Meridiana, in calo l'utile netto del 2007


Nel mio caso personale ho viaggiato da CDG a LIN con aeromobile ItAli lercio e con 2h30 di ritardo. Il servizio offerto a bordo, lo stesso di Meridiana, è assurdo. In quanto compagnia "ibrida" si è scelto un servizio "ibrido": servizio gratuito ma ridosso all'osso (solo acqua!). A mio giudizio o si offre un servizio gratuito ma minimo che preveda bevanda più snack, e per bevanda intendo anche succhi o cocacola (credo che al vettore le altre bevande costino davvero poco di più rispetto alla sola acqua) oppure si offre, come fanno molti vettori, un servizio completo ma a pagamento. E' impensabile che uno non possa avere in nessuna forma (gratuita o a pagamento) uno servizio di ristoro!

CIAO
_goa

E qui ti volevo. Sono felice tu abbia vissuto questa cosa? Ti prego, scrivi due righe al servizio relazioni clienti. Chi lavora per IG ci tiene ai suoi clientie tranne periodi di sciopero il servizio sarebbe stato altro, quasi tutti gli aerei IG hanno ora interni nuovi, e gli assistenti di volo si prodigano per tenerli puliti, facendo intervenire le suqdre delle pulizie anche quando le norme non lo prevedono.
 
E qui ti volevo. Sono felice tu abbia vissuto questa cosa? Ti prego, scrivi due righe al servizio relazioni clienti. Chi lavora per IG ci tiene ai suoi clientie tranne periodi di sciopero il servizio sarebbe stato altro, quasi tutti gli aerei IG hanno ora interni nuovi, e gli assistenti di volo si prodigano per tenerli puliti, facendo intervenire le suqdre delle pulizie anche quando le norme non lo prevedono.
Il servizio di bordo però rimane quello... inesistente! :morto:

CIAO
_goa
 
Se il bilancio è corretto è positivo che si sia in utile (pur minimo) ma utile è.
Una bozza di trimestrale uscirà a dicembre?

Partire a ragionare da una parola che nel "mondo IG" è sempre piaciuta poco credo che debba essere l'elemento di novità di qualunque cosa verrà scritta nella strategia IG che a breve verrà presentata.

La parola magica deve essere CONCORRENZA e la concorrenza deve portare al LIBERO MERCATO e al LIBERO SCAMBIO di persone e merci su molte rotte che adesso vengono operate in regime di MONOPOLIO.
Concordo con Goafan quando dice che la tratta FCO-CAG (una delle più battute del territorio nazionale) possa vedere solo 2 players e mezzo dove tutti i 2,5 protagonisti applicano tariffe di cartello e non di mercato.
E' assurdo che non si possa giocare "al mercato" su una tratta come questa.

Le aziende sono AZIENDE se sono in grado di operare sul mercato. Se operano sull'isola di PeterPan (in questo caso sull'isola di Sardegna) con modalità opinabili non sono aziende ma sono un ibrido "ente-azienda" e i clienti non sono tali ma sono "utenti" del servizio volo.

Non conosco l'andamento IG in questi primi cinque mesi dell'anno, non conoscono i metodi che rendano profittevole operare rotte con vetusti MD82, non conosco se l'erosione low cost (per fortuna dei clienti) del mercato in CT produca effetti sui conti, non conosco le ricadute di un petrolio alle stelle sulle casse della compagnia....non conosco e parlo da semplice forumista.

Io mi auguro (per chi ci lavora) che non ci siano piani lacrime e sangue ma mi auguro per chi lavora in una azienda che a quanto pare vorrebbe fare della sua storia un valore aggiunto che ritrovino presto un clima di RINNOVATO CAMBIENTO che metta in moto gli spunti per una crescita sana e competitiva orientata al MERCATO. Diceva Vasco Patrolini "Le idee e le innovazioni non fanno paura a chi le ha e a chi le sa mettere in atto" .... IG deve rendersi consapevole che il mercato del trasporto aereo ha sempre meno utenti e sempre più clienti.
Il cliente guarda al prezzo, al servizio offerto, al famoso rapporto tra prezzo e servizio offerto, guarda alle innovazioni e guarda al domani. IG se vuole fare della sua storia passata un valore aggiunto da proporre ai clienti deve in primo luogo disegnare un progetto futuro credibile.
 
