Effetto "mercato-competizione-concorrenza"
1) In Italia non esiste un unico gestore aeroportuale, ma esistono tanti piccoli enti che fanno gestione aeroportuale autonoma. Ogni aeroporto è in cometizione con più aeroporti.
E' chiarissimo che il TPS-PSA e il PSA-PMO hanno un bacino d'utenza in parte sovrappronibile e che probabilmente il secondo volo darà fastidio al primo, ma come abbiamo detto TPS e PMO sono in concorrenza e il mercato assesterà il livello di offerta-domanda da entrambi gli scali.
2) E' chiarissimo che il PSA-PMO di IV e quello di FR andranno a sovrapporsi e ci saranno delle vittime. E' il gioco del mercato! Non bisogna temere il mercato, se io oggi scrivo usando un PC ACER made in China e non usando un Olivetti (made in Ivrea, TO) è perchè il MERCATO ha stabilito le regole.
3) E' chiarissimo che 1.640 posti al giorno tra la Toscana e la Sicilia occidentale (IG sulla FLR-PMO 528 posti, IV sulla PSA-PMO 360 posti, FR sulla PSA-PMO 378 posti, FR sulla PSA-TPS 378 posti) sono TROPPI e siamo in presenza di una OVERCAPACITY. Almeno Trenitalia e le sue carrozze notte rimarranno vuote, ma non è da escludersi che anche tra i vettori ci sia un assestamento. Il mercato assesterà quello che è dissestato.
1) In Italia non esiste un unico gestore aeroportuale, ma esistono tanti piccoli enti che fanno gestione aeroportuale autonoma. Ogni aeroporto è in cometizione con più aeroporti.
E' chiarissimo che il TPS-PSA e il PSA-PMO hanno un bacino d'utenza in parte sovrappronibile e che probabilmente il secondo volo darà fastidio al primo, ma come abbiamo detto TPS e PMO sono in concorrenza e il mercato assesterà il livello di offerta-domanda da entrambi gli scali.
2) E' chiarissimo che il PSA-PMO di IV e quello di FR andranno a sovrapporsi e ci saranno delle vittime. E' il gioco del mercato! Non bisogna temere il mercato, se io oggi scrivo usando un PC ACER made in China e non usando un Olivetti (made in Ivrea, TO) è perchè il MERCATO ha stabilito le regole.
3) E' chiarissimo che 1.640 posti al giorno tra la Toscana e la Sicilia occidentale (IG sulla FLR-PMO 528 posti, IV sulla PSA-PMO 360 posti, FR sulla PSA-PMO 378 posti, FR sulla PSA-TPS 378 posti) sono TROPPI e siamo in presenza di una OVERCAPACITY. Almeno Trenitalia e le sue carrozze notte rimarranno vuote, ma non è da escludersi che anche tra i vettori ci sia un assestamento. Il mercato assesterà quello che è dissestato.
Ultima modifica: