Meridiana, in calo l'utile netto del 2007


simof75

Principiante
Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
96
49
firenze, Toscana.
Meridiana, in calo l'utile netto del 2007
A quota 1,1 milioni di euro, rispetto ai 4,75 milioni del bilancio 2006


Il Consiglio di Amministrazione di Meridiana, riunitosi oggi, ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2007, che sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti, convocata ad Olbia presso la Sede Meridiana per il giorno 27 giugno 2008 in prima convocazione e per il giorno 21 luglio 2008 in seconda convocazione. Per quanto riguarda Meridiana Spa, che svolge funzioni di holding e di società operativa, l’esercizio 2007 si è chiuso con un utile netto 1,1 milioni di euro, rispetto ai 4,75 milioni del bilancio 2006. "Tale risultato sconta - recita una nota del gruppo -, come posta economica straordinaria, una svalutazione della partecipazione nella società Eurofly per 4,5 milioni di euro come conseguenza dell’apprezzamento a fair value del valore della stessa partecipazione al 31 dicembre 2007". I ricavi totali sono aumentati da 418,7 milioni a 430,9 milioni, con un incremento del 2,9%, mentre il risultato operativo è diminuito da 16,93 milioni a 13,9 milioni, "scontando una svalutazione straordinaria della flotta per Euro 9,5 milioni". La posizione finanziaria netta della società, al 31 dicembre 2007, era positiva 35,3 milioni. Meridiana (escludendo Eurofly) nel 2007 ha trasportato 4,6 milioni di passeggeri e la puntualità è stata pari all’83,7 %, mentre la regolarità è stata del 98,8%.

guidaviaggi
 
Ma qualcuno non vociferava che stesse fallendo?

Più che un fallimento è un suicidio. Il piano industriale verrà presentato il 19 alla presenza delle OOSS. Ieri le istituzioni sono state molto dure con il management. Si spera che al prossimo CDA Mister Red tornia casa come fece qualcuno in passato, di notte e alla chetichella....:D
L'assurdità della situazione è che i grossi problemi nascono dal costo del carburante, che non costa solo per Meridiana, ma quale strategia adotta il management IG? Cede in wet lease le rotte e mette a terra tre aerei? Azz.....e il mercato a chi lo lascia? Non sono un'esperto di economia ma di gestione delle risorse umane, e queste sono gestite malissimo e con metodi da anni '60.
 
spero solo k fallisca ! i dipendenti saranno certo piu fortunati da qualsiasi altra parte k li ! intedo sia meridiana k eurofly.... la vera mela marcia !!!
 
spero solo k fallisca ! i dipendenti saranno certo piu fortunati da qualsiasi altra parte k li ! intedo sia meridiana k eurofly.... la vera mela marcia !!!

KKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
Scusami, ma tu le lettere italiane non le sai usare? scrivere CHE invece di K no?
Seconda cosa perche' vuoi che fallisca la compagnia privata piu' vecchia d'Italia? Sarebbe una grande perdita, sopratutto al pensiero che anche AZ possa fallire.
 
spero solo k fallisca ! i dipendenti saranno certo piu fortunati da qualsiasi altra parte k li ! intedo sia meridiana k eurofly.... la vera mela marcia !!!


Io spero che sia tu a fallire :mad:, e mi tocco pure...... A parte che un fallimento voluto mi sembra sia cosa molto improbabile, Le casse, per il momento, stanno meglio di molte altre compagnie italiane e europee. Abbiamo molte cose da insegnare noi di Meridiana, a chi oggi per un piatto di lenticchie si fa mettere sotto e plagiare da promesse faraoniche.
Poi quella k.....lassamo perde....:astonished:
 
Seconda cosa perche' vuoi che fallisca la compagnia privata piu' vecchia d'Italia? Sarebbe una grande perdita, sopratutto al pensiero che anche AZ possa fallire.
Perchè produce solo danni al paese. Che sia la compagnia privata più vecchia d'Italia può interessare ai sentimentali, non al mercato... Di certo il suo personale e i suoi passeggeri non rimarranno a spasso, è evidente che altri vettori (più efficienti) prenderebbero il suo posto.

CIAO
_goa
 
Ci sono delle previsioni su cosa prevede il piano industriale? Ci saranno nuove rotte? Magari di lungo raggio con Eurofly?