Originalmente inviato da aramiss
spero solo k fallisca ! i dipendenti saranno certo piu fortunati da qualsiasi altra parte k li ! intedo sia meridiana k eurofly.... la vera mela marcia !!!
KKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
Scusami, ma tu le lettere italiane non le sai usare? scrivere CHE invece di K no?
Seconda cosa perche' vuoi che fallisca la compagnia privata piu' vecchia d'Italia? Sarebbe una grande perdita, sopratutto al pensiero che anche AZ possa fallire.
Caro Abeno, questa è l'Italia. Un paese dove tutti sono contro tutto e che sta andando rapidamente alla deriva.:(
 
Se volete ho un paio di foto (mms) della manifestazione del 10, con annessa invasione della DPE......

Il piano verrà presentato il 19 e "dovrebbe" prevedere sviluppo su MILANO (possibile apertura nuova base con degli Airbus) e VERONA. E ho detto MILANO in generale, non LIN o MXP!
 
Ciao Insider, allora c'eri anche tu martedì? La 'presa del quarto piano è stata bella, peccato non aver trovato l'ad o il presidentissimo :). Comunque sui contenuti del piano sono attendibili o solo voci di corridoio?
 
Insa , sai qualcosa di Flr ? Ho sentito voci di ( ri - ri cerca ) di 5° aereo poichè i numeri stanno dando sempre più ragione alla base fiorentina e apertura di nuovi collegamenti quali CDG e altri . So che è trita e ritrita ma ... vediamo il piano o sai qualcosa ?
 
Se viene a cadere la Continuità (cosa che mi auguro fortemente) viene davvero da chiedersi quale potrà ancora essere il ruolo di IG sul mercato nazionale. A parte la roccaforte di Firenze e la stagionalissima Olbia, credo su tutte le altre direttrici (specie le nazionali da CAG) ci sarà l’ingresso massiccio delle low cost (e magari anche un maggior impegno di AP) con cui IG oggettivamente non può competere. E penso che questa liberalizzazione farebbe bene a tutti, in primis alla Sardegna e alla sua accessibilità.

Non sto ad augurare il fallimento di nessuno, ma IG in questi anni semplicemente non ha avuto una strategia di crescita e di sviluppo.
 
Si però, almeno scriviamo cose vere:
-monopolio sulle rotte da/per la Sardegna con decreti cuciti su misura e quindi blocco alla concorrenza
Assegnate tramite gara pubblica a cui, qualcuno, si è "dimenticato" di partecipare facendo scadere i termini di presentazione (AZ); altre compagnie italiane non si sono neanche minimamente interessate al problema CT; diciamo che altre compagnie serie di fatto non non ce ne stanno....e in poche avrebbero garantito aerei e orari come hanno fatto IG AP e prima anche AZ; cucita su misura potrebbe anche essere, in linea di massima non ci vedo niente di male, altre misure e altri decreti sono stati cuciti su misura in Italia per "problematiche" molto ma molto più bisognose di "moneta"; questo aspetto non mi è personalmente, particolarmente gradito ma di fatto è cosi..........
goafan; ha detto:
-spartizione non ufficializzata tra AP e IG (alla prima CAG e AHO alla seconda CAG e OLB)
E' una logica conseguenza dell'esito della gara, non si possono certo fare la guerra tra loro, cosi come non si faceva nessuna guerra quando a CAG si spartivano IG AP e AZ!
goafan; ha detto:
-non generazioni di utili
Se non li genera il gruppo Meridiana......penso la tua affermazione non abbia bisogno di ulteriori commenti
goafan; ha detto:
-incapacità nel crescere (da anni fermo network e flotta -sempre più obsoleta-)
-nessuna visione strategica (sviluppo futuro, rinnovo flotta, alleanza)
Diciamo che i due punti da te citati sono la logica conseguenza uno dell'altro; la visione strategica di fatto c'è stata con l'acquisto di GJ, poi quest'ultima operazione può essere anche sbagliata, se non lo fosse è comunque evidente che il momento non è stato dei migliori (vedi aumento del greggio) per procedere con un "investimento" del genere; si è dato priorità ad investire quote societarie in altri campi (aeroporto di Firenze ad esempio) a discapito del rinnovo flotta: chi comanda o chi per questo è demandato da altri ha sicuramente fatto male i conti, tantè che comunque il network è variato e con gli aerei GJ anche la flotta in piccola parte.......
goafan; ha detto:
-servizio al cliente pessimo (provato personalmente un paio di giorni fa)
Tipo? Discorso....discorso......sono curioso!

