Air One: 12 A330-200 + 12 A350-800 + opzioni


Formazione a distanza, un qualcosa che fa risparmiare milioni di Euro evitando agli equipaggi di restare a terra per seguire i corsi di aggiornamento.

@AFD: correggimi se sbaglio, ma a me sebra che le Runway Chart ci siano sui nostri AFB

certo che ci sono,al momento però l'uso non è autorizzato e pertanto l'applicazione risulta bloccata,e come sai ci stiamo anche adeguando alla normativa enac/jar in tema di sicurezza con l'installazione di telecamere a bordo
 
ZM non è stato ritirato da Airbus, vola in sublease con la Israir........mi risulta invece che AP non opererà i voli LR causa mancanza slot....news che arrivano da una dipendente handling AP.
Auguro comunque tanta fortuna a chi ci lavora

Tempo fa uno diceva che "un tecnico AZ di parigi mi aveva detto..." ora uno dell'handling dell'EAS (notoriamente ben informati!!), ma finiamola con i sentito dire. Qui c'è una compagnia che sta investendo Miliardi, e per una volta che è una compagnia italiana a farlo....
 
certo che ci sono,al momento però l'uso non è autorizzato e pertanto l'applicazione risulta bloccata,e come sai ci stiamo anche adeguando alla normativa enac/jar in tema di sicurezza con l'installazione di telecamere a bordo

OK, grazie del chiarimento.

Per onore di cronaca, AZ ha inserito in linea gli EFB ad inizio del 2006, tra le prime in Europa, contando su una soluzione applicativa che ha riscosso consensi ed interesse da parte di diversi vettori, tra cui AF e TK, tanto per citare i primi due che mi vengono in mente
 
OK, grazie del chiarimento.

Per onore di cronaca, AZ ha inserito in linea gli EFB ad inizio del 2006, tra le prime in Europa, contando su una soluzione applicativa che ha riscosso consensi ed interesse da parte di diversi vettori, tra cui AF e TK, tanto per citare i primi due che mi vengono in mente
confermo e ti dirò di più la fase di studio,valutazione e testing è iniziata a fine 2005...
 
Grande Airone... ha fatto un'ottima scelta.L'-800 è la versione base dell'A350, quindi è un progetto in grande per quanto riguarda il numero di acquisti ma ancora moderato per quanto riguarda il numero di passeggeri. Diciamo che non hanno voluto addentrarsi in azzardi e bluff ma hanno dimostrato di voler crescere gradualmente, a lungo termine...
 
Io non ho mai detto che ci siamo arrivati per primi ho solo detto che l'azienda sta investendo sul progetto efb, poi per quanto riguarda la piattaforma efb è leggermete diversa dalla vostra e tutto il progetto è curato da accenture molte parti del programma tra cui anche il training on line esiste e viene sviluppato di giorno in giorno, in più stiamo anche cercando di far certificare i folder via pilot brief con qtb elettonico, per eliminare la busta volo. Mi sembra che per un azienda che fino all'altro giorno nn pagava gli stipendi sia molto, senza contare che tutti questi investimenti li fa sulle prorpie spalle e non su quelle dei contribuenti.Guarda che volendo le tabelle certificate esistono già basta comprare il programma lpc di airbus, noi lo usiamo per i moduli take off e landing e in futuro anche per il weight and balance.Anche noi usiamo la vpn e aggiorniamo tutti i manuali on line. Inoltre l'azienda ci ha fornito ul laptop ed in futuro valuta l'opportunità di un'umts aziendale per gli aggiornamenti fuori base...Prova a chiederlo al portiere di trieste magari ne sa qualcosa.
 
...tanto per tornate alla discussione:D io trovo l ordine un vero terremoto per il trasporto aereo nazionale.. ovviamente in positivo;certo che aspettare altri 4 anni per ricevere i primi A 332 mi pare un assurdo anche per dare una continuità all attuale situazione di crescita della compagnia ;ritengo quindi che AP debba mettersi in cerca di aerei simili in leasing fin da adesso anche per aprire e consolidare la presenza sulle rotte attualmente non servite con voli diretti dall Italia per poi continuare con gli aerei di propietà :attualmente ci sono non meno di 7-8 collegamenti intercontinentali che hanno scarsa o inesistente copertura diretta dall Italia:destinazioni appetibili in Cina India Sud Est Asiatico Estremo Oriente e Sud America oltre agli USA dove le compagnie locali hanno ripreso a collegare direttamente i 2 paesi vista la scadente concorrenza di casa nostra ..opinioni????
 
Caro aibusfamilydriver, AZ può fare quello che vuole perchè non usa il proprio c..lo, ma quello degli altri (cioè il mio, il tuo e di tutti i contribuenti italiani, non ultimi i 300 milioni di euro), quindi gli investimenti fatti non fanno testo. Far fare un passo cosi importante ad una compagnia che paga le tasse allo stato italiano senza chiedere in cambio nulla dai cittadini, è qualcosa di straordinario, mi riferisco all'ingente ordine degli A320 più moderni d'europa (ben diversi dai classic di AZ), fiorire di rotte, lo sviluppo del regional (da dove AZ scappa)....quindi credo che spesso cadiamo in contraddizione facendo il paragone AP (partita con i Jeta) ed AZ
 
