Ryanair: nuove rotte da PMO


Effetto "mercato-competizione-concorrenza"

1) In Italia non esiste un unico gestore aeroportuale, ma esistono tanti piccoli enti che fanno gestione aeroportuale autonoma. Ogni aeroporto è in cometizione con più aeroporti.
E' chiarissimo che il TPS-PSA e il PSA-PMO hanno un bacino d'utenza in parte sovrappronibile e che probabilmente il secondo volo darà fastidio al primo, ma come abbiamo detto TPS e PMO sono in concorrenza e il mercato assesterà il livello di offerta-domanda da entrambi gli scali.

2) E' chiarissimo che il PSA-PMO di IV e quello di FR andranno a sovrapporsi e ci saranno delle vittime. E' il gioco del mercato! Non bisogna temere il mercato, se io oggi scrivo usando un PC ACER made in China e non usando un Olivetti (made in Ivrea, TO) è perchè il MERCATO ha stabilito le regole.

3) E' chiarissimo che 1.640 posti al giorno tra la Toscana e la Sicilia occidentale (IG sulla FLR-PMO 528 posti, IV sulla PSA-PMO 360 posti, FR sulla PSA-PMO 378 posti, FR sulla PSA-TPS 378 posti) sono TROPPI e siamo in presenza di una OVERCAPACITY. Almeno Trenitalia e le sue carrozze notte rimarranno vuote, ma non è da escludersi che anche tra i vettori ci sia un assestamento. Il mercato assesterà quello che è dissestato.
 
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Effetto "mercato-competizione-concorrenza"
è perchè il MERCATO ha stabilito le regole.

Può valere per i computer e per altri settori. Purtroppo nel mercato dell'aviazione civile italiano invece molto spesso le regole non vengono stabilite dal mercato ma da sporche speculazioni politiche e da stupidi interessi locali e personali.
 
Secondo me questa è una ottima mossa da parte di FR.

Finalmente si vede una scelta strategica e non una mera scelta opportunistica per contributi.

Su BGY è significativa per vari motivi:

1) offre 7 frequenze settimanali "sicure" in termini di revenue garantito per le macchine basate.

2) va ulteriormente a indebolire il secondo operatore di BGy, MyAir, nel mercato domestico.

3) Migliora la posizione in termini di quete di mercato di FR tra l'area Milanese e la Sicilia occidentale.


Su PSA invece pur andando a cannibalizzare il volo su TPS (che non mi meravigliereis e venisse ridotto pesantemente) va a combattere direttamente IV che sicuramente un pò di "danno" lo aveva fatto e rafforza la leadership di FR su Pisa.
 
Infatti winjet ne risentira molto.
Mentre TPS secondo me verra ridotto drasticamente.
Secondo me il volo di IG non ne risentira invece
 
Per chi se ne ricorda, nei giorni scorsi il database del Checkin online riportava proprio queste due nuove rotte da PMO, seppure molti di noi riconducessero l'episodio ad un macroscopico errore di sistema.

Nonostante le perplessità e lo sgomento di alcuni, l'anticipazione non ha invece tardato a palesarsi: ciò conferma l'opzione di accettazione elettronica quale canale attendibile, seppur informale, di novità operative elaborate dal vettore.
 
A me dispiace molto di questa cosa... E' vero che siamo in un libero mercato europeo, ma non capisco perché noi italiani preferiamo sempre lasciare il posto agli stranieri. Dopo tutto Windjet è una compagnia italiana e almeno per una volta sarebbe bene ricordarselo.. I soldi di Ryanair non finiranno in tasche italiane, ma irlandesi... Continuiamo così... :sconfortato:
 
A me dispiace molto di questa cosa... E' vero che siamo in un libero mercato europeo, ma non capisco perché noi italiani preferiamo sempre lasciare il posto agli stranieri. Dopo tutto Windjet è una compagnia italiana e almeno per una volta sarebbe bene ricordarselo.. I soldi di Ryanair non finiranno in tasche italiane, ma irlandesi... Continuiamo così... :sconfortato:

Non è detto che questo volo sia la fine di WindJet. Purtroppo è impossibile pretendere che una compagnia voli in regime di monopolio su una rotta. Se su una rotta c'è mercato è inevitabile che prima o poi arrivi pure qualche altro.

Potrebbe anche essere che WindJet abbia una sua specifica clientela la quale non sarà intaccata dal volo Ryanair. Queste sono le regole della concorrenza, spetterà a WindJet saper fronteggiare questa nuova situazione che si è venuta a creare.
 
... speriamo ... la cosa che mi stupisce è che Ryanair sembra la "liberatrice" che tutti aspettano... ma poi alla fine il suo canto soave è un pò come quello delle arpie di Ulisse... rischiamo di diventare sue vittime.. cosa succederà se Ryanair alla fine, indirettamente, arriverà ad operare quasi in monopolio???
 
cosa succederà se Ryanair alla fine, indirettamente, arriverà ad operare quasi in monopolio???

Che inizierà ad agire da monopolista facendo i propri interessi e contestualmente nascerebbero nuove compagnie con l'obiettivo di rompere questo monopolio:)

Del resto Ryanair è nata per rompere il monopolio delle major. Se dovesse diventare lei una monopolista sono sicuro che assisteremmo alla nascita di nuove " liberatrici dei cieli" :D :D :D
 
Ma Windjet ha già dimostrato di poter mettere sul piatto dei prezzi altamente concorrenziali (perchè a parte l'orario solo questo può essere nello specifico il fattore discriminante). Nelle rotte in concorrenza, si è sempre mossa con un occhio ai prezzi degli altri ed il bagaglio è ancora incluso nel costo del biglietto. E I prezzi FR non sono certo più quelli di una volta.
 
Se dovesse diventare lei una monopolista sono sicuro che assisteremmo alla nascita di nuove " liberatrici dei cieli" :D :D :D

Ovvero una sequela di parti prematuri ed aborti spontanei. :D

Chissà che questo nuovo scenario non agisca da stimolo per WindJet a guardare con rinnovato interesse ad altre potenziali rotte finora magari solamente abbozzate sulla carta.
 
Ma Windjet ha già dimostrato di poter mettere sul piatto dei prezzi altamente concorrenziali (perchè a parte l'orario solo questo può essere nello specifico il fattore discriminante). Nelle rotte in concorrenza, si è sempre mossa con un occhio ai prezzi degli altri ed il bagaglio è ancora incluso nel costo del biglietto. E I prezzi FR non sono certo più quelli di una volta.

lo svantaggio di IV è solo nel marchio non noto come FR, ma questo vale su PSA, non certo su PMO.
 
Lo svantaggio di IV è solo nel marchio non noto come FR, ma questo vale su PSA, non certo su PMO.

Non la penso così: certo il brand Ryanair esercita maggior appeal per l'immagine che il vettore ha saputo confezionarsi negli anni, ma credo che anche WindJet abbia il suo potenziale commerciale, seppur meno aggressivo e parzialmente inespresso.

D'altro canto in Italia si contano su una mano le compagnie da tenere a mente e l'utenza non fatica a riconoscere la merce verso cui indirizzarsi.
 
Mi presento molto velocemente perchè mi sembra più interessante entrare subito nel merito della discussione
Ciao a tutti,sono un ragazzo siciliano che studia e lavora a Pisa (esattamente lavoro all' aeroporto) e che vi segue da tempo con grande interesse.

Detto ciò, volevo segnalare,se già non ve ne foste accorti,che IV non mette in vendita i biglietti dal 27 ottobre in poi, ovvero dalla partenza del PSA-PMO di FR, nonostante tutte le altre rotte sono regolarmente in vendita.

Segnale eloquente?
 
Non penso che il volo su TPS ne risentirà da Milano...chi vola attualmente su Trapani non penso abbia come destinazione finale Palermo città...sono due aree differenti..inoltre in Lombardia vivono tantissimi emigrati dalle province di TP e AG ed il traffico turistico in arrivo, specie in estate, è molto.

TPS regge un paio di voli per FCO e uno per Milano.

ma ovviamente non regge nessun altra rotta qualora questa sia operata anche da PMO:

e infatti la logica FR a volte sfuggevole in altre occasioni, in occasione di questo transumanza può essere intuita: BGY TPS lo operano assieme a BGY PMO e PSA TPS ovviamente diventa PSA PMO. giusto.

inutile dire che se GESAP e AIRGEST considerano le rotte come figurine da collezionare e che se ognuna segue il proprio tornaconto ognuna con criteri "localistici" nulla di buono ne verrà fuori.

o diciamo che non verrà fuori nulla di meglio di quanto non sia stato finora visto.

in una realtà non troppo diversa come numeri esistono 3 aeroporti che operano distanti tra loro meno di 100 km dei quali 2 basi FR (Reus e Girona)

ok. i numeri non saranno proprio uguali...ma rimane da capire come altrove riescano a creare sistemi di svuluppo "aggregati" mentre dalle nostre parti lo sviluppo di un assetto strategico come quello di un sistema aeroportuale, risenta ancora delle mentalità medioevali.
 
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