Saluti!
 
Check, sembrerà strano ma il management non parla più di costo del lavoro. I conti per il gruppo, esclusa GJ, sono andati alla grande. Il pozzo senza fondo è proprio GJ che si è pappata gran parte degli utili prodotti da IG+Geasar. A questo punto mi pongo una domanda: ma le operazioni di acquisto GJ più azioni AdF sono state così sensate?
 
Check, sembrerà strano ma il management non parla più di costo del lavoro. I conti per il gruppo, esclusa GJ, sono andati alla grande. Il pozzo senza fondo è proprio GJ che si è pappata gran parte degli utili prodotti da IG+Geasar. A questo punto mi pongo una domanda: ma le operazioni di acquisto GJ più azioni AdF sono state così sensate?

me lo chiedo anche io.........la risposta solo "bellicapelli" la può sapere, e quantomeno, tra un pò la dovrà esporrre per benino.....
 
Se viene a cadere la Continuità (cosa che mi auguro fortemente) viene davvero da chiedersi quale potrà ancora essere il ruolo di IG sul mercato nazionale. A parte la roccaforte di Firenze e la stagionalissima Olbia, credo su tutte le altre direttrici (specie le nazionali da CAG) ci sarà l’ingresso massiccio delle low cost (e magari anche un maggior impegno di AP) con cui IG oggettivamente non può competere. E penso che questa liberalizzazione farebbe bene a tutti, in primis alla Sardegna e alla sua accessibilità.

Non sto ad augurare il fallimento di nessuno, ma IG in questi anni semplicemente non ha avuto una strategia di crescita e di sviluppo.

La CT è importante per IG ma non è tutto ti sei scordato della base di Vrn e dei collegamenti da e per la sicilia, anche se lì bisogna scendere a patti con Windjet (come ha detto qualche dirigente IG), perchè a quelli non gli si può far la guerra :astonished:. Ig non può competere con AP, beh andiamo a vedere i bilanci degli utlimi 10 anni, Ap non mi sembra famosa per tariffe concorrenziali, ha solo due grossi vantaggi, gli appigli politici e essere in mano alle banche.
 
La CT è importante per IG ma non è tutto ti sei scordato della base di Vrn e dei collegamenti da e per la sicilia, anche se lì bisogna scendere a patti con Windjet (come ha detto qualche dirigente IG), perchè a quelli non gli si può far la guerra :astonished:. Ig non può competere con AP, beh andiamo a vedere i bilanci degli utlimi 10 anni, Ap non mi sembra famosa per tariffe concorrenziali, ha solo due grossi vantaggi, gli appigli politici e essere in mano alle banche.

La base di VRN mi pare che sia in caduta libera, basta pensare ai tagli sul nazionale (FCO, NAP, PMO) e all'incapacità di sfrutare a pieno le tratte da VRN all'est (incomprensibile l'uscita di scena di IG dalla VRN-Bucarest).

Sulla Sicilia hai detto tutto. Quanto alla lotta con AP... basta pensare al rinnovamento della flotta, su quello mi spiace ma IG rimarrà al palo.
 