Non credo sia il caso di mettere su nuove rotte con l'incertezza che c'è in giro, o hai voglia di buttare soldi, tanto sai che paga sempre pantalone, o sei in mano alle banche che pur di recuperare le sofferenze continuano a finanziarti nella speranza di recuperare qualcosa. In meridiana la situazione non è ancora a questi livelli. Le nuove rotte le avrebbe dovute aprire qualche anno fa dopo la tenuta post 2001 grazie alla gestione Sebastiani.
I segnali più allarmanti per una compagnia aerea privata sono, i debiti nei confronti dei fornitori, degli enti di gestione dei servizi aeroportuali, diverse mensilità di stipednio arretrate. In questi casi bisogna tremare. Ti porto un esempio, Alpi eagles in tempi in cui i profani poco sapevano (due anni fa) doveva mandare gli equipaggi in sosta a Napoli a piedi perchè nessuno era disposto a effettuare il trasporto in quanto aveva un buffo di 24mila euro(la somma risibile la dice tutta).
 
Perchè produce solo danni al paese. Che sia la compagnia privata più vecchia d'Italia può interessare ai sentimentali, non al mercato... Di certo il suo personale e i suoi passeggeri non rimarranno a spasso, è evidente che altri vettori (più efficienti) prenderebbero il suo posto.

CIAO
_goa

Cioe' Meridiana produce danni al paese? Goafan una così tale schifezza di veduta da te proprio non me l'aspettavo. Clap Clap
 
Perchè produce solo danni al paese. Che sia la compagnia privata più vecchia d'Italia può interessare ai sentimentali, non al mercato... Di certo il suo personale e i suoi passeggeri non rimarranno a spasso, è evidente che altri vettori (più efficienti) prenderebbero il suo posto.

CIAO
_goa
Mi spieghi quali danni produce un'azienda come la Meridiana?:mad:
 
Mi spieghi quali danni produce un'azienda come la Meridiana?:mad:

-monopolio sulle rotte da/per la Sardegna con decreti cuciti su misura e quindi blocco alla concorrenza
-spartizione non ufficializzata tra AP e IG (alla prima CAG e AHO alla seconda CAG e OLB)
-non generazioni di utili
-incapacità nel crescere (da anni fermo network e flotta -sempre più obsoleta-)
-nessuna visione strategica (sviluppo futuro, rinnovo flotta, alleanza)
-servizio al cliente pessimo (provato personalmente un paio di giorni fa)

CIAO
_goa
 
povero cucciolo, fa un danno al paese per questo...a me non sembra che sia una spartizione voluta, visto che ne AZ ne nessun'altra compagnia ha richiesto di fare la continuita' territoriale.., utili ne genera se no sarebbe in passivo e un altro errore...ahhh crescere tu intendi come fa MyAir....Per la visione strategica aspettiamo il 27. Servizio al cliente, bhe per qualcuno pure FR ha un servizio pessimo... In ogni caso..e' vero IG provoca un danno ENOOOOORME al paese..lo sta portando alla rovina...hai ragione va immediamente eliminata.
 
Ti posso dare ragione solo su una cosa, il penultimo, nel mercato odierno è importante avere un management capace. IL resto è solo aria fritta. Mi spieghi l'ultimo punto?
 
Ti posso dare ragione solo su una cosa, il penultimo, nel mercato odierno è importante avere un management capace. IL resto è solo aria fritta. Mi spieghi l'ultimo punto?
Oltre a quello mi spiace ma il monopolio di cui a goduto sulla Sardegna non ha prodotto niente di buono, anzi... Non mi si venga a dire che tutti erano liberi di partecipare perchè è sicuramente vero, cosi come è innegabile che sia stato scritto su misura per Meridiana. Sulla Roma Fiumicino-Cagliari che è una delle rotte più trafficate del paese c'è una situazione incredibile: tre soli vettori (Alitalia da poco) con un'offerta al pubblico ridicola rispetto a quello che potrebbe e dovrebbe giustamente essere (prezzi bassi e tanta offerta). Per fare un esempio basta vedere la tratta Roma Fiumicino-Catania per rendersi conto di come la continuità territoriale su rotte di quel tipo provochi solo danni! Qui si hanno molti vettori con un'offerta posti e prezzi davvero invidiabile!

Meridiana si vende da lowcost ma è in realtà una compagnia tradizionale, quello che ne viene fuori è un ibrido ma riuscito in cui si fa fatica a capire che servizio viene offerto.

Nel mio caso personale ho viaggiato da CDG a LIN con aeromobile ItAli lercio e con 2h30 di ritardo. Il servizio offerto a bordo, lo stesso di Meridiana, è assurdo. In quanto compagnia "ibrida" si è scelto un servizio "ibrido": servizio gratuito ma ridosso all'osso (solo acqua!). A mio giudizio o si offre un servizio gratuito ma minimo che preveda bevanda più snack, e per bevanda intendo anche succhi o cocacola (credo che al vettore le altre bevande costino davvero poco di più rispetto alla sola acqua) oppure si offre, come fanno molti vettori, un servizio completo ma a pagamento. E' impensabile che uno non possa avere in nessuna forma (gratuita o a pagamento) uno servizio di ristoro!

CIAO
_goa