FLR: nuovo progetto per nuova pista ma non parallela


Il gioco consiste nel capire qual'è orientamento migliore non tanto tecnicamente ma per riuscire a far entrare in quell'area più cose possibili:

Attualmente siamo riusciti ad incastrare:
- Apt
- Scuola Carabinieri
- Stadio
- Nuovo Parco di Sesto

io ci metterei anche la nuova stazione AV tanto è sottoterra !!!!!!
 
Mettiamoci anche una Coop accanto alla fermata della tramvia 2 così non ci facciamo mancare niente...

Scherzaci.... Guarda un pò cosa è previsto nel piano di Castello proprio a ridosso dell'aerostazione? Un bel centro commerciale!
E pensare che il 1° Masterplan 2000-2010 di FLR che prevedeva un piccolo ampliamento dei parcheggi verso nord fu bocciato dal Comune perchè "rubava troppi ettari al Parco di Castello". No comment.

centro.jpg
 
Una domanda (molto) retorica: ma secondo voi e secondo il senso comune comporta più rumore e inquinamento e problemi un centro commerciale (tra l'altro a 3km da un altro già esistente) o una bretella aeroportuale?
Perchè non vedo comitati e proteste e partiti politici che si sbracano per dire che forse non è il caso di fare un ENNESIMO centro commerciale. Certo un albergo e una struttura commerciale non si nega a nessuno e in nessun posto...
 
Ci metteranno una Coop...e ho già detto tutto. Meglio non commentare davvero altrimenti rischio di diventare offensivo pure io...
 
Il gioco consiste nel capire qual'è orientamento migliore non tanto tecnicamente ma per riuscire a far entrare in quell'area più cose possibili:

Attualmente siamo riusciti ad incastrare:
- Apt
- Scuola Carabinieri
- Stadio
- Nuovo Parco di Sesto

io ci metterei anche la nuova stazione AV tanto è sottoterra !!!!!!

visto che c'è una Scuola Carabinieri, non ce lo vogliamo mettere anche un Centro temporaneo per gli Immigrati da rimpatriare? Custodia a cura dei Cc che così si impratichiscono, attività tempo libero concesse ai futuri rimpatriati sotto forma di spotting e, infine, facile accesso per i voli speciali di rimpatrio....
 
Sono d'accordo con tutte le cose a proposito di tramvie, Ipercoop e magari possibili mega case del popolo, però devo dire che la posizione della "nuova" ipotetica pista mi ricorda molto il progetto Nustrini, che prevedeva appunto una pista praticamente ruotata sull'asse di quella esistente con un orientamento (se non ricordo male) 07-25 anche se naturalmente più lunga (2.300 metri) di quella ora prospettata. Considerando i venti dominanti a FLR non mi pare che sia proprio una cattiva idea ed in più risulterebbe anche facilitato l'avvicinamento per pista 25.
 
Giusto, però la testata 07 non sarebbe a ridosso del piazzale ovest con hangar Meridiana e torre? Secondo me sarebbe assurdo demolire tutto e ricostruire altrove. Mi pare di ricordare che la nuova torre abbia subito una lievitazione del costo di costruzione incredibile, da 37 a 107 miliardi di vecchie lire.
 
....Mi pare di ricordare che la nuova torre abbia subito una lievitazione del costo di costruzione incredibile, da 37 a 107 miliardi di vecchie lire.
un classico della quasi totalità degli appalti (pubblici?).
Le celebri "varianti in corso d'opera".
Quasi 3 volte è notevole!
Quando mai si porrà fine a questo malcostume delle gare d'appalto al ribasso (che spesso sono il preludio ad un risparmio forzato e conseguenti speculazioni costruttive in termini di manodopera e materiali) e che poi, alla fine, diventano ancor più (e di molto) onerose della valutazione iniziale?
 
Sono d'accordo con tutte le cose a proposito di tramvie, Ipercoop e magari possibili mega case del popolo, però devo dire che la posizione della "nuova" ipotetica pista mi ricorda molto il progetto Nustrini, che prevedeva appunto una pista praticamente ruotata sull'asse di quella esistente con un orientamento (se non ricordo male) 07-25 anche se naturalmente più lunga (2.300 metri) di quella ora prospettata. Considerando i venti dominanti a FLR non mi pare che sia proprio una cattiva idea ed in più risulterebbe anche facilitato l'avvicinamento per pista 25.
Le varie versioni del progetto Nustrini, pace all'anima sua, hanno ormai una valenza prettamente storica perchè quando furono concepite c'erano norme diverse e non esistevano molti ostacoli, oggi purtroppo presenti.
 
Secondo me no, anche perchè è assurda come idea. Si continua ad avere gli stessi problemi di rumore e la nuova pista sarebbe più lunga di poco rispetto a quella attuale.
 
beh si sta parlando cmq di circa 900 metri che consetirebbero un salto di categori....e poi se andate a controllare vedrete che si sorvolerebbero zone molto meno abitate delle attuali!!!
 
C'è un problema: le foto postate da momo16 sono ormai vecchie di almeno due anni. E anche a metà della pista ipotizzata ci sono ormai cantieri edili in piena attività (e non certo per la pista). E' partita una corsa contro il tempo. Fatevi una girata sul posto e ve ne renderete conto.
Le grandi imprese edili fiorentine vogliono le ultime aree fabbricabili del Comune e di Sesto. Gli interessa un tubo a loro dell'aeroporto.
 
C'è un problema: le foto postate da momo16 sono ormai vecchie di almeno due anni. E anche a metà della pista ipotizzata ci sono ormai cantieri edili in piena attività (e non certo per la pista). E' partita una corsa contro il tempo. Fatevi una girata sul posto e ve ne renderete conto.
Le grandi imprese edili fiorentine vogliono le ultime aree fabbricabili del Comune e di Sesto. Gli interessa un tubo a loro dell'aeroporto.

Quoto, questi vogliono un parchetto circondato da cemento.
 
Scusate ma perche' non lo costruiscono altrove un nuovo aeroporto?
I soldi per il nuovo aeroporto se li fanno dare dai palizzinari per l'area di Peretola!
 
nella zona di castello (dove momo16 ha fatto terminare la testa della pista) sono già in fase di costruzione vari edifici...quelle foto sono vecchie, sembra che intorno all'attuale pista ci sia un campo abbandonato, ma non è così ..:):)
Comunque avrebbe più senso un'idea come l'ha avuta momo16 che quella del sindaco di sesto!! :)
CIAO