Rinnovamento flotta a che prezzo? Non che io sia d'accordo con la politica adottata fin'ora dalla dirigenza e dalla proprità IG che non ha voluto più cacciare fuori soldi dopo i 200 milioni di lire del 1963. Da allora Alisarda/Meridiana si è sempre autofinanziata. Quello che fa stizza ai dipendenti è che l'allora prima compagnia aerea privata d'Italia non sia stata capace, per scarsa visione del futuro da parte del management e/o per strataegie della proprietà, diventare una vera compagnia aerea anzochè diventare una finanziaria del principe.
Detto questo i conti hanno fin'ora dato ragione a IG piuttosto che a AP.
 
l'unica cosa k mi sta a cuore sono i dipendenti!!! ig e gj messe insieme non hanno 1 bel niente da proporre ne piano industriale ne nuovi aerei ne tantomeno nuove rotte... l'unica cosa k i loro cari figli di p------ di dirigenti sanno dire e' k il coso del personale e' troppo alto e k quindi va tagliato !!! assurdo mi viene il vomito !!! e ce tra voi qualcuno k ha ancora il coraggio di difenderla... le condizioni di lavoro in gj sono a livello di terzo mondo, alberghi k fanno schifo , buse paga sempre piu difficili da decifrare e quindi incoerenti voli fuori ore all'ordine del giorno ... e potrei andare avanti per 1 bel po'!!! e tutto cio da quando e' arrivata la carissima ig e il suo caro a/d peccato che la compagnia e' 1 ma i trattamenti restano 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
@pamico....

certo che c'ero! E son fra quelli che ha proposto di RImanifestare anche il 19, visto che ci sarà Rossi.

Il piano non l'ho ovviamente letto, ma il mese scorso uno che l'ha letto mi ha detto ciò che ho riferito. Aggiungendo che la base Cag potrebbe chiudere.
Il 5° a319 è sicuro a Flr....c'è mercato e ci sono gli slots. Il problema è caire quando verrà deliberato..............
 
Una ?

l'unica cosa k mi sta a cuore sono i dipendenti!!! ig e gj messe insieme non hanno 1 bel niente da proporre ne piano industriale ne nuovi aerei ne tantomeno nuove rotte... l'unica cosa k i loro cari figli di p------ di dirigenti sanno dire e' k il coso del personale e' troppo alto e k quindi va tagliato !!! assurdo mi viene il vomito !!! e ce tra voi qualcuno k ha ancora il coraggio di difenderla... le condizioni di lavoro in gj sono a livello di terzo mondo, alberghi k fanno schifo , buse paga sempre piu difficili da decifrare e quindi incoerenti voli fuori ore all'ordine del giorno ... e potrei andare avanti per 1 bel po'!!! e tutto cio da quando e' arrivata la carissima ig e il suo caro a/d peccato che la compagnia e' 1 ma i trattamenti restano 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ma dove sta scritto che la compagnia e' una ?
Guarda che da questa specie di fusione GJ non (parlo del personale che tira la carretta )
ha ancora visto un vantaggio .
Gli alberghi da terzo mondo erano da quarto , con tanto di minacce a partire fuori ore , quando era arrivato a fare il capetto il primo dei vostri .
Invece l'ultimo che e' arrivato , sempre dei vostri , si e' preso 22 anni di anzianita' piu' l'incarico .
Quindi mi sembra di capire che gli alberghi da terzo mondo , le buste paga indecifrabili e i voli fuori ore , non facciano poi tanto schifo .

Saluti.
 
Insa , sai qualcosa di Flr ? Ho sentito voci di ( ri - ri cerca ) di 5° aereo poichè i numeri stanno dando sempre più ragione alla base fiorentina e apertura di nuovi collegamenti quali CDG e altri . So che è trita e ritrita ma ... vediamo il piano o sai qualcosa ?

Infatti anche oggi causa problemi ad un aereo il volo x londra e partito alle 10 quindi automaticamente berlino e stato cancellato con un aereo di supporto non sarebbe successo.
Ultimamente i 319 stanno avendo un sacco di problemi.