Malpensa rivuole Alitalia


airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
come mai malpensa rivuole alitalia?

ALITALIA: CATTANEO, ANCORA POSSIBILE SALVARLA CON MALPENSA
(ANSA) - MILANO, 11 GIU - Per l'assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo e' ancora possibile salvare insieme Alitalia e Malpensa, ''riportando nello scalo varesino il suo vettore naturale di riferimento''. ''Non credo che il problema sia separare Alitalia da Malpensa - ha aggiunto Cattaneo a margine della presentazione dell'apertura del passante ferroviario a Rogoredo - e' ovvio che Malpensa dovra' avere un proprio percorso se non si dovesse riuscire a mettere Alitalia su un binario positivo''. Ma prima bisogna fare il massimo per salvare ''entrambi i destini insieme'' anche perche' ''io prevedo che una soluzione per Alitalia o arriva prima dell'estate o difficilmente potra' arrivare dopo''. In quanto al prestito ponte del Governo, Cattaneo l'ha definito ''un atto doveroso, necessario, giusto e positivo per consentire di provarci fino in fondo a salvare Malpensa''. L'assessore lombardo ha commentato anche la procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea per il prestito alla compagnia di bandiera: ''Mi pare di capire - ha precisato - che dietro il necessario avvio della procedura non ci sia la volonta' di colpire l'operazione del Governo, salvo che gia' in passato le compagnie aeree europee concorrenti di Alitalia sono intervenute per usare la commissione europea in modo funzionale ai loro interessi''. Infine, per l'assessore Cattaneo ''e' una balla clamorosa'' quella contenuta nei dati diffusi dal consiglio di amministrazione di Alitalia secondo la quale ''lo spostamento di traffico da Malpensa a Fiumicino non sarebbe l'origine della riduzione dei passeggeri. In realta' gli stessi dati forniti da Alitalia dimostrano il contrario''. (ANSA).
 
ALITALIA: FORMIGONI, SIA ITALIANA CON RUOLO FORTE MALPENSA

MILANO, 11 GIU - ''Mi auguro che gli sforzi in atto riescano a ricostituire una Alitalia italiana, ma soprattutto che funzionie che sia in grado di garantire il servizio aereo su tutto il territorio nazionale: una Alitalia simile non potra' che riconsiderare una forte presenza su Malpensa''.

Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a margine della Fiera dell'Immobiliare a Rho-Pero, e' tornato ad auspicare una soluzione italiana per la compagnia di bandiera. Sulla scia del suo impegno degli ultimi mesi, il presidente lombardo ha sottolineato le possibili connessioni tra i destini del vettore e quelli dello scalo varesino. ''Si sta lavorando per garantire un futuro per Alitalia e per Malpensa: a me interessa qui sottolineare una volta di piu' come nella nostra visione il tema dello sviluppo di Alitalia e dello sviluppo di Malpensa presentano punti di connessione''.
E, a dimostrazione di questa tesi, Roberto Formigoni ha citato il recente tracollo della compagnia di bandiera. ''Lo dimostra - ha concluso Formigoni - la realta' degli ultimi mesi, in cui,dopo il disimpegno di Malpensa, Alitalia è precipitata ancora di più di quanto si pensasse".
(ANSA)
 
per ora sono tutte parole.

parole su Roma.
parole su Milano.
parole sulla cordata italiana.

aspettiamo con ansia i fatti. personalmente sono scettico e mi preparo al peggio.
 
Io sparerei in zone non meglio identificate a chi fa piagnistei per riprendersi Alitalia...
 
A me gli unici fatti sembrano:
a) il recupero nel giro di 2 mesi di oltre metà degli spazi alsciati libri da AZ
b) il memorandum of understanding SEA-Lufthansa e il lavoro che è partito tra i due.

Il resto sono chiacchiere e aggiungo: speriamo che restino tali, salvo la rinegoziazione dei 25 bilaterali chiesto da Moratti e SEA a Governo ed Enac.

daniele, milano
 
l'unica cosa buona è che hanno sospeso il titolo, ormai mortificato nelle sue caratteristiche strutturali e oggetto esclusivamente di speculazioni
 
Non se ne può veramente più con sta storia: a tutti sta sulle balle Alitalia ma com'è che stanno ancora tutti a tirarle la manica della giacca?
 
