WindJet guarda con interesse ad Ancona

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Nell’ambiente locale si è diffusa la notizia, seppur non confermata, che la compagnia aerea WindJet sarebbe interessata ad installare un centro manutenzione velivoli di alto profilo presso l’aeroporto di Ancona.

A quanto si è appreso, i vertici del vettore sarebbero stati favorevolmente colpiti dall’ampiezza degli spazi aeroportuali e dalla qualità ed efficienza delle strutture, nonché dalla posizione strategica dello scalo perfettamente al centro dell’Adriatico e dell’Italia, tutti elementi giudicati ideali per l’insediamento del polo tecnologico della compagnia.

Il progetto, del quale in verità si era accennato fugacemente in passato, pare abbia ripreso vigore in questi giorni, a seguito del rilascio della concessione quarantennale all’aeroporto marchigiano.

La stessa Aerdorica, non a caso, ha già in progetto di realizzare nell’area una scuola di formazione per le professioni del volo (hostess, steward, piloti) fornita di due simulatori di volo per l’addestramento.

Viene da chiedersi se questo rinnovato interesse per Ancona sia il preludio ad un possibile radicamento del vettore siciliano nelle Marche e, in prospettiva, quali sarebbero le future strategie ed i piani di sviluppo pensati per il vicino aeroporto di Forlì, da anni scalo di riferimento territoriale di WindJet.
 
Nell’ambiente locale si è diffusa la notizia, seppur non confermata, che la compagnia aerea WindJet sarebbe interessata ad installare un centro manutenzione velivoli di alto profilo presso l’aeroporto di Ancona.

A quanto si è appreso, i vertici del vettore sarebbero stati favorevolmente colpiti dall’ampiezza degli spazi aeroportuali e dalla qualità ed efficienza delle strutture, nonché dalla posizione strategica dello scalo perfettamente al centro dell’Adriatico e dell’Italia, tutti elementi giudicati ideali per l’insediamento del polo tecnologico della compagnia.

Il progetto, del quale in verità si era accennato fugacemente in passato, pare abbia ripreso vigore in questi giorni, a seguito del rilascio della concessione quarantennale all’aeroporto marchigiano.

La stessa Aerdorica, non a caso, ha già in progetto di realizzare nell’area una scuola di formazione per le professioni del volo (hostess, steward, piloti) fornita di due simulatori di volo per l’addestramento.

Viene da chiedersi se questo rinnovato interesse per Ancona sia il preludio ad un possibile radicamento del vettore siciliano nelle Marche e, in prospettiva, quali sarebbero le future strategie ed i piani di sviluppo pensati per il vicino aeroporto di Forlì, da anni scalo di riferimento territoriale di WindJet.
musica per le mie orecchie!!!
speriamo bene...dai che le prospettive per il "nostro" scalo non sembrano male!!!
 
Considerando i numerosi charter da AOI alla Russia e l'assenza di collegamenti stabili con la Sicilia, effettivamente un accordo con Windjet avrebbe senso per Ancona :)
Per portare a casa a Windjet bisogna mettere mano al portafogli come hanno fatto a Parma... sarebbero comunque soldi decisamente ben spesi rispetto all'accordo delirante con Clubair di qualche mese fa :D
 
Considerando i numerosi charter da AOI alla Russia e l'assenza di collegamenti stabili con la Sicilia, effettivamente un accordo con Windjet avrebbe senso per Ancona :)
Per portare a casa a Windjet bisogna mettere mano al portafogli come hanno fatto a Parma... sarebbero comunque soldi decisamente ben spesi rispetto all'accordo delirante con Clubair di qualche mese fa :D


credo che qualunque cosa, anche un multi-tandem, sia meglio di Club Air come mezzo di trasporto!
 
La catchment area di AOI è diversa da quella di FRL, o meglio anche se gli estremi coincidono, penso proprio che gli eventuali voli su Ancona non andrebbero a minare più di tanto il mercato del Ridolfi...
Discorso diverso è quello del centro di manutenzione..Anche se sono parole che già ho sentito riguardo a Forlì e Verona..Magari al Sanzio c'è più spazio per costruire...
 
Secondo me hanno deciso di fare così perchè a Forlì l'amministrazione comunale ha votato "no" alla costruzione di alcuni hangar proprio dedicati alla manutenzione...è così che ci si gioca le possibilità di crescita, ma vaglielo a far capire!:(
CURIOSITà: Ho guardato sul sito dell'apt di Ancona e c'è scritto che la pista è lunga 2990x60, mentre sull'AIP c'è scritto che è lunga 2962x45.
La differenza è notevole!!! chi ha ragione?
La carta AIP è aggiornata a Dicembre 2007, ma se non l'hanno aggiornata vuol dire che va bene...
Io penso che abbia ragione l'AIP, ma se qualcuno mi aiuta a chiarire il dubbio lo ringrazio (non si sa mai che abbiano fatto dei lavori sulla pista e la carta non l'abbiano ancora aggiornata...boh...)
 
Ultima modifica:
Windjet è alla ricerca di un hangar, che io sappia ne hanno parlato anche con Sagat a TRN.

A CTA non hanno un hangar? Oppure è già perennemente occupato?

Ciau.
 
Domanda per LIPY. Sia sul vecchio sito che sul nuovo ho notato che si ostinano a dichiarare che il piazzale è di 5780mq ma ha 14 stand. Com è possibile??Che manchi semplicemente una cifra??