...tanto per tornate alla discussione:D io trovo l ordine un vero terremoto per il trasporto aereo nazionale.. ovviamente in positivo;certo che aspettare altri 4 anni per ricevere i primi A 332 mi pare un assurdo anche per dare una continuità all attuale situazione di crescita della compagnia ;ritengo quindi che AP debba mettersi in cerca di aerei simili in leasing fin da adesso anche per aprire e consolidare la presenza sulle rotte attualmente non servite con voli diretti dall Italia per poi continuare con gli aerei di propietà :attualmente ci sono non meno di 7-8 collegamenti intercontinentali che hanno scarsa o inesistente copertura diretta dall Italia:destinazioni appetibili in Cina India Sud Est Asiatico Estremo Oriente e Sud America oltre agli USA dove le compagnie locali hanno ripreso a collegare direttamente i 2 paesi vista la scadente concorrenza di casa nostra ..opinioni????

A332 consegnati entro il 2010 da quanto ho capito. A casa mia significa che in 2 anni ci saranno tutti.
 
Il comunicato dice "airbus 330 disponibili (?) a partire da metà 2010". Cioè consegnati entro metà 2010 oppure a metà 2010 cominciano a consegnarli???
 
Non credo che gli ordini complessivi per gli A330 siano così numerosi. Parliamo di aerei che dal 2014-15 dovrebbero essere lentamente rimpiazzati dall'A350, o almeno, così credo quindi le compagnie aeree che hanno già una flotta a lungo raggio sono orientate sul 350 o sul 787...
 
Io ho inteso disponibili in AP,quindi consegnati, ma forse ho capito male io!
 
Caro aibusfamilydriver, AZ può fare quello che vuole perchè non usa il proprio c..lo, ma quello degli altri (cioè il mio, il tuo e di tutti i contribuenti italiani, non ultimi i 300 milioni di euro), quindi gli investimenti fatti non fanno testo. Far fare un passo cosi importante ad una compagnia che paga le tasse allo stato italiano senza chiedere in cambio nulla dai cittadini, è qualcosa di straordinario, mi riferisco all'ingente ordine degli A320 più moderni d'europa (ben diversi dai classic di AZ), fiorire di rotte, lo sviluppo del regional (da dove AZ scappa)....quindi credo che spesso cadiamo in contraddizione facendo il paragone AP (partita con i Jeta) ed AZ

Forse il passo così importante l'ha fatto perhè sa di avere le spalle ben coperte, guarda caso proprio dallo Stato (cioè dal nuovo Governo)
 
Forse il passo così importante l'ha fatto perhè sa di avere le spalle ben coperte, guarda caso proprio dallo Stato (cioè dal nuovo Governo)

Credi che nel 2014 avremo lo stesso identico governo? Un ordine tale va al di là di chi è al potere... è un impegno in cui ti giochi la vita della compagnia!
 
Credi che nel 2014 avremo lo stesso identico governo? Un ordine tale va al di là di chi è al potere... è un impegno in cui ti giochi la vita della compagnia!

Non serve avere le spalle coperte nel 2014, serve averle adesso, con una NewCo che assorbirà tali ordini e con i prossimi 2-3 anni passati a capire quale sarà il gruppo aeronautico internazionale nel quale farla confluire
 
Le spalle le aveva un pochino coperte anche prima del nuovo governo, evidentemente da altri, magari anche del settore..... Adesso evidentemente di piu'.

Comunque dopo aver visto tante volte notizie di questo tipo apparire chidendomi perche' mai da noi..... mi tolgo la soddisfazione di incollare un lancio Bloomberg di oggi:

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601085&sid=asubNa.pCmwU

Airbus Wins $4.7 Billion Order From Italy's Air One (Update1)

By Steve Rothwell

June 4 (Bloomberg) -- Airbus SAS, the world's biggest planemaker, said Italian carrier Air One SpA ordered 24 long- haul airliners with a list price of $4.7 billion as it establishes a route network beyond Europe.

Air One, Italy's second-largest airline, will buy 12 A330-200 planes and 12 A350-800s, Toulouse, France-based Airbus said today in an e-mailed statement. The Rome-based carrier also has an option to buy 12 more A350s and eight A330s.

The Italian company, which was thwarted in a bid for state-controlled rival Alitalia SpA in December, plans to establish long-distance services to add to a European network that includes London, Frankfurt, Vienna and Paris. The A330s will be delivered by 2012 and the A350s by 2018, Airbus said.

``The purchase is a key element in our company's growth strategy, with a view to achieving major developments in the intercontinental market over the next few years,'' Air One President Carlo Toto said in the statement.

Shares of Airbus owner European Aeronautic, Defence & Space Co. advanced 0.7 percent to 15.13 euros today. They've dropped 31 percent so far this year amid concern about delays to some of the company's planes. The A350 won't enter service until 2013 after customers rejected several early designs.

Air One, which is closely held, has already ordered 65 Airbus A320 short-haul aircraft, plus 25 options, with 16 of them delivered. The A330s ordered today will have 253 seats and the A350s 287, both in a two-class layout, Airbus said.

The Italian government last year chose Air France-KLM Group over Air One for exclusive talks to buy Alitalia. Prime Minister Silvio Berlusconi is seeking new bids after talks with Air France collapsed in April amid union opposition.

To contact the reporter on this story: Steve Rothwell in London at srothwell@bloomberg.net
Last Updated: June 4, 2008 12:09 EDT