Primo Passo:
Alitalia non deve fare l'errore di tornare a MXP. Deve consolidarsi a FCO.
E di contro AirOne se ne deve andare da FCO per stabilizzarsi definitivamente a MXP.
Secondo Passo:
Fusione tra le due con la supervisione di LH e i liquidi di banche ed imprenditori ma tenendo i due marchi ben distinti in modo da avere una compagnia decente sia al Nord che al Centro/Sud.
Terzo Passo:
Ridimensionare drasticamente LIN con il benestare di Regione ed ENAC.

L'unica soluzione che riesca a salvare AZ, AP, MXP e FCO è questa ma purtroppo è solo pura fantascienza.
 
mi sembra la storia di due innamorati... ma lei (malpensa) se ne farà prima o poi una ragione???!ovviamente ci vuole del tempo... io intanto proverei con il chiodo scaccia chiodo! scherzi a parte mi sembra un errore gravissimo far tornare AZ a Malpensa.. penso che si possa ovviare al problema mettendo sotto una stessa holding AZ e AP, e basare la gran parte di AP su MXP.. Per quanto riguarda i dati di LF di FCO diffidate di dati parziali, in positivo come in negativo. Se ne riparlerà ad Ottobre
 
Primo Passo:
Alitalia non deve fare l'errore di tornare a MXP. Deve consolidarsi a FCO.
E di contro AirOne se ne deve andare da FCO per stabilizzarsi definitivamente a MXP.
Secondo Passo:
Fusione tra le due con la supervisione di LH e i liquidi di banche ed imprenditori ma tenendo i due marchi ben distinti in modo da avere una compagnia decente sia al Nord che al Centro/Sud.
Terzo Passo:
Ridimensionare drasticamente LIN con il benestare di Regione ed ENAC.

L'unica soluzione che riesca a salvare AZ, AP, MXP e FCO è questa ma purtroppo è solo pura fantascienza.

un ottimo disegno, ne guadegneremmo in molti, non credere che sia pura fantascienza... diciamo che è al momento "ad ostacoli"
 
a tutti sta sulle balle Alitalia ma com'è che stanno ancora tutti a tirarle la manica della giacca?

perchè la pagano tutti ma se la godono in pochi.

spero che per "Alitalia" si intenda il dopo di ciò che c'è adesso... ovvero il prodotto di una fusione in mani private.
 
Ciao a tutti!!

Non voglio fare del qualunquismo, ma...ora la (notizia) bomba è stata sganciata (si riparla di un ritorno di AZ a Malpensa).
Adesso attendiamo la (solita) smentita ufficiale, con tanto di indignazione....e così...sapremo che in realtà si sta lavorando proprio a quello!!

Qualcuno di voi (molti) storcerà di sicuro il naso.....eppure.....ve la ricordate un po' di tempo fa la notizia, subito ufficialmente smentita, della possibilità di un prestito ponte?
Com'è andata a finire? provate ad andare a rivedere la discussione di qualche tempo fa al riguardo (questa: "Alitalia: il Tesoro studia un prestito ponte" del 23/02/08)......non dite che non ve l'avevamo detto eh!!??

Anzi, mil prendo la "licenza giornalistica" e riporto qui di seguito alcuni commenti a caldo tratti proprio da quella discussione..
Premessa doverosa: la mia non è assolutamente una critica verso nessuno, ripeto, nessuno, dei partecipanti/iscritti a questo forum!! era giusto per farci 2 risate (amare, naturalmente)
gli ndr sono i miei commenti..

Primo commento ufficiale :-)
Alitalia: Compagnia, Allo Stato Nessuna Iniziativa Per Prestito Ponte
Roma, 22 feb. (Adnkronos)- In relazione all'articolo apparso oggi su un organo di stampa in merito ad un presunto prestito ponte per la compagnia, Alitalia smentisce, in una nota, che, ''allo stato, ci sia alcuna specifica iniziativa in tal senso''.
ndr ahi ahi ahi qui gatta ci cova...

commenti vari dalla discussione:

1 minuto dopo che partono col prestito ponte....Bruxelles lo smonta in un attimo
ndr :-) :-) :-) appunto...

forse sarebbe giusto scrivere quanto hai scritto quando il prestito ponte verrà erogato
di solito sono tutti da considerare innocenti finchè non si dimostra il contrario
il governo ha smentito
ndr :-) :-) ha ecco, se il governo ha smentito allora tutti tranquilli, siamo in una botte di ferro

appunto quindi la notizia mi sembra poco credibile,pantalone può stare tranquillo
:-( si, come sempre!!!
 
