: è in corso pure un'indagine Ue per aiuti di Stato.

Però , tra i sei vettori europei che hanno denunciato a Bruxelles il prestito-ponte per Alitalia, il vostro nome non c'è. Perché?
Non fa parte della cultura Lufthansa. Siamo soliti pensare al nostro business. E basta.

Conosce Roberto Colaninno, tra i potenziali «salvatori» di Alitalia?
So chi è, nulla di più . Ha auspicato l'intervento di un partner internazionale solido... Lo ripeto: ci vuole chiarezza. Ciò non toglie che seguiamo con interesse quel che succede.

Anche Austrian Airlines è finita sul mercato e Lufthansa è indicata come l'acquirente più probabile. È così?
Nulla è stato deciso. Siamo in attesa che il governo austriaco ufficializzi la privatizzazione della compagnia: poi valuteremo se e come procedere. In palio, tra l'altro, c'è il traffico verso l'Est Europa, dove gli austriaci sono piuttosto forti.

Lufthansa è la prima compagnia occidentale nell'ex area sovietica. Può crescere ancora, è ovvio. Se rilevaste Austrian Airlines, abbandonereste definitivamente l'opzione Alitalia?
Sono due operazioni distinte. Come già detto, però, la nostra priorità in Italia resta Malpensa. Almeno per ora.


Fonte: Panorama Economy
 
ha parlato chiaro solo su una notizia già nota degli aerei nuovi EN (2009) che saranno basati, secondo me stanno molto alla finestra aspettando anche altre notizie (bilaterali, AZ ecc...)

beh che stiano a vedere come si evolve la situazione mi sembra doveroso, in italia tutto può sempre cambiare da un giorno all'altro
 
non ho conoscenze particolare su di lui, è un tizio che si avvicina più a MOL o a spinettààà?

MOL è un caciarone che spxxxana qualsiasi concorrenza inb maniera assolutamente ingiustificata, Spinetta è un buon manager consapevole di essere a capo di un'azienda di successo, stessa cosa per Mayrhuber con la differenza della componente tedesca...
 
MALPENSA/ BONOMI: LIETO CHE POSSA ESSERE QUARTO HUB LUFTHANSA

Malpensa, 19 giu. - Il presidente e amministratore delegato di Sea, Giuseppe Bonomi, si è detto "molto lieto" delle dichiarazioni del presidente e Ad di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, che non ha escluso, in un'intervista al settimanale Panorama Economy, che Malpensa possa diventare il quarto hub del vettore tedesco anche se "ci vorrà del tempo".

"L'ha detto lui e ne sono molto lieto. Noi abbiamo fatto con loro un accordo articolato - ha detto Bonomi a margine dell'inaugurazione delle nuove rotte di Easy Jet - con un primo passo operativo a gennaio 2009 con il posizionamento a Malpensa di sei aerei e poi un indirizzo strategico che per motivi di riservatezza non avevo rivelato".

Bonomi ha sottolineato che si tratta della prima intervista, sulla stampa italiana, del numero uno di Lufthansa e ha detto che "per la natura dell'accordo siglato con loro due mesi fa mi richiamo a quell'intervista. Abbiamo un gruppo di lavoro congiunto e siamo nella fase di implementazione. I primi effetti si avranno a gennaio 2009, sono molto soddisfatto di queste dichiarazioni perché Lufthansa in genere è molto prudente. Ha detto bene sul senso dell'accordo".

Quanto alla possibilità che Alitalia, una volta cambiato l'azionista di riferimento, possa tornare ad avere una presenza di primo piano sullo scalo varesino, Bonomi ha detto che "togliere capacità è facile, ma immetterla è molto difficile e implica tempi lunghi. Se domani cambiasse l'azionista e dicesse di indirizzarsi su Malpensa apprezzerei, sarei disponibile a lavorare insieme al nuovo management, ma comunque servirebbe molto tempo, almeno due anni. Con Lufthansa stiamo lavorando da nove mesi e oggi con un'eventuale new Alitalia saremmo nove mesi indietro".

(Apcom)
 
Quanto alla possibilità che Alitalia, una volta cambiato l'azionista di riferimento, possa tornare ad avere una presenza di primo piano sullo scalo varesino, Bonomi ha detto che "togliere capacità è facile, ma immetterla è molto difficile e implica tempi lunghi. Se domani cambiasse l'azionista e dicesse di indirizzarsi su Malpensa apprezzerei, sarei disponibile a lavorare insieme al nuovo management, ma comunque servirebbe molto tempo, almeno due anni. Con Lufthansa stiamo lavorando da nove mesi e oggi con un'eventuale new Alitalia saremmo nove mesi indietro".

(Apcom)

BONG! una botta al cerchio BONG! una alla botte
 
MOL è un caciarone che spxxxana qualsiasi concorrenza inb maniera assolutamente ingiustificata, Spinetta è un buon manager consapevole di essere a capo di un'azienda di successo, stessa cosa per Mayrhuber con la differenza della componente tedesca...

Si però dall'articolo non ha detto praticamente nulla... o meglio nulla di certo che non si sapeva già da prima
 
Oggi su Il Sole 24 ORE Marco Alfieri - che è un giornalista di solito attento alla questione - riprende l'intervista di Mayrhuber aggiungendo qualche dettaglio (direi di diretta fonte SEA):

1) i 6 Embraer LH operati da EN potrebbero diventare 6 A320.

2) dal 2009 LH potrebbe iniziare l'intercontinentale

3) LH guiderebbe una sorta di coordinamento tra compagnie SA per iniziare operazioni di virtual hubbing in vista della possibilità che MXP diventi vero e proprio hub LH tra 4 anni

Bisognerà aspettare il piano industriale SEA per capirci qualcosa di più, ma il fatto che sia Bonomi che (soprattutto) Mayrhuber si espongano direttamente vuol dire che per 1 parola detta alla stampa ce ne sono 99 scritte in accordi SEA-LH (quelli a cui si riferiva lo scarno comunicato stampa del 28 aprile sul Memorandum of understanding).

Su MF invece un articolo di Luciano Mondellini (Titolo: "Malpensa quarto hub di Lufthansa")un po' più confuso parla addirittura della possibilità che LH basi su MXP un numero di macchine (nel sottotitolo) o, più verosimilmanete, di voli (nel testo) simile a quello operato precedentemente da AZ (una settantina). E aggiunge anche la notizia che il Senato avrebbe approvato un OdG della Lega che impegna il governo alla rinegoziazione dei bilaterali utili a "sganciare" MXP da AZ (bisogna aggiungere che un Odg vale ben poco come garanzia sull'effettiva azione del governo).

Sempre che qualcuno non metta i bastoni tra le ruote - p.es. il governo per proteggere i futuri acquirenti di AZ bloccando la revisione dei bilaterali - il progetto, per quel che si capisce, mi pare ottimo. E del resto non potrebbe che esserlo, coi tedeschi.

Qui l'articolo de Il Sole:
http://www.portalecnel.it/portale/rassegnastampaweb.nsf/0/C1256B96004BD704C125746E0026E997/$FILE/105-IGW0T.pdf

Quello di MF non riesco a trovarlo.
 
Cosa simile e riassuntiva, qui: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=96554

Mamma mia, non potevo avere notizie migliori, di rientro a casa. Finalmente si esce allo scoperto... A quanto sembra, effettivamente le macchine che LH in prima persona vuole basare sono in un numero che a momenti mi faceva svenire...