ALITALIA: FORMIGONI, DEVE RIPRENDERE A VOLARE DA MALPENSA
(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Il presidente della Lombardia Roberto Formigoni spera si arrivi ad un risultato positivo del lavoro affidato dal governo a Intesa Sanpaolo come advisor per la vendita di Alitalia, e ripete che ''per dare forza alla compagnia di bandiera questa deve riprendere a volare da Malpensa''. Il governatore lo spiega dopo un incontro con l'ambasciatore di Singapore Loo Choong Yong con cui ha parlato di una prossima fiera del mobile nel Paese del Far East, di opportunita' di investimento per le aziende italiane e anche di Singapore Airlines che da alcuni mesi ha aperto un collegamento quotidiano con lo scalo milanese e ''che - ha aggiunto Formigoni - e' interessata ad allargare la sua presenza''. ''Conosciamo il lavoro di Intesa e confidiamo in un risultato positivo - ha spiegato -. La Lombardia ritiene che sia necessario dar forza ad Alitalia ma per questo deve riprendere a volare da Malpensa'', perche', secondo il presidente, non si puo' non tener conto del mercato del Nord.(ANSA).
 
ALITALIA: FORMIGONI, DEVE RIPRENDERE A VOLARE DA MALPENSA
(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Il presidente della Lombardia Roberto Formigoni spera si arrivi ad un risultato positivo del lavoro affidato dal governo a Intesa Sanpaolo come advisor per la vendita di Alitalia, e ripete che ''per dare forza alla compagnia di bandiera questa deve riprendere a volare da Malpensa''. Il governatore lo spiega dopo un incontro con l'ambasciatore di Singapore Loo Choong Yong con cui ha parlato di una prossima fiera del mobile nel Paese del Far East, di opportunita' di investimento per le aziende italiane e anche di Singapore Airlines che da alcuni mesi ha aperto un collegamento quotidiano con lo scalo milanese e ''che - ha aggiunto Formigoni - e' interessata ad allargare la sua presenza''. ''Conosciamo il lavoro di Intesa e confidiamo in un risultato positivo - ha spiegato -. La Lombardia ritiene che sia necessario dar forza ad Alitalia ma per questo deve riprendere a volare da Malpensa'', perche', secondo il presidente, non si puo' non tener conto del mercato del Nord.(ANSA).

I politici non sanno proprio stare zitti. Cosa diavolo c'entra la questione AZ/MXP con l'Ambasciatore di Singapore parlando di una Fiera del Mobile a Singapore e di SQ.
Vuole forse invitarlo a far parte della cordata.
Posso immaginare che avrà pensato l'Ambasciatore nella sua testa...di fronte all'argomento.
(tra l'altro mi sembra che il volo SQ su MXP sia un po' più anziano di "qualche mese" o forse è quotidiano solo da qualche mese?)
 
ALITALIA: MALPENSA; SEA, IL LIBERO MERCATO CI PREMIA
(ANSA) - MILANO, 27 GIU - ''Il traffico verso quei Paesi che non hanno vincoli dettati dagli accordi bilaterali cresce in maniera sensibile e ci permette di proseguire nell'azione di recupero dei passeggeri persi a causa del 'de-hubbing' di Alitalia''. Lo afferma il presidente della Sea, la societa' di gestione degli aeroporti di Milano, Giuseppe Bonomi. ''Il ministro degli Esteri Frattini - prosegue Bonomi in una nota della Sea - ha gia' espresso la volonta' del Governo di affrontare al piu' presto la questione della rinegoziazione degli accordi fra Stati: questo impegno delle istituzioni, insieme alle aggressive strategie di marketing che Sea ha intrapreso per contrastare gli effetti delle decisioni dell'ex compagnia di bandiera, permetteranno a Malpensa di raggiungere l'obiettivo di ritornare agli stessi livelli di traffico del 2007 entro due anni'', conclude il presidente della Sea. (ANSA). NI

a questo punto mi chiedo: perchè formigoni & co continuano a rivolere Alitalia a malpensa se stanno 'andando alla grande' anche senza?!
 
Perchè purtroppo Bonomi ha le idee chiare mentre i politicanti sparano cavolate su cavolate. Non a caso Bonomi ha chiesto alla politica di staccarsi dalla gestione aeroportuale, che si muovano a dargli i bilaterali e scompaiano.